miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Messaggiodi atenocb » 11/11/2021, 22:49

attenzione all'ultima campagna (mia esperienza) per i miglioramenti delle emissioni effettive per i veicoli con sistema LNT che dovrebbe essere "migliorativa" per l'ambiente;
il problema è che a meno di due mesi dall'ultimo tagliando la qualità dell'olio motore si è degradata del 27% e degrada sempre più velocemente (e sento spesso l'auto che va in rigenerazione , nel mio caso ogni 2 gg circa con 90 km/giorno) quindi nel giro di 6 mesi sarò costretto a fare nuovamente il tagliando.
Prima di questo aggiornamento si degradava del 8% al mese circa!
Inoltre con lo stesso stile di guida e km ,i consumi sono maggiorati (riuscivo a fare i 4,6- 4,8 ora 5- 5,2)
Ultimo, le prestazioni della macchina non sono più le stesse, ha perso specie nei bassi règimi.
sono in attesa di sapere se posso tornare al software/firmware precedente
spero!.....
fate voi...
ps: astra k biturbo 160cv 2016
atenocb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2015, 18:12
Località: Trento
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra k white biturbo 160cv
Umore: amolamiaauto

Re: miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Messaggiodi il Manta » 14/11/2021, 3:57

Ciao, anch'io ho notato un cambiamento nel comportamneto della mia Astra k 1.6 136cv st automatica, tutte cose peggiorative: il cambio automatico è un po' "meno sveglio", nel senso che in situazioni in cui il motore sale di giri lentamente fa difficoltà a salire di marcia, e devo io alzare per un istante il piede dall'acceleratore per ottenere la cambiata. Poi il sensore dei fari non è più così reattivo, infatti se passo per esempio sotto un ponte, dove prima i fari si accendevano e si spegnevano subito dopo, adesso rimangono accesi. Nelle gallerie ci mette un po' ad accorgersi che siamo al buio...

Ho contattato il servizio clienti indicato sulla lettera del richiamo e mi hanno detto che non hanno avuto altre segnalazioni, penso sarebbe il caso, per chi nota questa cosa, dare un colpo di telefono al 02...
Purtroppo io per comodità sono andato al concessionario Opel più vicino a casa mia, che si trova in Slovenia, e per loro sarebbe un problema. Ma non eravamo in un regime di libero mercato???
il Manta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/01/2021, 19:07
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra ST Business aut. 136cv
Altra Opel: Opel Manta (dal 94 al 96)

Re: miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Messaggiodi Tazio » 06/05/2023, 15:39

Stesso problema.
da quando ho fatto aggiornamento la vettura consuma di più, fa moltissime rigenerazioni e nel giro di 6 mesi e 9.000 km dall'ultimo tagliando la percentuale olio è al 5% con segnalazione di cambio urgente.
Io direi che siamo a livello di denuncia.
Sapete se è possibile riportare la versione della centralina al vecchio firmware?
Tazio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2023, 15:35
Località: catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sw 1.6 cdti Sports Tourer 110cv

Re: miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Messaggiodi ilcapitano1 » 04/07/2023, 16:03

Si può tornare al software precedente??
ilcapitano1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2020, 21:00
Località: bn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 136 cv 2016

Re: miglioramenti a discapito di portafoglio e performance

Messaggiodi CarloR » 21/12/2023, 10:01

ilcapitano1 ha scritto:Si può tornare al software precedente??


Purtroppo no. Anche io ho notato vari peggioramenti dopo l'aggiornamento. Ne ho parlato qua se vuoi dare un'occhiata: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Attesi abbastanza prima di farlo, pareva non ci fossero differenze secondo molti, e il meccanico Opel aveva confermato che ne aveva fatti tanti ed era tutto come prima. Mai fidarsi delle impressioni o di meccanici/elettrauti che san giusto attaccare il pc alla macchina e pigiare 'aggiorna' senza avere idea delle modifiche del nuovo software :evil:
Ci tornai per chiedere spiegazioni con i dati in mano (ne parlo nel thread del link sopra) ma secondo lui andava tutto bene. Questo è palesemente un aggiornamento fatto (male) per evitare multe per eccessive emissioni! Sarebbe da fare una class action ma saremmo pochissimi e non è facile dimostrare il pastrocchio che han fatto :(
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv


Torna a [ASTRA K] Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti