Richiamo controllo impianto frenante

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi @lessandro » 25/04/2019, 14:11

delfino71 ha scritto:E' arrivata anche a me la raccomandata , ma il concessionario mi ha detto che riguardano solo le auto con guida a destra


Cambia concessionario contatta direttamente Opel Italia nei vari social e fai presente loro la cosa. Vedrai come cambiano idea...
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Gulliver74 » 25/04/2019, 14:17

delfino71 ha scritto:E' arrivata anche a me la raccomandata , ma il concessionario mi ha detto che riguardano solo le auto con guida a destra


Strano, sul sito del ministero dei trasporti sembra invece riguardare tutte le astra vendute in Italia tra il 2016 ed il 2018, quasi 18000 vetture..
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi matteo.giachetta » 25/04/2019, 15:01

Ritirata ieri, l ho dovuta lasciare 2 giorni e mi hanno fornito l'auto sostituiva gratuitamente.
Questa la lista dei materiali :
- Cilindro maestro frizione
- Kit cilindro principale
- Servocilindro
- Vite Esagonale
- Tubazione imp. idr. frizione
- Liquido freni / friz. dot4 (60l)
- Unità idraulica ABS

Volevo chiedervi se oltre Fattura Garanzia avrebbero dovuto lasciarmi altra documentazione o compilare qualcosa sul libretto di manutenzione.

Grazie.
Opel Astra K 1.6 CDTi 136CV Innovation - MY16, Power Red, cerchi 17", vetri posteriori oscurati
matteo.giachetta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/05/2016, 13:54
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P Innovation 1.6 CDTi 136 CV

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Gulliver74 » 25/04/2019, 15:16

matteo.giachetta ha scritto:Ritirata ieri, l ho dovuta lasciare 2 giorni e mi hanno fornito l'auto sostituiva gratuitamente.
Questa la lista dei materiali :
- Cilindro maestro frizione
- Kit cilindro principale
- Servocilindro
- Vite Esagonale
- Tubazione imp. idr. frizione
- Liquido freni / friz. dot4 (60l)
- Unità idraulica ABS

Volevo chiedervi se oltre Fattura Garanzia avrebbero dovuto lasciarmi altra documentazione o compilare qualcosa sul libretto di manutenzione.

Grazie.


Anche a me stessa identica lista materiali, come da fattura in garanzia.
Mi hanno lasciato anche uno scritto timbrato e firmato ove è chiaramente indicato che il richiamo è stato eseguito.
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Ste.monici93 » 15/05/2019, 13:20

Ciao a tutti ragazzi, ho eseguito da poco anche il richiamo in questione.
Ho notato dopo questo 2 cose anomale...
1. Il pedale della frizione, in fase di rilascio, alla fine prima di staccare completamente, sento sul pedale un leggero scatto. Come se ci fosse qualcosa che si incastra e si sblocca subito, solamente che sul piede si sente ed è parecchio fastidioso.
Riportata per far verificare, sostituito (a detta del meccanico) il pezzo incriminato e... tutto come prima.
2. Il pedale del freno cigola da far paura, rumore di plasticaccia se lo si muove appena appena a destra e sinistra anche con la mano.

A voi è mai successa una cosa simile?

Come avete risolto?

Grazie
Ste.monici93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2016, 20:40
Località: Solaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 5p 1.6 110cv
Altra Opel: Led anteriori Aftermarket Xenovision, Led posteriori originali Aftermarket

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi @lessandro » 15/05/2019, 13:58

Io richiamo fatto ma non ho niente di tutto quello che dici....
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Gulliver74 » 15/05/2019, 14:11

Ste.monici93 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, ho eseguito da poco anche il richiamo in questione.
Ho notato dopo questo 2 cose anomale...
1. Il pedale della frizione, in fase di rilascio, alla fine prima di staccare completamente, sento sul pedale un leggero scatto. Come se ci fosse qualcosa che si incastra e si sblocca subito, solamente che sul piede si sente ed è parecchio fastidioso.
Riportata per far verificare, sostituito (a detta del meccanico) il pezzo incriminato e... tutto come prima.
2. Il pedale del freno cigola da far paura, rumore di plasticaccia se lo si muove appena appena a destra e sinistra anche con la mano.

A voi è mai successa una cosa simile?

Come avete risolto?

Grazie


Riportagliela ed evidenzia le problematiche al capo officina.
Io dopo intervento su frizione e freni notai un problema di rumorosità al rilascio della frizione (pannello paramotore montato male) e dopo aver evidenziato in modo riproducibile la problematica al capo officina mi risolsero la cosa.
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Tony62 » 04/10/2019, 19:58

Prima di andare alla Opel (non ho avuto nessun richiamo) vorrei sapere se il fatto che la mia è automatica se è ugualmente coinvolta, un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Astra k Innovation Intellilux 1.6 136c black mineral Automatica
Avatar utente
Tony62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2009, 19:17
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136cv Automatica

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi @lessandro » 04/10/2019, 20:00

Tony62 ha scritto:Prima di andare alla Opel (non ho avuto nessun richiamo) vorrei sapere se il fatto che la mia è automatica se è ugualmente coinvolta, un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.


Si, lo è.

Dovresti vederlo anche dall'app stessa...
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Tony62 » 04/10/2019, 20:20

@lessandro ha scritto:
Tony62 ha scritto:Prima di andare alla Opel (non ho avuto nessun richiamo) vorrei sapere se il fatto che la mia è automatica se è ugualmente coinvolta, un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.


Si, lo è.

Dovresti vederlo anche dall'app stessa...

Non mi funziona ... ma la raccomandata non mi è mai arrivata, appena posso vado in concessionaria e mi sentono.
Astra k Innovation Intellilux 1.6 136c black mineral Automatica
Avatar utente
Tony62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2009, 19:17
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136cv Automatica

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Tony62 » 05/10/2019, 6:19

In 17.432 auto (vendute in Italia) con motore 1.6 diesel e cambio manuale, il fluido frenante potrebbe essere stato contaminato da particelle rilasciate dalla guarnizione del servocilindro della frizione: le impurità possono dare luogo a perdite di liquido dalla pompa dei freni. I sintomi sono un calo dell’efficienza della frenata, accompagnato dall’allungamento della corsa del pedale. Occorre procedere al lavaggio dell’impianto (oltre che di quello della frizione) e alla sostituzione dei liquidi; se non bastasse, va anche rimpiazzata la pompa dei freni.
.
Questo è un articolo di “Al Volante” dove dice solo le auto con cambio manuale, comunque ci andrò lo stesso per avere spiegazioni.
Astra k Innovation Intellilux 1.6 136c black mineral Automatica
Avatar utente
Tony62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2009, 19:17
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136cv Automatica

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi @lessandro » 05/10/2019, 12:25

Tony62 ha scritto:In 17.432 auto (vendute in Italia) con motore 1.6 diesel e cambio manuale, il fluido frenante potrebbe essere stato contaminato da particelle rilasciate dalla guarnizione del servocilindro della frizione: le impurità possono dare luogo a perdite di liquido dalla pompa dei freni. I sintomi sono un calo dell’efficienza della frenata, accompagnato dall’allungamento della corsa del pedale. Occorre procedere al lavaggio dell’impianto (oltre che di quello della frizione) e alla sostituzione dei liquidi; se non bastasse, va anche rimpiazzata la pompa dei freni.
.
Questo è un articolo di “Al Volante” dove dice solo le auto con cambio manuale, comunque ci andrò lo stesso per avere spiegazioni.


Pardon, nella tua firma non avevo letto "automatica", ma solo 136cv.

Allora non dovrebbe essere coinvolta :mrgreen:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Tony62 » 13/10/2019, 21:30

@lessandro ha scritto:
Tony62 ha scritto:In 17.432 auto (vendute in Italia) con motore 1.6 diesel e cambio manuale, il fluido frenante potrebbe essere stato contaminato da particelle rilasciate dalla guarnizione del servocilindro della frizione: le impurità possono dare luogo a perdite di liquido dalla pompa dei freni. I sintomi sono un calo dell’efficienza della frenata, accompagnato dall’allungamento della corsa del pedale. Occorre procedere al lavaggio dell’impianto (oltre che di quello della frizione) e alla sostituzione dei liquidi; se non bastasse, va anche rimpiazzata la pompa dei freni.
.
Questo è un articolo di “Al Volante” dove dice solo le auto con cambio manuale, comunque ci andrò lo stesso per avere spiegazioni.


Pardon, nella tua firma non avevo letto "automatica", ma solo 136cv.

Allora non dovrebbe essere coinvolta :mrgreen:

Infatti, sono stato in concessionaria e lo hanno escluso.
Astra k Innovation Intellilux 1.6 136c black mineral Automatica
Avatar utente
Tony62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2009, 19:17
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136cv Automatica

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi Alex136 » 14/10/2019, 21:21

Gulliver74 ha scritto:
Ste.monici93 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, ho eseguito da poco anche il richiamo in questione.
Ho notato dopo questo 2 cose anomale...
1. Il pedale della frizione, in fase di rilascio, alla fine prima di staccare completamente, sento sul pedale un leggero scatto. Come se ci fosse qualcosa che si incastra e si sblocca subito, solamente che sul piede si sente ed è parecchio fastidioso.
Riportata per far verificare, sostituito (a detta del meccanico) il pezzo incriminato e... tutto come prima.
2. Il pedale del freno cigola da far paura, rumore di plasticaccia se lo si muove appena appena a destra e sinistra anche con la mano.

A voi è mai successa una cosa simile?

Come avete risolto?

Grazie


Riportagliela ed evidenzia le problematiche al capo officina.
Io dopo intervento su frizione e freni notai un problema di rumorosità al rilascio della frizione (pannello paramotore montato male) e dopo aver evidenziato in modo riproducibile la problematica al capo officina mi risolsero la cosa.


Ciao a tutti , anche sulla mia astra 1600 diesel 136 cambio manuale , dopo aver effettuato il richiamo e la sostituzione dei vari componenti , sento quel fastidioso scatto al rilascio della frizione prima che si stacchi completamente , in un primo momento credevo fosse un difetto dovuto al rimontaggio non perfetto del pedale , ma visto che anche altri hanno questo problema allora presumo che è un difetto del ricambio . Qualche settimana fa ,prima di leggere sul forum tutto questo , mi sono recato in concessionario per far presente che ho trovato 2 viti nell'abitacolo avanzate dopo l'intervento del richiamo , e collegavo il difetto del pedale al fatto che avevano dimenticato queste viti , ma il signore che si occupa dell'assistenza mi ha detto che le viti sono del tipo di quelle che fissano le plastiche del cruscotto e i vari pannelli sotto , e se volevo mi avrebbe fatto mettere sotto il pedale della frizione (non ho capito dove) una specie di gommino/feltrino per attutire un po lo scatto che si sente ...ora non so che fare , anche perche ho il concessionario a 30 km e poco tempo di andare avanti e indietro , comunque per adesso l'auto va bene .
Alex136
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2019, 19:26
Località: asti
La tua Astra: Astra K

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi vanhalen » 05/11/2019, 15:34

Ho ritirato giovedì sera 31 ottobre la mia opel astra portata per il richiamo freno frizione e ho notato che lo sterzo è indurito rispetto a prima e che il volante non è più dritto e che per portarlo nella giusta posizione la macchina tira a destra. Ho richiamato l'officina chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che è possibile perché per fare il lavoro hanno dovuto togliere completamente il piantone dello sterzo. Quindi la devo riportare nuovamente per farle fare la convergenza e mettere a posto la durezza del volante. ma dico io, una prova prima di consegnarla al cliente no? Dobbiamo sempre essere noi a sbatterci?. Qualcuno ha avuto stessi problemi? Grazie
Opel Astra Sport Tourer 1.7 125 CV Cosmo colore Technical Grey:
Optional: antifurto, Fari bixeno adattivi con abbaglianti assistiti, Bluetooth, Ruota di scorta normale, Sensori di parcheggio Ant./Post. Vetri posteriori e lunotto scuri, Sedili posteriori con schienale abbattibile con pulsante.
Totale 28000 euro.
vanhalen
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/04/2012, 21:32
Località: Novi ligure

Re: Richiamo controllo impianto frenante

Messaggiodi francesco1971 » 18/10/2021, 18:53

salve anche io ho ricevuto il richiamo dall'opel

impianto idraulico freno/frizione
LA POMPA COMANDO FRENI POTREBBE ESSERE CONTAMINATA DA PARTICELLE CHE PROVENGONO DAL SERVOCILINDRO;
sostituzione
95528952 kit cambio m32
95528954 kit cilindro principale
55507215 tubo frizione
95528956 pompa frizione
39087901 gruppo idraulico abs
olio freni
riprogrammazione centralina
Astra k 1.6 sport tourer 136cv innovation
francesco1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/02/2015, 18:11
Località: Civita Castellana
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer innovation

Precedente

Torna a [ASTRA K] Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite