Molto approssivamente, solo per dare un'idea, si può dire che la classe di funzionamento dipende dalla selta del punto di lavoro dell'elemento. Quando il punto di lavoro è scelto nella parte centrale della zona di risposta lineare dell'elemento (transistor, valvola...) ambedue le semionde di ogni armonica verranno amplificate, e questo evierà l'"incrocio".
In questo modo però l'elemento deve essere sempre in conduzione. Se sposti il punto di lavoro in modo che venga riprodotta solo una delle semionde, l'ampiezza nella zona di linearità risulterà doppia, ma avrai bisogno di un altro elemento per amplificare l'altra semionda. L'elemento nel primo caso sarà "sempre acceso" (sempre in conduzione) nel secondo si "accenderà" quando arriva il segnale. La distorsione di incrocio nasce nel "coniugare" le due semionde..
Nel primo caso (Classe A) il rendimento è basso e gran parte della potenza sarà dissipata dall'elemento; nel secondo (Classe B) il rendimento può essere doppio, e la potenza viene disspata in gran parte dal carico.
E' una forma, se vuoi vederla cos', di trasformazione dell'energia: ciò che diviene energia termiva con può divenire energia meccanica e viceversa.
E' una spiegazione incorretta ed approssimativa, ma credo che renda l'idea. Forse non sono in grado di fare meglio di così...

AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione
) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL
Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... 
Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire