Opel addio

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

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Opel addio

Messaggiodi Mitre69 » 02/06/2017, 9:41

Un Saluto a tutti,
a seguito della terribile diagnosi fatta sulla mia Astra: viewtopic.php?f=219&t=62096
ho deciso di abbandonare con profondo dispiacere la mia amata Astra, svendendola in permuta per nuova auto.
Profondamente deluso dalla tanto sbandierata quanto disattesa "qualità tedesca" da parte di Opel, con la quale non voglio più avere a che fare.
Il bilancio di questi 7 anni da possessore di OPEL astra j turbo 1.4 è decisamente negativo e con botto finale.

Bilancio brand Opel (non dell'auto)

PRO:
maggiormente economica in fase di acquisto rispetto ai brand concorrenti

CONTRO:
- Una marea di difetti meccanico / elettrici, anche se la maggior parte risolti con azioni tecniche di richiamo, diventa comunque una rottura di c....,
ogni qualvolta si è prentato un problema meccanico, il ricambio non è facilmente reperibile se non nei canali ufficiali e a costi esagerati (es.. per sostituire un o-ring di gomma di un tubo radiatore (valore 10 cent) ti cambiano l'intero grupppo pompa acqua chiedentoti 65 euro; e allora tocca arrangiarsi..., ma non tutti hanno tale possibilità, e diventa comunque una rottura di c....,
- in generale sembra che sia tutto studiato per fare bussiness con la ricambistica, ogni stramaledetto piccolo singolo componente che fosse interessato al guasto necessita sempre la sostituzione del contorno, " e sa... solo quello non lo danno, bisogna prendere tutto il kit" :x
- costi manodopera assistenza, alti
- costo ricambi alti
- CAMBIO andato a 100.000 km è INACCETTABILE, CRC OPEL Italia a avuto il coraggio di rispondermi che anche tale parte può rompersi :piange , quando basta scrivere "cambio M32" su google e si evince che è un problema di progettazione, arcinoto e condiviso con altri brand, mal comune mezzo gaudio?, forse per loro ma non per me.. (va da se la mia sfiducia per tutti i brand interessati).
- Deluso anche da parte della rete assistenza, a mio modo di vedere ( e pagare) poco efficiente e poco preparata, diagnosi non sempre correttamente effettuate e discordanti.

ADDIO OPEL
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Re: Opel addio

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/06/2017, 10:26

Mi spiace che tu sia deluso da questa esperienza, purtroppo capita.
Spero tu possa trovare tranquillità in altri brand.

Comunque c'è sempre il modello sfigato in ogni casa automobilistica, e lo hai preso. :piange
La mia passione : le Opel
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Re: Opel addio

Messaggiodi Mitre69 » 02/06/2017, 11:03

GabrieleOpel ha scritto:Mi spiace che tu sia deluso da questa esperienza, purtroppo capita.
Spero tu possa trovare tranquillità in altri brand.

Comunque c'è sempre il modello sfigato in ogni casa automobilistica, e lo hai preso. :piange


Si ma, la cosa che mi ha sfiduciato maggiormente non è il modello, che sarà anche stato sfigato, ma la politica di un brand che sbandiera la "qualità tedesca" per poi disattenderla sotto ogni punto di vista, dal prodotto ai servizi. Tutte le difettosità riscontrate sulla mia, ho poi appreso dai vari forum italiani e non, che non era sfiga della mia e del mio modello, ma di cattiva e recidiva progettazione com problematiche importate da precedenti modelli e trasferite ai nuovi.
Ripeto, il cambio, goccia che ha fatto trabocare il vaso, è una componente meccanica che NON può essere soggetta a guasti del genere a kilometraggi cosi bassi, in una percentuale così alta senza che si prendano i dovuti provvedimenti ( leggasi richiamo). E lo sapevano, e come se lo sapevano, se lo trascinano dai precedenti modelli, e sembra venga ancora montato sui nuovi. Il cambio è una componente senza manutenzione (o quasi) che dovrebbe essere l'ultimo a morire, poi ci sta che ad alti kilometraggi con le variabili gravose del caso possa manifestarsi ma non a 30.000, si perchè ci sono utenti che lo hanno manifestato già dai 30.000 km.
questa non è qualità tantomeno affidabilità.

"wer leben autos"... ma andate a cagare...
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Re: Opel addio

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/06/2017, 11:31

Mitre69 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Mi spiace che tu sia deluso da questa esperienza, purtroppo capita.
Spero tu possa trovare tranquillità in altri brand.

Comunque c'è sempre il modello sfigato in ogni casa automobilistica, e lo hai preso. :piange


Si ma, la cosa che mi ha sfiduciato maggiormente non è il modello, che sarà anche stato sfigato, ma la politica di un brand che sbandiera la "qualità tedesca" per poi disattenderla sotto ogni punto di vista, dal prodotto ai servizi. Tutte le difettosità riscontrate sulla mia, ho poi appreso dai vari forum italiani e non, che non era sfiga della mia e del mio modello, ma di cattiva e recidiva progettazione com problematiche importate da precedenti modelli e trasferite ai nuovi.
Ripeto, il cambio, goccia che ha fatto trabocare il vaso, è una componente meccanica che NON può essere soggetta a guasti del genere a kilometraggi cosi bassi, in una percentuale così alta senza che si prendano i dovuti provvedimenti ( leggasi richiamo). E lo sapevano, e come se lo sapevano, se lo trascinano dai precedenti modelli, e sembra venga ancora montato sui nuovi. Il cambio è una componente senza manutenzione (o quasi) che dovrebbe essere l'ultimo a morire, poi ci sta che ad alti kilometraggi con le variabili gravose del caso possa manifestarsi ma non a 30.000, si perchè ci sono utenti che lo hanno manifestato già dai 30.000 km.
questa non è qualità tantomeno affidabilità.

"wer leben autos"... ma andate a cagare...

Capisco, e sarei incavolato anche io per ciò che ti è successo.
L'assistenza è sempre un problema spinoso di TUTTE le case automobilistiche. E questo cambio M32 lo montano in moltissimi. Per cui...

Ricorda che anche il tuo concessionario di zona ha colpa, avrebbe potuto applicarti la scontistica del "difetto di fabbrica" e potevano farti pagare solo la manodopera della riparazione.

Ultima cosa il cambio non è esente da manutenzione, anzi!!!
Va cambiato l'olio ogni 100000 km circa, purtroppo non lo dice nessuno perché fa comodo che i cambi si rompano... :evil:
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Re: Opel addio

Messaggiodi involt » 02/06/2017, 12:53

Per l'M32, che ha dato problemi su tutte le auto montate, sia quelle del gruppo GM, sia quelle del gruppo FIAT (non era ancora FCA), il difetto era così diffuso che né GM né FIAT hanno mai ammesso che esistesse; avessero aperto una simile maglia, il danno sarebbe stato incalcolabile. Mezzo mondo ci è incappato.

Comprendo alla perfezione il tuo sfogo, tanto più che GM avrebbe avuto dei metodi per rimediare al problema pur senza ammetterne l'esistenza, come inserire i clienti in un circuito vero di rotazione di trasmissioni rigenerate.

Quello che sto per dire non intende in alcun modo essere una scusante per GM, il cui comportamento rimane inqualificabile, ma tieni presente che nel calcolo dei costi finali di una vettura rientra pure, statisticamente, quello delle eventuali riparazioni in garanzia. Ora, la sostituzione del cambio è economicamente così onerosa, ed il difetto così diffuso, che ammetterlo avrebbe significato non rientrare nei costi. Tanto da preferire perdere clienti che sobbardarsi l'onere delle riparazioni... :mah
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:)

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Re: Opel addio

Messaggiodi Mitre69 » 02/06/2017, 13:28

involt ha scritto:Per l'M32, che ha dato problemi su tutte le auto montate, sia quelle del gruppo GM, sia quelle del gruppo FIAT (non era ancora FCA), il difetto era così diffuso che né GM né FIAT hanno mai ammesso che esistesse; avessero aperto una simile maglia, il danno sarebbe stato incalcolabile. Mezzo mondo ci è incappato.

Comprendo alla perfezione il tuo sfogo, tanto più che GM avrebbe avuto dei metodi per rimediare al problema pur senza ammetterne l'esistenza, come inserire i clienti in un circuito vero di rotazione di trasmissioni rigenerate.

Quello che sto per dire non intende in alcun modo essere una scusante per GM, il cui comportamento rimane inqualificabile, ma tieni presente che nel calcolo dei costi finali di una vettura rientra pure, statisticamente, quello delle eventuali riparazioni in garanzia. Ora, la sostituzione del cambio è economicamente così onerosa, ed il difetto così diffuso, che ammetterlo avrebbe significato non rientrare nei costi. Tanto da preferire perdere clienti che sobbardarsi l'onere delle riparazioni... :mah


boh, non saprei cosa gli convenga di più, tantè che il marchio Opel è stato anche ceduto a PSA, forse si sono già bruciati abbastanza.
Dovrebbero anche considerare che un cliente insoddisfatto e/o perso produce una pubblicità negativa (che dal lato mio non avra fine) con potere negativo infinitamente maggiore di quanto possano ottenere in positivo con la migliore delle pubblicità (ingannevoli).

Comunque sarebbe bastato riconoscere il danno, come dici tu, con un circuito di rotazione, almeno ai clienti al quale si è manifestato, che per loro fortuna non è il 100%.

Il discorso del calcolo costi finali lo conosco, per fortuna da altri brand praticato in modo è un po più soft, forse perchè ci tengono di più alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente. Certo ciò richiede costi maggiori che incidono sul costo di acquisto, ma a conti fatti, e come dice il proverbio, "chi più spende meno spende..."

Purtroppo oggi pagano anche fior di ingegneri per lo studio dell'obsolescenza programmata, questo però non dovrebbe coinvolgere nel modo più assoluto parti vitali ed affidabilistiche di un mezzo, anzi... Diversamente perdono in "affidabilità", e quando tale parola, che deve essere il fondamento di un car maker, si diffonde, e in quest'era digitale si diffonde con incredibile velocità ed efficacia, allora sono danni d'immagine seri verso il Brand.

Il recupero a questo punto richiederà sforzi ed investimenti infinitamente maggiori, con risultati non certi ed in ogni caso a lunghissimo termine.

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Re: Opel addio

Messaggiodi SPOON » 08/07/2017, 16:14

Mitre69 ha scritto:Un Saluto a tutti,
a seguito della terribile diagnosi fatta sulla mia Astra: viewtopic.php?f=219&t=62096
ho deciso di abbandonare con profondo dispiacere la mia amata Astra, svendendola in permuta per nuova auto.
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Re: Opel addio

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2017, 14:23

involt ha scritto:Quello che sto per dire non intende in alcun modo essere una scusante per GM, il cui comportamento rimane inqualificabile, ma tieni presente che nel calcolo dei costi finali di una vettura rientra pure, statisticamente, quello delle eventuali riparazioni in garanzia. Ora, la sostituzione del cambio è economicamente così onerosa, ed il difetto così diffuso, che ammetterlo avrebbe significato non rientrare nei costi. Tanto da preferire perdere clienti che sobbardarsi l'onere delle riparazioni... :mah

Certamente... ma sulle vetture nuove si poteva rimediare "senza ammettere -in modo palese- i problemi delle vetture vecchie" come dice Mitre69...
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Re: Opel addio

Messaggiodi involt » 10/07/2017, 15:12

vittocecco ha scritto:Certamente... ma sulle vetture nuove si poteva rimediare "senza ammettere -in modo palese- i problemi delle vetture vecchie" come dice Mitre69...


Ed infatti nel 2012 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Opel addio

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2017, 16:54

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Certamente... ma sulle vetture nuove si poteva rimediare "senza ammettere -in modo palese- i problemi delle vetture vecchie" come dice Mitre69...

Ed infatti nel 2012 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

.. da Opel? :roll:
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Re: Opel addio

Messaggiodi involt » 10/07/2017, 18:21

vittocecco ha scritto:.. da Opel? :roll:


Sì, certo. Quello che vedi nelle immagini non è materiale di terze parti; è la versione dell'M32 commercializzata a partire dal 2012. Courtenay Sport ha semplicemente verificato quali fossero le differenze tra la versione precedente, e quella successiva. Il progetto è stato variato per rimediare a quello che era il difetto congenito dell'unità.
Chiaramente, poichè General Motors era consapevole del problema ma non avea intenzione di ammetterlo, non è mai stata data comunicazione riguardo alle modifiche. Ecco perchè Courtenay (come altri) ha dovuto verificare. Ed è disponibile (sempre come altri) ad eseguire le modifiche su cambi "vecchi" montando il nuovo coperchio della scatola.
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Re: Opel addio

Messaggiodi Vingio » 13/07/2017, 22:20

Io su Astra 1.7 dopo che ho provato in più concessionarie a farmi cambiare l'olio del cambio ho dovuto cambiare tutto il cambio! Il problema non è il cambio, ma la gestione/politica dell'assistenza. Se vengo a dirti che ho il cuscinetto del cambio che è sempre più rumoroso e VOGLIO cambiare l'olio nn è possibile che mi venga risposto che "non serve, non si fa" o addirittura "non è possibile farlo". Ho trovato un cambio in uno sfascio e ne ho approfittato per rifare la frizione... Tanti Eurini andati via...
Responso del meccanico NON ufficiale? Tra 80000 km passa a fare il cambio dell'olio del cambio... Del piffero.
Mi piace la mia auto e vorrei che mi durasse il più a lungo Possibile... Però quando vedi ste cose...
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Re: Opel addio

Messaggiodi fulvio testa » 10/10/2017, 19:58

vi consiglio spassionatamente recatevi fuori assistenza Opel, da officine private ! Non solo Opel anche altri ... stesso problema ... anzi ... le fabbriche lavorano alla ca...zz ... di cane e non interessa nulla. Noi utenza finale ricadono tutti i costi ... non fatevi fottere ... se cambi vettura non cambia nulla ! Andate da artigiani in privato e loro sanno darvi i passerini giusti a prezzi ragionevoli ... io ho avuto un snervamento con un marchio di una vettura e alla fine da tanto snervamento mi sono stancato con il concessionario ... purtroppo ... ho fatto il loro gioco ... passato a Opel ha incominciato ... ma ... ho abbandonato la strada della concessionaria e anche del fatto, di mio diritto di aver anche pagato una assicurazione a parte privata aggiuntiva, me ne sono fregato e tutte le lacune volute da menti malate a me non fa una piega mi sono rivolto da officine private e la mia Astra H è ancora in strada con tanti chilometri ancora da fare.
fulvio testa
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