Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi kekkomanager » 04/02/2011, 18:30

Come qualcuno di voi avrà avuto modo di leggere nel topic dedicato alla sostituzione dell'alternatore, anche io sono rimasto vittima.
Ho preso la macchina in un autosalone ad agosto 2010 e a metà gennaio sono rimasto in mezzo alla strada per la rottura dell'alternatore. Dato che il concessionario dista oltre 60 km dal mio paese e l'imprevisto è successo di domenica, ho chiamato il soccorso stradale e hanno portato la macchina al loro deposito e i loro stessi meccanici hanno provveduto alla riparazione.
Ma veniamo al dunque: il concessionario sembra sordo alla richiesta di rimborso...
Il lunedì lo chiamai e gli feci presente la situazione. Lui disse che avrebbe dovuto sostituirlo lui, ma dato che stavo già effettuando la riparazione, mi avrebbe poi rimborsato la spesa. A tutt'oggi son seguite varie telefonate con presa in giro da parte del concessionario, con promesse di rimborso rimaste inevase.
Alchè mi sono socciato e mi sono rivolto ad un'amica avvocato che mi ha consigliato di inviargli prima un sollecito per iscritto in cui si fa presente che, se anche questo resterà inevaso, si procederà per vie legali.
Io la lettera la spedirò domani e vediamo come va a finire questa faccenda...

Cosa ne pensate? :mmmm
Certo che il suo non è stato per niente un comportamento professionale, anzi!!

E vorrei anche coprire il nome della sua concessionaria sul mio portatarga. Basta coprirlo con un nastro adesivo? Oppure quanto costa sostituire entrambi i portatarga? :mrgreen:

:thx
OPEL ASTRA 1.7 CDTi 101 cv Enjoy, nera, 5 porte, cerchi in lega da 16'', cd30, cdb attivato, bracciolo portaoggetti AM, sensori di parcheggio AM
kekkomanager
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/08/2010, 11:09
Località: Monopoli (Ba)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi prima tedesca » 05/02/2011, 22:34

Avvocato...non è solo opel,un po tutti ci provano...Fatti fare fattura per gli interventi fatti,specificando i prodotti che hanno usato,(Meglio ,molto meglio,ricambi originali) :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi tiger87 » 23/02/2011, 16:00

Com'è andata a finire? E dove hai acquistato l'auto? Io son di Bari
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi kekkomanager » 23/02/2011, 16:15

tiger87 ha scritto:Com'è andata a finire? E dove hai acquistato l'auto? Io son di Bari


Ciao, preferisco non fare nomi al momento, ma posso dirti che l'auto l'ho presa in provincia di Brindisi. E ho sostituito i portatarghe, così evito di fargli pubblicità gratuita! :mrgreen:

La situazione è ancora ferma. La raccomandata l'ha ricevuta, ma non si è degnato neanche di una telefonata per risolvere la cosa amichevolmente. E dato che continuo a notare menefreghismo da parte sua, darò mandato alla mia amica di procedere per vie legali. Non mi interessa se la cosa andrà per le lunghe, ma devo far valere i miei diritti, cavoli! :ok

E' giusto, o no? ;)
OPEL ASTRA 1.7 CDTi 101 cv Enjoy, nera, 5 porte, cerchi in lega da 16'', cd30, cdb attivato, bracciolo portaoggetti AM, sensori di parcheggio AM
kekkomanager
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/08/2010, 11:09
Località: Monopoli (Ba)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi tetteu » 23/02/2011, 17:13

prima di pronunciarmi :
l'auto l'hai acquistata nuova o di seconda mano ?
stando ai contratti generali di garanzia , essa viene applicata solo se il danno non è causato per dolo o colpa ( e qui va bene )
la riparazione del danno coperto da garanzia DEVE avvenire presso un officina AUTORIZZATA ed utilizzando componenti ORIGINALI
solo in alcuni casi è possibile una riparazione c/o un'altra officina a patto che quest'ultima riceva l'incarico ( a mezzo fax ) da parte dell'officina autorizzata , la quale provvederà al saldo della fattura che gli verrà redatta dall'officina incaricata
il cliente non deve pagare nulla e non deve avere nessun documento ( fattura ) comprovante il pagamento .... a lui intestato .

questo in linea di massima è il comportamento da seguire ......
poi ci sono varie e libere interpretazioni , a seconda dei casi .

se l'auto fosse nuova ( entro 2 anni ) entra in gioco l'Opel Assistance ed il carroattrezzi dovrebbe trasportare gratuitamente la vettura sino all'officina autorizzata più vicina
con l'auto usata il discorso cambia ed ogni concessionaria può optare per una finalizzazione del contratto di garanzia diverso

purtroppo è sempre meglio avere uno scritto alla mano , per poi poterlo impugnare all'occorrenza , le cose dette a voce ............ spesso non servono a nulla !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi kekkomanager » 23/02/2011, 17:46

La macchina è di seconda mano.
Purtroppo la fattura è intestata al sottoscritto, ma il concessionario, interpellato, disse che non c'erano problemi e che (addirittura) per rimborsarmi non c'era neanche bisogno della fattura a lui intestata! :shock: :mmmm Questo è ciò che, parole sue, gli aveva detto il consulente.
Ecco perchè la faccenda comincia a diventare intricata. Qua suona tutto strano...

Il concessionario dista oltre 70 km dalla mia città. E ammesso e non concesso che doveva ripararmela presso la sua officina di fiducia, chi pagava il carro attrezzi per venirla a prendere da qui e portarla lì? Mah... :mah
OPEL ASTRA 1.7 CDTi 101 cv Enjoy, nera, 5 porte, cerchi in lega da 16'', cd30, cdb attivato, bracciolo portaoggetti AM, sensori di parcheggio AM
kekkomanager
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/08/2010, 11:09
Località: Monopoli (Ba)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi Easytronic » 23/02/2011, 17:59

Ma al momento dell'acquisto non hai ricevuto nessun documento riguardante la garanzia ?
Di solito i prolungamenti e le garanzie sull'usato sono delle normali polizze assicurative stipulate dal concessionario con compagnie private in cui vengono anche ben specificate le parti coperte da garanzia e le modalità di intervento per le riparazioni.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi kekkomanager » 23/02/2011, 18:10

Easytronic ha scritto:Ma al momento dell'acquisto non hai ricevuto nessun documento riguardante la garanzia ?
Di solito i prolungamenti e le garanzie sull'usato sono delle normali polizze assicurative stipulate dal concessionario con compagnie private in cui vengono anche ben specificate le parti coperte da garanzia e le modalità di intervento per le riparazioni.

Purtroppo no. Ho solo la fattura di vendita dell'auto (sulla quale comunque per legge c'è 1 anno di garanzia).
Anche se, ahimè, a voce lui disse che appunto per un anno l'auto era coperta da garanzia e per ogni problema rientrante nella garanzia tutte le spese erano coperte.
Adesso qui si gioca su un doppio filo... :mmmm
E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare... se le avessi sapute prima certe cose... :|
OPEL ASTRA 1.7 CDTi 101 cv Enjoy, nera, 5 porte, cerchi in lega da 16'', cd30, cdb attivato, bracciolo portaoggetti AM, sensori di parcheggio AM
kekkomanager
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/08/2010, 11:09
Località: Monopoli (Ba)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi tetteu » 23/02/2011, 21:38

l'auto di seconda mano gode di una garanzia da parte del concessionario/venditore ( e non della casa madre ) di 12 mesi
ogni intervento in garanzia va fatto presso l'officina del venditore , a meno che , come nel tuo caso , recarsi da lui è impossibile .......... ma , a quel punto , serve sempre un'autorizzazione da parte del venditore ......
per il carroattrezzi : spendendo 15 Euro a semestre sulla polizza assicurativa hai diritto a questo servizio in maniera gratuita
meditate gente .......meditate !!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi kekkomanager » 24/02/2011, 8:38

tetteu ha scritto:l'auto di seconda mano gode di una garanzia da parte del concessionario/venditore ( e non della casa madre ) di 12 mesi
ogni intervento in garanzia va fatto presso l'officina del venditore , a meno che , come nel tuo caso , recarsi da lui è impossibile .......... ma , a quel punto , serve sempre un'autorizzazione da parte del venditore ......
per il carroattrezzi : spendendo 15 Euro a semestre sulla polizza assicurativa hai diritto a questo servizio in maniera gratuita
meditate gente .......meditate !!!!

La polizza per il carroattrezzi ce l'ha mio padre ;) Provvederò anche io a breve! :ok
Per quanto riguarda invece il mio problema, la casa madre è logico che non centri nulla. Per la sostituzione dell'alternatore, lui disse che avrebbe dovuto sostitirlo lui, ma dato che stavo già provvedendo, mi avrebbe poi rimborsato la spesa. Parole sue eh! Anzi, io per correttezza chiesi anche se voleva mettersi lui in contatto con l'officina e su come eventualmente far fatturare l'intervento. Lui disse che non c'era bisogno e che a lavoro ultimato gli avrei dovuto comunicare la spesa e mi avrebbe mandato il rimborso. Solo che è passato più di un mese e non ho visto neanche l'ombra di un centesimo!
In fondo io mi sono attenuto alle sue disposizioni. Ecco perchè a questo punto ho deciso di rivolgermi ad un legale.
Comunque ti ringrazio per la dovizia di particolari e le informazioni che mi stai dando! :ok
OPEL ASTRA 1.7 CDTi 101 cv Enjoy, nera, 5 porte, cerchi in lega da 16'', cd30, cdb attivato, bracciolo portaoggetti AM, sensori di parcheggio AM
kekkomanager
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 13/08/2010, 11:09
Località: Monopoli (Ba)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Concessionario sordo al rimborso della garanzia

Messaggiodi moga » 03/03/2015, 22:55

Ciao ti racconto la mia avventura ho portato la mia zafira in concessionario con problemi di accensione da fredda 1° tentativo hanno sostituito le candelette ma purtroppo senza nessun risultato 2°rientro scopro che avevano sostituito solo 3 candelette forse pensavano che aveva 3 cilindri 3°rientro sostituito 4°candeletta nessun risultato 4° rientro sostituzione egr stesso risultato 5° rientro mi dicono purtroppo la sua auto è spompa non è possibile risolvere il problema allora ho deciso di andare da un meccanico qualunque e mi ha risolto il problema in mezza giornata e con solo 100€ alla richiesta di rimborso mi hanno detto che loro non rimborsano nulla
moga
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2015, 22:25
Località: vigevano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel zafira 1900 td 120 cv
Altra Opel: Zafira modello cosmo


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti