richiamo per aggiornamento volano bi-massa

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richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 01/11/2016, 19:12

Ciao e tutti,
dopo un ricovero in officina per gran rumore proveniente dal gruppo frizione-volano, mi è stato detto che è necessario un aggiornamento sw per il volano Bi-Massa.

L'auto è ancora in officina per la diagnosi completa (l'ho portata venerdì 28/10).
qualcuno ne sa qualcosa????
grazie
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2016, 8:21

Scusate, ma in un accoppiamento MECCANICO come il volano, che almeno sui cambi manuali, forse è l'unico sistema esente da elettronica... mi spiegate quale fantomatico aggiornamento andrebbe fatto? :shock: Io sarei più propenso a pensare che ci stanno prendendo per il cul@
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2016, 10:31

Carminetor74 ha scritto:Scusate, ma in un accoppiamento MECCANICO come il volano, che almeno sui cambi manuali, forse è l'unico sistema esente da elettronica... mi spiegate quale fantomatico aggiornamento andrebbe fatto? :shock: Io sarei più propenso a pensare che ci stanno prendendo per il cul@

Una cosa che potrebbe c'entrare è la forma della curva di coppia del motore... :mahh
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2016, 10:53

Ci ho pensato... al che è anche peggio. Della serie: Abbiamo volani parecchio cagionevoli, quindi, anziché sostituirli (non sia mai!), addolciamo l'erogazione dei motori, così da scongiurare probabili rotture :roll:
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2016, 11:07

Carminetor74 ha scritto:Ci ho pensato... al che è anche peggio. Della serie: Abbiamo volani parecchio cagionevoli, quindi, anziché sostituirli (non sia mai!), addolciamo l'erogazione dei motori, così da scongiurare probabili rotture :roll:

Già... ma vuoi mettere la differenza di costo delle due operazioni? :badboy
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi apricot75 » 02/11/2016, 11:13

Salve,
mi è appena arrivata una lettera di richiamo, raccomandata, dalla OPEL (non dal concessionario) per un aggiornamento della centralina riguardante un problema al volano bimasse: "E' stato rilevato che a causa di un'anomalia software della centralina motore il ciclo dei avviamento motore potrebbe essere interrotto anticipatamente, ciò potrebbe causare una risonanza del volano bimasse e di conseguenza una rumorosità metallica e un potenziale danneggiamento del volano stesso...per questo motivo intendiamo riprogrammare la centralina motore con il nuovo software il più presto possibile..."

Premetto che non mi ero accorto di nulla nessun rumore tranne all'accensione, ma poi niente.
Ho già chiamato in concessionaria, il problema dal numero di telaio risulta e va fatto l'aggiornamento, mi hanno detto che è questione di mezzora, non è necessario lasciargliela.


Consiglio di fare una chiamata in concessionario e controllare.
Ciao
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi piterpan » 02/11/2016, 11:36

Hanno chiamato anche me, direttamente dall'officina.
Aggiornamento fatto lunedì, vedremo!!!!!!!
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2016, 12:56

apricot75 ha scritto:Salve,
mi è appena arrivata una lettera di richiamo, raccomandata, dalla OPEL (non dal concessionario) per un aggiornamento della centralina riguardante un problema al volano bimasse: "E' stato rilevato che a causa di un'anomalia software della centralina motore il ciclo dei avviamento motore potrebbe essere interrotto anticipatamente, ciò potrebbe causare una risonanza del volano bimasse e di conseguenza una rumorosità metallica e un potenziale danneggiamento del volano stesso...per questo motivo intendiamo riprogrammare la centralina motore con il nuovo software il più presto possibile..."

Premetto che non mi ero accorto di nulla nessun rumore tranne all'accensione, ma poi niente.
Ho già chiamato in concessionaria, il problema dal numero di telaio risulta e va fatto l'aggiornamento, mi hanno detto che è questione di mezzora, non è necessario lasciargliela.


Consiglio di fare una chiamata in concessionario e controllare.
Ciao

Ah... allora il problema è sul "ciclo di avviamento", chiamiamolo così...
Quindi non dovrebbe esserci nessuna modifica sulla forma della curva di coppia... :ok
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi gio.cuffari » 03/11/2016, 15:31

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto, ho lo stesso problema con la mia astra 1.6 cdti 110cv elective. Ho portato l auto in concessionaria ad aprile per un problema avvenuto in accensione e dopo uno start & stop. Praticamente il problema consiste nel mettere le chiavi nel quadro, girare la chiave, accendere il motore, ed ecco che si sente il rumore metallico e addirittura mi sono spaventato perché il motore girava male!!! Quindi ho spenti ed ho riacceso il motore è poi si è acceso bene. In officina mi hanno detto che era tutto a posto. Ora mi vedo arrivare a casa una raccomandata opel con il richiamo dello stesso problema che avevo descritto in officina autorizzata opel.
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi cdti » 04/11/2016, 14:19

Buonasera a tutti, per il problema del rumore in ferraglia dei 1.6 diesel purtroppo non si può fare niente. Dopo 3 anni dall'uscita del motore opel non ha rilasciato nessun aggiornamento.
La mia officina mi ha detto che ne hanno smontata una con lo stesso problema ed era un cavo che sbatteva nel motore :paura
Discorso diverso per chi ha ricevuto la lettera in quel caso cambiano il volano.
Ps. conosco gente che ha provato ad aggiornare il software per eliminare il rumore della ferraglia ma non ha risolto nulla...
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Giovanniastro » 04/11/2016, 14:58

Salve a tutti ... oggi ho portato la mia astra st 1.6 136 cv per verificare nuovamente il bug della lancetta della temperatura che in fase di riscaldamento del motore fa un pò quello che vuole ( si alza abbassa ) ... mentre mi prendevano la macchina dalla accettazione mi hanno detto che bisogna eseguire un aggiornamento dei fari ilux ... ma non mi ha detto nulla e ne ho visto nulla sulla fattura di aggiornamento eseguito anche per volano ... da precisare che mi stanno irritando per il menefreghismo a non risolvere il bug della lancetta della temperatura con la solita risposta "< è normale questa vettura presenta una pompa dell'acqua sensibilissima e pontente quindi come le va in fase di riscaldamento se si accelera più del dovuto questa fa azionare il circolo dell'acqua velocemente" > e in più faccio notare che quando accendo il quadro ad accensione elettronica e non a chiave il ceco delle lancette si ha solo sui conta giri e conta km mentre lancetta carburante e temperatura acqua no ... e anche qui ne sono usciti "< il suo allestimento ( innovation dove presenta intellink 900 ) è normale che non lo faccia " > ho verificato di persona su altre altre non innovation li il ceco di tutte le lancette lo fa ... quindi qui al posto di salire di categoria e avere più informazioni bisognava scegliere il modello base?? comunque non so come comportarmi vorrei un aiuto vostro su le problematiche che mi stanno capitando... :-(
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Giovanniastro » 04/11/2016, 15:01

scusa l'errore ceco = ceck lancette :D :D :D comunque ho verificato nuovamente la fattura risulta solo aggiornamento fari e non volano .... bo bo 8) 8)
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2016, 15:05

Giovanniastro ha scritto:scusa l'errore ceco = ceck lancette :D :D :D comunque ho verificato nuovamente la fattura risulta solo aggiornamento fari e non volano .... bo bo 8) 8)

:inot
Se vuoi modificare un tuo post precedente (ed a maggior ragione se altri utenti nel frattempo non hanno postato nulla) è sufficiente premere sul tasto modifica sotto allo stesso post... :ok
:finot
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi pallanera » 04/11/2016, 22:58

mi risulta che a 24000km vi cambieranno la catena di distribuzione in garanzia
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Giovanniastro » 05/11/2016, 9:44

qualcuno ha riscontrato il problema bug lancetta temperatura?
o se avete avuto qualche richiamo di aggiornamenti su questo problema ?
Perché personalmente io non ho mai visto su auto questo tipo di evento ( mentre riscalda il motore la temperatura sale poi crolla di botto quasi a tornare a 50 per poi risalire in modo discontinuo ai 90 gradi da li poi la lancetta sta ferma come dovrebbe starci e tutto si stabilisce ) .
Ho avuto in famiglia proprietari di opel chi astra chi corsa ecc anche nella nostra azienda ...ma mai ho sentito e visto lamentarsi nessuno di questi tipi di bug ... so che se una lancetta della temperatura oscilla in modo discontinuo in fase di salita di temperatura e addiritura scende di temperatura c'è problema nel termostato .... io prima avevo su una punto 2001 avevo questo problema che scendeva la temperatura la cura è stata cambiare il termostato e da li tutto si è risolto ...o come a mio suocero su una croma del 2012 , anche a lui la macchina non andava in temperatura , è bastato anche li sostituire il termostato.
Quindi io alla opel dove ho acquistato la macchina ho chiesto di verificare questo problema... la hanno tenuta una mattinata per poi sentirmi dire è normale è sensibile di stare tranquillo ecc... poi farmi star sereno mi hanno mostrato un'altra astra st (non con allestimento innovation che io posseggo) ma fascia media ; che presentava lo stesso problema a freddo cioè che questa lancetta si muove un po come c//// gli pare ... da li poi ho notato che nel ceck delle lancette iniziale (appena giriamo la chiave o azioniamo il pulsante di accensione per qualche secondo) le lancette giravano tutte e 4 mentre nella mia solo contachilometri e contagiri ... glielo fatto notare quindi siamo tornati nella mia ; ha notato che non lo faceva , quindi per dare normalità anche a questo mi disse " si ma tu hai intellink 900 " ... io ora vi chiedo cosa centra il sistema multimediale col quadro strumenti ? vi sembra normale un personaggio del genere ? :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm ...
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi gio.cuffari » 05/11/2016, 10:16

Oh cristo! Che stato!! Certo che non è normale! Insisti! Ho sentito altri che hanno avuto problemi di surrisaldamente motore perché se non funziona il termostato mentre sei fermo o incolonnato, e quindi il sistema non riconosce che si sta alzando la temperatura , non aziona la ventola di raffreddamento! Dimmi come ti va a finire; sono curioso.
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi jonny2000 » 05/11/2016, 18:18

Non soffro dei problemi descritti.
Non mi è arrivata alcuna comunicazione.

Oggi sono passato in officina per prenotare il controllo e ordinare degli accessori e mi hanno detto che devo comunque fare l'aggiornamento software.
:mah
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi carlo_alberto » 29/11/2016, 14:38

a me è arrivata la lettera di richiamo, ho portato la macchina in concessionaria ad aggiornare e nei 90' successivi alla riconsegna dell'auto mi ha rifatto lo stesso rumore per ben 4 volte.
risegnalato al capo officina, che cordialmente mi ha detto di riportare la macchina in settimana per la sostituzione del volano, speriamo bene!
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 14/12/2016, 19:03

Ciao a tutti,
il Volano mi ha abbandonato improvvisamente a 17000km e contestualmente alla sostituzione hanno fatto l'aggionamento sw.
a poco più di 1000 km dall'intervento ho già registrato 6 episodi di forti vibrazioni rumorose e continue con motore in folle.
Anche la rumorosità proveniente dal motore in marcia è aumentata notevolmente, tanto da coprire il rumore prodotto dalle gomme invernali......
Ho riportato la macchina in officina ed ho ottenuto come risposta che la macchina è a posto e non ha problemi.
qualcuno ha gli stessi miei problemi??
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Re: richiamo per aggiornamento volano bi-massa

Messaggiodi Cipvan » 18/12/2016, 23:31

Un ragazzo aveva lo stesso problema,e alla fine era il pignone del motorino d'avviamento
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