Quest' estate siamo andati in vacanza a Santa Maria di Leuca con la mia fiammante ASTRA con la caravan al traino. Posti bellissimi anche se, a causa di un incidente a mia moglie abbiamo visto assai poco e siamo dovuti rientrare anzitempo. A partire da ottobre 2009 è cominciata una sorta di "stillicidio" di multe rilevate con sistema tutor nell' autostrada PC-BA e viceversa. Le contestazioni si riferiscono all' infrazione dell' art. 141 e suoi comma che recitano: alla guida con autoveicolo... superava di oltre 10 ma meno di 40 km/h il limite di velocità....che, visto il traino, per il mio veicolo in quell' occasione era di 80 km/h. La velocità rilevata era invece variabile a seconda della contestazione, compresa tra 110 e 119 km/h. L' ammenda inflitta è di 155 euro, ma, quando il veicolo traina un rimorchio, l' importo viene raddoppiato: quindi si arriva a 310 euro + spese per un totale di 320,69 euro cad. + decurtazione di 5 punti sulla patente. Ora mi sono state recapitate complessivamente 10 multe (una anche la vigilia di Natale), di cui 2 con importo di 430 euro circa perchè l' infrazione è avvenuta in orario notturno......
Ora vorrei però fare alcune precisazioni:
1) Non sapevo che quando si traina un rimorchio, la velocità deve essere inferiore ah 80 km/h, tantomeno lo sapevano la stragrande maggioranza di persone con le quali ho parlato delle mie disavventure. Alcuni "caravanisti" viaggiano normalmente a 130 km/h, io stesso con la mia caravan viaggiavo sempre a tale velocità (ho percorso finora 60.000 km senza il minimo graffio);
2) All' acquisto della mia caravan che ha ora 5 anni, il negoziante non mi ha informato della riduzione della velocità dovuta al traino;
3) Il codice della strada, ormai evidentemente "vecchio" in quanto si rifà a norme dell' immediato dopoguerra, non tiene conto del progresso tecnologico dei veicoli e indica ancora 80 km/h come limite massimo di velocità per i veicoli trainanti un rimorchio (non facendo tra l' altro quindi distinzione tra caravan e rimorchio di TIR );
4) Riviste specializzate di settore hanno provato la mia caravan a velocità di circa 160 km/h senza rilevare nessuna avaria (sbandamenti ecc.) e senza significative variazioni sulla lunghezza della frenata.....
E adesso alcune considerazioni:
a) Con lo stesso metro di misura (la legge 141 e suoi comma), avrei potuto avere un forte sconto sull' ammenda se fossi transitato sullo stesso tratto di strada con la sola auto a 175 km/h. Infatti sarei stato chiamto a pagare "solo" 155 euro anzichè 310 + spese. Mi sembra che non sia la stessa cosa! auto + caravan 120 km/h - auto a 175 km/h....
b) Se le sanzioni che mi sono state recapitate, hanno il compito di salvaguardare l' incolumità degli automobilisti, perchè mi sono state recapitate 3 mesi più tardi anzichè contestarmele subito? Nello stesso tentativo di salvaguardia, non sarebbe stato più opportuno adottare un sistema di telecamere che consentisse l' INTERVENTO DIRETTO E TEMPESTIVO dei tutori dell' ordine al verificarsi dell' infrazione, magari al primo casello autotradale, come succede in Francia, Austria, Germania ecc.
c) Ma se le sanzioni comminate a distanza di 3 mesi dall' evento non servono a salvaguardare l' incolumità degli automobilisti in transito..... a cosa servono? Io lo penso ma non lo dico........ma forse lo sanno tutti.......