Addio alla mia Opel Astra H GTC? Ora si!

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Addio alla mia Opel Astra H GTC? Ora si!

Messaggiodi Carminetor74 » 08/08/2014, 16:38

Ho riflettuto a lungo prima di decidere in quale argomento scrivere questo Post.
Alla fine, ho preferito evitare quello relativo ad Ex Astristi e addii...
Perché sostanzialmente sono estremamente soddisfatto di questa macchina, motorizzazione compresa, tanto che la ricomprerei ad occhi chiusi.
Sembra ieri quando mi sedevo al suo interno, un po' timoroso e scettico proprio per via del motore, specialmente perché proveniente dal 2.800cc BMW e 2.000cc della Astra G Sport!
Eppure... Me ne sono innamorato subito. Ancora oggi con ben 101.000 km all'attivo ed oltre 6 anni sul groppone, MAI UN PROBLEMA, mai un'incertezza, mai una delusione.
Ancora oggi con una media effettiva di oltre 15,4Km/litro ed un'andatura di tutto rispetto, mi chiedo come abbiano fatto in casa Opel a sfornare un gioiellino del genere. Sarà per la catena di distribuzione? Le punterie idrauliche? Il sistema Twinport? O perché è l'unica a condividere la centralina con l'OPC? Non lo so... Ma a me va (o meglio andava), bene così.
Il mio sfogo, nonché indecisione nel cambiarla parte tutto da un maledetto lunedì: 14 luglio 2014... Giorno in cui ho avuto la brutta idea di prendere la macchina per andare a fare la spesa e mi sono trovato sotto una grandine che mai avevo visto prima (piovevano palle da golf)!
E dire che di grandinate ne aveva passate tante ed ho sempre temuto il peggio... Salvo trovarla intonsa, ogni volta. Ma questa... Questa è stata tosta e la mia "piccola" GTC non ha retto. Non me ne sono accorto subito: ancora bagnata e complice la carrozzeria nera, i gibolli li ho riscontrati solo il giorno dopo e ci son rimasto malissimo.
Segue, apertura sinistro con la mia assicurazione (per fortuna sono coperto), poi appuntamento dal carrozziere con tanto di perito.
Diagnosi: i gibolli in se non sono profondi, quanto numerosi. Mi fanno presente che ci sono BMW e MERCEDES conciate peggio della mia. Magra consolazione.
Appuntamento a fine settembre per la riparazione che consiste nel COFANO NUOVO e lavoro di ribattitura dall'interno dell'abitacolo.
Ma a questo punto, complici anche amici e parenti, mi salta la pulce all'orecchio:
"Non converrebbe venderla come auto grandinata ed incassando il risarcimento dalla compagnia, passare ad un nuovo acquisto?"
Non lo so... Mi guardo in giro. Come tanti che qui sul Forum mi conoscono, sanno... Mi piacciono molto questi nuovi "MICRO" motori Turbizzati!
Ecoboost 1.0 della Ford, Tce 0.9 della Renault, Twinair della Fiat, TSI 1.2 della VW...
Eppure, nonostante legga tutte le diavolerie che si sono inventati per ridurre i consumi (materiali antiattrito, condotti di aspirazione con una particolare geometria, recupero di energia in frenata, variatori di fase, cinghie a bagno d'olio, catene al teflon, pistoni rivestiti in grafite, riduzione dei cilindri e delle masse), alla fine pur essendo montati su macchine di stazza inferiore alla Astra GTC, permettono consumi che non si discostano poi molto dai miei con il grezzissimo e agguerrito MILLEQUATTRINO!!! Alla faccia del progresso!
Di conseguenza sono ancora parecchio indeciso sul da farsi e spero di potermi tenere la mia "Piccola Belva" ancora per qualche anno... Magari in attesa che anche Opel sforni il suo nuovo 1.0 Turbo 3 cilindri ad iniezione diretta in configurazione 90 o 115 CV nella speranza che garantisca almeno consumi effettivi un po' più bassi di quelli a cui sono abituato io, pur senza sacrificare l'andatura! Vi terrò aggiornati... Nel frattempo, GRAZIE per qualsivoglia consiglio :ok :ciaoz
Ultima modifica di Carminetor74 il 08/04/2016, 11:00, modificato 2 volte in totale.
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi involt » 11/08/2014, 11:01

Hai provato con phon e bomboletta di aria compressa? A volte funziona, altre no, ma pare dipenda dalla geometria dei bordi dell'ammaccatura; se non consistono in una piegatura netta, le chances di un risultato soddisfacente dovrebbero essere migliori. Magari solo sul tetto, considerato che, mi pare di capire, il cambio cofano sarebbe a carico dell'assicurazione.
Così scegli tu quando cambiare l'auto invece di farlo decidere alla grandinata... :)
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 11/08/2014, 13:38

Intendi con l'escursione freddo-caldo? I gibolli son proprio minuscoli ma numerosi... Non so quanto si riesca a recuperare, ma anche mettendo si riesca, ci starei settimane e spendendo una cifra in bombolette! :?
Grazie comunque per la dritta! Magari su quelli più evidenti potrei provarci, quantomeno per ridurre il metterci le mani del carrozziere... Meno mi ravana l'auto, meglio è!
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi involt » 11/08/2014, 14:08

Una bomboletta dovrebbe bastare almeno per una decina. Appena vedi la condensa puoi smettere di spruzzare; l'importante è che la bomboletta sia capovolta. Dovesse funzionare, sugli altri puoi provare con del ghiaccio secco; le gelaterie o le pasticcerie che portano torte gelato a domicilio o che spediscono lo hanno, e potrebbero dartene un po'. E' seccante da maneggiare, ma non è impossibile.

Se dovesse funzionare oltre il lavoro di ribattitura/stuccatura si evita anche la riverniciatura. Ci sono anche attrezzi diversi, che funzionano con ventose, magneti o colla; ma non li ho mai provati
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 13/08/2014, 12:20

Il discorso è: ne vale la pena? Su Quattroruote ho appena letto che a dicembre uscirà la CORSA E con motore 3 cilindri Turbo ad iniezione diretta...
Questa andrebbe ad aggiungersi all'elenco delle altre Downingsizer che mi garbano parecchio:
Clio tCe, Fiesta Ecoboost, Punto Twuinair, Polo/Ibiza TSI! Se solo avessi più certezza sui consumi! Magari potrei veramente lasciar perdere la riparazione e mandare in pensione la GTC!
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 19/08/2014, 20:40

Nonostante sia in ferie, lontano da casa, ieri mi è capitato di passare davanti ad un concessionario Renault e ne ho approfittato per vedere dal vivo la Nuova Clio 0.9 tCE.
Che dire? Linee molto piacevoli e proporzioni che ricordano molto la Astra H GTC.
L'allestimento ENERGY poi è molto completo. L'unica cosa che non mi garba sono i freni a tamburo posteriori. Per il resto è ok.
Mi faccio fare un preventivo. Inaspettatamente la mia GTC me la valutano 5.300€ ma sottolineando che devo farla rimettere a posto dalla grandine: nessun problema visto che a prescindere dal tenerla o meno, ho già appuntamento fra un mese per la riparazione.
La cosa che più mi è piaciuta è che con lo STYLE PACK si può avere anche col tetto panoramico ed i vetri scuri, esattamente come la nostra amata GTCe ad un prezzo di soli 500€.
Insomma, con ~12.500€ la porterei a casa con tanto di tetto panoramico.
Per quanto riguarda il bagagliaio, è 300 litri: grande rispetto alle rivali ma ben più piccolo della Astra. Nessun problema: con 350€ in più si può avere la SPORTER (versione station wagon), linea molto filante, una spanna più lunga e ben 443 litri di bagagliaio.
Insomma: mi piace! Ma voglio vedere mamma Opel cosa tira fuori con sto SIDI 1.0 3 cilindri...
Non ho fretta.
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi BELFAGOR » 20/08/2014, 7:16

5300 è buona come quotazione pensavo dessero di meno..... quasi quasi...
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi CosmicBoy » 20/08/2014, 7:38

Come mai tutta questa "passione" per il downsizing?! A me,al contrario,proprio non convince (come i motori elettrici). La clio nemmeno,la trovo molto pesante come linea e per quanto riguarda la sporter non mi piace il genere di macchina in se per se,mi ricorda molto l'Opel corsa station di tanti anni fa o la 206sw...ma qui ricadiamo su gusti estetici prettamente personali!
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 20/08/2014, 15:01

Allora, facciamo una premessa. Checchè se ne dica il downingsize è un processo evolutivo inevitabile che ha accompagnato l'auto dalla sua nascita. Non dimentichiamo che ad inizio '900 i motori erano sovente con cilindrate superiori a 7.000cc seppur con potenze ridicole.
Scandalizzarsi per il DOWNINGSIZE sarebbe un po' come scandalizzarsi di scrivere su questo Forum da Smartphone perché 20 anni fa la tecnologia non lo permetteva in quanto era possibile solo attraverso voluminosi computer.
È il naturale evolversi del progresso che porta ad aumentare l'efficienza ed il rendimento, eliminando il superfluo (materiale, ingombri e peso).
Purtroppo il retaggio rimane, perché il CAMBIAMENTO sconvolge sempre l'ordinario al quale siamo tradizionalmente abituati.
Il 3 CILINDRI fa storcere il naso. Ma se ci pensate si oppone proprio ( e lo compensa), al downingsize.
Nei motori, il frazionamento (quantità di pistoni), può arrivare a superare anche la decina... Tanto è sempre un solo pistone alla volta a lavorare.
Bisogna capire che fino ad oggi si è scelto il 4 cilindri per semplicità, praticità e bassi costi di produzione in quanto facile da equilibrare e parecchio standarizzato.
Ma a parità di cilindrata, rispetto ad un 3 cilindri, ha ovviamente pistoni più piccoli ergo una minore spinta durante il funzionamento che si traduce in meno coppia.
L'unico difetto del 3 cilindri è la sbilanciatura e conseguenti vibrazioni. Problema scongiurato dai progressi tecnologici. Al giorno d'oggi sarebbe come dire: NON COMPRO CERCHIONI A RAZZE DISPARI IN QUANTO SBILANCIATI. Eppure la tecnologia attuale porta a precisione nanometrica. Un 7 razze è perfettamente bilanciato come un 8.
Il motore 3 cilindri ha meno attriti interni. Un albero motore più corto ergo più robusto.
Masse ed ingombri ridotti. Con tecnologia TURBO, INIEZIONE DIRETTA, CATENA DI DISTRIBUZIONE E PUNTERIE IDRAULICHE e FASATURA VARIABILE, arrivano subito in temperatura ed hanno un funzionamento lineare e progressivo con col 90% della coppia massima spalmate in un range che i turbodiesel si sognano.
Il Downingsize è sempre stata una costante. Anche Porsche riduce di volta in volta le cilindrate rendendo però più performanti i motori. Chi non adotta questa tecnologia, sui motori più grossi "spegne" metà dei cilindri quando non richiesta troppa potenza. Il che forse dovrebbe essere visto ancora peggio.
Quando uscì l'ECOBOOST 1.0 3 cilindri Ford tutti ebbero da dire. Portato poi a 125CV si gridò allo scandalo. Messo su un Monovolume come il C-Max fu come bestemmiare.
Eppure al piccolo 1.0 che non ha orecchie per sentire, non gli importa e ha dimostrato di essere all'altezza. Anzi, ora esce anche in versione 140CV.
Roba da fare impallidire la potenza specifica delle Ferrari.
Rotture? Fino ad ora non ho mai sentito problemi di questo tipo. Nel frattempo vedo ancora tanti appiedati coi loro bei motoroni plurifrazionati.
Unico neo, possono essere i consumi: ovvio... Per quanto motori piccoli e dall'alto rendimento, se si richiede il massimo, non è che vadano a ricavarlo dall'aria fritta.

Tornando alla Clio: la mia è un'opinione personale. C'è chi trova l'ultima lancia Delta bellissima o la Skoda Fabia piuttosto che la Kia Soul :roll:
A me proprio non se ne scendono (la Soul però devo ammettere che dall'interno è ineccepibile).
Ricordo poi perfettamente la Corsa SW... :? Ma per favore, la Clio SPORTER a mio parere è molto meglio curata come linea.
Io preferirei la 5p ma devo anche pensare che avendo due figli piccoli, 143 litri di bagagliaio in più non li schifo. Ma se prendiamo in esame l'estetica, essendo opinioni personali, non ne usciamo più! :ok :ciaoz
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi CosmicBoy » 20/08/2014, 16:12

Il DOWNSIZING ;) è, secondo me, più che una questione di "evoluzione" una moda dovuta al filone ambientalista che va tanto di moda oggi (il tema delle emissioni inquinanti delle automobili è sempre sotto la lente di ingrandimento solo per spostare, come in tante cose, l'attenzione da cose "piu gravi")) e, probabilmente anche di più, al fatto sia dei costi di manutenzione dei piccoli e grandi motori diesel sempre più tappati e problematici (fap, dpf e compagnia bella) sia del costo del carburante cambiando radicalmente il mondo del mercato delle auto. Oltretutto il motore è diventato paradossalmente quasi più difficile da costruire tutto ex-novo perchè con tutti i limiti imposti al giorno d'oggi è piu facile tornare al passato ( l'accoppiata piccole cilindrate/turbo già esisteva anni fa con la Uno turbo e la renault 5) cercando magicamente di aumentare i cavalli e allo stesso tempo diminuire le emissioni inquinanti e il consumo (cosa che tu stesso hai detto non essere sempre completamente vera).
Per ovviare a ciò hanno riportato in voga turbo e compressori volumetrici che nei benzina di qualche anno fa erano solo un miraggio lasciando spazio a motori aspirati ridicoli, cercando di diminuire allo stesso tempo la cilindrata: il downsizing è figlio della situazione attuale.

Poi per esperienza personale del mio nuovo lavoro con cui ho fatto 10000km in due mesi affrontati un po con l'astra 1.3 (prime prove di downsizing di 8 anni fa) un po con una 159 1.9/150cv la differenza in autostrada è PALESE.

Se mi dici che la compreresti per la città e basta potrei anche capirlo di più al contrario proprio non ci riesco ;)...ma alla fine vale lo stesso discorso dell'estetica della macchina: il mondo è bello perchè è vario e ognuno è libero di pensare quello che vuole :ok .

ps: la KIA SOUL mi piace tantissimo :mrgreen: !!
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi maxmax80 » 21/08/2014, 20:38

io ho avuto il 3 cilindri Corsa B (la mia prima Opel!) e posso dire solo una cosa: mai più!!! :?
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 21/08/2014, 22:01

Ehm... Se vogliamo paragonare i 3 cilindri grezzi, aspirati iniezione indiretta e super economici da 50 CV degli anni 90 in un'era dove anche l'elettronica era fantascienza... Annamo bene.
Ma li avete provati quelli attuali, almeno?
È come denigrare gli aerei ad elica odierni, perché il Caproni negli anni 40 aveva problemi di raffreddamento.
Direi di focalizzarci più su altri fattori che non il motore. Anche perché non è detto che io non mi butti poi sul classico 4 cilindri ma sempre indirizzato sul Turbo e sull'iniezione che io preferirei DIRETTA...
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi vittocecco » 24/08/2014, 10:40

Quoto in toto quanto scritto da cosmicboy.
Carminetor... non paragonare motori di cento e più anni fa coi moderni. Una volta l'unico sistema per aumentare la coppia (quindi la potenza) era l'incremento della cilindrata; adesso ovviamente no anche se rimane il fatto che un motore di alta cilindrata offre un "tiro" che un motore sovralimentato non riesce a dare...
Se il downsizing fosse la panacea di tutti i mali, non verrebbero realizzati motori che disattivano alcuni cilindri quando questi non servono... già, quando non servono...

Non puoi poi paragonare il numero dispari di razze di un cerchione al numero dispari di cilindri di un motore (a meno che non abbia disposizione a stella) :ehno perché il paragone abbia senso dovresti pensare ad un cerchione con le razze non ripartite uniformemente sui 360° :concordo In questo caso dovresti compensare la sbilanciatura con dei contrappesi, esattamente come fanno i motori a tre cilindri...

Non è poi "obbligatorio" far lavorare un solo pistone alla volta e/o dividere con regolarità le accensioni sui 360° (parlando di cilindri in linea perché sui V le accensioni sono comunque asimmetriche in funzione dell'angolo di V adottato): sono scelte tecniche fatte in sede di progetto. Le moto GP, ad esempio, hanno un motore a 4 cilindri con le accensioni "singole" ma raggruppate, non distribuite sui 360° perché sembra che lo pneumatico posteriore soffra meno, duri di più e, dulcis in fundo, fornisca maggior grip.
La Ducati, quando decise di entrare in Moto GP, realizzò due motori a 4 cilindri, uno con le accensioni in coppia per generare il rumore tipico del due cilindri della Casa, tanto amato dai Clienti della Casa (de gustibus non disputandum est) mentre un altro (quello poi adottato) aveva le accensioni singole come le altre moto GP...

Con questo ovviamente non voglio dire che si debbano produrre solo vetture di grossa cilindrata... :ok

Tornando in topic... se per l'Astra ti danno quella cifra, varrebbe effettivamente la pena pensarci...
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi raf23 » 26/08/2014, 19:02

Sono andato a vedere la nuova clio.Anche io ero restio ad un calo di segmento,ma poi mi sono detto:km non ne faccio piu' come un tempo(sono passato da 35000 l'anno a circa 16000) e la j vale ancora qualcosa(ndr..valutazione renault per una vettura di 4 anni con 112000 km in ordine 5000 euro :paura );le auto medie si svalutano di piu'...solita solfa.Comunque la vettura non è male anche se i pannelli porta e alcune plastiche sono tipicamente alla francese e quindi di aspetto un po' dimesso,ma la piccola sporter non è niente male come compromesso spazio dimensioni.Il dubbio potrebbe venire su come motorizzarla:il 1500 diesel va molto bene ma se fai pochi km non ammortizzi la spesa in piu' rispetto al benzina 900 che per contro va bene in città ma soffre se a pieno carico e in montagna dicono.A gpl non la fanno,ma io evito accuratamente le convertite a gas.Secondo me non fai una brutta scelta e come costi di gestione la clio non è niente male.In giro anche nel settore delle medie la leon non sembra male ,ma seat ha alzato i prezzi e la vettura mi sembra un po' pretenziosa....si corre il rischio di finire come con la j che la vettura sale di livello...ma cosi anche i costi di gestione.Addirittura la clio mi sembra già accettabile con i cerchi in lega di 16 nell'allestimento energy.
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Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 02/09/2014, 9:49

Al di là delle opinioni personali, è palese che il modo più semplice per incrementare la potenza di un motore sia l'aumento di cilindrata... Strada semplice ma che comporta parecchi contro.
Un esempio me l'ha appena riportato un amico che ha girato gli USA noleggiando un Chrysler Voyager dalla cilindrata inusitata con 300CV "aspirati": orbene... Mi ha detto che se non ad alti regimi, era UN CHIODO. Grossa cilindrata: motore grosso= Maggior peso, più attriti, maggiori inerzie, più sollecitazioni, camere di scoppio ampie con ovvi inconvenienti, rapporto diametro alberi/lunghezza, sfavorevole che li rende cagionevoli.
Poi il paragone dei cerchioni a raggi o fori di fissaggio dispari, calza a pennello: Oggi con l'avvento dei computer per la progettazione e delle macchine a controllo numerico CNC per la realizzazione è tutto più semplice (pensiamo ai cerchioni monoraggio perfettamente bilanciati che si vedono su alcuni prototipi sia pur per esercizio di stile...
30 anni fa era impensabile. Provate su carta millimetrata a disegnare anche con l'ausilio di un compasso e di un goniometro un cerchio 8 raggi e da 7... Coi raggi dispari c'è da impazzire. Figurarsi poi la realizzazione.
Tornando in topic, ho passato le vacanze estive in montagna. Con mio grande stupore ho incrociato più Clio 0.9 TCe che non 1.5 dCi e dubito sia solo un caso.
Parlando con un possessore, mi ha riferito che spinge bene sin dai bassi e tira bene. Unica pecca, i consumi un po' distanti da quelli dichiarati pur tenendo in considerazione che le strade che percorre sono pressoché montane...
Se proprio dovessi stare sul tradizionale QUATTRO CILINDRI mi piace molto il 1.2 TSI della VW (ora anche in versione EURO 6 "depotenziato" a 90CV sulla Polo).
Peccato che la Polo non mi piace per niente, passo troppo corto, baule piccolo e prezzi ingiustificatamente alti. La Ibiza (in versione FR da 105CV), da una parte mi piace (si può avere anche con fari xeno), ma non mi convince del tutto.
Parecchio indeciso, ma tanto non mi corre dietro nessuno. :mrgreen:
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi csigei » 04/09/2014, 21:56

Ibiza non saprei, sono reduce da una 1.9 tdi del 2002: gran motore come prestazioni e durata ma rogne elettriche di ogni tipo ed interni usurati velocemente..
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 09/09/2014, 15:17

csigei ha scritto:Ibiza non saprei, sono reduce da una 1.9 tdi del 2002: gran motore come prestazioni e durata ma rogne elettriche di ogni tipo ed interni usurati velocemente..


Per quanto possa prendere atto della tua esperienza personale, non credo si possa paragonare un'auto del 2002 con quelle del 2014... Sarebbe come dire che non essendosi trovati bene con una Astra G, sarebbe meglio non comprare una J :roll:
Tornando in tema 3 CILINDRI, ieri è venuto a prendermi un amico con la Peugeot 107.
Non sapevo che il 1.0 da 69CV avesse 3 cilindri!
Che dire? Per niente sottodimensionato, sarà perché è veramente piccola e leggera ergo con un rapporto potenza/peso favorevole.
Sfido chiunque a dire che sia un 3 cilindri. Buon tiro, buon sound cupo e rotondo.
Solo da fermi si percepisce una leggera vibrazione (presente comunque anche nei 4 cilindri) e che all'inizio attribuivo al clima acceso. Vibrazione che svaniva appena si sfiorava l'acceleratore per partire. Se questo motore di progettazione antecedente il TCE mi ha fatto una discreta impressione, non oso immaginare il TCE vero e proprio, oltretutto Turbo e con trovate tecnologiche senza paragoni... :ola
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi involt » 10/09/2014, 7:46

Carminetor74 ha scritto:...camere di scoppio ampie con ovvi inconvenienti...


Su questo, almeno in linea di principio, dissentirei. A parità di cilindrata, ridurre il numero di cilindri significa aumentare le dimensioni delle camere di scoppio. Cosa che, se per un motore a gasolio di piccola cilindrata può essere irrilevante, può cominciare a divenire limitante per un motore a benzina di cilindrata maggiore. Di fatto vi è sempre stata la tendenza, per i motori ad alte prestazioni, ad aumentare e non a diminuire, a parità di cilidrata, il numero dei cilindri.
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi Carminetor74 » 10/09/2014, 10:27

involt ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:...camere di scoppio ampie con ovvi inconvenienti...


Su questo, almeno in linea di principio, dissentirei. A parità di cilindrata, ridurre il numero di cilindri significa aumentare le dimensioni delle camere di scoppio...


Concordo... A PARITÀ DI CILINDRATA. Ma nel downingsize, parliamo di piccoli motori... Ergo la cilindrata unitaria di ogni pistone raramente supera i 300cc. :ok
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Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC 1.4? Forse no...

Messaggiodi involt » 10/09/2014, 11:05

Mi è sembrato di capire, però, che tu abbia momentaneamente accantonato l'idea, mantenendo la GTC. Sbaglio? :)
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