Posto qui la mia avvenuta con la mia astra 1.9 16v...
Il primo problema riscontrato è stato la rottura dell'alternatore un mese dopo la scadenza della garanzia, sono riuscito a prendere il pezzo nuovo a 200 euro e il mio elettrauto lo ha cambiato con 15 euro, secondo grande problema è la rottura del collettore d'aspirazione con un motorino che regola l'apertura delle farfalle(non ricordo il nome specifico), all'opel mi avevano chiesto un botto e sono andato in un officina specializzato dove ho risparmiato qualcosa, spesa sui 1400 euro.
Un giorno mio padre esce di casa per prendere le sigarette, esce dal tabacchino si rimette dentro e la macchina non si accende, batteria andata. Un giorno sto tornando a casa dall'universita mi si accendono la spia avaria motore e quella della manutenzione e l'auto va in blocco, per fortuna ero vicino al meccanico e gliela porto, due ore dopo mi richiama e mi dice che aveva avuto un problema la centralina e che mia aveva azzerato tutto(non so se era questo ma la macchina poi è andata bene). L'estate seguente mi metto in macchina per andare dal meccanico a cambiare le pastiglie dei freni, vado per mettere in moto e gira solo il motorino d'avviamento, provo per un po e nulla, chiamo il carro attrezzi(50 euro) e la porto dal meccanico, diagnosi pompa dellla nafta(l'auto era andata bene fino alla sera prima) pompa nafta, pastiglie e tagliano 1000 euro.
Un anno e 3 mesi dopo aver cambiato il collettore e il motorino delle farfalle si rompono di nuovo(me ne accorgo facilmente perche durante la marcia l'auto ha degli ammanchi e ogni tanto si accende la spia) altre 1000, il motorino è stato cambiato per ben 2 volte in una settimana visto che i primi due arrivati erano difettosi. Ultima ma non per importanza rottura del volano, tra tutto il kit(volano, frizione e reggispinta) e tagliando se ne sono andati 1400 euro all'incirca. In definitiva ho una macchina comprata nel 2006 con 150000 km che è stata più dal meccanico che in strada.. Se ci aggiungiamo i fari anteriori che ormai sono tutti opacizzati(quelli di una panda di un amico che ha 20 anni sembrano nuovi di fabbrica), le bocchette dell'aria che fanno un rumore assurdo, a volte non girano e mandano l'aria dove vogliono loro, cuffia cambio e freno che si sono disintegrate non so se ho fatto un buon acquisto.. voi che ne dite?