Consumo d'olio eccessivo e rigenerazione frequente

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumo d'olio eccessivo e rigenerazione frequente

Messaggiodi astranascente » 14/12/2024, 16:45

Ciao a tutti, espongo un problema che mi assila da mesi e che sembra difficilmente risolvibile: al cambio d'olio di circa un anno fa, km 103mila circa, metto un 5W30 Acea C3 (venivo da Shell Helix Ultra HX8 5W40, con il quale il motore girava alla perfezione) e dopo circa un mese noto che le rigenerazioni sono più frequenti; può starci d'inverno perché lo scarico è meno caldo che d'estate.
Cambio quest'olio dopo circa 13.5000 km perché così indica il cdb, mettendoci stavolta nuovamente un 5W40 Acea C3; due mesi dopo noto che le rigenerazioni rimangono relativamente frequenti, ma che il livello dell'olio scende, cosa mai riscontrata prima: siamo a circa 128mila km. Rabbocco l'olio ma noto che scende comunque ogni 2.000 km circa... L'olio inoltre appare molto sporco e quasi catramoso...quindi a inizo ottobre (dopo 16mila km) lo sostituisco facendo un flush, quindi noto che il filtro è pieno di morchia.
Metto lo stesso tipo d'olio (Viskoil...di cui comincio seriamente a dubitare) e il difetto permane: frequenti rigenerazioni e consumo d'olio. Tra l'altro poco dopo l'avviamento, lo scarico puzzava d'olio combusto: brutto segno! Via anche questo olio, nuovo flush, però smontando il filtro olio trovo ancora un sacco di morchia.
Stavolta metto Shell Helix Ultra HX8 ECT, 5W30 Acea C3: le rigenerazioni continuano ad essere frequenti, mentre non posso ancora pronunciarmi sul consumo d'olio...

La mia Astra è indemoniata?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Consumo d'olio eccessivo e rigenerazione frequente

Messaggiodi henry82 » 14/12/2024, 19:44

Con la premessa che non consiglio olio 5w40 in quanto semisintetico e non adatto alle astra ...
Che tipo di morchia hai trovato?
Livello antigelo?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Consumo d'olio eccessivo e rigenerazione frequente

Messaggiodi astranascente » 15/12/2024, 15:04

Livello antigelo ok, nessun problema di contaminazione di olio o liquido raffreddamento. La morchia è tipo olio catramoso addensato.
Sul 5W40 temo che tu stia sbagliando, in quanto è un sintetico, come lo sono tutti i lubrificanti con numero di winter 0 e 5; è il 10w40 ad essere semisintetico.

Io temo sia qualcosa che riguarda il DPF (contropressione che espone l'olio del turbo continuamente ai gas di scarico) e spinge olio in combustione, oppore il turbo che perde; escluderei l'usura del motore perché le fasce non si consumano in 20mila km... però sono molto perplesso perché non ho mai visto nulla del genere in 35 anni che ho automobili.

P.S.
Perché dici che il 5W40 non è adatto alle Astra? Nel libretto viene indicato tra i lubrificanti idonei e peraltro il primo cambio effettuato da me pochi km dopo l'acquisto è stato fatto con Shell 5W40 e la macchina per 20mila km circa è andata benissimo.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati