Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi Steel76 » 03/11/2011, 11:57

Qualcuno ha esperienze irritanti in merito alla vettura sostitutiva? Come mi consigliereste di comportarmi qualora questa non mi venisse concessa (diciamo che ho avuto delle avvisaglie al riguardo), a fronte di un intervento in garanzia, sebbene sia contemplata nero su bianco? Sgradevole trattativa o, semplicemente, chiamata al numero verde/casa madre per segnalare la cosa, senza farmi venire il sangue amaro? Scrivo, in realta', in attesa di capire se si trasformera' in uno sfogo o meno, diciamo per prevenirlo. Se qualcuno ha esperienze da portare come esempio, ben vengano.
Astra J Elective CDTi 1.7 125cv - Black Sapphire - Elective Pack 17" - Modulo Bluetooth
Avatar utente
Steel76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2011, 6:57
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 5p

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi luctun » 03/11/2011, 12:11

Io chiamerei il CRC per sapere cone stanno le cose. Una volta avuta la conferma, se la conce fa storie, chiami direttamente davanti a loro
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi Steel76 » 03/11/2011, 12:20

Il fatto e' che l'auto e' prevista e in passato me l'avevano concessa, ma l'intervento era molto serio, stavolta pero' l'impressione che ho avuto per ora (non avevo pero' tempo e voglia di star li' a discutere, li richiamero') e' che essendo un intervento per certi versi minore, ma che mi costringe comunque a lasciargliela un giorno, faranno in modo di scoraggiarmi dal richiederla... e tutt'ora devo capire come organizzarmi e se riusciro' ad organizzarmi diversamente (cosa che comunque in linea di principio non sta ne' in cielo ne' in terra, sono loro che l'auto sostitutiva l'hanno messa come disponibile in garanzia, a prescindere dal fatto che io possa in qualche modo barcamenarmi di mio). Comunque si', penso anch'io che la cosa migliore si eventualmente ricorrere al CRC prima di farsi venire il sangue amaro.
Astra J Elective CDTi 1.7 125cv - Black Sapphire - Elective Pack 17" - Modulo Bluetooth
Avatar utente
Steel76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2011, 6:57
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 5p

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi tetteu » 03/11/2011, 12:51

Prima di dare informazioni ............ a caso .....
parliamo di auto sostitutiva oppure di auto di cortesia ???
sono due cose ben distinte e se n'è parlato ampliamente nel Forum
L'Auto Sostitutiva è quella vettura che viene "concessa" al cliente che ha avuto problemi con la sua , ma nonostante sia scritto nero su bianco bisogna fare bene attenzione alle clausole del contratto :
* La vettura del cliente DEVE OBBLIGATORIAMENTE arrivare in officina con il carro-attrezzi , anche se questo percorre 200 Mt
* La vettura del cliente deve avere un problema ( elettrico o meccanico ) NON DERIVANTE da sinistri
* La sostitutiva viene consegnata al cliente attraverso i canali di Autonoleggio ( Hertz , Maggiore , Etc. ) per un tempo massimo di 5 giorni a partire dal ricovero in officina
* Per ottenere l'auto sostitutiva bisogna effettuare una "strisciata" con la carta di credito , come garanzia cautelativa

in pratica
la tua Astra ha un danno/problema che in officina devono risolvere in garanzia , in un Tot di giorni
ecco come si fa :
* Porta la tua Astra in una strada ampia e con poco traffico , oppure se lo spazio è sufficiente lasciala pure a casa
*Telefoni al numero verde del carro-attrezzi autorizzato ( lo trovi dietro la card di garanzia che ti hanno consegnato con il carpass
*all'operatrice che ti risponde dici che la tua macchina non parte o che ha un problema serio tanto da non poter circolare
*all'arrivo del carroattrezzi , caricate la macchina ed andate in officina
*con l'addetto in officina telefonate al callcenter per confermare l'ingresso della vettura in officina e farsi dare il numero di prenotazione per l'auto sostitutiva .... e dove ritirarla
*recarsi dal noleggiatore ( a proprie spese )
*strisciare la propria carta di credito in modo da garantire al noleggiatore che non vi fregherete la macchina :lol:
*entro 5 giorni restituite la vettura sostitutiva

N.B.
la mancanza di ingresso in officina con il carro-attrezzi e la mancanza di una carta di credito ........ fanno decadere il tutto


Auto di Cortesia
è quella vettura che il concessionario "offre" gentilmente a quei clienti che hanno l'auto in officina e non hanno potuto ritirarla nei tempi stabiliti per mille motivi ........
resta ben inteso che è facoltà del concessionario offrirla o meno , a seconda di quante ne ha diponibili o altre motivazioni
se ne hanno solo una come courtesy-car e questa è già fuori , potete chiamare anche i Santi in paradiso ........ ma rimarrete sempre a piedi
nonostante questo molte officine offrono un "passaggio" sino a casa al proprio cliente
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi luctun » 03/11/2011, 12:59

Grande Tetteu. Sei sicuro di essere umano e non un orologio svizzero? :shock:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi Steel76 » 03/11/2011, 13:37

La questione vincolante del carro attrezzi ammetto che mi era sfuggita, quindi probabilmente non rientro nella casistica auto sostitutiva, ma auto (spesso miraggio) di cortesia. Quindi il concetto e' che io pago per l'auto, questa, per guasti non derivanti da mia responsabilita', ma per difetti suoi (in garanzia), deve star ferma un giorno e nonostante cio' i disagi derivanti da questo devo gestirmeli io... a meno di simulare la necessita' di un carro attrezzi. Nnamo bene. Comunque grazie del chiarimento.


PS. Quasi quasi provo a vedere cosa mi dicono se invece di pretenderla gratis, perche' in garanzia,
fossi disponibile a pagargliela.

EDIT: Scusate ancora, aggiungo un'ulteriore domanda, anche se mi informero' bene anche per conto mio, ma vedo che qui c'e' gente ferratissima :mrgreen:
Non vorrei andare troppo offtopic, ma la voce "auto sostitutiva" ce l'ho anche tra quelle della polizza assicurativa, anche in caso di guasto, ma per questa men che meno ho letto le postille (alla fin fine sono 10 euro l'anno), perche' tanto pensavo di essere comunque parato dalla garanzia (infatti si e' visto come sono parato :sedere ). Che voi sappiate, cosi' a carattere generale, anche per le auto sostitutive delle polizze vige la regola della necessita' del carro attrezzi?
Ultima modifica di luctun il 03/11/2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti messaggi consecutivi: mi raccomando!
Astra J Elective CDTi 1.7 125cv - Black Sapphire - Elective Pack 17" - Modulo Bluetooth
Avatar utente
Steel76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2011, 6:57
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 5p

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi Gianfy » 03/11/2011, 18:42

Se ti offri di pagare la macchina, probabilmente dovrete concordare una data, non è sempre disponibile.....
io per esempio, ogni volta che devo fare il tagliando, conteggio anche i 30 € del'auto sostitutiva nei costi di tagliando.
Finchè ne faccio uno all'anno, va bene così.....
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi tetteu » 03/11/2011, 18:55

Quella delle polizze assicurative , chi più chi meno , è la medesima procedura
si porta la macchina con il carro-attrezzi in officina e si fa chiamare la centrale operativa dell'assistenza
si prenota la vettura e la si va a ritirare c/o il noleggiatore
è prevista anche qui la "strisciata" della credit card
poi , a seconda delle compagnie , possono variare i giorni di noleggio gratuito
Alliance , per esempio , offre una vettura sostitutiva al massimo per 8 giorni , ogni 8 ore di lavoro/fermo in officina danno diritto ad un giorno di noleggio ....

sempre Alliance , in caso di sinistro , offre la formula "carrozzeria amica"
in caso di sinistro non colposo si porta la vettura presso una carrozzeria aderente al circuito ed il carrozziere DEVE consegnare una Courtesy-car per tutta la durata della riparazione

Gianfy ha scritto:Se ti offri di pagare la macchina, probabilmente dovrete concordare una data, non è sempre disponibile.....
io per esempio, ogni volta che devo fare il tagliando, conteggio anche i 30 € del'auto sostitutiva nei costi di tagliando.
Finchè ne faccio uno all'anno, va bene così.....

Il concessionario NON è un noleggiatore e non dovrebbe far pagare l'auto di cortesia , se fa questo è in malafede con quelli che poi ne hanno realmente bisogno ( non certo per un tagliando )
anche io , quando porto la mia a fare il tagliando , prendo un auto di cortesia ................. ma non pago nulla !!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Thread pre-sfogo: la sostitutiva.

Messaggiodi Steel76 » 04/11/2011, 8:33

Gianfy ha scritto:Se ti offri di pagare la macchina, probabilmente dovrete concordare una data, non è sempre disponibile.....
io per esempio, ogni volta che devo fare il tagliando, conteggio anche i 30 € del'auto sostitutiva nei costi di tagliando.
Finchè ne faccio uno all'anno, va bene così.....


In caso di tagliando, anche in passato con l'auto precedente di un'altra marca, ho sempre concordato anch'io l'utilizzo dell'auto di cortesia pagandola, la differenza in questo caso sarebbe che, essendo un intervento in garanzia, mi sarei aspettato di averla gratis, ma la spiegazione di tetteu (che ringrazio anche per la spiega riguardo il servizio legato alle polizze) e' stata chiara al riguardo. La mia frase era comunque "provocatoria", nel senso che dalla risposta che mi ha dato il meccanico, si capiva chiaramente che il concetto era che gratis aveva difficolta' a trovarmela l'auto di cortesia... Comunque da questa vicenda ho imparato che d'ora in poi mi appoggero' ad un'officina vicino a dove lavoro (cosi' mal che vada posso farmi dare una semplice bici), gia' mi secca dare 25 euro per l'auto di cortesia quando faccio i tagliandi, figuriamoci in casi come questo in cui si tratta di interventi coperti da garanzia.
Astra J Elective CDTi 1.7 125cv - Black Sapphire - Elective Pack 17" - Modulo Bluetooth
Avatar utente
Steel76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2011, 6:57
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 5p


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti