![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)
Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
lionello1 ha scritto:Peccato Tia. Però devo dire che esponevi gli articoli di legge così bene che ci avevo creduto. Purtroppo però, sai, credo che il fatto di essere state contestate in comuni diversi fa sì che sia antieconomico il ricorso da parte di un legale che, ahimè, costerà ben oltre i 320 euro di ciascuna multa, poi..... il tempo, il mal di pancia..... Preferisco a questo punto, dimenticare questi episodi e passare oltre...... mi sono un pò aggiustato anche con i punti/patente..... QUESTA E' REPRESSIONE. Grazie comunque. Ciao.
maverik ha scritto:Trovo che sia uno strumento di repressione perchè non è la velocità il vero pericolo della strada, ma la cultura e l'educazione del guidatore.
Per me sono altre le cose da combattere.. ma qui andrei OT.
maverik ha scritto:Io ho espresso pareri personali su topic dove pensavo di poter aver un'opinione costruttiva..
per le frecce e la corsia di destra ho già motivato il mio punto di vista, spero tu l'abbia compreso, e comunque non invito certo la gente a smettere usare le frecce o a non circolare mai a destra,
ti scrivo solo il perchè certe persone si comportano così, e che secondo me non è necessariamente un comportamento pericoloso per se o per gli altri.
Per le "altre cose da combattere" io mi riferisco al tasso alcolico che dovrebbe essere ZERO.ZERO, l'uso del cell alla guida, oppure per restare in autostrada chi sta a sx e nn si sposta..
cose così, che per me sono più incivili che farsi parma-modena tutti i giorni ai 160 fissi.
.::Tia::. ha scritto:maverik ha scritto:Io ho espresso pareri personali su topic dove pensavo di poter aver un'opinione costruttiva..
per le frecce e la corsia di destra ho già motivato il mio punto di vista, spero tu l'abbia compreso, e comunque non invito certo la gente a smettere usare le frecce o a non circolare mai a destra,
ti scrivo solo il perchè certe persone si comportano così, e che secondo me non è necessariamente un comportamento pericoloso per se o per gli altri.
Per le "altre cose da combattere" io mi riferisco al tasso alcolico che dovrebbe essere ZERO.ZERO, l'uso del cell alla guida, oppure per restare in autostrada chi sta a sx e nn si sposta..
cose così, che per me sono più incivili che farsi parma-modena tutti i giorni ai 160 fissi.
Concordo pienamente, hanno fatto autostrade a 4 corsie, autostrade larghissime e poi un limite assolutamente ridicolo di 130Km/h...non è la velocità ad uccidere come dice giustamente maverik, ma è la cultura delle persone che troviamo in strada e rendere qualsiasi situazione, pericolosa...
vittocecco ha scritto:Premettendo che non traino caravan e che sono un fautore, da anni, dell'innalzamento dei limiti di velocità (ovviamente dove possibile), vorrei tornare un tornare un attimo sul ragionamento di lionello in merito al discorso che "una vettura moderna che traina un rimorchio moderno" è sostanzialmente sicura come la stessa vettura senza rimorchio. Se non ho capito male questo è il ragionamento anche di qualche rivista specializzata in caravan.
Beh... mi sento di dissentire nella maniera più assoluta e credo che le leggi fisiche siano assolutamente dalla mia parte. Non sto dicendo che 80 Km/h siano la velocità corretta ma ritengo sia giusto che un veicolo trainante un caravan non possa andare alla stessa velocità di un veicolo senza rimorchio.
Per quanto la tecnologia abbia compiuto progressi da gigante, per quanto la vettura "sappia" che sta trainando un rimorchio (poiché rileva la connessione dello spinotto multipolare nell'apposita presa) e quindi predisponga ABS ed ESP (se presente) ad una frenata ed a un intervento "diverso", rimane il fatto dell'aumento della massa e della resistenza al vento (soprattutto se ortogonale al senso di marcia) per non parlare poi del sempre possibile innesco (malgrado la tecnologia), dell'effetto pendolo.
Non per niente i caravan più grossi impongono il possesso di patenti superiori alla B.
Più che corretto poi il ragionamento di Spike79: i limiti andrebbero fissati "veicolo per veicolo"
lionello1 ha scritto:vittocecco ha scritto:Premettendo che non traino caravan e che sono un fautore, da anni, dell'innalzamento dei limiti di velocità (ovviamente dove possibile), vorrei tornare un tornare un attimo sul ragionamento di lionello in merito al discorso che "una vettura moderna che traina un rimorchio moderno" è sostanzialmente sicura come la stessa vettura senza rimorchio. Se non ho capito male questo è il ragionamento anche di qualche rivista specializzata in caravan.
Beh... mi sento di dissentire nella maniera più assoluta e credo che le leggi fisiche siano assolutamente dalla mia parte. Non sto dicendo che 80 Km/h siano la velocità corretta ma ritengo sia giusto che un veicolo trainante un caravan non possa andare alla stessa velocità di un veicolo senza rimorchio.
Per quanto la tecnologia abbia compiuto progressi da gigante, per quanto la vettura "sappia" che sta trainando un rimorchio (poiché rileva la connessione dello spinotto multipolare nell'apposita presa) e quindi predisponga ABS ed ESP (se presente) ad una frenata ed a un intervento "diverso", rimane il fatto dell'aumento della massa e della resistenza al vento (soprattutto se ortogonale al senso di marcia) per non parlare poi del sempre possibile innesco (malgrado la tecnologia), dell'effetto pendolo.
Non per niente i caravan più grossi impongono il possesso di patenti superiori alla B.
Più che corretto poi il ragionamento di Spike79: i limiti andrebbero fissati "veicolo per veicolo"
Vedi Vittocecco, il codice della strada che regola la velocità dei veicoli trainanti un rimorchio è molto datato (è esattamente uguale dagli anni '60!!!) mentre la tecnologia dei veicoli in generale è notevolmente diversa e migliorata. Ne consegue che i rimorchi (ma sopratutto le caravan) sono state oggetto di trasformazioni nel tempo, fino ad arrivare ad avere le caratteristiche di sicurezza attuali. Non a caso, su riviste specializzate si è provato proprio lo stesso modello di caravan che posseggo io a velocità ben superiore (160 Km/h) senza rilevare anomalie di marcia. La mia (secondo il codice della strada) elevatissima velocità (115 km/h), è stata sanzionata solo perchè una delle tante leggi che regolano la circolazione stradale non ha tenuto conto della moderna tecnologia costruttiva.
Non sono d' accordo quando dici che il vento ortogonale influisce.... e dell' effetto pendolo...... Ma di cosa stai parlando???? Ma lo sai che le attuali caravan hanno dispositivi anti-sbandamento sul timone con tecnologie da paura? E che da almeno 30 anni esse hanno i freni ed alcune oggi anche anche l' ABS? E che in caso di frenata le ruote che frenano sono complessivamente almeno 6 se non 8? E che le caravan hanno attualmente: longheroni (telaio), ammortizzatori, altre le balestre, alcune anche la barra stabilizzatrice ecc. ecc. Oppure hai in mente la caravan di qualche film di Fantozzi? Riguardo al vento ortogonale, laterale, trasversale, ti ricordo che gli autocarri hanno il limite di velocità principalmente perchè superano 35 q.li a pieno carico e non in funzione della dimensione dele loro fiancate. Ci sono alcuni veicoli, conducibili con patente b, semplicemente perchè non superano 35 q.li a pieno carico che hanno una superficie laterale ben superiore a quella di un' auto e una caravan.
E ancora: per trainare alcune caravan è necessaria una patente superiore alla b. Si, è vero, ma solo perchè il peso complessivo di auto e rimorchio supera i 35 q.li., non perchè sia più difficoltoso o pericoloso. Io posseggo da 35 anni la patente d-e e non è certo per il grado della mia patente che guido in maniera "disinvolta".
Prova a viaggiare con una moderma caravan al traino, cambierai sicuramente idea.
Una sola cosa mi trova perfettamente d' accordo: l' innalzamento del limite della velocità.
Ciao.
luctun ha scritto:io dico che sono forse l'unico sistema preventivo. Odio con tutto il cuore le imboscate fuori dalle gallerie così come i velox nascosti ma i tutor non mi danno fastidio. Poi possiamo discutere ore sull'ipocrisia dell'omologare auto che fanno i 140 quando il limite massimo è 130, che le multe arrivano a casa anziché essere contestate subito, che si preferisca far cassa anziché risolvere i problemi, a volte la malafede di chi fa le multe e quant'altro. Ma quando c'è la CERTEZZA della pena le regole vengono rispettate. È questo a mancare in Italia.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti