Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi lionello1 » 09/02/2010, 11:03

Quest' estate siamo andati in vacanza a Santa Maria di Leuca con la mia fiammante ASTRA con la caravan al traino. Posti bellissimi anche se, a causa di un incidente a mia moglie :piange abbiamo visto assai poco e siamo dovuti rientrare anzitempo. A partire da ottobre 2009 è cominciata una sorta di "stillicidio" di multe rilevate con sistema tutor nell' autostrada PC-BA e viceversa. Le contestazioni si riferiscono all' infrazione dell' art. 141 e suoi comma che recitano: alla guida con autoveicolo... superava di oltre 10 ma meno di 40 km/h il limite di velocità....che, visto il traino, per il mio veicolo in quell' occasione era di 80 km/h. :mah La velocità rilevata era invece variabile a seconda della contestazione, compresa tra 110 e 119 km/h. :paura L' ammenda inflitta è di 155 euro, ma, quando il veicolo traina un rimorchio, l' importo viene raddoppiato: quindi si arriva a 310 euro + spese per un totale di 320,69 euro cad. + decurtazione di 5 punti sulla patente. Ora mi sono state recapitate complessivamente 10 multe (una anche la vigilia di Natale), di cui 2 con importo di 430 euro circa perchè l' infrazione è avvenuta in orario notturno...... :thx
Ora vorrei però fare alcune precisazioni:
1) Non sapevo che quando si traina un rimorchio, la velocità deve essere inferiore ah 80 km/h, tantomeno lo sapevano la stragrande maggioranza di persone con le quali ho parlato delle mie disavventure. Alcuni "caravanisti" viaggiano normalmente a 130 km/h, io stesso con la mia caravan viaggiavo sempre a tale velocità (ho percorso finora 60.000 km senza il minimo graffio);
2) All' acquisto della mia caravan che ha ora 5 anni, il negoziante non mi ha informato della riduzione della velocità dovuta al traino;
3) Il codice della strada, ormai evidentemente "vecchio" in quanto si rifà a norme dell' immediato dopoguerra, :evil: non tiene conto del progresso tecnologico dei veicoli e indica ancora 80 km/h come limite massimo di velocità per i veicoli trainanti un rimorchio (non facendo tra l' altro quindi distinzione tra caravan e rimorchio di TIR :mmmm );
4) Riviste specializzate di settore hanno provato la mia caravan a velocità di circa 160 km/h senza rilevare nessuna avaria (sbandamenti ecc.) e senza significative variazioni sulla lunghezza della frenata.....
E adesso alcune considerazioni:
a) Con lo stesso metro di misura (la legge 141 e suoi comma), avrei potuto avere un forte sconto sull' ammenda se fossi transitato sullo stesso tratto di strada con la sola auto a 175 km/h. Infatti sarei stato chiamto a pagare "solo" 155 euro anzichè 310 + spese. :ok Mi sembra che non sia la stessa cosa! auto + caravan 120 km/h - auto a 175 km/h.... :?
b) Se le sanzioni che mi sono state recapitate, hanno il compito di salvaguardare l' incolumità degli automobilisti, perchè mi sono state recapitate 3 mesi più tardi anzichè contestarmele subito? Nello stesso tentativo di salvaguardia, non sarebbe stato più opportuno adottare un sistema di telecamere che consentisse l' INTERVENTO DIRETTO E TEMPESTIVO dei tutori dell' ordine al verificarsi dell' infrazione, magari al primo casello autotradale, come succede in Francia, Austria, Germania ecc.
c) Ma se le sanzioni comminate a distanza di 3 mesi dall' evento non servono a salvaguardare l' incolumità degli automobilisti in transito..... a cosa servono? Io lo penso ma non lo dico........ma forse lo sanno tutti....... :comp :ciaoz
Astra H Enjoy SW CDTI 1,7 110 cv. Ecoflex FAP MY09.
Dotazioni: gancio traino estraibile, antifurto integrato nella chiave, cerchi in lega 16' originali, gomme antineve su cerchi originali, barre portatutto, connessione mp3 su radio mp30, 4 sensori di parcheggio posteriori in tinta, speed-control, centralina aggiuntiva 140 cv, aletta parasole con lettore DVD e schermo 7 pollici, fari xenon 6000 K post acquisto......

Occupate sempre la corsia libera più a destra, non farlo potrebbe costare 4 punti. E poi, potrei esserci io in circolazione.....
lionello1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/01/2010, 14:11
Località: Poirino (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi spiry79 » 09/02/2010, 11:24

non vorrei esser pignolo e polemico ma non credo che nessuno sia tenuto a dirti che il limite di velocità con rimorchio è di 80 km/h visto che hai conseguito la patente e quindi a priori dovresti saperlo già tu. Credo che sia giusto lasciare questo limite di velocità. Prima non potevano rilevarti l'infrazione perchè non c'erano i mezzi idonei, con l'avvento del Tutor che è collegato al PRA si può risalire al limite di velocità per ogni singolo veicolo. Il velox come ben dici tu serve a prevenire, infatti ti è stato segnalata la presenza del Tutor per prevenire che tu corressi ma evidentemente non hai ascoltato quel consiglio...
Premetto che quel tratto di strada lo percorro spesso e che prima ci mettevo meno tempo a percorrerlo ma ora viaggio più in sicurezza...
Ciao...
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
Avatar utente
spiry79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 31/08/2009, 21:35
Località: Corbetta (MI) ma Bari nel cuore...
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimista

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi lionello1 » 09/02/2010, 13:15

Intanto, ho conseguito la patente 35 anni orsono e quindi potrei anche essermene dimenticato, ma non è questo il punto.quello che intendo dire è: sei proprio sicuro che aver fatto pagare a me 3500 euro di multe e 50 punti patente sia servito ad evitare che io potessi arrecare danni a terzi? Cosa te lo fa pensare? A cominciare dalle prime notifiche, .....forse.... ma queste sono arrivate solo 3 mesi piu' tardi. Sarei stato d' accordo con te se mi avessero fermato immediatamente. :ok Pensa che io da luglio ad ottobre avrei potuto girare in lungo ed in largo l' italia sotto i tutor alla stessa velocità. Cosa sarebbe cambiato? Per me l' importo da pagare alle forze dell' ordine ed i punti patente, per gli automobilisti, ci sarebbe stato il protrarsi del rischio che hanno corso durante il mio transito alla folle velocità di circa 120 km/h. Ti pare sia un sistema valido quindi?
Cosa dire comunque degli altri metodi (autovelox, semafori ecc.), sei proprio convinto che venga fatto tutto all' insegna della salvaguardia degli automobilisti? :mmmm Anche quando essi sono celati da manufatti che non ne fanno percepire la presenza?
Sai che anche le sanzioni per divieto di sosta oltre che quelle per il transito in aree limitate ad alcune categorie di veicoli, vengono rilevate da un filmato, come per i divieti di sosta! Eh, si! Ora anche senza scendere dall' auto. E sai che dette infrazioni vengono notificate a distanza di mesi?
Da una parte si riconosce l' uso della tecnologia come mezzo attraverso il quale si è "certi" di poter beccare chi ha infranto le regole ma non si tiene conto del progressivo variare tecnologico dei veicoli, i quali, per fortuna, non sono più quelli di 50 anni fà. Ma intanto le leggi si fermano al limite degli 80 km/h, limite che tu condividi. Mi pare di capire che tu non traini una caravan altrimenti la penseresti diversamente.
In ogni caso: perchè non contestarlo immediatamente come fanno altrove? E non parliamo delle statistiche.... talvolta sono fatte per dimostrare quello che si vuole..... :ciaoz
Astra H Enjoy SW CDTI 1,7 110 cv. Ecoflex FAP MY09.
Dotazioni: gancio traino estraibile, antifurto integrato nella chiave, cerchi in lega 16' originali, gomme antineve su cerchi originali, barre portatutto, connessione mp3 su radio mp30, 4 sensori di parcheggio posteriori in tinta, speed-control, centralina aggiuntiva 140 cv, aletta parasole con lettore DVD e schermo 7 pollici, fari xenon 6000 K post acquisto......

Occupate sempre la corsia libera più a destra, non farlo potrebbe costare 4 punti. E poi, potrei esserci io in circolazione.....
lionello1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/01/2010, 14:11
Località: Poirino (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi Spike79 » 09/02/2010, 13:47

Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo la legge non ammette ignoranza, eri tu a doverti informare PRIMA di attaccare il rimorchio riguardo velocità massima, presenza di specchi maggiorati, ecc..)...che poi i velox siano usati più per far cassa che per prevenzione, è un altro discorso (basta vedere quanto vengono imboscati a volte...) e sarebbe OT qui.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi Easytronic » 09/02/2010, 14:27

I Tutor stanno sostituendo (giustamente) gli autovelox sulle autostrade proprio per evitare multe "truffaldine" dovute un superamento MOMENTANEO del limite di velocità, ma calcolando invece una velocià MEDIA su un tratto piuttosto lungo.
Questo fatto di per sè (ed i fatti lo dimostrano) costituisce un valido disincentivo a mantenere medie elevate oltre i limiti imposti (a meno di fare soste intermedie negli autogrill per abbassare la media !!!!!) e quindi aumentare la sicurezza di TUTTI coloro che percorrono quel tratto autostradale.
Quanto poi al fatto di non conoscere i limiti do velocità per il proprio automezzo con traino, purtroppo la legge non ammette ignoranza e quindi non resta che pagare.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi lionello1 » 09/02/2010, 14:45

Spike79 ha scritto:Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo la legge non ammette ignoranza, eri tu a doverti informare PRIMA di attaccare il rimorchio riguardo velocità massima, presenza di specchi maggiorati, ecc..)...che poi i velox siano usati più per far cassa che per prevenzione, è un altro discorso (basta vedere quanto vengono imboscati a volte...) e sarebbe OT qui.


Quando dici: .....che poi i velox siano usati più per far cassa che prevenzione, è un altro discorso..... Cogli nel segno. E questo tuo pensiero collima perfettamente con il fatto che il sistema tutor rappresenti un sistema di repressione anzichè prevenzione.
La prevenzione si fà sul campo, magari contestando immediatamente l' infrazione, il sistema tutor pare proprio che non vada in questa direzione. Peccato. :ciaoz
Astra H Enjoy SW CDTI 1,7 110 cv. Ecoflex FAP MY09.
Dotazioni: gancio traino estraibile, antifurto integrato nella chiave, cerchi in lega 16' originali, gomme antineve su cerchi originali, barre portatutto, connessione mp3 su radio mp30, 4 sensori di parcheggio posteriori in tinta, speed-control, centralina aggiuntiva 140 cv, aletta parasole con lettore DVD e schermo 7 pollici, fari xenon 6000 K post acquisto......

Occupate sempre la corsia libera più a destra, non farlo potrebbe costare 4 punti. E poi, potrei esserci io in circolazione.....
lionello1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/01/2010, 14:11
Località: Poirino (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi Easytronic » 09/02/2010, 14:56

lionello1 ha scritto:
Spike79 ha scritto:Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo la legge non ammette ignoranza, eri tu a doverti informare PRIMA di attaccare il rimorchio riguardo velocità massima, presenza di specchi maggiorati, ecc..)...che poi i velox siano usati più per far cassa che per prevenzione, è un altro discorso (basta vedere quanto vengono imboscati a volte...) e sarebbe OT qui.


Quando dici: .....che poi i velox siano usati più per far cassa che prevenzione, è un altro discorso..... Cogli nel segno. E questo tuo pensiero collima perfettamente con il fatto che il sistema tutor rappresenti un sistema di repressione anzichè prevenzione.
La prevenzione si fà sul campo, magari contestando immediatamente l' infrazione, il sistema tutor pare proprio che non vada in questa direzione. Peccato. :ciaoz



SBAGLIATO !! Il fatto di sapere che su un tratto di autostrada la velocità della tua auto è monitorata da un "Grande Fratello Tutor" costituisce una valdida prevenzione affinchè non venga superato NELLA MEDIA il limite di velocità, lasciandoti nel contempo la possibilità di un suo superamento momentaneo (ad es per un sorpasso), cosa che con i vecchi autovelox era sufficiente (se beccato) a procurarti un multa salata e decurtazione di punti per una infrazione durata solo pochi secondi.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi lionello1 » 09/02/2010, 14:59

Easytronic ha scritto:I Tutor stanno sostituendo (giustamente) gli autovelox sulle autostrade proprio per evitare multe "truffaldine" dovute un superamento MOMENTANEO del limite di velocità, ma calcolando invece una velocià MEDIA su un tratto piuttosto lungo.
Questo fatto di per sè (ed i fatti lo dimostrano) costituisce un valido disincentivo a mantenere medie elevate oltre i limiti imposti (a meno di fare soste intermedie negli autogrill per abbassare la media !!!!!) e quindi aumentare la sicurezza di TUTTI coloro che percorrono quel tratto autostradale.
Quanto poi al fatto di non conoscere i limiti do velocità per il proprio automezzo con traino, purtroppo la legge non ammette ignoranza e quindi non resta che pagare.


Hai detto truffaldine. Hai omesso di dire che con il vecchio sistema, qualche "infrattore" delle regole poteva scappare.....e questo, secondo alcuni è ingiusto, iniquo..... secondo altri, invece.... peccato per i soldi persi. Da qui forse nasce il sistema tutor. O no!? Pensi veramente che questo sistema sia nato SOLO per salvaguardare l' incolumità degli automobilisti? Ed il prossimo rincaro delle "tariffe" per le infrazioni al codice, va nella stessa direzione? Oppure l' aumento delle tariffe consentirà ai "soliti" di poter infrangere le regole, mentre alle persone comuni, siccome esseri a basso reddito questo non sarà consentito?
Leggi quattroruote di questo mese, c'è un articolo in merito. ciaoz
Astra H Enjoy SW CDTI 1,7 110 cv. Ecoflex FAP MY09.
Dotazioni: gancio traino estraibile, antifurto integrato nella chiave, cerchi in lega 16' originali, gomme antineve su cerchi originali, barre portatutto, connessione mp3 su radio mp30, 4 sensori di parcheggio posteriori in tinta, speed-control, centralina aggiuntiva 140 cv, aletta parasole con lettore DVD e schermo 7 pollici, fari xenon 6000 K post acquisto......

Occupate sempre la corsia libera più a destra, non farlo potrebbe costare 4 punti. E poi, potrei esserci io in circolazione.....
lionello1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/01/2010, 14:11
Località: Poirino (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi Easytronic » 09/02/2010, 15:20

lionello1 ha scritto:
Easytronic ha scritto:I Tutor stanno sostituendo (giustamente) gli autovelox sulle autostrade proprio per evitare multe "truffaldine" dovute un superamento MOMENTANEO del limite di velocità, ma calcolando invece una velocià MEDIA su un tratto piuttosto lungo.
Questo fatto di per sè (ed i fatti lo dimostrano) costituisce un valido disincentivo a mantenere medie elevate oltre i limiti imposti (a meno di fare soste intermedie negli autogrill per abbassare la media !!!!!) e quindi aumentare la sicurezza di TUTTI coloro che percorrono quel tratto autostradale.
Quanto poi al fatto di non conoscere i limiti do velocità per il proprio automezzo con traino, purtroppo la legge non ammette ignoranza e quindi non resta che pagare.


Hai detto truffaldine. Hai omesso di dire che con il vecchio sistema, qualche "infrattore" delle regole poteva scappare.....e questo, secondo alcuni è ingiusto, iniquo..... secondo altri, invece.... peccato per i soldi persi. Da qui forse nasce il sistema tutor. O no!? Pensi veramente che questo sistema sia nato SOLO per salvaguardare l' incolumità degli automobilisti? Ed il prossimo rincaro delle "tariffe" per le infrazioni al codice, va nella stessa direzione? Oppure l' aumento delle tariffe consentirà ai "soliti" di poter infrangere le regole, mentre alle persone comuni, siccome esseri a basso reddito questo non sarà consentito?
Leggi quattroruote di questo mese, c'è un articolo in merito. ciaoz



Il fatto che possano esistere i "soliti furbetti" che riescono ad infrangere le regole e poi non ne paghino le conseguenze è tutto un altro discorso che meriterebbe ben altra trattazione.
Che poi agire sulle multe anzichè sulle patenti favorisca indubbiamente chi ha maggior disponibilità economica è altrettanto vero (ma anche facendo come in Svizzera e rapportare le multe al reddito non si farebbe altro che favorire ulteriormente i più ricchi ed evasori fiscali che sono anche i maggiori possessori di auto ultraveloci.)
Ma tornando al Tutor come mezzo di prevenzione e non di repressione, mi sembra che sia come chi commette un reato a viso scoperto sapendo di essere inquadrato dalle telecamere e poi, beccato, si lamenti perchè non è stato trattenuto dal commettere quel reato.
Purtroppo questa volta è toccata a te la sfiga, ma sicuramente non ti succederà più una prossima volta (se non è prevenzione questa !!!).
Spiacente comunque per quello che ti è capitato.
Ciao
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi Spike79 » 09/02/2010, 16:28

Attenzione, la discussione sta "virando" verso un argomento più generico del tipo "Tutor: prevenzione o repressione ?" , o vi attenete al titolo del thread, oppure lo modifichiamo e parliamo del nuovo topic ...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Tutor: 10 multe a fondo perduto.....

Messaggiodi lionello1 » 11/02/2010, 8:25

Spike79 ha scritto:Attenzione, la discussione sta "virando" verso un argomento più generico del tipo "Tutor: prevenzione o repressione ?" , o vi attenete al titolo del thread, oppure lo modifichiamo e parliamo del nuovo topic ...


Hai ragione, apro una discussione su: "Tutor, prevenzione o repressione ?". :ciaoz
Astra H Enjoy SW CDTI 1,7 110 cv. Ecoflex FAP MY09.
Dotazioni: gancio traino estraibile, antifurto integrato nella chiave, cerchi in lega 16' originali, gomme antineve su cerchi originali, barre portatutto, connessione mp3 su radio mp30, 4 sensori di parcheggio posteriori in tinta, speed-control, centralina aggiuntiva 140 cv, aletta parasole con lettore DVD e schermo 7 pollici, fari xenon 6000 K post acquisto......

Occupate sempre la corsia libera più a destra, non farlo potrebbe costare 4 punti. E poi, potrei esserci io in circolazione.....
lionello1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/01/2010, 14:11
Località: Poirino (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti