Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi steneroz » 09/01/2011, 15:00

Io so di un mio collega che da inizio 2010 va in autostrada a circa 160km/h di contakm, quindi quasi 150 effettivi di navigatore, e non ha mai preso una multa. Dimenticavo di precisare che questo mio collega ha ritirato la macchina nuova a metà gennaio e ha già 100mila km :paura Di strada quindi ne fa :mrgreen:

Grazie Flexdoor per l'informazione :grazie C'è da dire comunque che il Tutor fa anche molto effetto deterrente, tant'è che anche io preferisco non rischiare facendo i test in prima persona e tengo sempre il cruise a 136-137 km/h di navigatore/test mode. Non si sa mai che un giorno in centrale operativa decidano di cambiare idea........
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Flexdoor » 09/01/2011, 15:33

L'idea è quella,ovvero un'azione deterrente,ma come ben sappiamo in Italia fatta la legge trovato l'inganno...praticamente funziona come gli autovelox fissi sulla nostra rete autostradale;nel 99,9% delle postazioni la telecamera nn c'è o nn funziona,però la gente inchioda lo stesso :hihihi
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi .::Tia::. » 15/02/2011, 12:41

Il sistema SicVe Tutor è in funzione 5 ore al giorno e di notte rigorosamente spento, quindi di sera qualche piccola tiratina la si può fare e per tiratina intendo 150 circa, che mi pare una velocità accettabile.

i verbali elevati a mezzo Tutor sono contestabili (vi do un paio dritte):

1- E’ illegittimo il verbale elevato per mezzo del tutor non consentendo tale apparecchio l’applicazione della tolleranza del 5% prevista dal CdS.

La verbalizzazione è stata eseguita in seguito a lettura dei dati provenienti da un’apparecchiatura TUTOR presente su un tratto di autostrada, perché la velocità media del veicolo intestato al ricorrente risultava superiore il limite di velocità di km 130/h.

In particolare, benché alla velocità risultata sia stata applicata la riduzione del 5%, come previsto ex D.M. 29/10/97, detta riduzione non può però essere applicata nei casi in cui la rilevazione sia operata con mezzi diversi dall’“autovelox” che consente di rilevare la velocità immediatamente; negli altri casi di rilevazione della trasgressione di “eccesso di velocità” (art. 142, Codice della Strada), col c.d. scontrino entrata – uscita autostradale, non può essere applicato il criterio di cui sopra, ma una riduzione diversa, come precisato dal comma 3 dell’art. 345 delle disp. di att.ne del codice della strada.

Ed infatti, non può ritenersi apparecchiatura “Autovelox” il Tutor in quanto questo strumento consente di accertare le violazioni di “eccesso di velocità” attraverso il calcolo della media di velocità percorsa tra due postazioni, con la conseguenza che, per necessaria analogia con la media calcolata con mezzi diversi, al “tutor” deve applicarsi la riduzione prevista ex citato art. 345, comma 3° disp. att.ne.

Ciò comporta, che in difetto di precisazione normativa non può essere applicata riduzione alcuna oppure in analogia con quanto detto sopra (art. 345, comma 3°), va applicata la riduzione “progressiva” del 5%, 10% e 15% e poiché la legge prevede in ogni caso la necessità di effettuare una riduzione questa va comunque applicata, ma, non conosciuto il suo criterio nei casi di rilevazione diverse le postazioni “autovelox” fisse e/o mobili, ne deriva l’impossibile corretta verifica del comma della norma ex art. 142 violato.

in ogni caso in cui venga applicata tout court la sola riduzione del 5% nei casi di accertata violazione mediante calcolo della velocità media non vi è certezza dell’esatto accertato superamento della velocità massima consentita e, pertanto, in tale situazione la verbalizzazione effettuata è dubbia in quanto applicato un criterio (riduzione del 5%) non previsto per legge.


2- Il verbale è nullo, in quanto non vi è nessun riferimento al certificato di taratura iniziale e periodica dello strumento SICVe, come regolamentato dalla legge europea EU300012, in materia di CERTIFICAZIONE DI TARATURA di tutti gli apparecchi metrologici, non è sufficiente indicare con la dicitura: “Sistema di misura della velocità SICVe, omologato con decreto n.3999 del 24/12/2004 che consente il funzionamento automatico”, la taratura che deve essere periodica e preventiva non deve essere confusa con l’omologazione né questa può essere sostituitiva o comprensiva della prima. Di fatti con l’omologazione del prototipo generale si accerta che l’apparecchio è idoneo a svolgere la funzione cui è stato destinato; con la taratura, invece, si accerta che il risultato delle funzioni di misurazione, che quel determinato apparecchio andrà a verificare, corrispondono esattamente ai risultati dei campioni nazionali.

Né può considerarsi soddisfatta l’esigenza di taratura dal controllo preventivo effettuato dagli agenti accertatori in quanto non può esistere né può ritenersi obiettivamente garantista alcun sistema di autocontrollo in grado di sostituire la taratura rispetto a campioni nazionali.

In assenza di idonea procedura di taratura il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura elettronica risulta assolutamente inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell’accertamento amministrativo.

E’ necessario inoltre all’uopo richiamare la recente sentenza della suprema corte di cassazione
n.29334/08 nella quale testualmente si legge:

“ La materia dell'impiego e della manutenzione dei misuratori di velocità ha, poi, una propria disciplina, specifica rispetto alle norme che regolamentano gli altri apparecchi di misura, contenuta nel D.M. 29.10.97, relativo all'approvazione dei prototipi delle apparecchiature per l'accertamento dell'osservanza dei limiti di velocità e alle loro modalità di impiego, il cui art. 4 stabilisce che “gli organi di polizia stradale interessati all'uso delle apparecchiature per l'accertamento dell'osservanza dei limiti di velocità sono tenuti a … rispettare le modalità di installazione e di impiego previste nei manuali d'uso”, escludendo, perciò, la necessità di un controllo periodico finalizzato alla taratura dello strumento di misura se non è espressamente richiesto dal costruttore nel manuale d'uso depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al momento della richiesta di approvazione, ovvero nel decreto stesso di approvazione.

Si noti che - rimanendo, peraltro, al di fuori del caso in esame, relativo ad apparecchiatura direttamente gestita dagli agenti - alcuni tipi d'apparecchi di più recente approvazione in quanto da utilizzarsi in modalità automatica, cioè senza la presenza ed il diretto controllo dell'operatore di polizia stradale nelle ipotesi espressamente previste e consentite, devono essere sottoposti ad una verifica periodica tendente a valutare la corretta funzionalità dei meccanismi di rilevazione che, secondo le disposizioni del richiamato art. 4 del D.M. 29.10.97, deve essere effettuata a cura del costruttore dell'apparecchio o di un'officina da questo abilitata con cadenza al massimo annuale”


Potete fare riferimento alle seguenti sentenze per proporre ricorso avverso il verbale contestatovi

- Corte Suprema di Cassazione Sezione II Civile Sentenza n. 29334/2008

- Giudice di pace di Viterbo Sezione Civile Sentenza 6 ottobre 2008

- CORTE COSTITUZIONALE SENTENZA N. 277 ANNO 2007

- Giudice di Pace di Teano 3 marzo 2009 sentenza n°355

- Gdp di foggia 25 settembre 2009 Sentenza n°1162
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi steneroz » 15/02/2011, 14:58

Interessante quanto scritto. Se per sfortuna si incappa in una sanzione con Tutor questo post potrebbe tornare utile :grazie
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi .::Tia::. » 15/02/2011, 15:14

steneroz ha scritto:Interessante quanto scritto. Se per sfortuna si incappa in una sanzione con Tutor questo post potrebbe tornare utile :grazie


Con il mio post non voglio assolutamente dire che siamo legittimati a correre sulle autostrade, però dobbiamo anche essere a conoscenza che non tutto quello che le Pubbliche amministrazioni fanno è impeccabile.

Questi mezzi di controllo non sono finalizzati a reprimere gli eccessi di velocità, ma semplicemente a fare cassetto, abbiamo autostrade sotto poste a controllo Tutor, che dispongono di 4 corsie per senso di marcia, tipo la mi-ve, e mio modesto parere su queste tipologie di autostrade, un limite pari a 150Km/h ci starebbe tutto, io ho viaggiato un po di volte in Germania, e su certi tratti autostradali non vi sono limiti, tanto che mi è capitato di percorrere un tratto sopra i 200Km/h e vedermi arrivare dietro un bel RS6 che mi sfanalava a tutto andare, non dico che dovremmo anche noi camminare in autostrada sopra i 200 all'ora anche perchè il livello di educazione stradale italiano non è ai massimi livelli.

Però iniziamo dalle scuole guide a far fare corsi di guida sportiva e guida sicura, che insegnino come ci si comporta praticamente in casi di emergenza, in modo da rendere più capaci tutti noi ad affrontare pericoli improvvisi, e non limitarci alla semplice manovra di parcheggio, di inversione, semafori e incorci.

Che ci insegnino a gestire l'auto in condizione di scarsa aderenza, di sbandamento e perdita di controllo, di sovrasterzo e sottosterzo, secondo me avremo molti meno incidenti evitati proprio dalla consapevolezza del autista nel gestire certe emergenze, se poi uno vuole oltreppassare i limiti delle fisica credendosi il pilota di rally di turno sono responsabilità che si dovrà assumere personalmente in caso di incidente.

Noi iniziamo ad essere più educati in strada e le pubbliche amministrazioni inizino a leggere bene cosa vuol dire applicare le leggi veramente, e non facendo leva sul fatto che la stragrande maggioranza degli italiani, è ignorante in materia giuridica, e che il più delle volte paga sanzioni solo per non avere problemi.

Basti vedere i divieti di sosta contestati da ausiliari della sosta, che non hanno potere per elevare certe contravvenzioni, e se io sono in torto sul divieto di sosta, l'ausiliare è in torto di legge per quanto concerne le sue competenze di lavoro.
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi prima tedesca » 15/03/2011, 12:27

Prima di intraprendere un viaggio,andate sul sito di autostrade per l'italia e ,segnatevi dove sono i tutor(anche su a4 ed a1 e a14)perchè non sono dappertutto,ma ogni tot,con indicazioni su inizio e fine,oltre poi cercate anche gli autovelox fissi,della polizia,con cartografia aggiornata settimanalmente,(rimangono esclusi i cantieri mobili,data la loro mobilità e durata del cantiere stesso).oltre questo, :inot un pà di sana educazione al volante ci andrebbe per tutti 1)una troppo differenza di velocità con altri mezzi è molto pericolosa per me,e vi spiego nel dettaglio:
una audi a4 viaggia a 160 km/h,metri al secondo 45 circa
un iveco stralis viaggia a 85 km/h,metri al secondo 23 circa
Il camionista si accorge dell'arrivo della vettura e decide lo stesso il sorpasso,(causa auto in panne centro carreggiata) diciamo quando audi è a 80 m,
il guidatore dell'audi si accorge dell'intenzione del camionista quindi a 80 m da lui dopo in sec (80 - 45),inizia a frenare ,già fa svelto,comunque dopo ha 35 m ed ancora una velocità di 45 m/sec
Hanno ancora dopo un secondo una differenza di 22 m di velocita (45-23) se pinza con forza massima (l'audi si ferma da 100 a 0 in circa 40 m)ammettiamo che riesca ad abbassare la sua velocità fino ad 85 km/h,quindi di 75 km/h in questi 40 m (ammesso anche se al raddoppio delle velocità quadruplicano gli spazi di arresto) .
Morale della favoletta,anche avendo segnalato 80 m prima il cambio di corsia,anche avendo ottima visibilità,asfalto asciutto,guidatore sveglio,macchina al top,l'audi si infila di 5 metri sotto il camion(Diciamo fino al tetto della vettura,data l'esigua resistenza dei "paraurti" dei camion,arriva fino al cassone).
Ognuno faccia i suoi conti,se 160 son pochi o tanti,se il camion segnala ad 80 m o anche dopo,se vale la pena di "crepare"sotto un camion per arrivare 10 minuti prima ecc ecc . :finot
130 km/h sono 36 metri al secondo (45 - 36) 9 ===reazione 9 metri vantaggio======frenata 5 m prima===totale 9 metri distanti dal camion con quindi possibilità di sorpassare il camion,corna fuori dal finestrino :plause , e via :guida ...
80 m distanza in campo internazionale di calcio, tra calcio di rigore e calcio di rigore (105 - 22) 83 m
Tempo di tutta la scena 2 / 3 secondi
Qualcuno in un post,aveva scritto della scimmia che è in noi,aggiungo che come specie "intelligente" esistiamo da 15 mila anni,e andiamo in macchina da 100 e non ci accorgiamo delle velocità e degli impatti in orizzontale ma solo in verticale.
Esempio di concezione del pericolo,urto a 50 km/h come cadere con la macchina dal 3 piano...
urto a 100 km/h approssimando per difetto è circa ,come cadere dal 9 piano...
Cosa vi fà più paura da pensare? :paura Se pensate l'altezza :monkey
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Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Fab10 » 18/08/2011, 13:30

Un mio collega è sicurissimo che sia attivo solamente in presenza di tabellone con "Tutor Attivo" :mmmm
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi steneroz » 18/08/2011, 13:33

A parte i casi in cui il cartello "tutor attivo" è stato sostituito dai cartelli verdi fissi montati sotto ai pannelli a messaggio variabile...... In quel caso per il tuo collega vuol dire che è attivo 24h/24?
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Fab10 » 18/08/2011, 13:38

steneroz ha scritto:A parte i casi in cui il cartello "tutor attivo" è stato sostituito dai cartelli verdi fissi montati sotto ai pannelli a messaggio variabile...... In quel caso per il tuo collega vuol dire che è attivo 24h/24?

Fà spesso autostrada e non ha mai preso multe, è convinto del fatto che tabellone spento = tutor non attivo
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi steneroz » 18/08/2011, 13:42

Nelle zone dove c'è questo cartello affisso direttamente sotto ai pannelli a messaggio variabile, la scritta "tutor attivo" non compare mai, hanno messo la scritta fissa appositamente :mah

Come mi sembra di avere scritto in questo stesso topic ho un collega con la media dei 100mila km annui abbondanti ( :paura ) che fa perennemente autostrada ai 160km/h di contachilometri e non ha mai preso una multa, e questi sì che sono misteri :mrgreen:
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 18/08/2011, 14:19

:mmmm a me è stato detto (da gente del mestiere....) che i tutor sono tarati dai 150km in su :uhm
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Fab10 » 18/08/2011, 15:12

:mmmm mhà non si capirà mai niente :mah
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Falco » 19/08/2011, 17:51

Salve ragazzi,
i tutor sono oggetto di discussioni riguardanti il criterio di funzionamento e talvolta anche di leggende metropolitane. I tratti coperti da sistema tutor sono riportati sul sito della società autostrade oltre ad essere segnalati dall'apposita segnaletica verticale a sfondo verde "controllo elettronico della velocità con sistema tutor" apposta a minimo 250 m e massimo 4 km e (come tutti sappiamo) rilevano la velocità media. Il tutor funziona 24/24h 7/7gg e l'unico modo per "eluderlo" è quello di rispettare i limiti prescritti dal CDS anche perché andare a 200 km/h e poi fermarsi per far abbassare la media è poco fruttuoso,in questo caso conviene rispettare i limiti e avere lo stesso risultato finale.
Nel video è riassunto il funzionamento del sistema tutor [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-5lkK8FSWlQ[/youtube] :inot In alcuni tratti autostradali gestiti da società esterne ad autostrade per l'italia il limite è stato innalzato a 150 km/h. In molti dei casi i classici "macchinoni" che sfrecciano a 200 km/h e più (generalmente audi,bmw,mercedes...) sono intestati a società oppure i proprietari hanno un contratto di leasing e quindi (non so se dire beati loro o meno) hanno la possibilità di versare tanti € nelle casse dello stato :finot
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi mecir » 29/08/2011, 11:13

Visto che si parla di questo argomento, vi segnalo questo "simpatico" link:


http://www.auto.it/news/2011/08/29-9112 ... a+le+multe
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2011, 11:59

mecir ha scritto:Visto che si parla di questo argomento, vi segnalo questo "simpatico" link:


http://www.auto.it/news/2011/08/29-9112 ... a+le+multe

Il video non è ugale a quello postato da Falco? :roll:
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi MAZ21 » 29/08/2011, 12:07

Si è lo stesso.
Ho lasciato il link perchè c'è la possibilità di accedere alla lista degli autovelox della PS.
Immagine

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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Falco » 29/08/2011, 12:36

Il link è reperibile anche a quest'indirizzo http://www.poliziadistato.it/articolo/view/175/
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Messaggiodi disco_man76 » 16/10/2011, 11:34

mah...nel dubbio sempre meglio stare ai 135km/h max da tachimetro così sei tranquillo di non beccare multe... no?
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Re: Ma sto ca..o di tutor... funziona o no?

Messaggiodi Falco » 16/10/2011, 11:56

disco_man76 ha scritto:mah...nel dubbio sempre meglio stare ai 135km/h max da tachimetro così sei tranquillo di non beccare multe... no?

Nel dubbio conviene azzerare la velocità media quando si entra in autostrada e tenerla d'occhio,fino ad una media di 130 km/h si dovrebbe esser salvi
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Messaggiodi poul77 » 16/10/2011, 11:59

Falco ha scritto:
disco_man76 ha scritto:mah...nel dubbio sempre meglio stare ai 135km/h max da tachimetro così sei tranquillo di non beccare multe... no?

Nel dubbio conviene azzerare la velocità media quando si entra in autostrada e tenerla d'occhio,fino ad una media di 130 km/h si dovrebbe esser salvi

Esatto però io credo che se hai una media di 135 Km/h non dovrebbe arrivare nulla perchè c'è sempre la diminuzione di 5 Km/h... :ok
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