INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 28/02/2017, 20:23

GabrieleOpel ha scritto:Ma se il tuo è già in buone condizioni....


Dovrebbe essere pressochè perfetto. Sebbene abbia dovuto sopportare livelli di coppia superiori a quelli per i quali è stato progettato, ha 43000 km fatti tutti fuori città. Vedremo cosa ne pensano in officina
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 04/03/2017, 8:14

AGGIORNAMENTO 1:

Per il momento, presa la sola frizione; dovrebbe essere qui in un paio di settimane. Ci siamo resi conto del fatto che in realtà è solo questa ad avere una "S" in coda al numero di parte, cosa che per Sachs individua i componenti ad uso sportivo. Il volano è solo un ricambio del componente OEM.

Una cosa che si potrebbe verificare è la possibilità/necessità di montare comunque gli iniettori più grandi. Il problema è che per una verifica accurata occorrerebbe una wideband; per evitare di fare altri fori sullo scarico, si potebbe montare al posto della seconda lambda. Il problema sta essenzialmente nel fatto che non ho una wideband... :mah

Oggi vedrò che informazioni posso ricavare da fuel trims e narrowband di serie :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/03/2017, 11:44

involt ha scritto:AGGIORNAMENTO 1:

Per il momento, presa la sola frizione; dovrebbe essere qui in un paio di settimane. Ci siamo resi conto del fatto che in realtà è solo questa ad avere una "S" in coda al numero di parte, cosa che per Sachs individua i componenti ad uso sportivo. Il volano è solo un ricambio del componente OEM.

Una cosa che si potrebbe verificare è la possibilità/necessità di montare comunque gli iniettori più grandi. Il problema è che per una verifica accurata occorrerebbe una wideband; per evitare di fare altri fori sullo scarico, si potebbe montare al posto della seconda lambda. Il problema sta essenzialmente nel fatto che non ho una wideband... :mah

Oggi vedrò che informazioni posso ricavare da fuel trims e narrowband di serie :mrgreen:

Per la frizione ottimo.

Per il resto aspetto i dati con ansia....vediamo cosa salta fuori :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 05/03/2017, 18:58

GabrieleOpel ha scritto:Per il resto aspetto i dati con ansia....vediamo cosa salta fuori :mrgreen:


Eccoli... intanto, dal fatto che tu abbia "cambiato colore" :oops: vedo che sei diventato moderatore :comp e :thx per averlo fatto. Credo che tu sia una delle persone più adatte :ok

Per il resto, l'unica cosa che ho potuto fare è stato controllare i fuel trims e la lambda, al minimo ed a regimi intermedi, con un certo carico motore (salita - provinciale "di montagna"), sempre ad apertura parziale. Non ho mai provato "at WOT" sia perchè la frizione slitta, sia perchè la centralina va in open loop e senza la wideband le informazioni sono poche.

1) Al minimo la sonda riesce ad oscillare correttamente con lo Short Term Fuel Trim intorno a 0 se il Long term Fuel Trim si assesta intorno a -22%

2) A gas parzializzato e carico motore non indifferente, l'ECU, per far oscillare correttamente la lambda, deve portare il LTFT tra +6 e +13%

Da ciò deduco (correggetemi se sbaglio) che:

a) la mappa è fatta, in un certo senso, maluccio. Cioè, sembra una mappa per un 2.0L con sovralimentazione di serie.

b) nelle condizioni di prova gli iniettori sembrerebbero sufficienti

c) non è possibile cambiare gli iniettori confidando unicamente nelle capacità di compenso dell'ECU.

Punto a)
Qualunque possa essere l'elaborazione in aspirazione, quando il motore gira al minimo, sta girando comunque un piccolo millesei, con un compressore che genera una sovrapressione di 0,2 bar. Anche ci fosse montato il compressore di un TIR con motore da 12 litri, sempre circa 0,2 bar sarebbero. In altri termini, al minimo (ed a basso numero di giri e con carico motore ridotto), i tempi di iniezione non dovrebbero differire da quelli del motore di serie. Se l'ECU è costretta ad abbassare il LTFT a -22% la benzina che arriva è davvero troppa. E il 22% comincia ad essere pericolosamente vicino alla saturazione della capacità di compenso dell'ECU (o quantomeno al limite oltre il quale setta il relativo DTC). Se invece, dopo, il LTFT diviene stabilmente positivo, è chiaro che la quantità di benzina prevista dalla mappa è inferiore al necessario. Quindi, la mappa prevede una quantità superiore al necessario al minomo (come se il motore fosse più "grande" di quello che è), ma una quantità inferiore quando il compressore lavora (come se la pressione fosse minore di quella che è); appunto una mappa che va bene per un 2000 con aspirazione di serie.

Punto b)
il compenso della ECU del 13% è ancora dentro i limiti di controllo. Se gli iniettori giungessero alla saturazione del duty cycle (cioè, non chiudessero mai - maxed out in gergo) l'ECU, non ottenendo il risultato voluto (e cioè far oscillare la lambda) innalzerebbe ulteriormente il LTFT, o cerchere bbe di "aiutarsi" con lo STFT. Se invece l'ECU vede tutto in ordine, il valore del 13% dovrebbe far funzionare ancora gli iniettori con un duty cycle minore del 100%

Punto c)
dai calcoli che avevo condotto (che non è detto che siano corretti :mrgreen: ) gli iniettori maggiorati che posseggo avrebbero, a parità di pressione, una portata superiore del 23% (22,8% per l'esattezza).
Questa, sommata al 22% del LTFT al minimo, significherebbe che verrebbero superate le capacità del LTFT, e l'ECU dovrebbe aiutarsi con lo STFT. In pratica a basso regime l'ECU lavorerebbe al limite delle sue capacità di compenso, senza avere la possibilità di far fronte ad eventi imprevisti (ad esempio un flitro dell'aria particolarmente sporco o un'altitudine particolarmente elevata). Quindi, montare gli iniettori senza almeno informare l'ECU dell'accaduto non sarebbe una scelta valida. Quella veramente valida sarebbe riscrivere la mappa... :mah

Una cosa che in atto non so è che succede "at WOT", quando l'ECU va in open loop e fa affidamento solo sui valori di mappa, corretti per i LTFT. In quel caso, stando così le cose, davvero gli iniettori di serie potrebbero rivelarsi insufficienti, e per due motivi. Il primo è che "at WOT" il rapporto stechiometrico dovrebbe scendere al di sotto di 14,7, il che vuol dire ancora più benzina, per cui quel 13% del LTFT potrebbe salire di molto. Il secondo è che, salendo di giri, si riduce la durata di ogni ciclo motore e con essa il tempo a disposizione per l'iniezione, per cui l'iniettore potrebbe raggiungere il 100% del duty cycle e non essere più in grado di fornire la benzina che serve. Questo sarebbe estremamente pericoloso per l'integrità del motore.

Se le cose dovessero stare in questi termini, cambiare gli iniettori sarebbe imperativo.

Senza la wideband, l'unico modo che ho per saperlo è guardare il LTFT e la lambda "at WOT"; se vedo salire ancora il LTFT o vedo l'uscita della lambda precipitare verso il basso, devo alzare il piede istantaneamente e precipitarmi a cambiare gli iniettori.

Ma per verificare ho bisogno prima della frizione... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/03/2017, 19:12

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Per il resto aspetto i dati con ansia....vediamo cosa salta fuori :mrgreen:


Eccoli... intanto, dal fatto che tu abbia "cambiato colore" :oops: vedo che sei diventato moderatore :comp e :thx per averlo fatto. Credo che tu sia una delle persone più adatte :ok


Ti ringrazio per i complimenti e le tue belle parole.
Spero di servirvi al meglio :D :pregare

involt ha scritto:Per il resto, l'unica cosa che ho potuto fare è stato controllare i fuel trims e la lambda, al minimo ed a regimi intermedi, con un certo carico motore (salita - provinciale "di montagna"), sempre ad apertura parziale. Non ho mai provato "at WOT" sia perchè la frizione slitta, sia perchè la centralina va in open loop e senza la wideband le informazioni sono poche.

1) Al minimo la sonda riesce ad oscillare correttamente con lo Short Term Fuel Trim intorno a 0 se il Long term Fuel Trim si assesta intorno a -22%

2) A gas parzializzato e carico motore non indifferente, l'ECU, per far oscillare correttamente la lambda, deve portare il LTFT tra +6 e +13%

Da ciò deduco (correggetemi se sbaglio) che:

a) la mappa è fatta, in un certo senso, maluccio. Cioè, sembra una mappa per un 2.0L con sovralimentazione di serie.

b) nelle condizioni di prova gli iniettori sembrerebbero sufficienti

c) non è possibile cambiare gli iniettori confidando unicamente nelle capacità di compenso dell'ECU.

Punto a)
Qualunque possa essere l'elaborazione in aspirazione, quando il motore gira al minimo, sta girando comunque un piccolo millesei, con un compressore che genera una sovrapressione di 0,2 bar. Anche ci fosse montato il compressore di un TIR con motore da 12 litri, sempre circa 0,2 bar sarebbero. In altri termini, al minimo (ed a basso numero di giri e con carico motore ridotto), i tempi di iniezione non dovrebbero differire da quelli del motore di serie. Se l'ECU è costretta ad abbassare il LTFT a -22% la benzina che arriva è davvero troppa. E il 22% comincia ad essere pericolosamente vicino alla saturazione della capacità di compenso dell'ECU (o quantomeno al limite oltre il quale setta il relativo DTC). Se invece, dopo, il LTFT diviene stabilmente positivo, è chiaro che la quantità di benzina prevista dalla mappa è inferiore al necessario. Quindi, la mappa prevede una quantità superiore al necessario al minomo (come se il motore fosse più "grande" di quello che è), ma una quantità inferiore quando il compressore lavora (come se la pressione fosse minore di quella che è); appunto una mappa che va bene per un 2000 con aspirazione di serie.

Punto b)
il compenso della ECU del 13% è ancora dentro i limiti di controllo. Se gli iniettori giungessero alla saturazione del duty cycle (cioè, non chiudessero mai - maxed out in gergo) l'ECU, non ottenendo il risultato voluto (e cioè far oscillare la lambda) innalzerebbe ulteriormente il LTFT, o cerchere bbe di "aiutarsi" con lo STFT. Se invece l'ECU vede tutto in ordine, il valore del 13% dovrebbe far funzionare ancora gli iniettori con un duty cycle minore del 100%

Punto c)
dai calcoli che avevo condotto (che non è detto che siano corretti :mrgreen: ) gli iniettori maggiorati che posseggo avrebbero, a parità di pressione, una portata superiore del 23% (22,8% per l'esattezza).
Questa, sommata al 22% del LTFT al minimo, significherebbe che verrebbero superate le capacità del LTFT, e l'ECU dovrebbe aiutarsi con lo STFT. In pratica a basso regime l'ECU lavorerebbe al limite delle sue capacità di compenso, senza avere la possibilità di far fronte ad eventi imprevisti (ad esempio un flitro dell'aria particolarmente sporco o un'altitudine particolarmente elevata). Quindi, montare gli iniettori senza almeno informare l'ECU dell'accaduto non sarebbe una scelta valida. Quella veramente valida sarebbe riscrivere la mappa... :mah

Una cosa che in atto non so è che succede "at WOT", quando l'ECU va in open loop e fa affidamento solo sui valori di mappa, corretti per i LTFT. In quel caso, stando così le cose, davvero gli iniettori di serie potrebbero rivelarsi insufficienti, e per due motivi. Il primo è che "at WOT" il rapporto stechiometrico dovrebbe scendere al di sotto di 14,7, il che vuol dire ancora più benzina, per cui quel 13% del LTFT potrebbe salire di molto. Il secondo è che, salendo di giri, si riduce la durata di ogni ciclo motore e con essa il tempo a disposizione per l'iniezione, per cui l'iniettore potrebbe raggiungere il 100% del duty cycle e non essere più in grado di fornire la benzina che serve. Questo sarebbe estremamente pericoloso per l'integrità del motore.

Se le cose dovessero stare in questi termini, cambiare gli iniettori sarebbe imperativo.

Senza la wideband, l'unico modo che ho per saperlo è guardare il LTFT e la lambda "at WOT"; se vedo salire ancora il LTFT o vedo l'uscita della lambda precipitare verso il basso, devo alzare il piede istantaneamente e precipitarmi a cambiare gli iniettori.

Ma per verificare ho bisogno prima della frizione... :mahh


Tutte le tue deduzioni le ritengo esatte. :bravo
Per cui prima il cambio frizione, nuova misurazione dati e poi costruire una mappa su misura.

Oppure far tutte le modifiche interne del motore (pistoni, bielle, iniettori, etc)
E poi fare la "mappatura finale" :yeah
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 06/03/2017, 9:16

GabrieleOpel ha scritto:E poi fare la "mappatura finale" :yeah

Finale? What does it mean? :roll:
Hai presente che stai parlando con Mr. Antituning per antonomasia? :bins :risata

PS: complimenti anche da parte mia per il nuovo ruolo... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 06/03/2017, 10:52

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:... qui così Vitto ha la possibilità di prendermi in giro per una settimana intera :mrgreen: )

Così da una settimana diventeranno due :mrgreen:


vittocecco ha scritto:Hai presente che stai parlando con Mr. Antituning per antonomasia? :bins :risata


Cattivi... :piange


:risata :risata :risata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/03/2017, 15:06

vittocecco ha scritto: ...complimenti per il nuovo ruolo.... :ok

Grazie mille Vitto! Non è che volevi farlo te?? :P
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Hai presente che stai parlando con Mr. Antituning per antonomasia? :bins :risata



Cattivi... :piange


Io non c'entro nulla!!! Il bambino cattivo è Vitto :eheheh
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 06/03/2017, 15:26

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Hai presente che stai parlando con Mr. Antituning per antonomasia? :bins :risata



Cattivi... :piange


Io non c'entro nulla!!! Il bambino cattivo è Vitto :eheheh


NOOOO, non è vero! :piange Tu ti lasci trascinare... :uue

:rotfl

GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto: ...complimenti per il nuovo ruolo.... :ok

Grazie mille Vitto! Non è che volevi farlo te?? :P

Anche Vitto sarebbe stato adatto; anche se, specialmente negli ultimi tempi, è meno presente di te. Ma questo è nell'ordine naturale delle cose... :mahh
Ultima modifica di involt il 06/03/2017, 15:49, modificato 1 volta in totale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 06/03/2017, 15:31

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto: ...complimenti per il nuovo ruolo.... :ok

Grazie mille Vitto! Non è che volevi farlo te?? :P

Anche Vitto sarebbe stato adatto; anche se, specialmente negli ultimi tempi, è meno presente di te. Ma questo è nell'ordine naturale delle cose... :mahh

:risata Tranquilli... declinai l'invito ufficiale tantissimi anni fa e, a maggior ragione, lo declinerei adesso... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/03/2017, 18:06

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Hai presente che stai parlando con Mr. Antituning per antonomasia? :bins :risata



Cattivi... :piange


Io non c'entro nulla!!! Il bambino cattivo è Vitto :eheheh


NOOOO, non è vero! :piange Tu ti lasci trascinare... :uue

:rotfl

Si sà, Vitto è il trascinatore :mrgreen:

Poi il termine Autotuning è troppo forte :risata

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto: ...complimenti per il nuovo ruolo.... :ok

Grazie mille Vitto! Non è che volevi farlo te?? :P

involt ha scritto:Anche Vitto sarebbe stato adatto; anche se, specialmente negli ultimi tempi, è meno presente di te. Ma questo è nell'ordine naturale delle cose... :mahh

vittocecco ha scritto: :risata Tranquilli... declinai l'invito ufficiale tantissimi anni fa e, a maggior ragione, lo declinerei adesso... :ok

Non avrei mai voluto scavalcarti, socio anziano :mrgreen: :risata
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 10/03/2017, 23:26

AGGIORNAMENTO 2:
Pessime notizie... si dice "nessuna nuova, buona nuova", ma nel caso specifico non è così.

Le luci targa che avevo comprato non sono ancora arrivate; e con ogni probabilità non arriveranno mai. Così sono senza luci targa.

Quando ho fatto l'ordine del kit frizione alla Sachs, nel giro di dieci secondi mi è giunta una mail piena di fiocchetti e campanellini nella quale mi si diceva che non appena avessero ricevuto il bonifico avrebbero inviato l'articolo e mi avrebbero tempestivamente avvisato. Il bonifico è stato effettuato giorno 3, pagato giorno 6, ma loro si sono ben guardati dal comunicarmi alcunchè. Bah... tutto il mondo è paese.

In tutto ciò mi frullava in testa la faccenda degli iniettori. Ho eseguito un calcolo (relativamente :mrgreen: ) preciso riguardo alla portata richiesta ed a quella garantita dagli iniettori OEM, ed ho scoperto che... il 100% del duty Cycle viene raggiunto già sotto i 6000 giri. Gli iniettori di serie, con questo compressore e questo intercooler non possono mai garantire un rapporto stechiometrico al di sotto di 14:1 a WOT. Così ho appena scritto ad Yannis per vedere se si può applicare un fattore di correzione globale alla tabella dei tempi di iniezione senza variare altro, e montare i nuovi iniettori. Ma, non so perchè, ho l'impressione che Yannis sarà evasivo e troverà un sistema elegante per mandarmi affanculo.

L'alternativa è quella di aumentare la pressione di alimentazione. Ma leggermente, altrimenti il compenso al minimo non sarà più possibile. Ho calcolato che oltre i 3,5 bar l'ECU potrebbe trovarsi in difficoltà nel correggere la quantità di carburante iniettata al minimo; e con 3,5 bar gli iniettori attuali non possono garantire meno di 13:1 at WOT.

Altrimenti dovrei ridurre la pressione sotto 3, e montare gli iniettori maggiorati... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/03/2017, 12:49

Mmmhhh, cavolo.
Per le luci, dipende da dove le hai ordinate, se amazon stai tranquillo, se aliexpress un po meno...


Per la frizione spero non ti abbiano ciulato....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 12/03/2017, 10:35

GabrieleOpel ha scritto:Mmmhhh, cavolo.
Per le luci, dipende da dove le hai ordinate, se amazon stai tranquillo, se aliexpress un po meno...

No Gabriele, è il contrario... leggi un po' [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. La colpa anche qui sarà di Poste Italiane (il pacchetto risulta spedito da un pezzo, dalla Gran Bretagna), e sarà rimasto chissà dove. sepolto sotto una montagna di roba. Ammesso anche che arrivi, le lampadine saranno maciullate. Ed io continuo a stare senza luci targa. Forse la soluzione migliore è rimettere le lampadine originali; purtroppo (o per fortuna), vi sono casi in cui l'acquisto diretto, in negozio, è ancora insostituibile. E non so di negozi dalle mie parti che vendono lampadine LED per auto.

GabrieleOpel ha scritto:
Per la frizione spero non ti abbiano ciulato....


Che Sachs possa fare qualcosa del genere lo escluderei. O aspettano che gli comunichi i dati del bonifico, o se ne sono fregati di comunicarmi che hanno spedito il kit. Ad ogni modo ho appena inviato loro una mail con la copia del documento del bonifico in allegato, dove molto tra le righe dico loro che si sono comportati di :merd . L'ho inviata oggi; mi risponderanno domani. Se non l'hanno ancora spedita, saletrà un altro mese prima di poter lasciare l'automobilina in officina.

Ed a proposito di comportamenti, Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Con Yannis invece non ci si azzecca; ieri ritornando dallo stadio (quel minimo di attività sportiva che ancora mi concedo per evitare di grippare :nonno ) ho trovato la sua pronta risposta, nonstante fosse sabato.

Una cosa che sostiene è che il -22% del LTFT al minimo non può essere la mappa, ma sa tanto di problema hardware, ed ha ventilato la possibilità di un blocco nella valvola del circuito canister, cosa alla quale non avevo pensato.

Se così è, forse, abolendo questo problema, potrei montare gli iniettori maggiorati in attesa di una nuova mappa, fidando nelle capacità di compenso dell'ECU. Altrimenti, innalzerò la pressione della benzina, sempre in attesa della nuova mappa.

Il problema è che lui, per la nuova mappa, vuole sempre un sacco di verifiche con la wideband. Gli ho mandato di nuovo il calcolo rigoroso, passaggio per passaggio, che ho fatto per il fattore di correzione dei tempi di iniezione in rapporto alla portata (che in realtà è corretto, e potrebbe portare a risultati errati solo se Bosch imbrogliasse), con il quale gli dimostrerei che non ci sarebbe alcun problema a variare con precisione i tempi di iniezione in rapporto ad esso. E che anche nel caso in cui non sifidasse, potrebbe scegliere un fattore di correzione "di compromesso" (compreso tra tra li 0.828572 ed 1) che consenta alla ECU maggiori margini di compenso, ma escluda che si possa finire in una condizione di eccessivo smagrimento, non compensabile.

Gli ho inviato una lunga mail poco fa; mi risponderà domani, penso (quando aveva l'account FB era tutto più facile :( ). Incrociamo le dita...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/03/2017, 13:16

involt ha scritto: No Gabriele, è il contrario... leggi un po' qui. La colpa anche qui sarà di Poste Italiane (il pacchetto risulta spedito da un pezzo, dalla Gran Bretagna), e sarà rimasto chissà dove. sepolto sotto una montagna di roba. Ammesso anche che arrivi, le lampadine saranno maciullate. Ed io continuo a stare senza luci targa. Forse la soluzione migliore è rimettere le lampadine originali; purtroppo (o per fortuna), vi sono casi in cui l'acquisto diretto, in negozio, è ancora insostituibile. E non so di negozi dalle mie parti che vendono lampadine LED per auto.

Questa mi mancava, ovvero la pazienza e importanza dei cinesi sulle spedizioni italiane....

Poste Italiane è altresì famosa per la sua serietà in maniera internazionale...

Degna di nota"nell'attesa di trovarlo ed impiccarlo ad un albero (basso, così tocca e non tocca ed è più divertente vederlo schiattare)" :risata


Per la frizione come serietà dell'azienda non ho dubbi, ma visto la lentezza di risposta...un po'mi preoccupa.



Per le info tecniche devo dire che vanno un po' oltre alle mie (scarse) conoscenze tecniche, per cui passo la parola a chi ne sa più di me :oops:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 12/03/2017, 21:35

involt ha scritto:... mi risponderà domani, penso (quando aveva l'account FB era tutto più facile :( ).


E invece no. Pur essendo domenica sempre al ritorno dallo stadio (e sempre per quella storia che cerco die vitare di grippare, sono anziano e tutto il resto) ho trovato la risposta. Credo che Yannis tra tutte le persone che conosco e che hanno un'attività piccolo-imprenditoriale, sia quello che cura il suo business con maggiori attenzione e dedizione.

Probabilmente è rimasto impressionato dal calcolo del fattore di correzione degli iniettori, perchè è apparso più malleabile; ma vuole sempre tutte le cose in regola, wideband, AFR, log dei tempi di iniezione, c@zzi e m@zzi ed io, allo stato attuale, non ho niente di tutto ciò tranne le due ultime cose :mrgreen:

Inoltre ha ventilato la possibilità di appiopparmi il kit della Wossner, che non voglio per via del rapporto di compressione.

Così gli ho proposto di inviarmi una correzione approssimativa per gli iniettori nell'attesa di cambiare pistoni e bielle (se JE) o solo bielle (se Wossner), e fare una mappa completa nuova.

Vedremo domani quale sarà la sua risposta. Continuo a tenere le dita incrociate ; che, sempre per via della senilità, gripperanno in questa posizione e ci vorrà un intervento chirurgico per farmi tornare normale la mano... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/03/2017, 22:16

involt ha scritto:
involt ha scritto:... mi risponderà domani, penso (quando aveva l'account FB era tutto più facile :( ).


E invece no. Pur essendo domenica sempre al ritorno dallo stadio (e sempre per quella storia che cerco die vitare di grippare, sono anziano e tutto il resto) ho trovato la risposta. Credo che Yannis tra tutte le persone che conosco e che hanno un'attività piccolo-imprenditoriale, sia quello che cura il suo business con maggiori attenzione e dedizione.

Probabilmente è rimasto impressionato dal calcolo del fattore di correzione degli iniettori, perchè è apparso più malleabile; ma vuole sempre tutte le cose in regola, wideband, AFR, log dei tempi di iniezione, c@zzi e m@zzi ed io, allo stato attuale, non ho niente di tutto ciò tranne le due ultime cose :mrgreen:

Inoltre ha ventilato la possibilità di appiopparmi il kit della Wossner, che non voglio per via del rapporto di compressione.

Così gli ho proposto di inviarmi una correzione approssimativa per gli iniettori nell'attesa di cambiare pistoni e bielle (se JE) o solo bielle (se Wossner), e fare una mappa completa nuova.

Vedremo domani quale sarà la sua risposta. Continuo a tenere le dita incrociate ; che, sempre per via della senilità, gripperanno in questa posizione e ci vorrà un intervento chirurgico per farmi tornare normale la mano... :mah

Vedrai che a fronte della tua senilità (sicuramente sei più giovane di me :piange ) tutto andrà a posto.

Alza un pochino la pressione impianto e fai ancora una wideband.


Poi se devi cambiare fai pistoni e bielle insieme, non solo bielle :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 12/03/2017, 22:26

GabrieleOpel ha scritto:...(sicuramente sei più giovane di me :piange )...


In ogni situazione occorre considerare la possibilità, per quanto minima, di essere in errore... ;)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/03/2017, 22:47

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:...(sicuramente sei più giovane di me :piange )...


In ogni situazione occorre considerare la possibilità, per quanto minima, di essere in errore... ;)

:risata A fronte della mia vetustà mi ritenevo sicuro di ciò che ho detto.
Ora la domanda sorge spontanea : ma quanti anni hai?! :vago
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 13/03/2017, 8:20

GabrieleOpel ha scritto: ma quanti anni hai?! :vago


Guarda...il mio innato senso del pudore :vago non mi consente di mettere a nudo una simile sconcezza :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti