INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 19/02/2017, 14:17

Come magari qualcuno di voi ricorda, la mia automobilina, come da firma, ha subito una serie di modifiche (sempre come da firma) che hanno abbondamente sopperito a quella che era la carenza originale, e cioè l'aspetto "prestazionale". L'automobilina, esteticamente, mi è sempre piaciuta, e le scomodità (visibilità, dimensioni delle porte, accesso ai posti posteriori) le ho sempre considerate difetti trascurabili. Anche telaisticamente con l'insieme delle soluzioni adottate (parallelogramma di Watt, HyperStrut, sospensioni attive) la soddisfazione era notevole. Solo il motore rappresentava la nota stonata.

Nota stonata che è stata ampiamente "riaccordata" (da cui, appunto, il termine "tuning") adeguandola al resto; resto che peraltro, dal punto di vista assetto, sarebbe stato ulteriorimente affinato con la sostituzione delle molle.

Proprio quest'ultimo aspetto ha subito una variazione assolutamente inaspettata con la sostituzione delle sole molle, divenendo di una rigidità estrema, a cui corrisponde un comportamento per certi versi altrettanto estremo. Ed inaspettato è stato anche il vantaggio ottenuto dalla sostituzione dell'intercooler, che, dopo un paio di centinaia di chilometri, è veramente notevole.

L'automobilina è iperreattiva; adesso, l'unica nota stonata è lo sterzo, che non ha precisione etempi di reazione pari al resto. Sembra gommoso, lento... ma il problema non è questo.

Il problema è che fin quando va tutto bene, modifiche e loro conseguenze funzionano più o meno così:

Sospensioni iper rigide -> rollio in modalità SPORT pari a zero -> trasferimento di carico pari a zero -> derapata facile -> divertimento assicurato

Coppia elevata su tutto l'arco di giri -> reazione immediata alla pressione dell'acceleratore -> accelerazione fulminea all'uscita dalla curva -> divertimento assicurato (appena si rimette in linea dalla derapata :mrgreen: )

Dopo un po', però, ci si accorge che la medaglia ha un suo rovescio. In autostrada, superando una "certa velocità" (diciamo superiore a :censored se non addirittura oltre :censored :mrgreen: ) ogni giunto di viadotto, ogni minimo avvallamento, è una botta spaventosa :paura

E per quel che riguarda la coppia, la trasmissione resta l'M32 di serie, senza contare il teorico problema delle bielle

Quindi il rovescio della medaglia è:

Sospensioni iper rigide -> assorbimento pari a zero -> ogni volta che entro in autostrada torno a casa senza luci targa

Coppia elevata su tutto l'arco di giri -> reazione immediata alla pressione dell'acceleratore -> frequente slittamento della frizione

La seconda condizione potrebbe essere rimediata con frizione rinforzata, in rame, e cambio di bielle e pistoni.

Per la prima non c'è rimedio, a meno di non tornare alle molle originali (rinunciando all'abbassamento) o provare diversi altri tipi di molle. E questo non tanto per le luci targa (che è comunque una seccatura anche questa - le ho messe a LED, ogni volta vanno ritirate, e il "fornitore" non si è dimostrato un interlocutore valido), quanto per le sollecitazioni "occulte" che (al momento) non si appalesano... ma poi? Senza contare i consumi.

QUindi, da un lato sarei portato a pensare di cambiare frizione ed "engine internals", da un altro a riportarla ad originale (basta una giornata di lavoro in officina) ed ovviamente venderla. Come potrei mai salire sull'automobilina con la meccanica originale?

Ma anche considerando la prima ipotesi, il problema delle sospensioni non ha soluzione...:mah

Voi che ne pensate?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 19/02/2017, 19:03

Cosa dire...
Per un utilizzo "normale" della vettura io eviterei nel modo più assoluto la frizione in rame perché, almeno tanti anni fa :old erano sostanzialmente degli interruttori ON/OFF più che delle frizioni vere e proprie... :paura E questo, guidabilità a parte, metterebbe ancora più in crisi il moltiplicatore di coppia (il cambio :risata) di quanto non lo sia adesso...

Per le sospensioni... dando per scontato che siano le molle corrette per la tua vettura (ed è molto strano che delle molle stradali siano così rigide, sollecitando particolarmente anche gli ammo) potresti provare con un'altra marca... :mahh

Oppure, come hai detto, potresti vendere la vettura e (aggiungo io) passare a "qualcosa di più"... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/02/2017, 20:26

Beh, io proverei come ha detto il grande Vitto di cambiare molle e pace. Non mi farei troppi problemi (se l'auto risulta gestibile :roll: )e quando si presenteranno a livello meccanico (spero mai) si potranno risolvere.


Ovvio che se vuoi ancora più prestazioni (e hai sufficiente grano da spendere :mrgreen: ) io proverei a venderla così come è (a un giusto prezzo e informando delle modifiche effettuate ) e comprare ciò che vuoi.

Comunque così come è non la lascerei, se così ingestibile si rischia troppo :stica
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 19/02/2017, 22:01

Grazie dei vostri interventi :)

vittocecco ha scritto:Oppure, come hai detto, potresti vendere la vettura e (aggiungo io) passare a "qualcosa di più"... :mrgreen:


Sì, ma cosa? In teoria non avrei problemi di budget (entro certi limiti, beninteso); ma nella pratica ci sono sempre altre persone alle quali rendere conto. E ci sarebbe inoltre una certa situazione personale... Le possibilità da affrontare "a cuor leggero" (ma sempre tralasciando la predetta situazione personale) e che avevo considerato erano essenzialmente tre: Lotus Elise, Chevrolet Camaro, Ford Mustang.

La Lotus Elise è veramente poco pratica; non avere un'automobile sulla quale far salire tre o quattro persone è una limitazione; e la Elise sarebbe un'automobile sulla quale potrebbe essere difficle far salire anche un'altra sola persona, se è, ad esempio, anziana.

La Camaro è improponibile; la concessionaria più vicina è a seicento chilometri da casa. L'officina alla quale mi rivolgo attualmente è ovviamente anche officina autorizzata Chevrolet; ma, mi hanno detto, "non Chevrolet USA. Potremmo fare i tagliandi ordinari, ma nulla di più". In pratica, per qualunque intervento in garanzia dovrei mettermi in ferie... :mahh

La Ford Mustang sono andato a vederla. Al di là del musone, è sicuramente una bella macchina. E poi c'è la possibilità del compressore twin scroll della Focus RS e dell'intercooler maggiorato... insomma, arriverebbe intorno ai treeottanta senza troppa fatica :mrgreen:
Ma è venti centimetri più lunga dell'Astrina, il che vorrebbe dire che non potrei metterla nel box. Cioè, lo spazio all'interno c'è; è la manovra che non potei fare. Lasciarla per strada mi ripugna; dopo sei mesi sarebbe ridotta una pietà. Dovrei quindi affittare un altro box o comprarne uno, andare fin lì con un'altra auto... un sacco di complicazioni per fare il solito giro nei fine settimana sulle pessime strade di qui, o la solita, trita pista... se non avessi l'altra "situazione personale" lo farei pure, ma così mi pare un'ulteriore complicazione della vita (e la mia è già molto complicata :mrgreen: ) senza una contropartita di pari valore.

L'Astrina, tutto sommato, è un'automobilina. Poco impegnativa, bellina a vedersi (almeno per me) e, finora, molto piacevola da guidare. Per questo consideravo anche la possibilità di tenerla... :mah . Spenderci su qualche migliaio di euro l'anno per le modifiche (oltre la manutenzione) è per me un divertimento, non un peso.

Per un periodo avevo considerato un buon usato di altra classe (ad esempio, 360 Modena), senza arrivare a considerare il mio sogno (Lamborghini Aventador) destinato a rimanere tale; potrei farlo solo se non dovessi rendere conto a nessuno. Ma per questa categotia di auto... devo arrendermi all'evidenza: non ho più l'età. Il tempo di pavoneggiarsi in giro è definitivamente tramontato :nonno ; posso solo divertirmi a guidare. :guida

vittocecco ha scritto:
Per un utilizzo "normale" della vettura io eviterei nel modo più assoluto la frizione in rame perché, almeno tanti anni fa :old erano sostanzialmente degli interruttori ON/OFF più che delle frizioni vere e proprie... :paura E questo, guidabilità a parte, metterebbe ancora più in crisi il moltiplicatore di coppia (il cambio :risata) di quanto non lo sia adesso...


Quindi mi sconsiglieresti questo tentativo? Per il cambio non sono così pessimista. I preparatori inglesi ci sparano su coppie stratosferiche senza porsi alcun problema se non quello della frizione... e non ho sentito di M32 macinati per questo motivo. Di M32 che si automacinano tantissimi, ma una volta che vanno bene, pare lo facciano anche con carichi "heavy duty". Con l'eccezione della frizione, ovviamente.
Ieri all'ingresso in autostrada, ho messo giù il piede di quarta, ed a 3500 giri ha slittato paurosamente... poi non l'ha più fatto, ma ogni tanto lo fa.

vittocecco ha scritto:Per le sospensioni... dando per scontato che siano le molle corrette per la tua vettura (ed è molto strano che delle molle stradali siano così rigide, sollecitando particolarmente anche gli ammo) potresti provare con un'altra marca... :mahh


Per le molle in teoria non sarebbero "corrette"; Eibach specifica che non vanno montate sulle sospensioni attive. Inoltre, l'azienda dalla quale le ho acquistata mandava a tutti l'articolo errato. Me ne sono accorto quando sono giunte, li ho chiamati e l'ho fatto presente "Ma abbiamo sempre mandato a tutti queste, e nessuno si è mai lamentato!". Un classico. Be' con me non funziona così. Hanno detto che l'errore era nella documentazione che Eibach aveva inviato a loro, e che mi avrebbero spedito il kit corretto.

Così, in realtà esisterebbe la possibilità teorica che la mia abbia molle diverse da tutte le altre. Nella pratica non credo che ciò possa fare tutta questa differenza. Le molle "sbagliate" sarebbero state solo quelle da montare all'anteriore. Le posteriori erano le medesime; ed è proprio al posteriore, ancor più che all'anteriore, che l'automobilina è "marmorea". Percorrere strada con l'asfalto in cattive condizioni è un problema enorme, dove le automobili normali transitano come fossero su una pista con il manto appena rifatto. Uno scalino "secco" di un paio di centimetri, preso a 50 km/h, viene percepito come una botta spaventosa, con uno stranissimo rumore simile a quando si va a tampone; ma so che non può essere questo, perchè l'auto materialmente non si muove. Rimbalza. L'altra volta sono passato a velocità "normale" con un'altra auto su uno di questi scalini, dove con l'Astrina devo scendere al di sotto di 30 km/h per evitare traumi evidenti. Pensai l'avessero riparato, con una toppa (ben fatta) sul manto stradale. Invece era sempre lì; ma con un'auto normale praticamente non si sentiva.

Nessuno ha compreso come mai l'effetto sia stato questo... :mahh ma proprio per gli ammortizzatori non avrei grosse preoccupazioni; perchè parli di sollecitazioni? In che senso? A me parrebbe che, al di là del fatto di stare in una posizione che non gli è congeniale, praticamente non lavorano. Quando ho qualche automobile davanti, a qualche metro di distanza, sulla quale vedo proiettata la linea di demarcazione della luce dei fari, vedo come questa si muova seguendo esattamente ogni minima asperità della strada; le masse "sospese" praticamente non sono sospese affatto. Non esistono. Ogni minima sollecitazione sulle ruote si ripercuote così com'è sul resto della struttura. E' un blocco unico! Non è che gli ammortizzatori abbiano chissà quali oscillazioni da smorzare.
GabrieleOpel ha scritto:Beh, io proverei come ha detto il grande Vitto di cambiare molle e pace. Non mi farei troppi problemi (se l'auto risulta gestibile :roll: )e quando si presenteranno a livello meccanico (spero mai) si potranno risolvere.


Il problema della frizione dovrebbe essere rimediato comunque... non posso limitarmi alle molle. Alla fin fine, per le molle (fin quando non succede nient'altro all'infuori delle luci targa) il tutto si risolve nella necessità di stare attenti ed andare pianissimo quando il fondo non è perfetto. Basta alzare il volume della radio, e non si sentono gli improperi di chi sta dietro... :impreca

GabrieleOpel ha scritto:Ovvio che se vuoi ancora più prestazioni (e hai sufficiente grano da spendere :mrgreen: ) io proverei a venderla così come è (a un giusto prezzo e informando delle modifiche effettuate ) e comprare ciò che vuoi.


Tutte le modifiche sono con componenti "plug&play" e nulla di irreversibile, finora. Tutto può essere riportato allo stato originale (con la componentistica che ho ovviamente conservato) svitando e riavvitando quattro viti e cambiando quattro guarnizioni. L'automobile è stata tra l'altro sottoposta amanutenzione iperscrupolosa. Quindi potrebbe essere data, ad esempio, in permuta, e rivenduta assolutamente come originale.

GabrieleOpel ha scritto:
Comunque così come è non la lascerei, se così ingestibile si rischia troppo :stica


In che senso, si rischia? Io come ingestibile intendevo il fatto che stare attenti ad ogni buca, il cambio frequente delle luci targa, la frizione che slitta, divengono delle scocciature per cui hai la tentazione di lasciarla nel box. Ma dal punto della "sicurezza" è assolutamente perfetta. L'unico "rischio" è quello legale; ma questo vale per ogni automobile modificata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 20/02/2017, 12:59

Sconsigliavo la frizione in rame (anche se in versione con parastrappi) perché, almeno una volta, era improponibile solo pensare di avvicinarsi ad un centro urbano in orari di traffico (leggi fare la fila).
Se non hai di queste necessità e/o se le frizioni in rame si sono addolcite (cosa possibilissima) allora l'idea potrebbe essere valida.

Ritengo che una molla più rigida tenda a sollecitare maggiormente l'ammo ma se è così rigida che non si muove niente, probabilmente l'ammo non soffrirà minimamente... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 20/02/2017, 13:18

vittocecco ha scritto:Sconsigliavo la frizione in rame (anche se in versione con parastrappi) perché, almeno una volta, era improponibile solo pensare di avvicinarsi ad un centro urbano in orari di traffico (leggi fare la fila).
Se non hai di queste necessità e/o se le frizioni in rame si sono addolcite (cosa possibilissima) allora l'idea potrebbe essere valida.

Ritengo che una molla più rigida tenda a sollecitare maggiormente l'ammo ma se è così rigida che non si muove niente, probabilmente l'ammo non soffrirà minimamente... :mrgreen:


Sachs fornisce [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da montare su volano bimassa, ed eventualmente un volano bimassa più resistente ma di dimensioni uguali all'originale.

Certo, una volta che si scende tutto, non montare bielle e pistoni forgiati sarebbe un peccato... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/02/2017, 15:21

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Sconsigliavo la frizione in rame (anche se in versione con parastrappi) perché, almeno una volta, era improponibile solo pensare di avvicinarsi ad un centro urbano in orari di traffico (leggi fare la fila).
Se non hai di queste necessità e/o se le frizioni in rame si sono addolcite (cosa possibilissima) allora l'idea potrebbe essere valida.

Ritengo che una molla più rigida tenda a sollecitare maggiormente l'ammo ma se è così rigida che non si muove niente, probabilmente l'ammo non soffrirà minimamente... :mrgreen:


Sachs fornisce [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da montare su volano bimassa, ed eventualmente un volano bimassa più resistente ma di dimensioni uguali all'originale.

Certo, una volta che si scende tutto, non montare bielle e pistoni forgiati sarebbe un peccato... :mrgreen:

Allora.....perché non provarci??? :medio
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 20/02/2017, 15:34

GabrieleOpel ha scritto:[
Allora.....perché non provarci??? :medio


Mah, ci penserò... :mah

Ecco fatto, ci ho pensato :mrgreen:

L'M32 si chiama così perchè supporta fino a 320 Nm di coppia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] supporta il 30% in più di coppia. Il 30% di 320 è 96 che sommato ai 320 fa 416... nei quali rientrerebbe la coppia che il programmetto (PerfExpert :mrgreen: ) calcola per l'automobilina.

Per pistoni e bielle posso contattare Yannis... o prendere il kit che attualmente EDS Motorsport ha in vendita.

Poi si potrebbero cambiare le molle delle valvole di scarico, cambiare le candele con altre di un grado più fredde, portare a 1,6 bar la pressione di picco, a 1,3 la pressione in steady state e settare il limtatore a 7500 giri...

...che ne pensate del mio pensiero? :mrgreen:

Tranne pistoni e bielle, sempre nulla che non sia totalmente reversibile :mahh. E sempre assolutamente inapparente all'ispezione esterna :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/02/2017, 19:08

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:[
Allora.....perché non provarci??? :medio


Mah, ci penserò... :mah

Ecco fatto, ci ho pensato :mrgreen:

L'M32 si chiama così perchè supporta fino a 320 Nm di coppia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] supporta il 30% in più di coppia. Il 30% di 320 è 96 che sommato ai 320 fa 416... nei quali rientrerebbe la coppia che il programmetto (PerfExpert :mrgreen: ) calcola per l'automobilina.

Per pistoni e bielle posso contattare Yannis... o prendere il kit che attualmente EDS Motorsport ha in vendita.

Poi si potrebbero cambiare le molle delle valvole di scarico, cambiare le candele con altre di un grado più fredde, portare a 1,6 bar la pressione di picco, a 1,3 la pressione in steady state e settare il limtatore a 7500 giri...

...che ne pensate del mio pensiero? :mrgreen:

Tranne pistoni e bielle, sempre nulla che non sia totalmente reversibile :mahh. E sempre assolutamente inapparente all'ispezione esterna :mrgreen:

Diciamo così : dal punto di vista prestazionale è una cosa oltre che fattibile è una figata :mrgreen:


Ma dal punto di vista legale.....non saresti messo bene.

Solo l'utilizzo di pezzi omologati per la tua auto (pistoni e bielle non li controllerà praticamente mai nessuno ma fanno testo pure loro) (il nullaosta di Opel non serve, è inutile dal 2013) possono metterti al riparo da sanzioni.

Poi in teoria non potrebbe passare neppure la revisione (visto i pezzi non omologati) ma per (s)fortuna siamo in Italia... :incazzeto
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 20/02/2017, 19:39

GabrieleOpel ha scritto:Diciamo così : dal punto di vista prestazionale è una cosa oltre che fattibile è una figata :mrgreen:


Lo so... lo è già adesso... :mrgreen:
GabrieleOpel ha scritto:(pistoni e bielle non li controllerà praticamente mai nessuno ma fanno testo pure loro)

Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti

GabrieleOpel ha scritto:Ma dal punto di vista legale.....non saresti messo bene.

Poi in teoria non potrebbe passare neppure la revisione (visto i pezzi non omologati) ma per (s)fortuna siamo in Italia... :incazzeto


Dal punto di vista legale basta anche una rimappatura per essere fuori legge, Non sono le sanzioni che mi spaventano, è il diritto di rivalsa dell'assicurazione. Ma per quello, o l'auto è "normale" o, alla fin fine, una o cento modifiche è uguale.

Per la revisione, torno a dire, ispettivamente non si vede nulla, all'infuori dell'assenza del precat. Il turbocompressore in apparenza è identico all'originale, e l'intercooler (con i relativi manicotti) è un componente GM originale, montato sugli attacchi originali; devi fare la verifica del numero di parte/catalogo del componente per renderti conto che non è quello che originariamente monta quel motore. L'aspetto dell'automobilina è aggressivo proprio come design, per cui l'abbassamento sembra "compreso nel prezzo". E' l'allargamento della carreggiata che potrebbe dare nell'occhio (se si sta attenti ad un certo particolare) e potrebbe venire misurato. Ma all'infuori di questi piccoli particolari, l'aspetto d'insieme della vettura è quello di un'auto assolutamente di serie. Sia all'esterno, sia sotto il cofano :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/02/2017, 20:54

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Diciamo così : dal punto di vista prestazionale è una cosa oltre che fattibile è una figata :mrgreen:


Lo so... lo è già adesso... :mrgreen:
GabrieleOpel ha scritto:(pistoni e bielle non li controllerà praticamente mai nessuno ma fanno testo pure loro)

Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti

GabrieleOpel ha scritto:Ma dal punto di vista legale.....non saresti messo bene.

Poi in teoria non potrebbe passare neppure la revisione (visto i pezzi non omologati) ma per (s)fortuna siamo in Italia... :incazzeto


Dal punto di vista legale basta anche una rimappatura per essere fuori legge, Non sono le sanzioni che mi spaventano, è il diritto di rivalsa dell'assicurazione. Ma per quello, o l'auto è "normale" o, alla fin fine, una o cento modifiche è uguale.

Per la revisione, torno a dire, ispettivamente non si vede nulla, all'infuori dell'assenza del precat. Il turbocompressore in apparenza è identico all'originale, e l'intercooler (con i relativi manicotti) è un componente GM originale, montato sugli attacchi originali; devi fare la verifica del numero di parte/catalogo del componente per renderti conto che non è quello che originariamente monta quel motore. L'aspetto dell'automobilina è aggressivo proprio come design, per cui l'abbassamento sembra "compreso nel prezzo". E' l'allargamento della carreggiata che potrebbe dare nell'occhio (se si sta attenti ad un certo particolare) e potrebbe venire misurato. Ma all'infuori di questi piccoli particolari, l'aspetto d'insieme della vettura è quello di un'auto assolutamente di serie. Sia all'esterno, sia sotto il cofano :)

Diciamo che non dai nell'occhio, ma il diritto di rivalsa per me sarebbe un vero incubo. Ci sarebbero grossi rischi (e si rischia pure a mettere una rimappa :lol: )....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 20/02/2017, 21:13

GabrieleOpel ha scritto:Diciamo che non dai nell'occhio, ma il diritto di rivalsa per me sarebbe un vero incubo. Ci sarebbero grossi rischi (e si rischia pure a mettere una rimappa :lol: )....


Si condivido, ed in effetti è un incubo anche per me, da tre anni. Ma se tu sapessi quello che c'è in giro... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/02/2017, 22:51

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Diciamo che non dai nell'occhio, ma il diritto di rivalsa per me sarebbe un vero incubo. Ci sarebbero grossi rischi (e si rischia pure a mettere una rimappa :lol: )....


Si condivido, ed in effetti è un incubo anche per me, da tre anni. Ma se tu sapessi quello che c'è in giro... :mah

Preferiscono far girare vecchie carrette stra arrugginite, con innumerevoli problemi (freni a disco, Abs, air bag, cinture..... tutti sconosciuti :mrgreen: ) che poter permettere a mezzi sicuri e recenti una ri omologazione economica come è possibile fare in Svizzera (e come molti fanno per evitare rivalse : Si porta il mezzo con modifiche con pezzi certificati dal produttore (non per forza omologati per l'auto) che superano i requisiti di omologazione locale (Svizzera o Germania (meglio quest'ultima perché valgono le leggi comunitarie sull'omologazione, pur essendo più "permissive" anche se non come in Svizzera) e una volta omologata si immatricola l'auto in Italia. Ciò è legale e corretto al 100%).
Solo che il procedimento sopracitato ha dei bei costi se fatto correttamente e non in maniera truffaldina (tra immatricolazioni, trasporto, etc) :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 21/02/2017, 6:05

GabrieleOpel ha scritto:Preferiscono far girare vecchie carrette stra arrugginite, con innumerevoli problemi (freni a disco, Abs, air bag, cinture..... tutti sconosciuti :mrgreen: ) che poter permettere a mezzi sicuri e recenti una ri omologazione economica come è possibile fare in Svizzera (e come molti fanno per evitare rivalse : Si porta il mezzo con modifiche con pezzi certificati dal produttore (non per forza omologati per l'auto) che superano i requisiti di omologazione locale (Svizzera o Germania (meglio quest'ultima perché valgono le leggi comunitarie sull'omologazione, pur essendo più "permissive" anche se non come in Svizzera) e una volta omologata si immatricola l'auto in Italia. Ciò è legale e corretto al 100%).

L'ipocrisia e la superficialità umana non hanno limiti. Le normative sono concepite da chi deve rivestire la società di una patina di illogico ed immotivato rigore, la cui conseguenza è un'assurda penalizzazione per il cittadini, senza che a questa corrisponda un reale vantaggio per nessuno. Vedi legge sull'"omicidio stradale".

Ma io, comunque, mi riferivo ad un altro aspetto.

Il mio (ormai, per questo motivo, ex) preparatore si è spostato, andando a lavorare a mille chilometri da qui. Lavora, sempre in campo automobilistico, per un'azienda davvero importante (credimi in parola :mrgreen: ), con altra gente che, come lui, ha turni di lavoro terribili, è lontana dal paese di origine, ed ha la passione delle automobili. E' inevitabile vedersi anche fuori dall'ambiente di lavoro, ed altrettanto inevitabile continuare i rapporti all'esterno basandosi sul principale punto di contatto: l'automobile. Questo si traduce nell'avere un'officina in casa, dalla quale escono automobili con preparazioni esteme, in confronto alle quali la mia Astrina è l'auto del "vecchio con il cappello". Ma loro le usano tranquillamente come auto per tutti i giorni.... :mah

GabrieleOpel ha scritto:Solo che il procedimento sopracitato ha dei bei costi se fatto correttamente e non in maniera truffaldina (tra immatricolazioni, trasporto, etc) :D


Ed infatti il gruppo dei fuoristradisti al quale appartiene un mio amico aveva l'aggancio "giusto" in motorizzazione, con il quale in quindici giorni ci si ritrovava omologata una vettura con assetto che richiedeva la scaletta dell'aereo per poter accedere all'abitacolo. Ma attualmente l'aggancio vede il sole a scacchi... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2017, 10:29

Quindi la frizione che dici non è in rame... è (ovviamente) fatta di un materiale più moderno che, magari, la rende meno brusca... :ok

involt ha scritto: Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti

E più leggeri... :furbo

involt ha scritto:Ma attualmente l'aggancio vede il sole a scacchi... :mahh

E non c'è da chiedersi il perché... :shock:

Ok... ti autorizziamo a procedere coi lavori! :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/02/2017, 14:31

Oramai la legalità e la giustizia non esistono quasi più :piange
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 21/02/2017, 14:52

vittocecco ha scritto:Quindi la frizione che dici non è in rame... è (ovviamente) fatta di un materiale più moderno che, magari, la rende meno brusca... :ok


Si certo :). L'espressione "in rame" era, come dire... gergale? :)

involt ha scritto: Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti

vittocecco ha scritto:E più leggeri... :furbo


Verissimo. :ok E le bielle dovrebbero anche essere meglio bilanciate (poi magari appena il motore si avvia sembra un monocilindrico :mah )

vittocecco ha scritto:
Ok... ti autorizziamo a procedere coi lavori! :risata


Ok, grazie .... :)

Adesso comincio ad occuparmene :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2017, 15:12

involt ha scritto:E le bielle dovrebbero anche essere meglio bilanciate (poi magari appena il motore si avvia sembra un monocilindrico :mah )

Addirittura... :risata
Comunque, a meno che non siano certificate con allegato cartellino con peso & C., una controllatina prima di montarle sarebbe l'ideale (magari anche ai pistoni)...
Tantissimi anni fa, quando feci preparare la Peugeot 205 1.9 Gti (era il 1990 :shock: ) il preparatore bilanciò le bielle di serie (il mio budget era limitato) e qualche altra cosina... alla fine il motore si stravolse a livello di vibrazioni in modo assolutamente inaspettato (calarono infatti vertiginosamente)... Non dico che sembrava un 6 cilindri in linea ma... quasi! :concordo

Magari i motori più moderni hanno più cura nel bilanciamento dei componenti e la differenza si sente meno...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/02/2017, 17:29

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:E le bielle dovrebbero anche essere meglio bilanciate (poi magari appena il motore si avvia sembra un monocilindrico :mah )

Addirittura... :risata
Comunque, a meno che non siano certificate con allegato cartellino con peso & C., una controllatina prima di montarle sarebbe l'ideale (magari anche ai pistoni)...
Tantissimi anni fa, quando feci preparare la Peugeot 205 1.9 Gti (era il 1990 :shock: ) il preparatore bilanciò le bielle di serie (il mio budget era limitato) e qualche altra cosina... alla fine il motore si stravolse a livello di vibrazioni in modo assolutamente inaspettato (calarono infatti vertiginosamente)... Non dico che sembrava un 6 cilindri in linea ma... quasi! :concordo

Magari i motori più moderni hanno più cura nel bilanciamento dei componenti e la differenza si sente meno...

Alla faccia.... 205 GTi con pistoni alleggeriti :sbav2
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 22/02/2017, 9:51

Ok, fatta una rapida ricerca. Occorrono circa 3000 euro di componentistica, ed un migliaio di manodopera/revisione mappa.

Vi sono fondamentalmente due set di pistoni e bielle che vanno bene per l'A16LET (in realtà i pistoni, come misure, andrebbero bene per tutti i millesei GM costruiti da quindici anni a questa parte, Family I e SIDI).

Uno è prodotto da Wossner, l'altro da JE. Volendo sempre riservarsi la possibilità di un "reverting to original", ma lasciando i nuovi pistoni, la scelta è obbligata: i JE. I Wossner, infatti, riducono il rapporto di compressione, essendo pensati essenzialmente per l'utilizzo con pressioni di boost molto elevate; per cui, reinserendo la mappa originale, le prestazioni sarebbero inferiori all'originale. Inoltre, il rapporto di compressione inferiore rendererebbe l'automobilina "mezza morta" fin quando il compressore non cominciasse a generare un pressione adeguata. Insomma, sarebbero solo per una modifica definitiva ed un utilizzo da pista.

I JE invece manterebbero (o, almeno, questo viene promesso :mah ) il rapporto di compressione originale (che tra l'altro sulla mia automobilina è perfetto, stando alla verifica compiuta due mesi fa). Li ha Yannis in vendita a 2200 euro.

Il kit frizione Sachs (disco+spingidisco) sta tra i sei ed i settecento euro. Poi mi servirebbero solo molle valvole e candele; gli iniettori maggiorati già li ho.

Occorre poi rimappare di nuovo per incrementare leggerermente le pressioni di sovralimentazione (di picco ed in steady state), innalzare eventualmente il limitatore ed informare l'ECU della presenza dei nuovi iniettori; mantenendo la stessa pressione girano un po' sotto specifiche (sarebbero fatti per lavorare a 3,5 bar di differenziale, ed il sistema attualmente lavora a 3,3), ma questo salvaguarderebbe la pompa. In questo modo, i punti realmente deboli della catena powertrain (bielle e frizione) verrebbero adeguati. Si potrebbe cambiare anche il volano con un altro bimassa più resistente (sempre prodotto da Sachs).

L'alternativa sarebbe quella di cambiare solo la frizione, o frizione e bielle, senza ulteriori interventi sui livelli di potenza
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Prossimo

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti