help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi zafirametro » 10/10/2009, 21:02

è la prima volta che sento dire che una batteria con molto spunto disponibile può danneggiare il motorino.
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 13/10/2009, 11:03

e si...provato sulla mia pellaccia...e ormai tesi consolidata, non solo da me ma anche da meccanici, troppi ampere in Spunto si facilitano l'avviamento, ma perchè lo fanno?! perchè forniscono più corrente in fase di spunto...ora pensa...se un motorino è fatto per lavorare a contatto con massino 700/800A...se gli spari dentro 1000A in spunto...oggi, domani, dopodomani che succede?! .......SALTA!....io stesso sulla mia vecchia corsa C avevo di primo impianto una 50Ah ho voluto metterci una 70Ah per via dello stereo del impianto nuovo etc...beh risultato?! dopo 6mesi motorino avviamento BRUCIATO!
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi zafirametro » 13/10/2009, 11:40

Sarà, ma non mi convince. Il motorino è dimensionato per funzionare alla tensione di batteria, (12-14 V), la corrente che assorbe è funzione della sua resistenza. Nel caso la batteria abbia uno spunto insufficiente la tensione scende e le piastre degli elementi poverine soffrono.
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi alex1973 » 13/10/2009, 13:09

La mia astra h 1.9 cdti aveva di serie una batteria varta 12 volts 60 ah e 370 a di spunto ...ma è ridicolo !!!!!!! :paura :paura la cinquecento sporting di mia mamma ha un 12 volts 44ah e 330 di spunto !!!!! ora con tutta l'elettronica che ha una macchina odierna saranno bastati quei pochi ampere nominali e di spunto????? un motore benzina ha un rapporto di compressione sui 10:1, 11:1 approssimativamente,un motore diesel siamo sui 22:1 !!!!!!! io ho sotto ora una batteria da 88ah e 660 di spunto e la macchina parte che è uno spettacolo !!!!!! :ok :ok :ok :ok pensate che i motori multijet hanno bisogno di ancora piu spunto e siamo sui 750-800 ampere !!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: per quanto riguarda i motorini d'avviamento,se questi sono sottodimensionati (e poco robusti) al tipo di motore dove vengono montati è normale che si possano rompere indipendentemente dagli ampere di spunto che ci arrivano,comunque è sempre bene non esagerare !!!!! questo si. :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi alex1973 » 13/10/2009, 13:11

.::Tia::. ha scritto:e si...provato sulla mia pellaccia...e ormai tesi consolidata, non solo da me ma anche da meccanici, troppi ampere in Spunto si facilitano l'avviamento, ma perchè lo fanno?! perchè forniscono più corrente in fase di spunto...ora pensa...se un motorino è fatto per lavorare a contatto con massino 700/800A...se gli spari dentro 1000A in spunto...oggi, domani, dopodomani che succede?! .......SALTA!....io stesso sulla mia vecchia corsa C avevo di primo impianto una 50Ah ho voluto metterci una 70Ah per via dello stereo del impianto nuovo etc...beh risultato?! dopo 6mesi motorino avviamento BRUCIATO!

d'accordo con te !!!! :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi zafirametro » 14/10/2009, 9:00

L'elettrotecnica non è una filosofia di pensiero ma una materia che si basa sulla matematica e quindi esatta, mentre le teorie astratte non lo sono. Un motore in corrente continua quando gira alla velocità per la quale è stato progettato assorbe una corrente x ed avvia il motore termico in pochi istanti e quindi non soffre alcuno stresss perchè non ha il tempo di surriscaldare, viceversa se si fa girare, a causa di una batteria stanca o con una corrente di spunto insufficiente, ad una velocità più bassa del normale questo assorbe tutta la corrente che la batteria gli può dare (magari inferiore ad x) per un tempo maggiore perchè il motore termico stenta ad avviarsi. Quindi il povero motorino di avviamento è costretto a girare per più tempo e quindi surriscaldarsi e fare una brutta fine, ma questo per colpa di una batteria insufficente e non il contrario.
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi alex1973 » 14/10/2009, 9:48

zafirametro ha scritto:L'elettrotecnica non è una filosofia di pensiero ma una materia che si basa sulla matematica e quindi esatta, mentre le teorie astratte non lo sono. Un motore in corrente continua quando gira alla velocità per la quale è stato progettato assorbe una corrente x ed avvia il motore termico in pochi istanti e quindi non soffre alcuno stresss perchè non ha il tempo di surriscaldare, viceversa se si fa girare, a causa di una batteria stanca o con una corrente di spunto insufficiente, ad una velocità più bassa del normale questo assorbe tutta la corrente che la batteria gli può dare (magari inferiore ad x) per un tempo maggiore perchè il motore termico stenta ad avviarsi. Quindi il povero motorino di avviamento è costretto a girare per più tempo e quindi surriscaldarsi e fare una brutta fine, ma questo per colpa di una batteria insufficente e non il contrario.


allora ho ragione io !!!!! :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Messaggiodi Antonioatpi » 03/02/2010, 13:38

Buongiorno a tutti,
vorrei provare a riportarvi quanto ho letto qualche tempo fa sul mensile "Elaborare" in merito ai motori a gasolio moderni.
La circostanza mi è stata anche confermata da un meccanico Opel della mia zona.
Dunque, quando si gira la chiave nel quadro, prima di mettere in moto bisognerebbe aspettare circa 20/30 secondi.
Non tanto per le candelette, che sono di nuovo tipo (preriscaldate), ma per dare il tempo alla pompa del gasolio di andare in pressione.
Io faccio così da un bel pò e non ho avuto mai problemi di avviamento, anche a temperature sotto zero.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, porgo un saluto a tutti.
Antonio
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Messaggiodi diablo81 » 03/02/2010, 17:35

Antonioatpi ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei provare a riportarvi quanto ho letto qualche tempo fa sul mensile "Elaborare" in merito ai motori a gasolio moderni.
La circostanza mi è stata anche confermata da un meccanico Opel della mia zona.
Dunque, quando si gira la chiave nel quadro, prima di mettere in moto bisognerebbe aspettare circa 20/30 secondi.
Non tanto per le candelette, che sono di nuovo tipo (preriscaldate), ma per dare il tempo alla pompa del gasolio di andare in pressione.
Io faccio così da un bel pò e non ho avuto mai problemi di avviamento, anche a temperature sotto zero.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, porgo un saluto a tutti.
Antonio


ciao
io faccio così da sempre...
se la temperatura è rigida.. accendo il quadro.. aspetto 30secondi, spengo il quadro attendo accora 30 secondi e metto in moto.. parte subito..
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi Fab10 » 05/02/2010, 18:28

Buono a sapersi ;)
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Re: help!!!accensione a freddo astra 120cv 8v (Topic uniti)

Messaggiodi tiger87 » 05/02/2010, 21:46

Raga io solitamente faccio spegnere le varie luci del quadro dopo di che accendo, oggi però ho provato a seguire il vostro consiglio, ho atteso una 30ina di secondi ma non sento alcuna pompa avviarsi ne altro tipo di rumore, per questo mi chiedo...è davvero utile attendere quei secondi? Premetto che l'auto si accende subito...
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Messaggiodi alex1973 » 13/09/2012, 22:46

A distanza di 2 anni ho la stessa batteria..e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Ne a basse temperature ne dopo qualche giorno che era ferma. Quindi secondo me attendere 30 secondi e' inutile...la pompa del gasolio e' sempre in pressione,anche se non lo fosse in 30 secondi avrebbe già pompato e reinserito nel serbatoio diversi litri di gasolio. Una cosa e' certa se avessero allungato il tempo di riscaldamento delle candelette si avrebbero accensioni prive di ogni problema,vedi fumate dallo scarico o giri maggiori del motorino di avviamento in accensione........ :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Messaggiodi luctun » 14/09/2012, 6:29

diablo81 ha scritto:
ciao
io faccio così da sempre...
se la temperatura è rigida.. accendo il quadro.. aspetto 30secondi, spengo il quadro attendo accora 30 secondi e metto in moto.. parte subito..

Sarà che la mia avrà bisogno di un esorcista.... ma io più lascio la chiave in posizione di quadro accesp più fatica a partire :uhm e che già di solito non parte bene (ma di questo ne parlo altrove...
Comunque comprare una batteria più grossa (e in base al prezzo magari pure più leggera al gel) è in programma :concordo
Piuttosto, scusate l'ignoranza, la segnalazione delle candelette è quel disegno a firna di filamento delle lampadine, vero? Perché in avviamento non l'ho MAI vista accesa (ok che non guardo tutte le volte però.... :mah )
Oggi controllo se quando fa il check si accende oppure no :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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