Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
Richard ha scritto:infatti, ho colleghi con alfa 147 che hanno passato in scioltezza i 160000 km senza problemi significativi, oppure le croma aziendali, tra cui una che ho usato anche settimana scorsa con quasi 140000 km all'attivo e che non ha mai lasciato a piedi nessuno. Il problema è abbastanza peculiare della versione 1.9 16V di Opel e sta nel collettore di aspirazione e nell'attuatore delle farfalle aria che sono marchiati Pierburg e che sono diversi dalle corrispondenti versioni Fiat/Alfa. Ciò che mi lascia interdetto è che essendo un problema riconosciuto (altrimenti non si spiega come Opel a distanza di 14 mesi dalla scadenza garanzia la prima volta si sia fatta carico del 70% della spesa di riparazione) non si sia posto rimedio modificando i pezzi per renderli più durevoli. 28 mesi di durata per un insieme di componenti che comportano una spesa che è di circa 900 € mi sembra a questo punto difficile da accettare.
Per l'EGR in tanti mi dicono di tapparla però non voglio. Lo vedo come modo di aggirare il problema ed inoltre l'efficacia dell'uso dell'EGR nell'abbattimento degli NOx prodotti dal motore è incontestabile e pertanto non voglio rinunciarvi. Fin'ora mi sono illuso che facendo una pulizia ogni 25000-30000 km potessi ridurre al minimo i problemi, ma evidentemente mi sbagliavo. Poi ci si è messa anche una valvola difettosa di suo, che comunque a questo giro mi viene sostituita gratuitamente. Ciao.
ilmoro ha scritto:Richard ha scritto:infatti, ho colleghi con alfa 147 che hanno passato in scioltezza i 160000 km senza problemi significativi, oppure le croma aziendali, tra cui una che ho usato anche settimana scorsa con quasi 140000 km all'attivo e che non ha mai lasciato a piedi nessuno. Il problema è abbastanza peculiare della versione 1.9 16V di Opel e sta nel collettore di aspirazione e nell'attuatore delle farfalle aria che sono marchiati Pierburg e che sono diversi dalle corrispondenti versioni Fiat/Alfa. Ciò che mi lascia interdetto è che essendo un problema riconosciuto (altrimenti non si spiega come Opel a distanza di 14 mesi dalla scadenza garanzia la prima volta si sia fatta carico del 70% della spesa di riparazione) non si sia posto rimedio modificando i pezzi per renderli più durevoli. 28 mesi di durata per un insieme di componenti che comportano una spesa che è di circa 900 € mi sembra a questo punto difficile da accettare.
Per l'EGR in tanti mi dicono di tapparla però non voglio. Lo vedo come modo di aggirare il problema ed inoltre l'efficacia dell'uso dell'EGR nell'abbattimento degli NOx prodotti dal motore è incontestabile e pertanto non voglio rinunciarvi. Fin'ora mi sono illuso che facendo una pulizia ogni 25000-30000 km potessi ridurre al minimo i problemi, ma evidentemente mi sbagliavo. Poi ci si è messa anche una valvola difettosa di suo, che comunque a questo giro mi viene sostituita gratuitamente. Ciao.
cambiato per ben 2 volte.. ti capisco in pieno..
rinomino ha scritto:mah!.. saranno 3 anni che giro con l'egr che mi fa accendere la spia, e non ho mai avuto un problema di recovery...
mi fa strano che i problemi siano imputabili all'egr!
Richard ha scritto:Ora passati 4 mesi e 7000 km ho il rimpianto di non averlo fatto prima.
mah!.. saranno 3 anni che giro con l'egr che mi fa accendere la spia, e non ho mai avuto un problema di recovery...
mi fa strano che i problemi siano imputabili all'egr!
Mazz ha scritto:Al momento l'astina del collettore di aspirazione resiste ancora, anche se ha parecchio gioco, speriamo che tenga botta
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti