fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

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fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi astragtuning » 07/12/2010, 13:16

ciao!
sono appena uscito dall'aula del giudice di pace in quanto a marzo mi avevano ritirato il libretto della mia auto perchè montavo fari allo xenon, mi infliggevano l'articolo 78 e una multa di 400 euro.
se vi dovesse capitare anche a voi sappiate che l'articolo 78 non comprende le lampade allo xenon !!! ma bensi è l'articolo 72 con una multa che va da 74 euro a 400 euro senza il ritiro del libretto!!!
oggi il giudice di pace mi dava ragione sull'errore della polstrada... io avevo già fatto una richiesta di risarcimento per lo stress subito e per il fermo della macchina per 17gg per un totale di 5000 euro... non sò quanto mi daranno o se mi daranno qualcosa, ma sono già contento di aver avuto ragione, anche se premetto che io non montavo lampade allo xenon ma ad effetto xenon, che comunque vige la stessa legge
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi ColinMcDan » 07/12/2010, 13:23

Ti chiedo cortesemente di non continuare ad accodare messaggi, usa il tasto modifica :)

:thx

:ciaoz
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi franz001 » 03/01/2011, 14:08

Sinceramente sono contento che finalmente qualche agente si sia accorto che ci sono in giro migliaia di auto con fari XENON (non i tuoi, che hanno soltanto un cromatismo e non un effettivo irraggiamento). Se per installarli è obbligatorio il meccanismo di regolazione dell'altezza autolivellante e il proiettore poliellissoidale, CI SARA' un motivo no?!?!?!
Io vorrei scrivere una lettera aperta a polizia municipale, polstrada, carabinieri e quotidiani denunciando pubblicamente questo dilagare di una moda anche pericolosa, perchè mi sono stancato di essere abbagliato da auto con kit xenon posticci, è già la seconda volta che rischio qualcosa per colpa di un'auto del genere!!! :cecchino :scassam
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi BigXL » 11/01/2011, 21:10

Quoto FRANZ al 100%, è da veri criminali montare simili dispositivi e poi andare tranquillamente in giro ad accecare gli altri automobilisti
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi Alessio_M » 11/01/2011, 21:34

franz001 ha scritto:Sinceramente sono contento che finalmente qualche agente si sia accorto che ci sono in giro migliaia di auto con fari XENON (non i tuoi, che hanno soltanto un cromatismo e non un effettivo irraggiamento). Se per installarli è obbligatorio il meccanismo di regolazione dell'altezza autolivellante e il proiettore poliellissoidale, CI SARA' un motivo no?!?!?!
Io vorrei scrivere una lettera aperta a polizia municipale, polstrada, carabinieri e quotidiani denunciando pubblicamente questo dilagare di una moda anche pericolosa, perchè mi sono stancato di essere abbagliato da auto con kit xenon posticci, è già la seconda volta che rischio qualcosa per colpa di un'auto del genere!!! :cecchino :scassam

c'è da dire anche che usando i proiettori poliessoidali, originali magari montati AM, che nascono proprio per ospitare lampade xenon e che quindi hanno un taglio orizzontale netto sul fascio di luce, si potrebbe benissimo girare senza infastidire altri automobilisti. se si regolano bassi, il discorso dell' autolivellamento secondo me può essere abbandonato e per quanto riguarda il lavafari...bhè, a meno che non puliate l'auto ogni 2 mesi, non credo che sul faro si formi una patina di sporco tale da far rifrangere la luce ovunque. io la penso così
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi gambo » 11/01/2011, 21:38

concordo ci sono kit e kit e anche se non si è in regola al 100% non si acceca nessuno!!!
tutto dipende dall'educazione del guidatore!!!visto che ci sono fari originali che accecano più di quelli AM quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio!!! :ok
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi cnh320 » 11/01/2011, 21:48

sono 2 anni che monto il kit xeno am, una volta montato sono andato in officina per la regolazione dei fari e ho notato che sulle astra i kit xeno non danno fastidio, infatti sono passato piu' volte davanti alle forze dell'ordine e non sono mai stato fermato, monto delle lampade 6000k e hanno una luce molto bianca.
Altre auto invece danno fastidio come ad esempio i gruppo fiat, si vedono lontano un miglio che sono fari non originali.
comunque concordo che bisogna scegliere una gradazione non troppo evidente magari il piu' possibile bianca e poi fare regolare i fari in officina.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi gambo » 11/01/2011, 22:29

cnh320 ha scritto:sono 2 anni che monto il kit xeno am, una volta montato sono andato in officina per la regolazione dei fari e ho notato che sulle astra i kit xeno non danno fastidio, infatti sono passato piu' volte davanti alle forze dell'ordine e non sono mai stato fermato, monto delle lampade 6000k e hanno una luce molto bianca.
Altre auto invece danno fastidio come ad esempio i gruppo fiat, si vedono lontano un miglio che sono fari non originali.
comunque concordo che bisogna scegliere una gradazione non troppo evidente magari il piu' possibile bianca e poi fare regolare i fari in officina.

esatto un'altro parametro è la parabola le nostre sono più chiuse e piccole le punto sono enormi e spesso accecano poi ovviamente bisogna anche stare attenti anche alla gradazione di colore...comunque i fari con la lente sono sempre più sicuri rispetto le parabole :roll:
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi prima tedesca » 05/02/2011, 22:42

é giusto!!!!!!Articolo 72 a tutti!!!!!!!!!!Uno spende 1000 euro per l'AFL e poi arriva il tamarro di turno (con tutto il rispetto per i tamarri)Che ti dice:
"io lo pagate 100 euro e son più azzurre!" RItirate tutti i libretti e tutti a revisione!!!!!!!!!! 8)
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Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
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Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi cnh320 » 06/02/2011, 2:21

il tamarro che arriva e dice "le mie sono piu' azzurre" non capisce nulla di auto in quanto la luce piu' e' bianca e meglio si vede, quando inizia a tendere verso l'azzurro,blu e andando verso il viola con gradazioni di k molto alti la luminosita' diminuisce.
comunque ok per gli xeno a.m. che non si possono montare, ritiriamo carta di circolazione e revisione, concordo (io li monto gli xeno a.m. e sono consapevole dei rischi che posso correre) ma se andiamo a vedere quante auto dovrebbero non circolare, esempio, gomme liscie, freni usurati, luci fulminate.
Domanda chi e' piu' pericoloso, io con gli xeno a.m. che con i fari dell'astra non do fastidio a nessuno oppure l'altro con un'anabbagliante bruciato, molto volte sono fulminate gli anabbaglianti di sinistra e quando si incrocia il veicolo di notte in senso contrario lo si scambia per una moto.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi diablo81 » 06/02/2011, 9:48

cnh320 ha scritto:il tamarro che arriva e dice "le mie sono piu' azzurre" non capisce nulla di auto in quanto la luce piu' e' bianca e meglio si vede, quando inizia a tendere verso l'azzurro,blu e andando verso il viola con gradazioni di k molto alti la luminosita' diminuisce.
comunque ok per gli xeno a.m. che non si possono montare, ritiriamo carta di circolazione e revisione, concordo (io li monto gli xeno a.m. e sono consapevole dei rischi che posso correre) ma se andiamo a vedere quante auto dovrebbero non circolare, esempio, gomme liscie, freni usurati, luci fulminate.
Domanda chi e' piu' pericoloso, io con gli xeno a.m. che con i fari dell'astra non do fastidio a nessuno oppure l'altro con un'anabbagliante bruciato, molto volte sono fulminate gli anabbaglianti di sinistra e quando si incrocia il veicolo di notte in senso contrario lo si scambia per una moto.


giustissima la tua osservazione su tutti coloro che hanno auto non in grado di circolare...
ma se guardi bene il 90% delle persona che monta gli xeno chi sono? i ragazzi..
e chi vengono bastonati di più in genere? i ragazzi.. perchè nell'immagine collettiva sono loro che corrono la notte, che si ubriacano etc. etc. etc..

una sera mi hanno fermato per un controllo e volevano farmi delle storie per lo scarico (ragazzon omologato e specifico per la mia vettura) era tranquillissimo.. mi dicono che dovevo saperle le leggi visto che ero fresco di patente.. quando gli ho detto che erano 11 anni che ormai l'avevo... sapete che è successo? mi hanno lasciato andare... senza più dirmi niente.. se ero un neo patentato probabilmente trovavano la scusa per mandarmi a casa a piedi..

spesso accade anche questo..
poi che gli xeno su parabola se non regolati bene siano da criminali è verissimo..
allora le persone che la notte girano con solo le posizioni e i fendi accesi? per me dovrebbero sparargli a distanza senza nemmeno fermarli..
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi .::Tia::. » 14/02/2011, 12:47

Sono ormai anni che monto kit allo xeno su tantissime auto, dalla semplice punto alla mercedes,vw, bmw...e per montare il Giusto Kit xeno bisogna avere certi accorgimenti, di recente sono usciti kit xeno completamente omologati, che non necessitano di dispositivi di livellamento e lavafari, sono kit xeno della PHILIPS, e quando si dice Philips si dice la lampadina per eccellenza.

Gli accorgimenti per installare il giusto Kit Xeno sulla propria vettura sono pochissimi e semplici.

Verificare il tipo di lampada originale: H1,H7,H4,HB3,HB4, ETC....

Gradazione desiderata: mai oltre i 6000°K, la 6000 è il miglio compromesso tra estetica e funzionalità, se invece si vuole avere quanta più luce possibile bisogna scendere ai 5.000K o addirittura ai 4500/4300K, a mio parere preferisco i 6000K funzionali è molto più belli da vederem gli xeno originali, che io per esempio monto, una volta scaldati tendono al giallino che a me non fa impazzire, uno xeno deve essere bello bianco ghiaccio con qualche piccolo riflesso azzurrino che lo rende il massimo sotto il lato estetico

Su auto con proiettore lenticolare, si possono tranquillamente installare lampade allo xeno normalissime senza accorgimenti, ci pensa la lente stessa a diffondere uniformemente la luce.

Su auto con faro a parabola classica si devono utilizzare le lampade che alla fine della sigla riportano la "R" che sta per reflex, queste lampade hanno una piccola striscia oscurante sul bulbo della lampada stessa, che evita l'effetto abbagliamento se montate su proiettori a parabola riflettente.

Il lavafari è consigliato per un semplice motivo, lo xeno non scalda e quindi in caso si neve, ghiaccio, la patina gelata formatasi al esterno del faro non viene sciolta.

Per il livellamento viene quasi da sorridere, anche perchè spesso ci sono auto con lampade classiche che accecano ugualmente, quindi il livellamento lo avremo tutti ormai su qualsiasi auto, senza contare certi geni che sostituiscono le lampadine e le montano al contrario, quindi come se avessero l'abbagliante fisso.

per l'installazione dei kit xeno bisogna affidarsi a personale competente che saprà consigliarvi quale kit xeno montare.

Ad ogni modo qualsiasi contravvenzione derivante dal montaggio di kit xeno, è facilmente annullabile, anche perchè non viene scritto da nessuna parte se l'auto vi è nata così o se è stato installato in AM.
Sulla carta di circolazione non è riportata la dicitura relativa agli xeno.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi CosmicBoy » 14/02/2011, 13:00

.::Tia::. ha scritto:Ad ogni modo qualsiasi contravvenzione derivante dal montaggio di kit xeno, è facilmente annullabile, anche perchè non viene scritto da nessuna parte se l'auto vi è nata così o se è stato installato in AM.
Sulla carta di circolazione non è riportata la dicitura relativa agli xeno.


Ma quindi, facendo i debiti scongiuri, nel brutto caso che me li contestino...cosa dovrei dire loro?!?
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi .::Tia::. » 14/02/2011, 15:14

CosmicBoy ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Ad ogni modo qualsiasi contravvenzione derivante dal montaggio di kit xeno, è facilmente annullabile, anche perchè non viene scritto da nessuna parte se l'auto vi è nata così o se è stato installato in AM.
Sulla carta di circolazione non è riportata la dicitura relativa agli xeno.


Ma quindi, facendo i debiti scongiuri, nel brutto caso che me li contestino...cosa dovrei dire loro?!?


Che l'auto non ha niente di fuori posto, il CDS prescrive che tutte le luci anteriori siano di colore bianco, e con gli xeno ci siamo, e che tutti i dispositivi di illuminazione posteriore siano rossi, fatta eccezione della retromarcia.

Dato che come dicevo sulla carta di circolazione non è riportata nessuna dicitura relativa al tipo di impianto di illuminazione, l'auto potrebbe essere tranquillamente nata con gli xeno, ultimamente io sto vendendo dei KIT ALL IN ONE che hanno una centralina tonda che si avvita al coperchio posteriore del faro in modo che anche ad una ispezione visiva nulla sia visibile, quindi niente fili che si vedono uscire dal coperchio posteriore, rimane tutto dentro al faro.

Finchè le luci anteriori sono bianche e quelle posteriori sono rosse, non possono contestare nulla, si è in regola con quanto previsto da C.d.s.

Poi diciamoci la verità, il livello di conoscenza tecnica delle F.d.o. è veramente basso.

Ultimamente non sanno più a cosa attaccarsi, soprattutto se si è ragazzi molto giovani, come diceva diablo, a me è successo molte volte, però gli è sempre andata male perchè sono in regola con tutto.

Il problema è l'ottusità italiana, basti vedere in Germania, li basta che qualsiasi pezzo montato abbia il timbro TUV e si è a posto, si vedono certe personalizazioni ce qui ce le sognamo, se lo facessimo noi, saremmo fermi ogni due minuti ad ogni piccolo posto di blocco.

è ora di finirla, spesso e volentieri le modifiche che si apportano ai veicoli ne aumentano la sicurezza.

I kit Xeno, aumentano molto la visibilià notturna con un conseguente aumento della sicurezza per chi guida, poi ormai non si vedono quasi più i kit che accecano, fino a qualche anno fa giravano, ora sono tutti regolari, e non credete mai a chi vi dice, questo kit viene dalla germania, dal inghilterra, dalla francia, etc...sono tutti rigorosamente made in CHINA, ma sono migliorati davvero tanto in questi ultimi tempi.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi vittocecco » 14/02/2011, 15:31

Quotando in pieno Tia... dico la mia (che fa anche rima :mrgreen: )
La cosa da fare assolutamente dopo aver montato un kit Xenon o, ancora meglio, da fare ogni qualvolta si vada ad armeggiare significativamente attorno ai proiettori, è quella di verificare il corretto orientamento del fascio luminoso (come altri utenti hanno detto) sia come "alzo" che come "brandeggio". Se non si vuole "perdere tempo" :o già una attenta verifica visiva può dire se è il caso di recarsi in officina per un allineamento "serio" o se niente (o quasi) è cambiato rispetto all'orientamento "pre-lavori"... sempre che quest'ultilmo fosse corretto.

PS: Come si evince dalla firma monto, da un paio d'anni, un kit Xenon H7R 6000K. Non mi hanno mai contestato niente a nessun posto di blocco :tie :D Devo anche dire che, "dalla mia", ho l'età... :old :mahh
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi catred » 14/02/2011, 15:49

vittocecco ha scritto:Devo anche dire che, "dalla mia", ho l'età... :old :mahh

Uno dei pochi casi in cui essere :old porta vantaggi!!! :hihihi :bins

:scusa
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi andrea1982 » 14/02/2011, 17:04

Ricordatevi che in Italia le leggi non si applicano,ma si interpretano.

Quindi in materia di tuning nessuna certezza,il discorso degli xeno è simile a quello della barra duomi,bisogna vedere l'agente di turno come interpreta la legge.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi .::Tia::. » 14/02/2011, 17:20

andrea1982 ha scritto:Ricordatevi che in Italia le leggi non si applicano,ma si interpretano.

Quindi in materia di tuning nessuna certezza,il discorso degli xeno è simile a quello della barra duomi,bisogna vedere l'agente di turno come interpreta la legge.


Al momento la può interpretare come vuole, ma davanti al Gdp, la legge è scritta, e come è scritta va applicata...
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi Easytronic » 14/02/2011, 19:13

Senza contare che esiste un metodo semplicissimo per le FDO per valutare la legalità dei fari allo xeno di un'auto: la presenza del lavafari obbligatorio con questo tipo di luci.
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Re: fari allo xenon ritiro libretto di circolazione

Messaggiodi endriu88 » 11/05/2011, 16:22

Ciao è capitata anche a me la stessa cosa! mi han fatto due sere fà il verbale riguardante l'art. 78 e 398 euro di multa + ritiro del libretto.... aimè!
sono andato a leggere con attenzione il codice stradale e quell articolo riguarda le modifiche strutturali del libretto. (quindi del telaio dell'auto),e a quanto pare gli xeno non ne fanno parte, di conseguenza ho deciso anch'io di rivolgermi a un giudice di pace.

Potresti essere gentile da aiutarmi e dirmi come hai formulato le pratiche per il ricorso?
spero di ricevere tue notizie. saluti!!
endriu88
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