Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 17/09/2013, 2:28

Cari astristi

Mi sono pentito amaramente, in questi giorni, di aver acquistato questa autovettura. Potessi tornare indietro, mi terrei la mia vecchia FIAT Punto 2° serie, che mi avrebbe dato sicuramente meno problemi, con 220000 km, di questa Opel Astra H Cosmo, con 87000 km!

Il 20 di agosto, ormai un mese fa, al ritorno dalle ferie, ho ricominicato un nuovo calvario, dopo quello della cinghia di trasmissione, durato mesi: ho sentito un rumore, come un sibilo, provenire dal motore. Me ne sono accorto in tangenziale: ogni qualvolta acceleravo, questo rumore aumentava di intensità.
Perizia di un meccanico di Bologna: occorre provare a cambiare olio e filtro, e vedere se passa, se non passa, c'è un danno al turbo compressore (la ventola della turbina sembra essere danneggiata).

Come al solito: avviso la concessionaria, e mi dicono di aspettare: l' officina apre solo il 2 di settembre. Io dopo una settimana, temendo di creare un danno maggiore utilizzando la vettura, sono andato direttamente dal concessionario, che mi conferma la diagnosi del meccanico, e mi consiglia di farci pochi km.

Nel frattempo, la stessa settimana, noto che il climatizzatore non funziona più.
Il 2 settembre, alle 8:30 di mattina, porto l'auto dal meccanico, che ricominicia con la solita prassi: mi tiene la macchina un giorno, solo per fare la diagnosi dei guasti ed inviare il fax con la richiesta di approvazione all' assicurazione. Passano due giorni, e scopro che non è servito a nulla: l'assicurazione richiede i codici specifici dei pezzi da sostituire, altrimenti non può approvare il rimborso spese.
Così, il martedì successivo, riporto l' auto dal meccanico. Che se la terrà una settimana intera.

Per farla breve: dopo innumerevoli telefonate ad assicurazione, officina meccanica, e concessionario, scopro che:

- I pezzi coperti da garanzia, dall' assicurazione, sono solo il minimo necessario per realizzare l' intervento: la ventola del turbocompressore, ed il compressore dell' impianto di climatizzazione.
- Devo pagare la bellezza di 120 €, che nè l'assicurazione, nè la concessionaria hanno intenzione di pagare perchè riguardano l'acquisto di parti "consumabili".
- Ho l'auto ferma dalla bellezza di 7 giorni lavorativi, e nessuno dei 3 attori di questa triste commedia, mi ha fornito un' auto, un motorino, una bicicletta, o almeno un monopattino, per potermi spostare in città. L'assicurazione sostiene che la colpa non è loro (e quindi sarebbe mia), perchè i centri di noleggio auto a cui loro si appoggiano, accettano come cauzione solo la carta di credito, e non denaro contante. Io non ho la carta.

Ora, vorrei chiedere se è capitato qualcosa di simile a qualcuno, come si è comportato e, quindi, se posso fare qualcosa: non mi sembra affatto giusto, dopo aver speso 7200 € di auto, e con ancora un ble finanziamento di 300 € al mese sulle spalle, dover subire queste beffe: dover cioè sborsare altri 120 €, e dover aspettare 10 gg. l'auto dal meccanico, senza nemmeno una vettura di cortesia sostitutiva!

Io so che, per legge, l' assicurazione che mi fa acquistare la concessionaria è solo supplementare, rispetto a quella che mi deve il rivenditore, secondo il codice del consumo, e che in caso di difetti non visibili, lui ne risponde entro 24 mesi dall' acquisto, comunque.
Ma posso io aver danneggiato l' auto così? Credo che è evidente che non sia colpa mia. E possono, entro nemmeno 88000 km, rompermisi tutti questi pezzi, così costosi, maledizione?! Questa è una vettura evidentemente con dei grossi difetti di fabbrica, mi dispiace.
Penso che Opel sia veramente un pessimo produttore, che non comprerò mai più auto di fattura tedesca (ripeto: FIAT, che è tutto dire, era meglio!) in generale, e credo che, se domani la concessionaria non scenderà a più miti consigli, io gli farò causa, chiedendo a titolo di risarcimento l' equivivalente di quello che avrebbero dovuto spendere per concedermi una vettura sostitutiva, sia questa, che la volta scorsa (altri 5 gg. di fermo: 4 per il preventivo, ed un altro per l' intervento: siamo a 12 gg. di fermo vettura complessivi), oltre al rimborso dei 120 €.

Perdonate lo sfogo, ma sono proprio nervoso, vorrei cambiare auto, e invece mi devo tenere questa, che mi sta dando problemi dal I giorno che l' ho presa.

Grazie dell' attenzione, e delle risposte che saprete (se vorrete) darmi.

Ciao a tutti
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi luctun » 17/09/2013, 6:37

Avrai un amico con carta di credito.... chiedi intanto a lui di "intemediare", così un problema lo risolvi :ok
Poi non ho capito... da quanto hai comprato quest'auto? :mmmm

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi tzo » 17/09/2013, 12:20

Penso dal inizio del anno luctun .. Comunque sia dipende dal noleggiatore , di norma accettano solo carta di credito , se provi a dare un'altra a garanzia di un tuo amico però il contratto andrà intestato al amico , e allora bisogna vedere se verrai rimborsato . Ma di solito nel caso in cui decidi di noleggiare senza carta di credito dovrebbero chiederti la franchigia media (intorno ai 1000 euro) come cauzione e non dovrebbero fare problemi ..
Poi sulle assicurazioni dei veicoli usati purtroppo ci sono dovuto passare anche io , e ti confermò che purtroppo una volta che tu accetti e firmi per quella garanzia , la garanzia vieni coperta dal assicuratore che in pratica fa da tramite .. Il venditore ha le spalle coperte .. Per quello è sempre meglio evitare e di pretendere una garanzia del venditore


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi luctun » 17/09/2013, 12:32

Ah... ero convinto che "a me" rispondesse comunque il rivenditore :mmmm

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi tzo » 17/09/2013, 12:37

Purtroppo se firmi quelle specie di garanzie che in realtà sono delle assicurazioni .. Ne rispondono loro in caso di problemi .. E visto che è il loro lavoro , e guadagnano in base a quanto ti pagano eventuale danno credimi che sono molto simpatici ;) io ne ho avuto a che fare e mi sono detto "mai più" .. Bisogna sempre leggere il manuale che ti danno prima di firmare .. Io sbagliando , solo dopo ho scoperto che sono coperto dalla garanzia integrale solo se il pezzo rotto viene sostituito con uno usato/rigenerato se è nuovo me lo devo pagare in base alla percentuale del auto nel mio caso era intorno al 70% è la cosa peggiore e che tutto questo sia legale ..


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 17/09/2013, 15:01

Ho acquistato la macchina il 14 gennaio di quest'anno. Anche io pensavo che, comunque, la garanzia fosse dovuta, per legge, dal rivenditore.
L' assicurazione copre solo una parte dei danni, e serve al concessionario per evitare di dover rifondere dei danni ingenti, ai quali magari non potrebbe far fronte (penso al caso di diverse decine di vetture guaste, all' anno...), basti pensare che hanno effettuato una riparazione per complessivi 2000 €.
Aspetto che mi chiamino stasera, per confermarmi il ritiro, e vediamo come va.
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2013, 15:05

Dove hai preso la vettura, quindi da che conce vai per i problemi?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 18/09/2013, 19:31

Dove hai preso la vettura, quindi da che conce vai per i problemi?


L' ho acquistata da un concessionario della città in cui vivo, che è rivenditore ufficiale per un noto marchio americano.In più, ha anche un vasto assortimento di veicoli usati, di varie marche, generalmente in ottime condizioni (quindi veicoli oltre i 5000 € di costo).
Per "i problemi", ma qui si tratta di grane, e grosse anche, mi devo rivolgere direttamente al meccanico, che ha un' officina autorizzata Opel, quindi è più che competente in materia. Quest' ultimo gira a sua volta i suoi vari preventivi ad un' assicurazione, che poi deve decidere se, ed eventualmente, cosa può rimborasare e cosa no.

Alla fine non mi hanno rimborsato il cambio dell' olio, il relativo filtro, rimanendo a mio carico circa 150 €.

Stasera però, mentre tornavo da lavoro, notavo che mentre andavo, la macchina faceva un po' fatica, come se a tratti "perdesse la spinta", non riesco a capire come diavolo mai: forse è normale che, dopo un intervento tecnico del genere, il motore sia un po' in difficoltà? Con il tempo, man mano che gli ingranaggi girano, e si lubrificano, forse si raddrizza tutto?

Perdonate le domande, che per i più esperti saranno sicuramente ingenue, ma non ne capisco, evidentemente, granchè...

Grazie

Ciao a tutti
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2013, 11:42

Neuromante ha scritto:
Dove hai preso la vettura, quindi da che conce vai per i problemi?

L' ho acquistata da un concessionario della città in cui vivo, che è rivenditore ufficiale per un noto marchio americano.In più, ha anche un vasto assortimento di veicoli usati, di varie marche, generalmente in ottime condizioni (quindi veicoli oltre i 5000 € di costo).

La CISA 2000?

Neuromante ha scritto:[Per "i problemi", ma qui si tratta di grane, e grosse anche, mi devo rivolgere direttamente al meccanico, che ha un' officina autorizzata Opel, quindi è più che competente in materia. Quest' ultimo gira a sua volta i suoi vari preventivi ad un' assicurazione, che poi deve decidere se, ed eventualmente, cosa può rimborasare e cosa no.

Quindi il meccanico non è del conce?
Sulla competenza poi... si potrebbe aprire un dibattito... :D

Neuromante ha scritto:Stasera però, mentre tornavo da lavoro, notavo che mentre andavo, la macchina faceva un po' fatica, come se a tratti "perdesse la spinta", non riesco a capire come diavolo mai: forse è normale che, dopo un intervento tecnico del genere, il motore sia un po' in difficoltà? Con il tempo, man mano che gli ingranaggi girano, e si lubrificano, forse si raddrizza tutto?

Cosa intendi con "... dopo un intervento tecnico del genere..."? Ti hanno già sostituito il turbocompressore?
In ogni caso se "ogni tanto perde la spinta" non è un problema di lubrificazione o cose simili...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 19/09/2013, 20:51

Neuromante ha scritto:

Dove hai preso la vettura, quindi da che conce vai per i problemi?


L' ho acquistata da un concessionario della città in cui vivo, che è rivenditore ufficiale per un noto marchio americano.In più, ha anche un vasto assortimento di veicoli usati, di varie marche, generalmente in ottime condizioni (quindi veicoli oltre i 5000 € di costo).


La CISA 2000?


Lo scrivo, a chiare lettere, ma mi sembrava evidente anche se implicito, che preferisco non parlare facendo nomi e cognomi, vuoi perchè sarebbe diffamazione, vuoi per correttezza nei confronti di chi, comunque, alla fine, mi ha aiutato (anche se a modo loro e, a sentir loro, molto meglio rispetto ad altri "salotti" auto),
vuoi perchè...ahimè, nella vita non si può mai sapere: potrei ancora ritrovarmi a dover chiedere aiuto a loro (concessionario auto + officina meccanica).
Forse non era chiaro, ora spero che lo sia, e che anche le motivazioni per cui taccio sui nomi, siano state comprese. Grazie.

Quindi il meccanico non è del conce?


Il meccanico è un meccanico ufficiale Opel, che ha una sua officina, anche qui: mi pareva fosse chiaro che non si trattasse del meccanico della concessionaria, che invece è un rivenditore di un marchio americano (Opel non è tedesca? Ho capito che è della GM, però...).

Sulla competenza poi... si potrebbe aprire un dibattito...


E perchè, scusa? Cosa ravvisi nell' operato dell' officina, in base a quanto ti scrivo io, che potrebbe dare adito a delle critiche, e che potrebbe addirittura dare avvio ad un "dibattito"? Dibattiamo, dunque: mi dispiacerebbe pensare di aver affidato la mia Astra, ad un meccanico di dubbia competenza!

Cosa intendi con "... dopo un intervento tecnico del genere..."? Ti hanno già sostituito il turbocompressore?


E qui, ti rispondo autocitando il mio post, immediatamente precedente al tuo:

- I pezzi coperti da garanzia, dall' assicurazione, sono solo il minimo necessario per realizzare l' intervento: la ventola del turbocompressore, ed il compressore dell' impianto di climatizzazione.


Io quindi, anche se non l' ho scritto esplicitamente, penso di averti messo in mano tutti gli elementi per capire di che "genere di intervento tecnico" si sia trattato. Comunque, ancora una volta, e a scanso di equivoci, lo esplicito, così se magari ci fosse qualcun' altro interessato, ne sarebbe al corrente, senza chiedermelo nuovamente:

- Mi hanno cambiato il turbocompressore (tutto)
- Mi hanno sostituito il compressore dell' impianto di climatizzazione
- Hanno dovuto caricare ex novo il liquido refrigerante, dell' impianto di climatizzazione
- Sempre a causa del danno al turbo compressore, si è reso necessario cambiare completamente l' olio lubrificante del motore (che comunque aveva già 28000 KM), ed il filtro relativo.
- Sono stati sostituiti un manicotto (credo collegato al turbo) e delle guarnizioni varie.

Io ho pagato 150 €, rimanendo a mio carico solo olio + filtro: così me li ritrovo già fatti, al prossimo tagliando (da rifare entro 1 mese e 1/2, massimo 2 mesi).
La concessionaria si è gentilmente sobbarcata altri 120 € (il liquido refrigerante).
Sembra, ma ancora non ne ho la certezza, che l'assicurazione, tra pezzi (turbo + compressore clima), abbia dovuto sborsare ca. 2000 €.

In ogni caso se "ogni tanto perde la spinta" non è un problema di lubrificazione o cose simili...


Ok, può essere, ripeto: non ne so molto di motori. Se io dò gas, e non sento il motore reagire come dovrebbe, sento cioè che non inizia a prendere velocità come invece mi aspetto, e sento addirittura che fatica nell' accelerare, se non è dovuto al fatto che i pezzi sono nuovi... la tua idea quale sarebbe? a cosa potrebbe essere dovuto? Ho altri pezzi danneggiati? C'è altro che sta per cedere? E' l' impianto di carburazione che ha qualche anomalia?

Ciao
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi luctun » 19/09/2013, 21:02

In merito al discorso "competenza" penso volesse solo sottolineare la non costante accoppiata Officina Autorizzata/competenza. Purtroppo ne siamo stati testimoni più volte :( Tutto qui :ook

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2013, 12:28

luctun ha scritto:In merito al discorso "competenza" penso volesse solo sottolineare la non costante accoppiata Officina Autorizzata/competenza. Purtroppo ne siamo stati testimoni più volte :( Tutto qui :ook

:quoto

@ Neuromante: Perdonami ma sul forum siamo abituati a "parlare chiaro", non a leggere fra le righe se un intervento meccanico è stato eseguito o solo preventivato (oltretutto parlando di cose perfettamente legali). Ho solo voluto chiedere conferma per evitare di parlare di lavori ancora da effettuare... :mahh
Oltretutto... dal momento che tu stesso ti dichiari "non esperto" di motori dovresti comprendere che persone un po' più esperte di te (senza in alcun modo essere meccanici), debbano capire bene cosa è stato fatto e cosa no. Non essendo meccanici e non vedendo "direttamente" la vettura, comprenderai che abbiamo bisogno di molte informazioni e, possibilmente, che siano quanto più precise possibile. :concordo
Arriviamo per esempio a capire che quella che tu chiami "cinghia di trasmissione" in realtà è la cinghia servizi e che il climatizzatore non ha alcun "liquido" refrigerante da ricaricare ma, per esempio, io non capisco cosa intendi con "impianto di carburazione". Tutto questo per dire che, se un utente ha un dubbio su che lavoro sia stato eseguito o meno sulla tua vettura e/o su cosa intendi con certe frasi, devi "metterti il cuore in pace" e rispiegarglielo... magari con altre parole.

Menzionare un nome del conce, dicendo che si hanno avuto problemi (documentati), non credo sia diffamazione (oltretutto se non lo si insulta). Ho chiesto del conce perché, magari, avrei potuto avere delle conoscenze... ma vedo che hai risolto lo stesso... :ok

Dal momento che i meccanici Opel dei conce e/o autorizzati (vale anche per altri marchi, Audi compresa) sono preparatissimi, cosa dicono del problema che lamenti dopo l'intervento?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 22/09/2013, 21:07

Allora,

Facciamo subito chiarezza. Ammetto che, con la mia autovettura, da oggi rinominata Astronza, vuoi perchè un po' grossettina (un po' come una Letteronza), vuoi per come si è comportata anche lei, lasciandomi... a piedi per farsi riparare tutti questi guasti, accidenti a lei, è dispettosa come una donna! (e io per ripicca, non la pulisco per un mese pieno pieno, tiè), ebbene,con la mia Astronza che mi ha lasciato in braghe di tela, e non sapendo nemmeno cosa ne sarebbe stato di noi due: se me l' avrebbero riparata, se me l'avrebbero finita di sfasciare, se tutto sarebbe tornato come un tempo (cioè, mai: mi ha sempre dato problemi)...
ebbene, ero "emotivamente provato": anche l' orario in cui ho scritto i messaggi sul forum lo lascia intuire (per i più attenti, credo).

allora, riprendiamo il discorso, ripeto mi pare che fosse abbastanza chiaro:

Alla fine non mi hanno rimborsato il cambio dell' olio, il relativo filtro, rimanendo a mio carico circa 150 €.

Stasera però, mentre tornavo da lavoro, notavo che mentre andavo, la macchina faceva un po' fatica, come se a tratti "perdesse la spinta", non riesco a capire come diavolo mai: forse è normale che, dopo un intervento tecnico del genere, il motore sia un po' in difficoltà? Con il tempo, man mano che gli ingranaggi girano, e si lubrificano, forse si raddrizza tutto?


Spiegami tu, come si fa a dire che non è chiaro che l'intervento tecnico è stato realizzato: chiedo se è normale che si comporti in modo strano, dopo l' intervento tecnico, quindi dopo la riparazione. Che senso avrebbe altrimenti, la mia domanda?

Inoltre, al 1° capoverso, c'è scritto "alla fine..." quindi vuol dire che la vicenda si è conclusa, e che ho ritirato l' Astronza dal meccanico. Altrimenti non avrei potuto mettere la parola "fine", che, come nei film, indica che qualcosa volge al termine, alla conclusione insomma. Nel caso dei film al cinema, la parola fine segnala che il film è terminato: puoi abbandonare la sala cinematografica, ed andare al bar a bere qualcosa e parlare con gli amici del film visto.
Nel caso di specie, il mio "alla fine..." vuol dire che il mio film horror, che vede me come protagonista/vittima, l' Astronza come coprotagonista/carnefice e, a vario titolo, coinvolti gli altri 3 attori: concessionaria, meccanico Opel, Assicurazione, dicevo appunto, questo film dell' orrore è terminato, e io torno a casa, convinto che l' esorcismo sulla mia macchina abbia avuto buon esito, e che lei sia tornata ad essere, appunto, solo una vettura, e che come tale si comporti.

Secondo punto:

se un intervento meccanico è stato eseguito o solo preventivato (oltretutto parlando di cose perfettamente legali)


Scusami, ma chi ha mai parlato di cose illegali, qui? Io ho mai scritto che fare un preventivo, e poi un intervento tecnico, però la settimana successiva siano cose illegali? Il punto è che... allora non hai capito quello che scrivo io. Te lo rileggo e rispiego, così capisci, spero:

Ora, vorrei chiedere se è capitato qualcosa di simile a qualcuno, come si è comportato e, quindi, se posso fare qualcosa: non mi sembra affatto giusto, dopo aver speso 7200 € di auto, e con ancora un ble finanziamento di 300 € al mese sulle spalle, dover subire queste beffe: dover cioè sborsare altri 120 €, e dover aspettare 10 gg. l'auto dal meccanico, senza nemmeno una vettura di cortesia sostitutiva!


1° Ho scritto qui, per sapere se a qualcuno sia già capitato: desidero cioè, confrontarmi con chi, magari con una vettura simile alla mia Astronza, è già passato per un simile "percorso"
2° Mi interessa sapere se, avendo già avuto analoga esperienza, è riuscito a fare qualcosa: strappare delle condizioni migliori, un risarcimento maggiore, negoziare qualcosa... qualsiasi cosa, insomma, che mi potesse aiutare a limitare il danno, economico, che ho, e che sto, in ultima analisi, subendo.
3° Conosci la differenza tra "legalità" e "giustizia" ? Lo sai che, udite udite, a volte delle cose possono essere legali, ma profondamente ingiuste? Nooo?!
Eppure....notizia del giorno....è così! :shock:

Oltretutto... dal momento che tu stesso ti dichiari "non esperto" di motori dovresti comprendere che persone un po' più esperte di te (senza in alcun modo essere meccanici), debbano capire bene cosa è stato fatto e cosa no. Non essendo meccanici e non vedendo "direttamente" la vettura, comprenderai che abbiamo bisogno di molte informazioni e, possibilmente, che siano quanto più precise possibile


Hai scritto una risposta, senza nemmeno aver letto cosa ho scritto io sopra: un po' come inziare a parlare, senza aver ascoltato cosa uno già ti ha risposto.
Ma io sono paziente: te lo ripeto, riquoto, pari pari:

- Mi hanno cambiato il turbocompressore (tutto)
- Mi hanno sostituito il compressore dell' impianto di climatizzazione
- Hanno dovuto caricare ex novo il liquido refrigerante, dell' impianto di climatizzazione
- Sempre a causa del danno al turbo compressore, si è reso necessario cambiare completamente l' olio lubrificante del motore (che comunque aveva già 28000 KM), ed il filtro relativo.
- Sono stati sostituiti un manicotto (credo collegato al turbo) e delle guarnizioni varie.


Mi pare che così sia chiaro. Parafrasandoti: mi pare che dovresti comprendere che, finchè nemmeno lo stesso simpatico meccanico mi fa capire
nel dettaglio
quello che occorre fare sulla mia vettura, io non sono bene in grado di scrivertelo, per filo e per segno. Dopo, sì: perchè sono passato a ritirare la macchina, da lui, e mi deve consegnare il foglio dei lavori svolti...

Per le altre tue affermazioni:

il climatizzatore non ha alcun "liquido" refrigerante da ricaricare


Chi te lo ha detto? Leggo:

Muovendosi nell’evaporatore il liquido refrigerante bolle e in questo modo assorbe il calore che è presente nell’abitacolo. Il liquido refrigerante deve quindi evaporare ad una temperatura molto debole. In questo modo il climatizzatore esegue il proprio compito che è quello non di produrre aria fresca, ma di togliere l’aria calda dalla vettura.
fonte: http://www.allaguida.it/

quella che tu chiami "cinghia di trasmissione" in realtà è la cinghia servizi

Ok, mi hanno sostituito, lo scorso luglio, la "cinghia servizi", ora ho imparato che esiste anche questa meraviglia, in un motore, e che...si può rompere!
Però, il mio post, riguardante la cinghia servizi, era un altro, qui ne ho solo accennato: dov'è il nesso con quest' altro intervento? Hai forse associato il logorio della cinghia, ed il precedente intervento tecnico da parte dell' officina, al guasto improvviso (e, praticamente, dopo pochi giorni) dell' impianto di climatizzazione?

io non capisco cosa intendi con "impianto di carburazione"


Lascia perdere, per due ragioni:

Mi riesce troppo difficile spiegartelo, devo leggere e poi speigarmi e non ne ho tempo e voglia.
La seconda è che non credo risolverei granchè, anche qualora io riuscissi a spiegarmi meglio, e tu capissi bene bene quello che scrivo: fin'ora infatti il tuo apporto, non ci ha portato molto lontano, mi pare che ne so (sappiamo, parlo anche per chi legge) quanto prima.

se un utente ha un dubbio su che lavoro sia stato eseguito o meno sulla tua vettura e/o su cosa intendi con certe frasi, devi "metterti il cuore in pace" e rispiegarglielo

Il mio cuore è già in pace: e se avessi letto poco più sù....avresti notato che ho già rispiegato.

Menzionare un nome del conce, dicendo che si hanno avuto problemi (documentati), non credo sia diffamazione (oltretutto se non lo si insulta). Ho chiesto del conce perché, magari, avrei potuto avere delle conoscenze... ma vedo che hai risolto lo stesso...


Heeee le conoscenzeeee.... ahahaha! Bella questa ahahaha! :ook

Dal momento che i meccanici Opel dei conce e/o autorizzati (vale anche per altri marchi, Audi compresa) sono preparatissimi, cosa dicono del problema che lamenti dopo l'intervento?


Hooo, ma quanto sei curioso... non te lo dico. :lol:

Buona notte a tutti
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2013, 11:14

Neuromante ha scritto:
il climatizzatore non ha alcun "liquido" refrigerante da ricaricare

Chi te lo ha detto? Leggo:
Muovendosi nell’evaporatore il liquido refrigerante bolle e in questo modo assorbe il calore che è presente nell’abitacolo. Il liquido refrigerante deve quindi evaporare ad una temperatura molto debole. In questo modo il climatizzatore esegue il proprio compito che è quello non di produrre aria fresca, ma di togliere l’aria calda dalla vettura.
fonte: http://www.allaguida.it/

La frase è corretta ma è bene sapere che il fluido refrigerante (termine più corretto dal momento che cambia continuamente stato) è, in condizioni "normali", un gas e come tale viene inserito in fase di ricarica dell'impianto. Diventa liquido (quindi in grado di asportare calore dall'ambiente in fase di evaporazione) solo quando il compressore lavora... ma non è importante.

Il resto evito di commentarlo anche perché lo fa da solo.
Dal momento che non mi conosci... evita, per favore, dell'inutile sarcasmo.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi catred » 23/09/2013, 13:56

vittocecco ha scritto:...Il resto evito di commentarlo anche perché lo fa da solo.

Chapeau! :accordo . E "quotazione totale" :concordo

Ma pensa te se uno deve offrire il suo aiuto con le sue competenze/conoscenze, e deve ricevere in cambio un trattamento del genere! :badboy :evil:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 23/09/2013, 15:47

Ma pensa te se uno deve offrire il suo aiuto con le sue competenze/conoscenze, e deve ricevere in cambio un trattamento del genere!


Allora, se continuare a fare delle lunghe e sterili polemiche, continuando a puntualizzare su ogni minima inezia che scrivo, lo chiami "offrire aiuto", hai una strana concezione dell' aiutare qualcuno.

Le risposte ricevute fin' ora, infatti, oltre che farmi perdere del gran tempo, non mi hanno certo aiutato a sistemare la questione, cosa che ho fatto io, da solo

Dal momento che non mi conosci... evita, per favore, dell'inutile sarcasmo.


Ha, perchè, tu invece puoi continuare a venire qui, a scrivere cose a vanvera, in modo superficiale, a me che già sono inkavolato come un serpente, e venire ancora, per l' ennesima volta, a farmi la lezioncina tecnico/meccanica?! Ma...ancora?! Bravo! Adesso dopo la sottile distinzione tra liquido/fluido, abbiamo anche dimostrato di essere degli esperti di fluidodinamica.

Qui lo chiamano "liquido" refrigerante:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
http://www.allaguida.it/articolo/climat ... ere/46619/[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qui, lo chiamano "gas" refrigerante:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E qui, forse, svela l'arcano: a seconda della pressione e della temperatura, si puà trovare in uno stato o in un altro, o entrambi, mischiati:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ebbene sappi: io lo chiamo liquido, perchè penso ai momenti in cui è ad una pressione maggiore, e si trova altresì una temperatura minore :D
Però, va bhè...adesso, mi correggo: così chi legge, che prima non capiva proprio a cosa mi riferissi, ora lo capirà, e potrà così partecipare alla discussione, dando il suo inestimabile, e soprattutto utile, contributo alla discussione, oltre che alla soluzione del mio disperato caso:

TRATTAVASI DEL FLUIDO REFRIGERANTE, IL F-L-U-I-D-O REFRIGERANTE! R-E-F-R-I-G-E-R-A-N-T-E.

Grazie, ancora, come sopra, dell' aiuto, nonchè dell' apporto costruttivo alla discussione.

Cordiali saluti.
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi luctun » 23/09/2013, 16:18

Allora... un momento.... innanzitutto per fare polemiche o prendere le parti di questo o di quello esistono i pm. Non lo spazio pubblico :thx
Poi, se ho ben capito, la definizione più corretta era effettivamente fluido, giusto? Quindi non vedo la ragione della polemica :mmmm In ogni caso era una nota "a margine". Non so che forum frequenti o abbia frequentato, ma qui la tendenza non è quella all'attacco personale. Purtroppo i toni non sempre vengono come si deve per iscritto. Bisogna considerarlo quando si leggono testi altrui :mahh

In ogni caso per essere aiutati bisogna anche dire le cose in maniera chiara, evitando possibilmente i sottintesi. Tra l'altro.... l'auto in firma serve anche a questo ed è per questo motivo che è obbligatorio metterla, come dice esplicitamente il regolamento :concordo
Poi, guarda, vittocecco è qui da una vita e proprio uno che fa il saputello non è :nono Inoltre essendo della tua stessa città, magari ha effettivamente delle conoscenze tra i meccanici in zona che potevano tornarti utili. Perché alterarsi subito?

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi Neuromante » 25/09/2013, 20:45

Mha, io non avevo visto che ci volevano i dati dell' auto in firma, anche perchè li vedo già a lato.
Ora mi faccio la firma, e inserisco anche i dati della macchina.

Va bene, allora, io non ce l'ho con vitocecco, o con te, che ripeto sicuramente, anche solo per essere su questo forum, dove si leggono tante cose interessanti, ne saprete più di me.

Lo sai perchè me la sono presa, usando dei toni, lo ammetto, magari sbagliati?
Perchè avevo letto, poco dopo aver scritto il mio post, qui, questo, qui sul forum.

Le turbine sono molto delicate....non so se a 100 mila ammetta una rottura...ma le partenze a freddo e non lasciare accesa l'auto per un paio di minuti dopo una tirata riducono la loro vita!!


quoto Biohazard87 ......... bisogna avere rispetto per le turbine
solo cosi dureranno a lungo
la mia Astra 1.7 venduta con 120.000 Km mai nessun problema di turbina , con il nuovo proprietario è arrivata a 160.000 e sempre zero problemi !!!!!!


Il meccanico, si è espresso proprio in questi termini: le turbine sono delicate, ed occorre, dopo un lungo viaggio, tenere il motore acceso, da fermo, anche 1 o 2 minuti, per evitare che con il tempo possano deteriorarsi.

Ora, la mia domanda era (e dico era, perchè è chiaro che non mi interessa più): perchè continuare a farmi domande curiose, che non capisco, e non venire al sodo? Perchè andare avanti e preferire rimanere invischiati in una inutile polemica, anzichè scrivere qualcosa di utile, anche per i posteri?

Hai ragione, sul fatto che non frequento forum: nel 2003, 10 anni or sono, sono stato bannato. Ma lì, avevano qualche distrubo mentale i mod del forum (quello di Hacki Journal): hanno avuto da ridire sul mio nick name, proprio perchè troppo simile ad uno dei loro: presuntuosi, però, oltre che ignoranti, visto che "Neuromante" è il nome di un personaggio di un romanzo di Gibson, uno scrittore di sf. E' normale che ad un "Hacker" possa piacere...

Comunque, ora mi è passata, ieri ho fatto la pace con la mia Astra, l'ho pulita bene bene, che era anche piena di aghi di pino, si infilano dovunque questi disgraziati. Poi le ho anche pulito bene bene i cerchi, non mi ricordavo nemmeno di che colore fossero, sono completamente diversi, ora.

Scusate lo sfogo, che è e rimane tale, e grazie comunque per avermi insegnato cose nuove: il freon/fluido (gassoso o liquido che sia), la cinghia servizi, e grazie agli autori dei post sopra, per avermi illuminato (insieme al meccanico Opel), sul corretto utilizzo delle turbine.

Comunque, la mia ex Punto era un po' più duretta di questa: era pure un diesel, 1900, JTD Common Rail, ed è arrivata alla bellezza di 220 000 km, senza che si rompessero delle parti così costose: 2500 € di danni, a 87 000 km, sono francamente troppi. Io starò più attento, ma con la Punto non c'era bisogno di tutti questi riti: motore acceso, 1 minuto, a veicolo fermo! Assurdo...

Cosa intendi per pm? Sono i messaggi privati?! Io comunque spero che nessuno se la sia presa, e che potrò tornare a scrivere su questo forum, in futuro, magari per cose più piacevoli.

Grazie ancora :thx

Buona notte
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: R: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 k

Messaggiodi luctun » 25/09/2013, 21:39

Direi che così è molto meglio :amici :ok
Pm= messaggi privati ;) :ook
Firma sotto = è scritto nel regolamento oltre che essere in evidenza il link nella firma di molti utenti. Non è un capriccio :paura è che 1) c'è più spazio per descrivere bene la vettura incluse eventuali modifiche. Più cose si inseriscono, meno cose sarà necessario chiedere per capire dove sta l'eventuale guasto 2) l'occhio di tutti per abitudine cade lì 3) chi ha tapatalk quello che sta scritto a sinistra proprio non lo visualizza :mahh
Domande curiose = io delle cose di cui parlano vittocecco o i vari competenti in materie tecniche non so nulla. Ma so (per esperienza personale oltre che da lettore accanito) che se lo chiedono è proprio per aiutare e perché necessarie :ok

Detto ciò :giudice :mrgreen: sei sempre graditissimo. Come tutti quando si resta nel rispetto reciproco. Ok? :insieme
Penso/spero di non aver tralasciato nulla :ciaoz
Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Turbina e compressore del climatizzatore guasti a 87000 km

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2013, 8:33

Neuromante ha scritto:... Comunque, la mia ex Punto era un po' più duretta di questa: era pure un diesel, 1900, JTD Common Rail, ed è arrivata alla bellezza di 220 000 km
...
Io starò più attento, ma con la Punto non c'era bisogno di tutti questi riti: motore acceso, 1 minuto, a veicolo fermo! Assurdo...

Guarda... aspettare "un minutino" prima di spegnere il motore dopo una tirata è una prassi "normale" per qualsiasi motore sovralimentato mediante turbocompressore.

Senza scendere troppo nel dettaglio (anche per evitare di annoiare le persone), posso dire che le motivazioni sono fondamentalmente due (e strettamente legate fra loro):
- spegnendo il motore si ferma immediatamente la pompa dell'olio e, se la turbina è molto calda, il velo d'olio presente nelle boccole dell'alberino che supporta le due giranti si scalda immediatamente (perché non ha più "ricambio") raggiungendo la temperatura di "carbonizzazione" formando quindi "grumi" che impediscono la corretta circolazione dell'olio anche se in pressione. Questo tenderà, oltre che a rallentare la rotazione delle giranti, a far grippare le boccole in brevissimo tempo. Ovviamente più il gruppo turbocompressore è caldo, maggiore è il rischio che questo avvenga...

- la velocità di rotazione delle giranti arriva a valori prossimi ai 200.000 giri al minuto... se, dopo una "tirata" (dove, presumibilmente, le giranti sono arrivate alla loro velocità massima) si spegne il motore, le faremo girare per più tempo senza lubrificazione e questo, sommato alla motivazione spiegata prima, rende probabilissima la formazione dei depositi carboniosi di cui sopra... :mahh

Magari il turbocompressore della Punto era effettivamente più robusto ma, come detto prima, è buona norma rispettare l'accorgimento spiegato prima di spegnere, dopo una tirata, qualsiasi motore dotato di turbocompressore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti