dov'è finito il flex-ride???

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dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 22/01/2015, 13:56

AIUTOOOOOOOOOOOO!
Nella mia quotidiana visita nel sito della opel, così per gioco, ho provato a riconfigurare la mia macchinina per vedere di quanto è aumentata col nuovo listino prezzi.
Vado per inserire il flex-ride e...E' SPARITO!
Per 1.6 sidi con cambio automatico, non riesco più a trovarlo.
E chevvordì?
La macchina è stata ordinata il 5 gennaio, ma credo che ancora non ne esista nemmeno un bullone avvitato; temo che potrebbero costruirla secondo le nuove specifiche.
Spero proprio comunque che quando me la consegnano il flexride ci sia perchè altrimenti sto seriamente considerando di mandare tutto affan-q.
Mi direte...cioè per gli ammortizzatori regolabili la prendi o non la prendi???
SI, ESATTO :badboy
O, al massimo, ne faccio una ancora più furba: mi vadano a prendere 4 koni fsd o dei bilstein b14, e li mettano al posto degli originali a taratura fissa.
Sono troppo impulsivo???
Mi coprirei di ridicolo???
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2015, 14:25

Fiondati in conce a chiedere lumi... :mahh
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 22/01/2015, 15:17

Ho già telefonato ad opel italia, gli sto mandando il contratto scansionato via mail.
In concessionaria non posso andarci perchè sono senza macchina e 12km a piedi la vedo duretta...
Certo che comunque opel ci farebbe una figura di mjerda non indifferente.
Hai voglia di competere con volkswagen se poi si fanno autogoals del genere...
Guarda, mi sta venendo una rabbia che non ti dico.
La parte che vorrebbe la risoluzione del contratto comincia a diventare maggioritaria...
:badboy
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 22/01/2015, 20:58

Alla Opel han detto che si fanno sentire loro lunedì, mah vedremo.
Tra l'altro andando sempre sul famigerato configuratore Opel, noto con una certa preoccupazione che sono pure spariti i pulsanti sport e tour dalla plancia: che vuol dire questo????
Che è sparita pure la regolazione almeno del motore, cambio, sterzo e freni????
Mi sembra di vivere un incubo :impreca
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 23/01/2015, 9:39

ALLARME RIENTRATO
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Ho scaricato un listino opel, credo in qualche modo più inidirizzato ai concessionari che agli utenti, per astra gtc e opc my 2015.5.
Il flexride per la mia, sebbene come optional, c'è (e infatti così ero rimasto fino all'allarme di ieri).
Il fatto è che nel sito ufficiale opel (complimenti a chi lo gestisce...) era sparito!
Io penso di usare la macchina per tre quarti del tempo in città, magari con qualche sgroppatina la domenica in giro per la sicilia a giocare tornei (sono uno scacchista); avere la possibilità di renderla morbida e paciosa in città è stato il motivo per cui ho scelto l'astra e non la megane coupè, ugualmente bella e perfino col cambio a doppia frizione ma con assetto troppo rigido e fisso.
Meno male, va...
:ohyeah
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi vittocecco » 23/01/2015, 15:38

orcodituapse ha scritto: e freni????

:shock: Non conosco bene la J ma non sapevo che cambiasse anche il comportamento dei freni... Pensa che neanche Adelina (e nemmeno la nascitura Heidi) hanno tale settaggio...:stica

Comunque meglio così... tutto risolto... :ok
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 23/01/2015, 18:10

Devo averlo letto da qualche parte, sì.
Anche i freni: in modo sport la frenata dovrebbe essere più pronta rispetto a tour.
Ad ogni modo per quello ci sono sempre le pastiglie brembo per rimediare :mrgreen: (e visto che la mia è automatica, penso che non passerà molto tempo prima di poterle montare sù).
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 24/01/2015, 12:41

In effetti dal configuratore è sparito come optional per GTC. E' rimasto, di serie, per Biturbo e OPC, e sulla 5P come optional per Cosmo e Biturbo.

Sul configuratore svizzero, che offre solo tre versioni base (Sport, Biturbo e OPC, da configurare con gli optional che vuoi) è ancora presente per le prime due, di serie sulla OPC.

Le auto le assemblano tutte negli stessi stabilimenti, a prescindere dalla nazione dalla quale partono le ordinazioni; probabilmente, per una scelta di GM Italia (che sembra stia tentando di "declassare" la GTC), qui il FlexRide su GTC non sarà più ordinabile, in futuro. Tu non dovresti avere alcun problema, perchè il problema sta nell'ordine, non nell'assemblaggio.

Purtroppo devo disilluderti, confermandoti l'informazione che ti ha fornito in maniera "soft" vittocecco: la frenata non è gestita in alcun modo dal FlexRide (termine che, oltretutto, si riferirebbe alle sole sospensioni - acceleratore, sterzo, illuminazione e, nel tuo caso, cambio, vengono gestiti da altri moduli, sebbene sempre collegati ai tasti SPORT e TOUR).

E sempre seguendo vittocecco, non mi viene nessuna auto Audi o meno, che abbia questa caratteristica; ho un vago ricordo di aver letto, forse, qualcosa al riguardo, ma sicuramente non era su Opel. Opel, come d'altronde molte altre Case, per ora credo offra solo la "frenata assistita", Ma il controllo avviene con i sensori anteriori, non i rapporto agli stili di guida
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 24/01/2015, 18:09

Io adesso son tranquillo: nel listino prezzi per il my2015A il flex-ride per la mia, che è cosmo 1.6 sidi, c'è.
Quindi sono sicuro al 100% che lo troverò.
Se non dovessi trovarlo, ma lo credo altissimamente improbabile, pretenderò che ci montino dei koni fsd o dei kayab agx (cosa che forse farò lo stesso a fine garanzia, più i kayaba che i koni visto che sono a gas) a carico loro compresa manodopera (dopotutto il FR costa 900+ euro quindi siamo lì come prezzi); non accetterò che ci mettano gli afl, tanto perdirne una.
Ma ripeto sono sicuro al 100% ormai che non ci saranno sorprese.
Ad ogni modo se è vero quello che tu dici, cioè l'opel sta cercando di riposizionare la gtc verso il basso, allora ho avuto un gran q-low perchè avrò preso l'ultima vera gtc chissà per quanti anni e in ogni caso sarebbe un errore strategico clamoroso da parte di opel.
Tra l'altro ho letto che la gtc serie k potrebbe appunto non essere più una coupè, com'è questa j, ma un'astra 3p molto più lineare: peccato.
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi IlKonte » 26/01/2015, 11:50

involt ha scritto:In effetti dal configuratore è sparito come optional per GTC. E' rimasto, di serie, per Biturbo e OPC, e sulla 5P come optional per Cosmo e Biturbo.

Sul configuratore svizzero, che offre solo tre versioni base (Sport, Biturbo e OPC, da configurare con gli optional che vuoi) è ancora presente per le prime due, di serie sulla OPC.

Le auto le assemblano tutte negli stessi stabilimenti, a prescindere dalla nazione dalla quale partono le ordinazioni; probabilmente, per una scelta di GM Italia (che sembra stia tentando di "declassare" la GTC), qui il FlexRide su GTC non sarà più ordinabile, in futuro. Tu non dovresti avere alcun problema, perchè il problema sta nell'ordine, non nell'assemblaggio.

Purtroppo devo disilluderti, confermandoti l'informazione che ti ha fornito in maniera "soft" vittocecco: la frenata non è gestita in alcun modo dal FlexRide (termine che, oltretutto, si riferirebbe alle sole sospensioni - acceleratore, sterzo, illuminazione e, nel tuo caso, cambio, vengono gestiti da altri moduli, sebbene sempre collegati ai tasti SPORT e TOUR).

E sempre seguendo vittocecco, non mi viene nessuna auto Audi o meno, che abbia questa caratteristica; ho un vago ricordo di aver letto, forse, qualcosa al riguardo, ma sicuramente non era su Opel. Opel, come d'altronde molte altre Case, per ora credo offra solo la "frenata assistita", Ma il controllo avviene con i sensori anteriori, non i rapporto agli stili di guida


Pur essendo decisamente OT (mi scuso in anticipo con i mod!) diciamo che la Giulietta prevede che in Dynamic i freni siano più pronti al comando in quanto si attiva il "Pre-fill, la nuova funzionalità che offre al guidatore la massima prontezza in frenata attraverso il sistema VDC"(come dicono loro)! Diciamo che ho provato e rispetto alla condizione normale la differenza c'è, anche se non clamorosa!
:ciaoz e presto
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi orcodituapse » 26/01/2015, 17:59

E invece hai fatto molto bene a scrivere di questa cosa.
In fin dei conti non sono offese, semmai informazioni :ok
Quindi devo avere probabilmente, inconsciamente, pensato che il flexride opel interagisse pure coi freni come fa l'alfa :mah
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi lorenzino » 26/01/2015, 18:49

Solo per aggiungere un'altra informazione.....OT...
Da 4R maggio 2010 "questo c'induce a parlare del Dna: sulla Giulietta si tratta di una versione evoluta con il sistema pre-fill, che predispone i freni per un impiego più immediato, aumentando la pressione nell'impianto di qualche bar e avvicinando le pastiglie ai dischi"
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 26/01/2015, 21:06

Giusto per amor di precisione...

Il Pre-fill AR non è una variazione di comportamento del comando dei freni. Si attiva, temporaneamente, al brusco rilascio dell'acceleratore nell'ipotesi che a tale comportamento del guidatore faccia seguito un'altrettanto brusca frenata. Nel caso in cui il rilascio avviene normalmente, la funzionalità non è attiva; non trasforma la risposta dell'impianto. Alfa Romeo dichiara che serve per le frenate di emergenza:

Pre-fill è la nuova funzionalità che offre al guidatore un’incredibile prontezza in frenata, mettendo preventivamente in pressione l’impianto frenante in caso di emergenza.


Anche Jaguar usa il medesimo sistema. La "frenata assistita", in fondo, applica un principio analogo, ma legato alla distanza della vettura che precede piuttosto che al rilascio dell'acceleratore.

Quello che, vagamente, mi sembra di ricordare di aver letto non era il Pre-fill; mi pare si trattasse di qualcosa su auto di livello molto, MOLTO superiore. Dando sempre per scontato che posso tranquillamente sbagliarmi
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi lorenzino » 26/01/2015, 22:58

Grande involt!!! Viva la precisione!!
il mio virgolettato senza commenti era voluto .....troppo spesso blasonate riviste non sono così precise nelle loro indicazioni (lo dico con tutto il rispetto), si tratta di prova su strada e pagina titolata "e adesso l'esame del Dna". Non viene specificato che il pre-fill "lavora" nelle frenate di emergenza, bastava semplicemente aggiungerlo dopo la frase che ho citato, invece prosegue "Quello che si sente -e bene- e' il cambiamento nella risposta del motore...". Quando mi sono innamorato della GTC ho voluto "assaggiare" la concorrenza, così avevo scaricato l'articolo e questo particolare sull'impianto frenante mi aveva stupito (mentre il depliant dell'Alfa narra: "posizionando l'apposito selettore su Dynamic si avrà un comportamento in linea con l'anima sportiva di ogni Alfa Romeo: la risposta del motore sarà immediata, l'erogazione corposa grazie all'overboost, la frenata pronta e decisa grazie al Pre-fill..." ma questa e' pubblicità.....).
Mamma mia che papello....
Mi fermo e saluto...... :ciaoz :ciaoz
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 02/02/2015, 13:14

Ho appena guardato il manuale in formato PDF. Sul KTA_125 (quello che ancora riporta le motorizzazioni "vecchie"), a pag. 142 si legge:

Assistenza alla frenata
Premendo rapidamente ed energicamente il pedale del freno, viene applicata automaticamente la massima forza frenante (frenata a fondo).
Continuare a premere il pedale del freno con una pressione costante finché è necessario frenare a fondo. La forza frenante massima viene ridotta automaticamente quando si rilascia il pedale del freno.


Considerato che viene attivato "premendo rapidamente ed energicamente il pedale del freno", non mi pare un principio tanto dissimile da quello adottato su Giulietta e MiTo. Probabilmente il meccanismo di funzionamento non è uguale, ma il risultato non cambia: hai una risposta più pronta se sei rapido nell'azionare il freno. Su AR la "rapidità" sta nel rilascio dell'acceleratore, su Opel nella pressione del pedale del freno, ma fondamentalmente sono due "interpretazioni" diverse della medesima funzione.

La più evidente differenza sta, a mio modo di vedere, nel fatto che AR ha affibbiato alla funzione un nome altisonante, e la strombazza come se fosse l'unica ad averla, ed Opel, invece, si limita a scriverlo sul manuale. Manuale che pochi utenti leggono, ma soprattutto che nessun potenziale acquirente legge.

Questo per rendere giustizia a mamma Opel, che spesso è matrigna; ma non sempre.
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi lorenzino » 03/02/2015, 17:58

[quote="involt"
AR ha affibbiato alla funzione un nome altisonante, e la strombazza come se fosse l'unica ad averla, ed Opel, invece, si limita a scriverlo sul manuale. Manuale che pochi utenti leggono, ma soprattutto che nessun potenziale acquirente legge.

Questo per rendere giustizia a mamma Opel, che spesso è matrigna; ma non sempre.[/quote]

Concordo sull'italico strombazzare e sulla teutonica concretezza.
Pure sulla poca attenzione che, purtoppo, viene data ai manuali in genere, da quello del frullatore a quello dell'automobile.
Per quel che riguarda la "nostra" assistenza alla frenata, un dispositivo analogo lo trovo (guarda un po' a pag 142...) sul manuale, che conservo gelosamente assieme a tutti quelli delle mie "ex", della mia precedente auto, una vecchia Fiesta 2004 (però "secondo la variante del modello"). Quando ho preso l'Astra davo per scontato che ci fosse, 10 anni dopo. Credevo che questo sistema fosse ormai diffuso su buona parte delle auto presenti oggi sul mercato europeo, e il dispositivo Alfa fosse un ulteriore aiuto attivabile col Dna, non un sistema alternativo (beata la mia ignoranza....)
Appena avuta la GTC il manuale non l'ho letto, l'ho divorato!!!!
PS a proposito di allergia alla lettura, secondo te quanti possessori di un'Astra quotidianamente insistono con la chiave per avviare il motore, senza sapere che e' sufficiente un semplice "tocco"?? (ricordo pure una vecchia discussione sull'argomento qui sul forum, covo di astristi quanto meno curiosi di conoscere la loro automobile). Giu' il cappello a mamma Opel che ha (elegantemente secondo me) evitato il pulsante che ormai molte auto sbandierano sulla plancia!!
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 03/02/2015, 18:22

lorenzino ha scritto:PS a proposito di allergia alla lettura, secondo te quanti possessori di un'Astra quotidianamente insistono con la chiave per avviare il motore, senza sapere che e' sufficiente un semplice "tocco"?? (ricordo pure una vecchia discussione sull'argomento qui sul forum, covo di astristi quanto meno curiosi di conoscere la loro automobile).


Molti... che si stupirebbero pure nel caso in cui il motore stentasse ad avviarsi, loro rilasciassero la chive e si accorgessero che il motorino di avviamento insiste a girare...

Non è solo un problema relativo ai manuali delle auto o dei frullatori. La gente, nella maggior parte dei casi, non legge nulla.

Anni fa mi occupavo (per diletto, più che per altro) di low level programming e reverse engineering. Erano i tempi d'oro di questo tipo di attività, e si potevano ottenere risultati "stupefacenti" in più di una circostanza. Al lavoro io ero, in ogni aspetto, "quello che ne capiva", e così mi chiedevano di tutto. Le richieste principali (come sempre) erano sulle funzioni di Word. Che io peraltro non conoscevo se non a livello basilare, Avevo scritto dell codice anche complesso (sebbene l'esatto contrario del low level programming) in Access, ma proprio Word...

Eppure, ogni volta che qualcuno mi chiedeva, io gli risolvevo il problema. "Sei proprio un mago!" dicevano "Sai tutto!"

Io... leggevo l'help in linea. :ciaoz

P.S.: lo diceva anche Confucio; dai un pesce ad un uomo, e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare, e lo avrai sfamato per una vita, insegnangli dove si trova l'help in linea di Word e ti :tafazzi uguale...
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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 05/02/2015, 7:03

Ah, mi è tornato in mente a cosa si potesse riferire il mio ricordo vago riguardo alla possibilità di una diversa risposta al comando sul pedale del freno analogamente a quanto avviene sull'acceleratore.

Attualmente però, come implementazione siamo un po' più su di una supercar:

http://www.formula1.com/news/features/2014/5/15863.html

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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2015, 14:08

Effettivamente... mi sembra un po' esagerato... :stica
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Re: dov'è finito il flex-ride???

Messaggiodi involt » 05/02/2015, 19:27

Si Vitto, ma lì "andremo a cadere". E probabilmente non passerà molto tempo. Brembo fa già qualcosa, anche se non so se lo commercializza attualmente o ha in previsione di farlo a breve.

Il freno, quello vero, mi mancherà... :piange
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