[Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 24/06/2016, 15:46

ECCOMI QUA....
allora diciamo subito che ho avuto successo a 3/4....

Grazie inanzitutto dei consigli perché effetivamente era cosi! FILI SPEZZATI PROPRIO!!!...
son riuscito ad evitare di smontare le portiere...
ho iniziato dalla porta posteriore SX...
staccato il connettore, esattamente con quella specie di anello azzurro da premere e poi estrarre il spinotto. :ok
poi ho stacato anche l'atra estermita del cavo gommato, a ventosa a pressione... cosi da lavorare un po meglio...e ben controllando...3 fili spezzati...gli altri compresi i 2 più grossi (marrone e rosso) erano tutti ok..controllati bene...
son riuscito quindi tramire dei spezzoni di filo a prolungarli, isolati bene rifatti passare nella guaina gommata attraverso un sondino di ferro fine e rigido... sistemato tutto connettore..ecc... PROVA : PERFETTO..finestrino andato al 1' colpo...sia dal comando guidatore (che ha i pulsanti x tutti 4 i finestrini)... sia dal dalla portiera post. incriminata... , non solo ma anche la chiusura centralizzata ANDATA al primo colpo!....

bene...ora passiamo alla seconda portiera posterione di DX

stesso discorso di sopra...ma stavolta i fili spezzati erano di più , non solo...perfino quelli 2 grossi ...quello marrone era interrotto..quello rosso spelato ma non rotto...ma era in corto con uno più fino (BLU/NERO) che anche lui era spelato ma non rotto... e mi sa che quei corti li non son tanto una buoan notizia...
fatto sta che erano talmente tanti rotti e non ma rovinati ecc.. che qui ho dovuto tagliare la guaina gommata...per lavorare bene...riparato tutto, ben isolato, e fascettato la guaina ...
PROVA.... ZERO!...

porc.... vado nel comando guidatore, (ovviamente sottointeso per provare devo sempre accendere il quadro con la chiave...altrimenti nella mia vettura senza chiave inserita non funzionano comunque)...
comunque provo da li...e niente andavano SOLO i 2 finestrini anteriori!!!..e peggio ancora stavolta non andava più nemmeno il finestrino posteriore SX che prima andava a meraviglia!!!
controllo anche il security, cioe l'interuttore con lucina verde e rossa...che consente di bloccare i pulsanti posteriori...ma era OK...cioe in posizioen verde...e del resto se poco prima il pulsante posteriore SX aveva funzionato..e non avevo certo toccato altro...non poteva esser lui.

A quel punto , vado nell'unico posto dove posso capirci qualcosa...scatola fusibili sotto al volante....cerco cerco...e tak uno rotto!...cambio , riprovo...e finestrini OK tutti 4 !!! chiusura centralizzata OK su tutte le 4 porte !!!.... probabilmente, quando ho mosso i fili della seconda porta...deve esser avenuto un corto che ha fatto intervenire un fusibile (da 30 verde)...

MA perché ho detto all' inizio....risolto a 3/4 ??? perché ora funziona bene la chiusura centralizzata... funzionano anche i 2 finestrini posteriori..MA SOLO SE APERTI/CHIUSI dal lato guidatore...
Mentre dai 2 pulsanti delle porte SX e DX posteriori... NON HAN ALCUN ESITO..."morti"....

quello che mi chiedo...perché quando ho riparato la prima porta SX, almeno quello andava anche dal pulsante della stessa porta....mentre ORA NON PIU!!...
NO..non possono esser i fili ...credo e spero...li ho appena riparati e bene....oppure posson essersi bruciati come un fusibile ?? e si che non so fini....

A me mi sa che , e' la centralina...causa corti..... secondo voi ? ora i fili son sicuramente ok...che cosa puo essere la causa...sul fatto che non funzionano SOLO i pulsanti posteriori..tenendo presente pero' che appena riparata la 1' guaina/fili...il pulsante SX funzionava...mentre ora, nessuno dei 2 più , ma perfettamente quello invece del comando guidatore ??? fusibli ora sono tutti ok...
Ho smontato gli interuttori delle 2 portiere...(si sta un attimo)...c'e' un connettorino staccabile con 4 filetti... bianco, nero, marrone , azzurro. posso fare qualche test per verificare cosa possa essere?


certo..se non risolvo...MOOOOLTO MEGLIO DI PRIMA...almeno ora posso aprirli anche se non lo possono fare i passeeggeri direttamente dietro...


:thx
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/06/2016, 18:29

Prova a vedere se non sono andati in corto i pulsanti posteriori, magari da sostituire.
Oppure si sono ri rotti i fili o partiti nuovamente qualche relè o fusibile. Oppure prova a cambiare i tubi con i fili nella portiera (intendo quelli che hai smontato)
Dai, meglio di prima comunque :ciaoz :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 24/06/2016, 18:49

fusibili tutti ok , rele...non ho idea se qualcuno di essi c'entri con i finestrini...

resta il fatto che quando ho riparato la prima portiera , finita... nella prova, funzionava sia dal controllo davanti che da dietro

POI quando ho aperto i fili della seconda portiera che erano in stati petosi e tutti che ci cortocircuitavano... al termine della riparazione...non andava più nulla, nemmeno quello riparato prima, e nemmeno dal controllo anteriore... da li, ho capito subito che era saltato qualcosa, magari causa i cortocircuiti sopra citati...
Allora ho controllato i fusibili...e uno verde da 30 era infatti saltato... rimesso apposto, e tutto ha ripreso a funzioare...MENO CHE I 2 PULSANTI POSTERIORI...compreso quello di sx che prima andava.

Quindi mi sa difficile che si sia rotto un filo nuovamente, visto che le porte non son più state aperte e chiuse , con rischio nuove rotture... soprattutto la prima porta che ripeto andava benone dopo aver sistemato i suoi fili. non possono esser i fusibili..perché son tutti OK... puo solo essere la CENTRALINA...che non comanda più i pulsanti dietro o un filo che si e' bruciato come un fusibile... ma...dove? non puo certo esser nel gruppo di fili che ho riparato per primi visto che li era tutto ok e funzionava...
quindi...CENTRALINA - SCHEDA ?? qualche altro componente da controllare ??

certo mooolto meglio di prima...ma se potessi sistemare anche sta ciliegina, sarebbe 100% ok!
altrimenti pazienza e la tengo cosi... =)
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Zafirablaze » 24/06/2016, 19:57

Per capire se il danno sono i pulsanti cambiali con quello lato passeggero o controllali con un tester, anche io ho il pulsante posteriore lato guida che non fa scendere il vetro non ho approfondito per poco tempo a disposizione, ma sono certo che sia proprio il pulsante andato. Quei due fili rosso e marrone grossi sono l'alimentazione, se si sono toccati c'è stato un bel corto circuito ed infatti ti è saltato il fusibile, magari con il colpo si sono danneggiati anche i pulsanti.. non so fai delle prove, già sei a buon punto!
PS: Salutaci il tuo elettrauto che ti ha detto che i cavi erano ok.... tutti uguali sti pseudo meccanici! :evil:
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 24/06/2016, 20:29

provero' il pulsante anteriore del lato passeggero ,che funziona ed e' singolo come quelli 2 posteriori...
Anche se mi puzza...
nel senso che i circuiti delle 2 porte sono separati....
nella porta sx tutto era ok... prima di metter mano alla porta dx...e li c'erano vari fili in corto...tra cui appunto anche quelli di alimentazioni (il rosso e marrone)...che probabilmente...forse tra di loro nemmeno si erano ancora toccati...ma con il muoverli per estrarli, li devo aver fatti toccare io tra di loro , ed infatti...a termine dell'operazione, quando mi son accorto che non funzionavano più (E SOLO I POSTERIORI n.b. nemmeno da controllo anteriore)...ho capito subito era un fusibile , e per fortuna era quello infatti...
MA se il corto ha fulminato il pulsante...cio' ha senso nella portiera di DX non anche sulla SX dove andava tutto bene... no ?! invece ora non va manco quello.

Siccome su quei fili di alimentazione sfilacciati e scoperti vi era anche un filo di quelli rotti attaccato..quindi in corto...non vorrei...abbia mandato qualche corto alla centralina...
INFATTI io non ho idea come funzioni il tutto...ma finestrini davanti van per i fatti loro , rispetto a quelli posteriori...infatti il fusibile saltato comunque non influiva sui 2 finestrini davanti che andavano regolarmente.
So anche che la centralina "memorizza" l'apertura e chiusure dei finestrini , e quindi il fatto che ora a fili riparati non vadano più i pulsanti indietro...non vorrei sia saltata l'opzione solo di questi pulsanti...
del resto... correggetemi se sbaglio...non sono pulsanti classici collegati in maniera classica...ma pulsanti con fili che comunicano digitalmente , o no ?!

comunque domani faccio ancora qualche test prima di arrendermi.

Quel meccanico, alla prima occasione lo mando sai dove? ecco...ma tiriamo un velo pietosissimo anche all'officina/rivenditore autorizzato OPEL , il quale a RAGGI X ha capito che erano bruciati entrambi i motori dei finestrini...vi lascio solo immaginare la cifra che mi avrebbe chiesto visto il costo a ora da clinica privata mettendomi in conto sicuramente 2 motori elettrici..che non avrebbero MAI cambiato realmente!
.
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 25/06/2016, 11:26

UPDATE

piccolo controllo...NO non sono saltati i pulsanti , provati entrambi con quello funzionante anteriore passeggero...NON VANNO!
continuano ad andare perfettamente dal lato guidatore invece.
inoltre ho rincontrollato i fili...TUTTI OK..

a sto punto serve un esperto , che possa dirmi che funzione hanno i 4 fili che arrivano con il conettorino , al pulsante DX e SX delle porte dietro.
che in entrambi sono.. bianco, blu, marrone, nero e non han NULLA a che fare con i fili che passano sulla portiera sistemati ieri , che sono altri pure di spessore.

sapendo che funzione hanno sti 4 fili... forse posso fare dei test di misurazione o di contatto per verificare.

forse queste 4 fili vanno a finire su un'altra schedina sulla portiera ...

insomma chi ne sa mi dica qualcosa...

:thx
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/06/2016, 11:31

Fai delle prove e risolverai...certo che in Opel la manodopera è da pazzi!!! Da me ci vogliono 1,5 ore a 37€ ľuna per un semplice cambio olio con olio 10w40 a "soli" 16,50€ al litro :paura :paura
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 25/06/2016, 12:14

per qualche ragione non ho ricevuto notifiche dal forum, comunque vediamo...

bianco - positivo della luce di cortesia e comune del pulsante sali-scendi che finisce nel comando portiera guidatore. a monte di tutto c'è un fusibile da 7.5A alimentato sotto chiave.
blu - contatto del sali o scendi del vetro, ipotizzando che questo è un sali il scendi dovrebbe essere un giallo. questo devi averlo trovato dentro la portiera perchè al connettore della portiera cambia in blu/bianco.
marrone - massa. esiste anche più spesso, è sempre massa.
nero - ? non mi risulta, c'è un marrone/nero comune a tutti i motorini che finisce nella centralina di chiusura (chiusura comfort?). i neri che vedo sono il positivo dei comandi della portiera lato guidatore sotto fusibile da 7.5A e un altro per la portiera passeggero anteriore ed è sotto fusibile da 7.5A, entrambi sotto chiave. non sembra nemmeno riconducibile all'impianto audio.

l'unico fusibile da 30A che vedo è un positivo permanente per i motorini posteriori con dei cavi rossi da 2.5mmq.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 9:13

infatti era saltato proprio quello da 30A (verde) ..e infatti non funzionavano più i finestrini posteriori ANCHE se comandati dal lato guidatore.
sostituito il fus, han ripreso a funzionare..MA solo dal comando guidatore...dietro infatti entrambi i pulsanti non hanno effetto.
Ho provato a sostituirli con uno Ok (accertato)...ma niente...quindi probabilmente c'e'qualcosa che non va'.
Quindi da come mi dici...dal connettorino dei medesimi pulsanti...il bianco e blu sono i 2 fili del SALI/SCENDI... per attivarne la funzione di uno o l'altro deve esser collegato al POSITIVO (credo sia nero il colore)... oppure alla MASSA (marrone) ? se nero e marrone sono la alimentazione, potrei verificare , vedendo se e' interrotta la massa o il positivo....
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 26/06/2016, 10:14

bianco è di per sè un positivo quindi non ti serve altro che chiudere bianco - blu per una direzione, bianco - grigio (grigio, non giallo) per l'opposta. non provare a metterli tutti insieme perchè non sarei tanto sicuro di come la prenderebbe il motorino...
per il marrone penso che dovresti avere continuità alla prova dell'ohm con la massa del telaio, mentre per gli altri fili dovresti trovare un modo di controllarla tra i connettori lato guidatore e quello posteriore.
il nero, lo ripeto, non mi risulta fosse stato usato per la parte posteriore.

https://is.gd/VzC6TI qui puoi trovare lo schema elettrico dell'auto con la spiegazione della disposizione dei pin, colori cavetti e tutto il resto. è per l'astra g ma tieni conto che la zafira condivide un buon 80% dei componenti.
Ultima modifica di Utente il 26/06/2016, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/06/2016, 10:19

Io ho idea che qualcuno prima di te abbia "truciato" su quei cavetti....ti conviene prenderli in demolizione (oppure nuovi) 2 cavetti, magari con anche la guaina così sei sicuro dei giusti colori dei cavi... ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 12:22

Utente ha scritto:bianco è di per sè un positivo quindi non ti serve altro che chiudere bianco - blu per una direzione, bianco - giallo per l'opposta. non provare a metterli tutti insieme perchè non sarei tanto sicuro di come la prenderebbe il motorino...
per il marrone penso che dovresti avere continuità alla prova dell'ohm con la massa del telaio, mentre per gli altri fili dovresti trovare un modo di controllarla tra i connettori lato guidatore e quello posteriore.
il nero, lo ripeto, non mi risulta fosse stato usato per la parte posteriore.

https://is.gd/VzC6TI qui puoi trovare lo schema elettrico dell'auto con la spiegazione della disposizione dei pin, colori cavetti e tutto il resto. è per l'astra g ma tieni conto che la zafira condivide un buon 80% dei componenti.



No..non ha mai nessuno messo le mani li, perché tutto ha funzionato bene per i primi anni...poi una porta alla volta mi ha salutato...quindi e' proprio il sistema di quella guaina gommata e fili (de cacca)..che non vale un piffero, a raggion maggiore che le porte dietro son state usate pochissimo in confrono ovviamente a quelle anteriori...e che a leggere da voi qui sembra confermato proprio che cio succeda spesso nelle astra e zaffira con questo sistema.

comunque cosi e' e cosi bisogna prendersela, per fortuna ci si puo arrangiare un po con il fai da te, senza il bisogno di sadicenti elettrauti i rivenditori opel che ancora un po di consigliano lÄacqusito di una nuova vettura , visto che son le portiere intiere (per loro) da buttare... :lol:

purtroppo un temporale (L'ennesimo da aprile ad oggi)...mi impedisce di adare avanti con il test, poiche posso solo far qualcosa portando l'autovettura all'esterno (scoperto)...
tuttavia ho avuto una ventina di minuti per fare un paio di test veloci...forse possono dire qualcosa...

* UTENTE... avevi ragione, non era un filo nero...ma grigio!..(scusami non ho idea come possa averlo visto nero! forse ero nero io...di rabbia..)...
quindi sul conettorino della porta DX e SX posteriore dei rispettivi pulsanti ci son 4 filetti blu, marrone, bianco, grigio.

stando a quanto hai detto tu, blu e bianco sono del motorino... marrone dovrebbe esser il postivo e il grigio il negativo ?
Ho provato con il tester... nessuno dei 4 da' un voltaggio rispetto alla massa della macchina...e nemmeno rispetto al grigio ...
IL grigio da' continuita' con la massa.... quindi deduco sia il MENO...

ora, e' normale che manchi il PIU sul marrone quindi ?

secondo punto....se e' come ho capito questo pulsante non e' null'aötro che un INVERTITORE...ovvero...arriva il più e meno.... e hai i 2 poli del motorino (BIANCO E BLU) a seconda di come inverti il PIU E MENO su di essi hai lÄapertura o la chiusura...appunto inverte il verso di rotazione del motorino...

E' cosi o no ? in questo caso e' semplice...prendo il bianco e blu...ci collego 12 volts... e dovrebbe andare in un senso...invertendo la polarita , dovrebbe andare nell'altro..
se funziona allora il problema e' legato al filo marrone...non arrivano i 12 volts...

MA allora come mai in ambedue le portiere, se i fili (guaina) son tutti ok ???

FUSIBILE che controlla solo questo 12 volts specifico ?? RISULTA?

altrimenti significa che e' interotto allÄinterno della portiera...ma più che il filo, forse da qualche schedina elettronica ausiliaria posta sul motorino ???
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 26/06/2016, 13:28

anch'io ho sbagliato, non era giallo ma grigio.
il pulsante non è un invertitore ma deviatore. devia il positivo in base alla direzione, poi il motorino avrà una sua logica di controllo che inverte la polarità.
da quello che vedo il marrone dovrebbe andare alla massa dell'auto, più precisamente al punto dove c'è la centralina della chiusura centralizzata (zona battitacco-caviglie passeggero anteriore). quindi se non hai 12V tra rosso e marrone o tra bianco e marrone con la chiave nel quadro, oppure 0 ohm tra marrone e telaio, probabilmente sarà interrotto in qualche altro punto. ricorda anche che il marrone da 2.5mmq è giuntato nella portiera con quello da 0.5mmq. riesci a vedere la luce di cortesia del pulsante al buio o nemmeno quella va?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 14:04

Sono andato a vedere ora in garage al buio...no non c'e' nessuan lucina sui 2 pulsanti posteriori... ma c'e' su quella anteriori (a chiave quadro girata ovviamente)...

questo cosa ti dice?

Se i pulsanto allora son deviatori, il 4' filo presente servira' per la lucina di cortesia...(la massa probabilmente, visto che il positivo dovrebbe servire per i 2 contatti finestrino.)..

il problema e' che il positivo che quindi arriva su quei pulsanti...da dove parte???? direttamente dal connettore della portiera...o va su una schedina del motore?

che cosa posso controllare ESATTAMENTE sui fili della guaina , che possono influire su sti 2 pulsanti (alimentazione) ?? perché quando li ho sistemati, comunque non ho visto nessun filo collegato più piccolo collegato insieme al marrone grosso da 2,5... a meno che non sia collegato più internamente , all'interno della carozzeria da dove escono i fili...ma non ho fatto caso, anche perché non puoi estrarli più di tanto...

qui in poche parola non arriva il positivo in ENTRAMBI i 2 pulsanti...mentre nel marrone GROSSO 2,5 l'alimentazione c'e' perché altrimenti non si chiuderebbero nemmeno le chiusure centralizzate delle 2 porte posteriori...

nel connettorino dei pulsanti , dove escono i 4 fili... bianco blu marrone e grigio con il tester mi da solo il grigio a massa...mentre il marrone ( e gli altri nulla)...quindi non puo esser il grigio il positivo.

purtroppo non c'e' uno schema CHIARO...come non e' chiaro se via sia qualche sorta di fusibile che agisce SOLO E UNICAMENTE sui pulsanti posteriori...(positivo)...

in effetti...perché appena riparata la 1 porta posterire ..TUTTO ERA OK , pulsante interno compreso....mentre dopo aver messo mano sulla seconda portiera, e' saltato il fusibile da 30A verde e dopo aver sistemato pure li i vari fili... e sostituito il fusibile rotto non ha più funzionato non solo questo ultimo pulsante ma neppure quello di prima che era OK ? come se appunto fosse qualche altri fusibile saltato che non porta il positivo in entrambi i pulsanti delle 2 portiere...
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 26/06/2016, 15:00

Se i pulsanto allora son deviatori, il 4' filo presente servira' per la lucina di cortesia...(la massa probabilmente, visto che il positivo dovrebbe servire per i 2 contatti finestrino.)..

la massa è il marrone, sempre. non ho controllato se i marroni sono giuntati nel pin del connettore, nella portiera o arrivano separati per un doppio controllo, ma nel circuito sono disegnati come giuntati nella portiera.

il problema e' che il positivo che quindi arriva su quei pulsanti...da dove parte???? direttamente dal connettore della portiera...o va su una schedina del motore?

dalla portiera guidatore, più precisamente è derivato dall'interruttore di sicurezza.

come se appunto fosse qualche altri fusibile saltato che non porta il positivo in entrambi i pulsanti delle 2 portiere...

se fossero i fusibili, sarebbero da controllare quelli da 7.5A. le posizioni nella scatola non riesco a capirle.

qui in poche parola non arriva il positivo in ENTRAMBI i 2 pulsanti...mentre nel marrone GROSSO 2,5 l'alimentazione c'e' perché altrimenti non si chiuderebbero nemmeno le chiusure centralizzate delle 2 porte posteriori...

la centralizzata non centra niente con quei fili, più precisamente ha dei nero-rosso (comune), nero-giallo e nero-blu (apri-chiudi).
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 15:16

e allora son nella CACCA.. perché non si capisce più nulla!
a me da il grigio a massa... e questi fili che arrivano sui 2 pulsanti non ho IDEA da dove partano e come siano collegati.
fattosta che i fili cosi come erano sul connettore portiera...son stati riparati tutti testati anche quelli integri...e cosi escono dal foro della carrozzeria...oltre non posso andare.
che non c'e' nessuna lucina cortesia in ambedue i pulsanti...
che il pulsante della porta destra posteriore funzionava dopo la riparazione... e cha smesso di funzionare dopo che ho riparato la seconda portiera..ora non van entrambi.
che apparte quel fusibile da 30A...non ne trovo altri saltati.

ho uno schema ma confuso nella sigle (non ita o eng) che metto qui a disposizione...
ma non ne salto fuori comunque.... mi arrendo... :(
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 26/06/2016, 15:36

dai che è più facile di quel che sembra :mrgreen:

spero che tu abbia un pò di confusione di termini, perchè se tra bianco (grigio? da dove mi era uscito? :mmmm ) e telaio hai una resistività di 0 ohm allora sei nella melma probabilmente per i motorini fusi o isolante scoperto. se invece hai 0 volt allora è normalissimo.
mentre tra marrone e telaio dovresti avere sempre 0 volt ma una resistenza di 0 ohm.

fai anche questo controllo:
tra bianco e un punto del telaio scoperto come foro di una vite o cardini o marrone quanti volt hai? se 0 controlla che il blocco di sicurezza dei finestrini sulla portiera conducente sia sbloccato sul verde. se continua a dare 0 e i finestrini non rispondono nemmeno dal lato conducente allora temo che si sia fusa la pulsantiera.
Ultima modifica di Utente il 26/06/2016, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 15:50

come vedi dallo schema che ti ho allegato..se si capissero i COLORI dei fili sarebbe gia più facile..ma non si comprende nulla.
se vuoi ti allego delle foto per esser più chiaro.
allo stato attuale le cose sono cosi:
1) TUTTI i finestrini funzionano regolarmente, quindi nessun motore FUSO... ma quelli posteriori li puoi aprire/chiudere solo dal comando GUIDATORE (la sicurezza e' verde)... ilfinestrino con il suo pulsante anteriore passeggero e' ok )
2) dopo la riparazione della porta posteriore sinistra, cioe aggiustato i fili spezzati (3) controllato bene gli altri e rimesso tutto apposto... il finestrino medesimo si apriva e chiudeva ANCHE DAL PULSANTE SUO INTERNO. e questa e' una cosa importante da tener presente , perché DOPO la riparazione dei fili della porta DESTRA posteriore, non ha più funzionato.
3) non c'e' nessuna luce cortesia in entrambi i pulsanti posteriori
4) la chiusura centralizzata va' bene su tutte 4 le porte.
5) staccando il connettore di uno dei 2 pulsanti poteriori... il grigio mi da 0 OHM a massa (quindi collegato a massa)... il blu, bianco e marrone.. infinta! non ci sono voltaggi in nessuno dei 4 fili rispetto la massa dell'auto. quindi se e' il marrone che deve esser a massa e non il grigio...(OCCHIO CHE PARLO SEMPRE DEL CONETTORINO DEL PULSANTE...NON QUELLO GROSSO DELLA PORTIERA DOVE ERANO I FILI ROTTI!!).. il grigio va' a massa da qualche parte da solo... dove?! chi lo sa....

come vedi dallo schema M10 e M 11 sono i 2 motori posteriori...risalendo ai S19 e S20 che sono i 2 deviatori...apparte i 2 contatti del deviatore hai 1 comune al deviatore e alla lampadina.... mentre il 4' il ritorno della lampadina che va' a massa... ma che colori hanno questi? il comune al deviatore e lampadina e' il MARRONE o IL GRIGIO ?! dallo schema non puoi saperlo.
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 26/06/2016, 17:58

allora...con il bel tempo si torna al lavoro...

ripartono i test :

connettorini posteriori pulsanti finestrini... MARRONE vero..massa!!! positivo invece non e' il GRIGIO ma il bianco...quindi i 2 fili che vanno poi al motore sono il grigio e blu.
E infatti nel schema.. ora ha un senso...se si vede bene il filo in comune che va alla lampadina e deviatore e' segnato come WH ..anche se si fa fatica a leggere...WH = White
il filo di ritorno della lampadina e' segnato come BN cioe BROWN e va' a massa...
GY = GRAY e BU = BLU tutto torna ora.

seguendo lo schema e' ovvio che su quel punto dei 2 pulsanti (WHITE) dovrebbro esseri 12 volts... e arrivano direttamente dal conettore sulla portiera...infatti son collegati in parallelo e quindi questo WHITE va' fino alla pulsantiera del guidatore, dove c'e' appunto l'interuttore di sicurezza...che se staccato esclude proprio questi 12 volts...
cosa ho fatto? prima ho verificato che il White direttamente dal contatto di un pulsante posteriore...arrivi fino alla pulsantiera del guidatore...quindi tester con cicalina....e vedendo i fili che arrivano alla pulsantiera guidatore ho preso quello con colore bianco, punzecchiado con uno spillo per verificare... BEEEP trovato subito...il filo e' integro e fin li arriva...

QUINDI pulsantiera da aprire.... una volta aperto.. ho visto che ci sono dei micro pulsanti su un stampato con dei mini led, sempre SMD nulla stampatino...eh ho notato che in una delle zampette del micro pulsante che ESCLUDE I FINESTRINI POSTERIORI era nera...si vedeva a malapena... LENTE e ho visto che era BRUCIATA!!! esatto.... quando c'e' stato il corto non era saltato solo il fusibile da 30A...ma pure questa pista qui!!! ha fatto da fusibile... con un po di pazienza un filo fine per non creare spessore...ho stagnato la pistina ripristinandola...

che dire ?! ha funzionato all'ISTANTE...ricchiuso tutto e ora e' tutto ok !!! fine dei dolori.... :ook

da schema qui allegato , freccia verde il filo WHITE che ho seguito... freccia NERA il filo marrone che va' a massa...
freccia verde , il guasto localizzato!

sul serio ?!??!?? nooooo abbandonare cosi il topic ? no...perché devo chiedere anche un altro consiglio..
SECONDO me sulla consolle tra autoradio a scendere...di notte a luci accese...manca qualche luce.
si vede solo la spia cortesia del lunotto termico, del clima e la luce che circonda l' accendi sigari.. io non ricordo più..ma non dovrebbe esserci qualche altra lampadina cortesia? in caso positivo eÄ sicuramente bruciata...e quindi si apre un altro capitolo aiuto, più nel localizzarla e smontare la parte che serve...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
jimiz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/06/2016, 14:06
Località: klagenfurt austria
La tua Astra: Zafira A

Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 26/06/2016, 21:12

sì era il bianco, non so perchè oggi ho i colori sballati in testa :oops:

dai che era una cosa "da poco" :ok

per rifare l'illuminazione non ho molta esperienza perchè metto mano dove si guasta, e per fortuna lì è tutto ok. sì i numerini, colore temperatura e direzione flussi d'aria dovrebbero essere illuminati tutti quando il variatore posto sul blocco accensione luci fendinebbia è al massimo (e i fari sono accesi? non ci ho mai fatto caso perchè li tengo sempre accesi). la lampadina potrebbe essere la W2x4.6d, ma mi è già capitato di ritrovarmi una bx8.5d mentre apparentemente sembrava una t5 standard salvo dimensioni più piccole e scarsissima diffusione. il saldatore già ce l'hai, potresti andare sui led (e opportuna resistenza spazio permettendo).

per arrivare alle lampadine non credo si debba smontare tutta la plancia. controlla se sotto la manopola, ossia dalla parte opposta a dove è disegnato l'indicatore, non c'è un piccolissimo incavo per un piccolo cacciavite a taglio come su quello dell'accensione dei fari. dovrebbe bastare premere appunto con un cacciavite e tirare la manopola all'infuori. magari basta tirare solo, ma non vorrei che ti restasse in mano...
Ultima modifica di Utente il 26/06/2016, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

PrecedenteProssimo

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite