[Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

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[Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 22/06/2016, 14:32

Carissimi, spero che almeno in questa sezione sia concesso chiedere aiuto , visto che mi e' stato consigliato questo forum ...
da quello che ho capito la Zafira A , in sostanza E' in gran parte come la Astra, come funzioni elettriche...giusto?
Da qualche anno , improvvisamente il finestrino posteriore destro ha smesso di funzionare.. qualche giorno dopo anche quello sinistro , sempre posteriore....
da quella volta son entrambi bloccati, chiusi...nessun comando posteriore o da quello anteriore (guidatore) sortisce alcun effetto.
Qualche settimana dopo ha smesso di funzioare anche la chiusura centralizzata... ma solo nelle 2 portiere posteriori , mentre le 2 anteriori funzionano regolarmente.
in sostanza quando chiudo la macchina, le 2 porte posteriori restano aperte e devo tirar giu manualmente il clip...IDEM se apro...restano chiuse...e devo aprirle dall'interno!

dopo cospique spese per ricambi vari al motore e parti frenanti...ho dovuto per forza maggiore lasciar perdere questo problema di finestrini e chiusura centralizzata...
ma ho chiesto una cortesia all OPEL qui del posto, di darmi una controllata perlomeno da dove fosse il problema...
inutile dire che non l'han assolutamente visto...dicendomi che sicuramente son bruciati entrambi i motori dei rispettivi finestrini!!!...mentre per la chiusura centralizzata...no comment.

a tale dichiarazione...ovvero di presunta spesa enorme... ho tirato avanti, e ho cercato aiuto in rete...
in alcuni posti sembra che la rottura di uno o più fili che si piegano insieme alla porta possa portare a questo problema...
tuttvia, pochi giorni fa , avendomi lasciato nuovamente a piedi..poiche sembrava saltata la centralina...(si accedevano le spie nel cruscotto random come un albero di natale)
L'ho portata da un meccanico nelle vicinanze...e visto che si trattava solo dell'Alternatore saltato... (comunque tra quello, lavoro, olio e filrto..vai altri 700 euro!!!)... gli ho chiesto di darmi un occhiata ai finestrini e chiusure delle 2 porte posteriori..per vedere se realmente potessero esser i motorini interni..i fili..oppure qualche rele infilato da qualche parte...
Mi ha detto che i fili sono OK , ma che non arrivano gli inpulsi... sicuramente dalla centralina.

a questo punto siccome sono anche in elettrotecnico e fino ad un certo punto ci arrivo anche io...possibile che non vi siano dei RELE specifici per questi 2 finestrini, cosi come FUSIBILI o altro da poter controllare prima di dover per forza puntare il dito sulla centralina (scheda vera e propria) o al smotaggio (INCASINATO PURE) delle portiere ???
mi sembra impossibile che entrambi i finestrini posteriori...e chiusure...non vadano solo li...che son pure quelle usate meno..della macchina (rispetto a quelle anteriore che invece son sempre andate benissimo)

certo per cui aiuto di qualche esperto che mi suggerisco cosa esattamente controllare (se possibile)...visto che che SCHEMI elettrici di questo modello auto non ne trovo assolutamente...
riferimenti a quali rele, fusibili controllare , nemmeno...
confido tra voi, su qualche esperto, che mi dia una mano...
GRAZIE!!!
jimiz
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/06/2016, 15:52

Benvenuto!! Anche io sono possessore di una Zafira, 2.0 DTI del 2004 con 260000km e mai un problema. Potresti per favore dirmi di che anno e km motore è la tua Zafira??? Anche a me è capitata una cosetta del genere ed erano i fili delle portiere (quello nel tubo vicino alle cerniere) che si erano rotti. Questo problema mi fa pensare a cavi che si stanno dissaldando, io li controllerei tutti. Non credo sia un problema di centralina, ne di fusibili e relè ma di fili che si stanno staccando. Eccoti tutti i manuali che ho per la Zafira
https://www.dropbox.com/sh/1zzi1kwx9jb6 ... Qjsna?dl=0
È una cartella di files da scaricare con molti manuali in inglese, italiano e rumeno ed è tutto quello che sono riuscito a trovare.
Non cambiare la Zafira, é una auto bella e robusta!
Fammi sapere se hai scaricato i manuali e se sei riuscito a risolvere..
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Zafirablaze » 22/06/2016, 16:30

Quando mi è stata consegnata la Zafira A usata, presentava lo stesso tuo problema nella portiera posteriore sinistra: non si chiudeva con la centralizzata, non si alzava e abbassava il finestrino elettrico e non si sentiva l'altoparlante. Ho aperto in due la guaina vicino la cerniera dello sportello ed ho trovato quasi tutti i cavi tranciati e ossidati. Ho saldato ad uno ad uno i fili e tutto è tornato a funzionare. Ogni tanto il connettore si stacca se apro molto la portiera perché i fili sono troppo corti ma basta ricollegarlo e funziona. Ti consiglio di controllare tu stesso con un tester per essere certo che sia o meno li il problema.
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 22/06/2016, 17:22

VI ringrazio...
contavo proprio su consigli e aiuti del genere..GRAZIE!
Grazie anche per questa raccolta manuali, che vado a vedere...cosi da capire se vi sono gli schemi elettrici, per aiuto..come riferimento.

Quindi mi consigliate di controllare qui cavi dentro la guaina gommata delle portiere ?

come si aprono ?! ricordo di aver visto se era possibile sfilare...ma ricordo fosse complicato...
sarebbe super poter smontare li per un controllo , senza dover tirar via tutta la portiera interna...
anche la portiera avevo tentato di aprirla , dalla parte SX...ma dopo aver tirato via tutte le viti..mi son arreso perché sicuramente ci sono dei blocchi che forzando temevo di spaccarli..
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/06/2016, 19:13

Non ricordo bene come si aprono, ma sui manuali è scritto di sicuro. Comunque quanti km ha,la tua Zafira? Di che motore è? Di che anno è?
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 10:11

allora...
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Purtroppo sui manuali non riesco a trovare se non in maniera troppo confusa , dove agire...
una volta aperta la portiera posteriore (una delle delle 2 , visto che e' da ripetere su entrambe l'operazione) lo spazio per intervenire su quella gomma flessibile e' poco...e non ho alba come staccare/aprie quei bocchettoni di plastica dura che racchiude la gomma... da quello che ho capito, qui sopra, si puo comunque staccare, e controllare il fili da li...senza dover smontare nulla dalla portiera...giusto?
se serve metto qualche foto...
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi vittocecco » 23/06/2016, 11:37

Io non ho mai avuto quel problema ne con Zafira A, ne con la B e neanche con le vetture successive ma è sicuro al 99% che il problema è da ricercare nei fili, in modo particolare nel tratto che va dal telaio alla portiera... :concordo

Sarebbe interessante però sapere come ha fatto l'elettrauto a sentenziare che i fili sono a posto... :roll:
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 12:00

tranquillo che quel meccanico non ha perso manco un secondo a darci un occhiata... ma del resto come quelli precedenti dell'OPEL..che han sentenziato ancora peggio (senza controllare)..cioe che entrambi i motori dei finiestrini sono ANDATI...
ammazza...nemmeno fossi stato fulminato da un temporalone.
sarebbe assurdo che la dia in mano a gente che mai mi dira poi che si trattava di un filo rotto...rifilandomi un'altra unta di conto da pagare da capogiro , almeno quello potrei farlo da me...escludendo almeno le cose riparabili fai date!...
adesso pero' rimane il problema se posso controllare quei fili sulla curva gommata, senza smontare la portiera , se si come ...oppure e' inevitabile questo e' il punto!
questo perché sarebbe un lavoraccio inutile se poi i fili sono Ok...
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi vittocecco » 23/06/2016, 12:11

Gabriele ti può aiutare (visto che ha ancora la vettura)...
Di mio ti direi di smontare un pannello portiera e di verificare, con un tester, nella morsettiera che sicuramente ci sarà...
Nella Zafira B la tensione ai motorini (o più in generale in portiera) arrivava sempre (anche a chiave disinserita) in attesa dell'impulso per la salita/discesa dei vetri, del blocco/sblocco centralizzata, eccetera ma sulla A non saprei... :mahh
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 13:36

vediamo che mi dice Gabriele...
Se possibile e fosse possibile verificare i fili li nella piega della porta, dentro quella gomma...senza toccare la portiera sarebbe ORO!!!...
perché smontare quell' interno portiera, e' un casino ...ci avevo provato l'anno scorso...staccato tutte le viti...poi c'erano dei "fermi incastro"...tolti anche quelli, ma come non veniva via nulla, era come bloccata da altri incastri...che forzando rischiavo di spaccare... quindi senza uno che sa gia dove agire e come...ho lasciato stare, prima di far altri danni o non riuscire più a chiuderla com'era...
speriamo come scritto sopra si possa gia fare un controllo sui fili se rotti su quel punto...semplicemente aprendo quel conettore plasticato, e da li sfilare un po la gomma per portare alla luce i fili...
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Messaggiodi vittocecco » 23/06/2016, 14:06

jimiz ha scritto:vediamo che mi dice Gabriele...
Se possibile e fosse possibile verificare i fili li nella piega della porta, dentro quella gomma...senza toccare la portiera sarebbe ORO!!!...
perché smontare quell' interno portiera, e' un casino ...ci avevo provato l'anno scorso...staccato tutte le viti...poi c'erano dei "fermi incastro"...tolti anche quelli, ma come non veniva via nulla, era come bloccata da altri incastri...che forzando rischiavo di spaccare... quindi senza uno che sa gia dove agire e come...ho lasciato stare, prima di far altri danni o non riuscire più a chiuderla com'era...
speriamo come scritto sopra si possa gia fare un controllo sui fili se rotti su quel punto...semplicemente aprendo quel conettore plasticato, e da li sfilare un po la gomma per portare alla luce i fili...

Beh... se c'è un vero connettore questo è senz'altro apribile... il problema è che se riuscissi a guardare in portiera saresti ancora più sicuro...
Il pannello deve venire via, una volta tolte tutte le viti e sganciato gli incastri (in genere sono studiati in modo che sia facile sostituirli, in caso di rottura)... al limite... conosci un carrozziere? Fai smontare il pannello a lui...
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Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 14:12

macche!!! non conosco nessuno...devo arrangiarmi da me.
son proprio quei maledetti incastri che non ho idea....
inoltre avevo letto tempo fa che va staccata la batteria, perché potrebbero esserci i sensori del airbag...e forzando senza sapere BUM....
non ho pero idea se questa vettura abbia airbag anche nelle portiere posteriori...in quelle anteriori si.

adesso attendo qualche altro veterano, e se non se ne salta fuori con sto conettore giunta/gomma esterna... riprovo con lo smontaggio portiera e vada come vada...
magari riesco a montarci una manovella manuale x il finestrino...perché farmi anche questa estate con i passeggeri dietro con i finestrini bloccati e' da galera :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 23/06/2016, 14:16

jimiz ha scritto:macche!!! non conosco nessuno...devo arrangiarmi da me.
son proprio quei maledetti incastri che non ho idea....
inoltre avevo letto tempo fa che va staccata la batteria, perché potrebbero esserci i sensori del airbag...e forzando senza sapere BUM....
non ho pero idea se questa vettura abbia airbag anche nelle portiere posteriori...in quelle anteriori si.

Airbag nelle portiere? :shock:
Mi giunge nuova... al limite sui sedili (come li aveva la mia)...
In ogni caso i sensori sono sul telaio, non certo in portiera... :concordo
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Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 14:41

bhooo infatti non vedo stampigliato nulla li...apparte nei fianchi dei sedili ANTERIORI, volante, e cruscotto passeggero...
ma quando cerchi alla cieca...leggi di tutto su internet..
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Messaggiodi vittocecco » 23/06/2016, 15:13

jimiz ha scritto:bhooo infatti non vedo stampigliato nulla li...apparte nei fianchi dei sedili ANTERIORI, volante, e cruscotto passeggero...
ma quando cerchi alla cieca...leggi di tutto su internet..

Infatti... poi i sensori per gli airbag laterali dovrebbero essere sul montante centrale... con la portiera puoi lavorare tranquillo. Ricorda però, come ho detto prima, che nelle portiere di Zafira B arrivava sempre tensione, quindi attenzione ad eventuali corto circuiti... :ok
Attento anche al corretto riposizionamento della plastica "antiacqua" presente fra pannello ed intercapedine portiera...
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Utente » 23/06/2016, 15:21

guardando il connettore della portiera noterai un collarino blu (se ricordo bene) intorno al connettore. devi premerlo e allo stesso tempo tirare leggermente il passacavi in gomma. in questo modo staccherai le 2 parti e potrai lavorare in una posizione più comoda.
il passo successivo sarebbe quello di smontare il battitacco e il cassetto portaoggetti tra portiera e sedile guidatore svitando le 2 viti torx sotto il tappetino in gomma del cassetto portaoggetti e tirando un pò di plastica ad incastro (facendo attenzione a non rovinare la guarnizione portiera-telaio. sotto troverai la canalina, bianca, dove passano i cavi.
se i fili sono abbastanza lunghi potresti giuntarli e isolarli con della guaina isolante termo-restringente (attenzione a non creare spessori e punti rigidi perchè è già stretto), altrimenti temo che ti toccherà trovare un pezzo in buono stato da un demolitore o qualcosa come questo http://www.ebay.it/itm/400268180213.
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/06/2016, 18:48

Scusa se arrivo in ritardo, ma ho dei problemi con sto maledetto internet :evil: :evil:
Fai come dice Utente, vedrai che risolvi...
Purtroppo i finestrini manuali non puoi metterli....e poi comunque c'è sempre ľaria condizionata..
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi Zafirablaze » 23/06/2016, 20:51

Come hanno appena detto gli altri devi staccare il connettore dello sportello posteriore e allargare la guaina. Io per saldare tutti i fili che erano tranciati ho dovuto tagliare in due la guaina (come un'operazione di un chirurgo!); ho richiuso il tutto con nastro isolante e fascette per renderlo più stretto possibile altrimenti lo sportello faticava a chiudersi.
Se apri il pannello ( io l'ho fatto per controllare l'altoparlante) non c'è nessun airbag, devi svitare le torx e tirare; togli prima la griglia della cassa ad incastro, li trovi altre torx se ricordo bene.
Facci sapere.
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi jimiz » 23/06/2016, 21:26

:thx
a tutti....ragazzi!

DOMANI sperimento e vi faccio sapere...
SPERO vivamente di trovare dei fili effetivamente rotti...
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Re: [Opel Zafira A Diesel] problema irrisolto.

Messaggiodi vittocecco » 24/06/2016, 8:13

jimiz ha scritto:SPERO vivamente di trovare dei fili effetivamente rotti...

Non credo ci siano altre spiegazioni... :mahh O fili rotti o contatti nelle morsettiere difettosi ma il problema è sicuramente in quella zona...
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