Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi argo73 » 28/08/2017, 17:41

Salve a tutti, vorrei chiedere se qualche possessore di ASTRA con motore DIESEL ha già fatto l'azione di richiamo per aggiornare la centralina motore.

Io ho scoperto solo oggi dall'APP My Opel che per la mia Astra ( che è del 2016 ) è aperta questa campagna qualità e informandomi dal mio concessionario mi hanno riferito che si tratta di un aggiornamento software sulla centralina del motore che riguarda la gestione dei gas di scarico.
A me la cosa, non so perché, puzza un po'. Non sarà per caso vagamente qualcosa di simile al Dieselgate Volkswagen ?
... e soprattutto con questo aggiornamento non vorrei poi trovarmi con l'auto che magari consuma di più e con prestazioni peggiori.

SE qualcuno magari ha delle informazioni più precise, ve ne sarei grato. :thx
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Marco Kosuta » 28/08/2017, 18:04

Ciao, anch'io sono venuto a conoscenza del richiamo tramite la App MyOpel. Ho contattato il mio concessionario che mi ha parlato di un aggiornamento del software di gestione del FAP. Anch'io in periodo di dieselgate temo che tale aggiornamento possa essere una toppa che la Opel pone per problemi con emissioni non regolari anche perché alla mia richiesta di eseguire l'aggiornamento in gennaio in occasione del tagliando sono stato dissuaso. Ormai ho preso appuntamento...speriamo bene!!!
A presto per ragguagli.
Marco Kosuta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2017, 17:57
Località: Aurisina-S.Croce
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi giangiastrak » 28/08/2017, 23:03

Stessa cosa anche a me ma non ho ancora contattato il concessionario mi sono accorto dall'app on star di un richiamo associato al mio numero di telaio.
Innovation magnetic silver 1.6 cdti 110 cv kit xenon Simoni Racing h7 6000k e h1 6000k
illuminazione interna e luce targa a led
giangiastrak
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/04/2016, 22:05
Località: Salerno
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 cdti 110cv
Altra Opel: astra k

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi astrachris73 » 29/08/2017, 13:19

La mia ha due richiami: il primo come il vostro, mentre il secondo in concessionaria mi hanno detto che devono regolare la staffa del freno a mano.
Astrachris73
Opel Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation colore Power Red - sistema open start - radio dab- doppia usb- cerchi in lega a 10 razze
astrachris73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2008, 19:23
Località: Grigno
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: astra k 1.6 CDTI 110 cv Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi a507 » 29/08/2017, 17:54

Il 24 agosto ho fatto il 1°tagliando all'Astra, e hanno eseguito due interventi di richiamo in garanzia. Il primo è un aggiornamento software sulla gestione della temperatura dei gas di scarico durante la rigenerazione del filtro, la macchina va come prima non ho notato differenze. Il secondo intervento riguardava il controllo e l'eventuale riposizionamento di un manicotto radiatore.
Astra K 1.6 CDTI 110cv cool beige, ruote 17' design 10 raggi, ruotino di scorta, antifurto, 09/2016.
a507
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2016, 15:46
Località: Mestre
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra Innovation 1.6 CDTI 110 cv

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi argo73 » 29/08/2017, 19:28

Confermo che anche sulla mia mi hanno detto che c è pure il controllo del manicotto del radiatore.

Ipotizzando di far finta di niente al momento, mi rimane comunque il dubbio che al prox tagliando magari in officina questi aggiornamenti li farebbero loro in automatico, senza chiedere prima il consenso al cliente.
Per quanto riguarda il software motore, sarebbe utile avere un progressivo numero di testimonianze per confermare che l intervento non abbia portato a peggioramenti di prestazioni/consumi o guidabilità sulla vettura...
Personalmente al momento non so bene che fare, anche perché sono ancora molto lontano dal prox tagliando.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi vittocecco » 30/08/2017, 8:44

Marco Kosuta ha scritto:Ho contattato il mio concessionario che mi ha parlato di un aggiornamento del software di gestione del FAP.

Se riguarda effettivamente solo quello, probabilmente sarà "qualcosa" relativa alla gestione delle rigenerazioni e non dovrebbe c'entrare niente con le prestazioni del motore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi ark » 30/08/2017, 19:09

Sono perpless...
vari gg addietro,ieri compreso,l'app mi dava che c'era un richiamo,oggi chiamo il conce,gli do' il numero di telaio per avere piu' info,e mi dice che non c'e' nulla.
provo l'app,e mi conferma quello detto dal conce.
Com'e' possibile che per svariari giorni mi usciva questo richiamo ed ora non piu'???
ASTRA INNOVATION 136 CV SUMMIT WHITE pannello fonoassorbente,parallelogramma watt
OPTIONALvetri posteriori oscurati, antifurto,park assist,cerchi 10 razze doppie,ruotino di scorta, flex care 2+3
MODIFICHE pedaliera alluminio opc line, sostituzione radio di serie con sorgente Alpine 585bt,sub SBG-1224BP,ampli MRX-V60,speaker anteriori SPG-17CS4,speaker posteriori SPG-17C2,retrocamera di serie collegata alla sorgente Alpine,lampade allo xeno 4300k xenolamp
ark
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/11/2015, 13:31
Località: ferrara

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi menesbat » 30/08/2017, 20:45

ark ha scritto:Sono perpless...
vari gg addietro,ieri compreso,l'app mi dava che c'era un richiamo,oggi chiamo il conce,gli do' il numero di telaio per avere piu' info,e mi dice che non c'e' nulla.
provo l'app,e mi conferma quello detto dal conce.
Com'e' possibile che per svariari giorni mi usciva questo richiamo ed ora non piu'???


Uguale anche io...che si saranno accorti che non tutti i telai rientrano? Che il numero di vetture incriminate sia più ristretto? O semplicemente per le prime astra (tra fine 2015/inizio 2016) non vogliono più fare questo aggiornamento?

Bah

Comunque è la seconda volta che l'app mi da un richiamo e poi dopo qualche giorno scompare..è successo circa 1 anni fa anche..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi quick76 » 31/08/2017, 7:24

confermo anch'io.. richiamo presente nell'app due giorni fa e ora sparito.
All'opposto quando mi hanno chiamato dalla concessionaria per il richiamo del manicotto, nell'app non risultava nulla... direi molto affidabile :mah
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi davide982 » 31/08/2017, 13:32

Preso appuntamento per l'aggiornamento della centralina il 19 settembre, dicono ci vorrà poco più di un'ora....
davide982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2017, 13:28
Località: Riccione
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Serpiko » 01/09/2017, 8:12

Sparito anche a me, menomale che non avevo ancora preso appuntamento. Confermo il manicotto non segnalato ma fatto quando sono passato in officina, era solo un controllo ed eventuale riposizionamento. comunque potrebbe essere che non compare l'avviso ma andando in officina a loro compaia il richiamo e sono tenuti a farlo.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Marco Kosuta » 03/09/2017, 18:25

menesbat ha scritto:
ark ha scritto:Sono perpless...
vari gg addietro,ieri compreso,l'app mi dava che c'era un richiamo,oggi chiamo il conce,gli do' il numero di telaio per avere piu' info,e mi dice che non c'e' nulla.
provo l'app,e mi conferma quello detto dal conce.
Com'e' possibile che per svariari giorni mi usciva questo richiamo ed ora non piu'???


Uguale anche io...che si saranno accorti che non tutti i telai rientrano? Che il numero di vetture incriminate sia più ristretto? O semplicemente per le prime astra (tra fine 2015/inizio 2016) non vogliono più fare questo aggiornamento?

Bah

Comunque è la seconda volta che l'app mi da un richiamo e poi dopo qualche giorno scompare..è successo circa 1 anni fa anche..

Successo anche a me: dopo qualche gg il richiamo sparisce dall'app; chiamo la concessionaria che mi dice che devo passare comunque perché la mia Astra rientrerebbe in un richiamo relativo ad un tubo dell'acqua...boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Kosuta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2017, 17:57
Località: Aurisina-S.Croce
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi menesbat » 03/09/2017, 22:14

Ma un tempo i richiami non venivano fatti via posta o comunque tramite il concessionario in cui è stata acquistata l'auto?? È imbarazzante che il cliente si debba informare se c'è o meno un richiamo, rimbalzando tra concessionario e app.

Che Opel a livello di assistenza e di "uffici" abbia tagliato da qualche parte per risparmiare? Le altre marche non so come siamo, ma mia sorella che ha una yaris, dopo 6 anni, ha ricevuto un lettera a casa da parte Di Toyota per un richiamo e per prendere appuntamento in officina. (Questa secondo me è un'azienda seria!!!!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Alearri1983 » 05/09/2017, 7:07

Ciao a tutti questo è quel che ho trovato sul sito del ministero dei trasporti, dopo aver visto il richiamo nella app... penso e spero che il sito del ministero sia affidabile.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra K biturbo 160 cv Innovation, Carbon flash, cerchi 18, vetri posteriori fumè, Intellilux, barra powerflex, air wellness, supporto per smartphone, flexcare.
Alearri1983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/03/2016, 15:13
Località: Valsesia (Vc)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 biturbo

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi astrachris73 » 11/09/2017, 16:00

astrachris73 ha scritto:La mia ha due richiami: il primo come il vostro, mentre il secondo in concessionaria mi hanno detto che devono regolare la staffa del freno a mano.


L'assistenza Opel sembra una babele: alla fine dei 2 richiami che dovevo fare, solo uno andava fatto ed è quello del tubo radiatore che mi hanno sostituito :mmmm
Astrachris73
Opel Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation colore Power Red - sistema open start - radio dab- doppia usb- cerchi in lega a 10 razze
astrachris73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2008, 19:23
Località: Grigno
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: astra k 1.6 CDTI 110 cv Innovation

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi giangiastrak » 12/09/2017, 13:25

Confermo, anche a me hanno sostituito solo il tubo radiatore.
Gratuitamente.....!!!! :ciao
Ah dimenticavo, il capo officina mi ha detto di tener d'occhio il livello del liquido refrigerante, nel caso scendesse di rabboccarlo o di andare di nuovo in officina per il rabbocco, se questo si presenterà farò io.
Innovation magnetic silver 1.6 cdti 110 cv kit xenon Simoni Racing h7 6000k e h1 6000k
illuminazione interna e luce targa a led
giangiastrak
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/04/2016, 22:05
Località: Salerno
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 cdti 110cv
Altra Opel: astra k

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Alearri1983 » 13/09/2017, 20:41

La mia Biturbo di maggio 2016 portata oggi, fatto aggiornamento centralina per i fumi gas di scarico, perché poteva bloccarsi il filtro e intasarsi il catalizzatore.
Astra K biturbo 160 cv Innovation, Carbon flash, cerchi 18, vetri posteriori fumè, Intellilux, barra powerflex, air wellness, supporto per smartphone, flexcare.
Alearri1983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/03/2016, 15:13
Località: Valsesia (Vc)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 biturbo

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi Bosio » 07/10/2017, 13:37

Un mesetto era apparso l'avviso anche a me sull'app. poi era sparito ...stamattina ho trovato la lettera da parte di Opel per il richiamo dei gas di scarico (1.6 136)

Speriamo non abbia ripercussioni sulle prestazioni ;)
Bosio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2017, 13:44
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P

Re: Richiamo aggiornamento Centralina Motore Versioni Diesel

Messaggiodi spiller80 » 18/02/2018, 16:14

Ciao ragazzi,ora tocca anche a me! devo portare l'auto in officina per il tagliando e dal numero di telaio si sono accorti che ho 3 azioni da fare:
1-manicotto tubo radiatore
2-aggiornamento intellilink
3-aggiornamento centralina motore.
Chi di voi li ha fatti,avete notato cambiamenti,peggioramenti o miglioramenti?
La mia è una 1.6 136cv automatica.
grazie.
spiller80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2012, 17:51
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 136cv automatico
Altra Opel: ex possessore di Astra J

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite