Problema con concesionaria Opel

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi Viola » 22/05/2012, 7:53

Ciao,
Uso una macchina Opel Corsa 5 nel 2008 comprato nuova, con garanzia del costruttore.
Ho fatto una revisione 3 settimane fa, oltre a cambiare i materiali di consumo, mi è stato detto che devo cambiare la frizione , per il quale ho pagato un importo Euro 1000.
Ora due giorni fa, la macchina non partiva, girava il motore, ma il pedale della frizione era libero.
La mia ipotesi è che la manutenzione non è stata eseguita correttamente, nessuno non ha usato la mia auto.
Ho re-turnato in servizio ieri e mi hanno detto che non è colpa loro e loro guarderanno quello che è successo.
Voglio fare una denuncia formale sia per Opel l'Italia sia per Opel tedesco.
Non ho trovato normale che è successo a me, e ho il sospetto che il servizio non è stato fatto professionalmente, potrebbe accadere qualcosa a me in traffico, io ora che garanzie ho ?
È successo questo ? Cosa mi consigliate di fare ?
Il sistema che hanno cambiato era garantito per 2 anni , e che non ha funzionato nemmeno un mese ! :piange
Grazie, in attesa di vostre opinioni.
Viola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2012, 22:33
Località: Roma
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Corsa 5

Re: Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi tetteu » 22/05/2012, 8:29

spesso , per negligenza e poca professionalità , si tende a sostituire il solo disco della frizione ed il volano ....
..... tralasciando lo spingidisco .
è palese che se non vengono sostituiti tutti i componenti del gruppo frizione , quello più "vecchio" tende a rompersi in breve ..
anche perchè mettere mano ad una frizione vuol dire ore ed ore di manodopera ....
un lavoro fatto in concessionaria , come minimo ha un anno di garanzia ( pezzi + lavoro ) , però , se la mia ipotesi è fondata , temo non ci sia niente da fare ......
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi Antonioatpi » 22/05/2012, 10:30

Buongiorno,
la Signora potrebbe iniziare col rivolgersi ad un legale della sua zona per un eventuale citazione della concessionaria al Giudice di Pace competente per territorio (fino a 2500,00 €. non c'è bisogno dell'avvocato, ma è consigliabile).
Deve comunque tenere presente che oggi bisogna in primis esperire un tentativo di conciliazione obbligatorio presso la sede della locale camera di Commercio e che solo in caso di esito infruttuoso si potrà adire il suddetto Giudice.
A mio modestissimo parere (perchè poi conta quello che si potrà dimostrare in sede di conciliazione od eventuale giudizio), il cliente non è responsabile di nulla, dal momento che non è certamente un tecnico qualificato ad esprimere un parere in merito alla riparazione.
Dato questo per assunto, se alla signora avessero detto che per la risoluzione del suo problema ci sarebbe voluta la sostituzione del motore (dico volutamente una fesseria enorme), sicuramente avrebbe acconsentito, pur di avere la macchina funzionante.
Questo è l'elemento "psicologico", ovvero l'atteggiamento mentale da portare ( e da far valere) in un eventuale giudizio.
Passando alla questione pratica, bisognerebbe quantomeno scrivere una raccomandata (con ricevuta di ritorno) alla Opel Italia a Roma, e per conoscenza alla Opel in Germania e alla concessionaria, spiegando dettagliatamente l'accaduto, le riparazioni effettuate (perchè disposte dalla concessionaria) e l'inconveniente occorso. Sarebbe utile anche far risaltare il fatto che la vettura è in garanzia (anche se la frizione è considerata materiale di consumo e perciò esulerebbe da tale copertura -dicono loro-).
L'importante è non perdere tempo nel far valere i propri diritti.
Cordialmente,
Antonio
P.s. la validità delle riaprazioni compiute in concessionaria non è inferiore a mesi sei (6). Potebbe darsi che sia di nuovo la frizione ad essere fallata e che la concessionaria tenda a nasconderlo. Della serie "a pensar male si fa peccato" ma.....
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi luctun » 22/05/2012, 10:46

Antonio esaustivo e preciso come sempre :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi tetteu » 22/05/2012, 11:53

è tutto giusto ,.............. ma ..........
mettiamo il caso che lo spingidisco (è la prima cosa che mi viene in mente ) sia vecchio e quindi abbia difettato ,
mettiamo anche il caso che il meccanico lo abbia reputato ancora in buono stato lo spingidisco e quindi ne abbia precluso la sostituzione .......... a beneficio del cliente
per una pura coincidenza questo spingidisco si rompe : di chi è la colpa ? .......... a mio avviso di tutti e di nessuno !!!
mandare una lettera ad Opel Germany non servirebbe assolutamente a nulla , se non fatta tradurre da un traduttore del Tribunale e notificata tramite Tribunale competente in Germania
una bella segnalazione al CRC , prima di ogni altro intento , mi sembra il minimo
ad ogni modo , prima di agire , bisognerebbe che la concessionaria metta per iscritto la causa dell'anomalia , perchè a parole ci siamo buoni tutti ..........
sempre per correttezza bisognerebbe sentire anche l'altra campana , in quanto la vita mi ha insegnato a non prendere tutto per oro colato
è giusto avere i propri diritti e ribadirli quando serve , ma molte volte lo si fa sapendo di essere nel torto ...
è successo molte volte e sempre succederà ........
ovviamente , con il beneficio del dubbio , si tende ad appoggiare e proteggere la "classe" minore ........... ma non è sempre cosi
non sto facendo le parti di Opel e/o meccanici , sto solo valutando quanto scritto ed asserito nelle poche righe di questo Topic.
resta da vedere il perchè , trattandosi di una vettura fuori garanzia e quindi con tutte le spese a carico del cliente , si sia presentata questa anomalia .....
il fatto stesso che l'officina abbia proposto la sostituzione della frizione credo sia un sintomo di buona fede , tra l'altro hanno risposto a Viola che non è colpa loro ma che verificheranno che problema c'è ....
solo dopo la risposta del meccanico si può agire , sempre che ci sia da agire ............. perchè potrebbe anche essere un bullone avvitato male da parte del meccanico ............. e tutto si risolverebbe molto velocemente ....
comunque sia , una frizione di 4 anni non dovrebbe essere rovinata , a meno che non abbia percorso 40.000 Km/anno

Viola , dato che ci sei , metti per bene la tua Auto in Firma : motore , allestimento ............ ed anche Km percorsi !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema con concesionaria Opel

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2012, 12:19

Beh... evitiamo di fasciarci la testa in anticipo.
Possiamo anche supporre che abbiano giustamente sostituito lo spingidisco ma che questo si sia rotto per sua difettosità o per errato montaggio (come dice Antonio)... supponiamo anche che la concessionaria sia "molto seria" e che riconosca il difetto "spontaneamente", una volta appurato di cosa si tratta (certo... suggerire di rifare la frizione ad una vettura così nuova fa pensare).
Da come scrive Viola mi sembra di capire che non sia italiana (se si tratta di una donna) e queste due cose, purtroppo, non aiutano... :badboy
Aspettiamo di sapere il responso ufficiale del concessionario e speriamo che, per una volta, "la serietà sia di questo Paese"... :roll:

PS: complimenti ad Antonio per l'esaustività dell'intervento... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite