Tecnologicamente discutibile

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi maxmax80 » 29/03/2014, 1:19

Ross_ ha scritto: ..opel scusatemi ma fa schifo....


dipende dalle concessionarie, l' ho sperimentato io stesso sulla mia pelle..
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi Old Funk » 30/03/2014, 11:51

matto84 ha scritto:Ciao a tutti! Sono entrato da poco più di una settimana nel mondo Opel con una fantastica Astra J 5P 110cv versione Elective. La macchina mi ha dato subito buone impressioni di robustezza, facilità di guida e spazio però.... c'è un però... resto ALLIBITO da alcune scelte e/o mancanze della opel (Probabilmente nella versione Cosmo non è così... correggetemi):
Finestrini manuali posteriori - non ci credo!!!!
Assenza computer di bordo - non è possibile che nel 2014 non possa vedere il consumo medio!! parliamo di una macchina nuova!!
I fari non si accendono all'apertura col telecomando... optional abbinato al sensore crepuscolare - ridicolo!

Queste tue lamentele mi sembrano eccessive per aver scelto un modello base.
Se prendevi la cosmo avresti avuto più di quello che eri già abituato con la FIAT.
Sono di parte e per il rapporto qualità prezzo non ci sono confronti tra Opel e FIAT a favore della prima naturalmente.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: R: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi gazcd74 » 05/04/2014, 10:07

Ciao
Concordo con Old Funk. Anch'io ho comprato la Zafira Tourer elective "entry level".
Personalmente sono una persona essenziale e ritengo che per quanto si possa accessoriare una macchina deve restare.... una macchina. Mi spiego meglio. Una standard minimo per garantire confort e conseguente sicurezza ci DEVE essere. Mi riferisco a clima, sedili comodi con sostegno lombare (anche solo fisso), volante regolabile,stabilità e affidabilità. Per me questi sono elementi fondamentali per una macchina. Il cdb, lettore mp3, vetri elettrici posteriori sono grasso che cola e che si devono pagare. Mi sembra difficile che anche altre case queste cose le regalino. Certo rendono un viaggio sicuramente più piacevole. Ma si deve contestualizarne l'utilizzo. Un rappresentante che viaggia molto in auto ha sicuramente pretese maggiori di chi usa l'auto la domenica. Mi ripeto mio personalissimo giudizio non condivisibile. In conclusione: più affidabilità e sicurezza a scapito di optional che a mio avviso restano....appunto optional.[emoji2]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi involt » 05/04/2014, 12:25

matto84 ha scritto:Ciao a tutti! Sono entrato da poco più di una settimana nel mondo Opel con una fantastica Astra J 5P 110cv versione Elective. La macchina mi ha dato subito buone impressioni di robustezza, facilità di guida e spazio però.... c'è un però... resto ALLIBITO da alcune scelte e/o mancanze della opel (Probabilmente nella versione Cosmo non è così... correggetemi):
Finestrini manuali posteriori - non ci credo!!!!
Assenza computer di bordo - non è possibile che nel 2014 non possa vedere il consumo medio!! parliamo di una macchina nuova!!
I fari non si accendono all'apertura col telecomando... optional abbinato al sensore crepuscolare - ridicolo!

Alcune migliorie sono arrivate solo oggi col MY14: Start&Stop, nuovo sistema infotainment e altro.
Scusate lo sfogo ma vengo da una Alfa Mito e in casa ho avuto altre Fiat, vi posso garantire che la qualità tecnologica che Opel ha scoperto quest anno nel gruppo Torinese è presente dal 2008


Secondo me ci sono due modi di vedere la cosa. Uno è il tuo. assolutamente rispettabile.

L'altro considera il fatto che la tecnologia ha un costo, e che questo costo è composto da costi di progettazione e costi di produzione. L'ammortamento di ambedue va suddiviso per il volume di produzione. Questo significherebbe due cose:

1) quando una tecnologia è nuova, è più costosa
2) togliere la tecnologia costosa dalla versione base di un'auto ed inserirla come optional significa consentire l'acquisto della stessa auto a prezzi ragionevoli a chi non è interessato alla nuova tecnologia

Tu hai un'auto "meno accessoriata" ma l'hai pagata meno. Sui nuovi modelli, l'ammortamento dei costi di progettazione e l'abbattimento di quelli produzione ha consentito l'inserimento degli accessori.

Il principio a me non pare cattivo; quello che, semmai, trovo terribile è il fatto che questo sfrenato consumismo porta a poter avere per quattro soldi ciò che un altro, sei mesi prima, ha pagato un'enormità... :ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi tetteu » 07/04/2014, 8:51

involt ha scritto: .......... Il principio a me non pare cattivo; quello che, semmai, trovo terribile è il fatto che questo sfrenato consumismo porta a poter avere per quattro soldi ciò che un altro, sei mesi prima, ha pagato un'enormità... :ciaoz

sarebbe come comprare le fragole a Dicembre piuttosto che ad Aprile ......... :mrgreen:
scherzi a parte l'osservazione è giusta , ma non troppo .
se è vero che dopo alcuni mesi , su alcuni modelli , vengono inserite di serie "migliorie" che prima erano solo optional .....
è altrettanto vero che alcuni modelli vengono "alleggeriti" di altre cose .
un esempio ?
cromature , filtri carboni attivi , sospensioni , telai sportivi , etc. etc.
i modelli base , al lancio vettura , hanno diversi optional omaggio ( inseriti sotto forma di pacchetti ) che negli anni successivi spariscono .
nei modelli plus avviene la stessa cosa .
l'esperienza ventennale di Opel mi ha fatto capire che i modelli migliori ( accessori/qualità/prezzo/difetti ) sono quelli del face-lift ( o restyling ) , cioè circa 3 anni dopo l'uscita del nuovo modello .
infatti in quei modelli hanno risolto i problemi di gioventù del nuovo modello , hanno migliorato l'estetica e la funzionalità , ed hanno inserito di serie cose che prima erano optional !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Tecnologicamente discutibile

Messaggiodi involt » 07/04/2014, 10:04

tetteu ha scritto:sarebbe come comprare le fragole a Dicembre piuttosto che ad Aprile ......... :mrgreen:
scherzi a parte...


Be', personalmente reputo la tua affermazione molto più seria di uno scherzo o una battuta, in quanto aderente alla realtà. In effetti sarebbe proprio così: se compri qualcosa, qualunque cosa, "fuori tempo" è normale che la paghi di più. :uue

La differenza con le fragole sta nel fatto che la decisione sui tempi di produzione delle fragole non è presa né dal produttore, né dal consumatore: è presa dalla natura.. E produttore e consumatore si adattano, dove l'adattamento del produttore consiste nell'aumento dei costi di produzione ed in una complicazione del processo produttivo insieme ad una riduzione dell'efficienza (serre, lampade, maggior quantità di scarti) e l'adattamento del consumatore in un maggior esborso. Qui, il consumatore paga il lavoro addizionale del produttore, eseguito per aggirare una legge naturale.

Nel caso della tecnologia, invece, esistono le "road maps": è il produttore che per motivi esclusivamente commerciali scandisce il lancio delle innovazioni tecnologiche che in realtà innovazioni non sarebbero, chè i progetti sono rimasti nel cassetto a bella posta, per essere tirati fuori al momento opportuno.

Questo atteggiamento è particolarmente vero nell'informatica sia per quel che riguarda l'hardware (il progetto dei processori della serie Itanium fu sviluppato congiuntamente da HP e Intel nel... 1984!), sia il software (Microsoft sviluppa road maps a quindici anni, per quel che riguarda i sistemi operativi); ma lo stesso concetto è applicabile a tutti gli altri campi della tecnologia, anche alle auto, e specialmente per quegli aspetti che con l'informatica hanno una certa attinenza (dalla gestione del motore all'infotaiment)

tetteu ha scritto:se è vero che dopo alcuni mesi , su alcuni modelli , vengono inserite di serie "migliorie" che prima erano solo optional .....
è altrettanto vero che alcuni modelli vengono "alleggeriti" di altre cose .
un esempio ?
cromature , filtri carboni attivi , sospensioni , telai sportivi , etc. etc.
i modelli base , al lancio vettura , hanno diversi optional omaggio ( inseriti sotto forma di pacchetti ) che negli anni successivi spariscono .
nei modelli plus avviene la stessa cosa .


E questo avviene quando ormai i costi di produzione rispecchiano la realtà produttiva, e non possono essre abbattuti ulteriormente. Allora le operazioni di marketing possibili divengono quelle di privilegiare equipaggiamenti che si sono dimostrati più "appetibil" a scapito delle caratteristiche che hanno riscosso meno successo.

Mi raccontarono (non so quanto questo sia vero) per ciò che riguardava FIAT (ma se è vero ciò che mi è stato detto, per le altre marche non dovrebbe essere diverso) dell'esistenza di un'apposita, piccola, sezione il cui unico lavoro era quello di studiare dove potessero essere limati i costi di produzione, abbassando la qualità di alcune componenti, per trasferirli su altre componenti che necessitavano di essere migliorate.

tetteu ha scritto:
l'esperienza ventennale di Opel mi ha fatto capire che i modelli migliori ( accessori/qualità/prezzo/difetti ) sono quelli del face-lift ( o restyling ) , cioè circa 3 anni dopo l'uscita del nuovo modello .
infatti in quei modelli hanno risolto i problemi di gioventù del nuovo modello , hanno migliorato l'estetica e la funzionalità , ed hanno inserito di serie cose che prima erano optional !!


Ma sempre il consumismo impone che il valore commerciale di una "fine serie" sia inferiore a quello della novità, anche se per quel che riguarda il valore reale, proprio come sottolinei tu :quoto , le cose andrebbero all'opposto. Ma fino a quando si privilegerà il marketing rispetto alla qualità, la forma rispetto alla sostanza, le cose non potranno che continuare ad andare così.

Ed era esattamente questo il senso di ciò che avevo risposto a matto84 :good
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Precedente

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti