In effetti è la grana del metallizzato/micalizzato che sulla plastica ha un effetto e sulla lamiera un altro...
Ho un carissimo amico carroziere che si occupa anche di restauro di Lancia Delta HF Integrale (quella si che è un'auto
), ho lavorato con lui per qualche tempo e mi ricordo che mi spiegò (Quando rifacemmo la mia povera Delta, che possa riposare in pace) che il trucco sta nel fondo da dare dopo la base...
una volta data la base e rasata la stessa con carta finissima ad acqua, poi pulito e asciugato con quel prodotto simile all'acetone (operazione da farsi nel forno in modo che il sul pezzo non rimangano residui di polvere) ci sono delle basi apposite per poter avvicinarsi (grazie al tintometro poi sul colore finito) al colore del resto dell'auto...tutto questo fermorestando che è impossibile anche da metallo a metallo riprodurre lo stesso identico colore a meno che non si faccia un passaggio unico di pistola.
Per esempio:
se si maschera una porta e si danno due mani di pistola e poi successivamente si fa lo stesso con quella posteriore il colore avra comunque delle differenze...preferibile fare tutta una stessa caricata di colore nel serbatoio della pistola.
Detto questo posso solamente incrociare le dita, so che questo carroziere utilizza PPG come marca di colore/fondo/trasparente che è ottima, a differenza di quella che utilizzai sulla mia LX per rifarla interamente, una marca scadente: PALLINAL.
Ricordo che solamente il trasparente era molto buono ma dopo 7 anni non ne ricordo la marca...
Scusate, sono andato un po OT...
In ogni caso meglio sfumare anche se non è una operazione che può fare qualsiasi carroziere al quale si lascia la macchina...