Ridurre al minimo l'utilizzo della batteria

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ridurre al minimo l'utilizzo della batteria

Messaggiodi Mastromarco » 23/08/2024, 15:05

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva suggerimenti per disattivare il più possibile l'utilizzo della batteria della Opel Astra K. La mia Astra è del 2019.

Mi spiego meglio e nello specifico: quando vado in ferie, per la precisione in campeggio, mi capita di rimanere fermo con la macchina (quindi l' alternatore non carica) per vari giorni e quindi ogni volta che apro una porta o il bagagliaio mi si accendono le luci ma soprattutto la plancia comandi e lo schermo della radio quindi mi sono ritrovato con la batteria a terra dopo due giorni.
Le uniche impostazioni che sono riuscito a trovare erano nelle impostazioni del computer di bordo che mi disattiva l'utilizzo di qualche luce come l' accensione fanali quando si chiude l'auto e le luci della portiera.
Ovviamente le luci interne le tengo spente con i pulsanti interni anche se quella del bagagliaio non riesco a spegnerla e mi farebbe comodo tenere il bagagliaio aperto come fanno molte volte i van.

Non ho trovato info a riguardo nel forum.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha consigli a riguardo e se ha mai affrontato la questione

:thx
ciao
Mastromarco
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St,1600cc,135cv

Re: Ridurre al minimo l'utilizzo della batteria

Messaggiodi fulvio testa » 15/09/2024, 14:32

esiste un carica batteria molto piccolo che si attiva quando la batteria inizia a scaricarsi, la carica e poi si spegne da solo, serve una presa corrente e un posto al coperto, oppure fatti mettere da un elettrauto su un polo della batteria una chiavetta che stacca la batteria. Altro non so come aiutarti.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Messaggiodi Alessandro66 » 15/09/2024, 16:44

Ciao, magari dico una cavolata, ma se la batteria ti da problemi dopo 2 giorni di inutilizzo auto,probabilmente è quasi alla frutta.
Nel periodo Covid,la mia è rimasta ferma immobile da marzo a maggio,ma quando l'ho rimessa in moto, è ripartita tranquillamente....
Fatti fare verifica dello stato della batteria,servono 2 minuti da qualsiasi elettrauto...
Alessandro66
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Messaggiodi Mastromarco » 16/09/2024, 7:18

Grazie delle risposte.
Alessandro66 ha scritto:Ciao, magari dico una cavolata, ma se la batteria ti da problemi dopo 2 giorni di inutilizzo auto,probabilmente è quasi alla frutta.
Nel periodo Covid,la mia è rimasta ferma immobile da marzo a maggio,ma quando l'ho rimessa in moto, è ripartita tranquillamente....
Fatti fare verifica dello stato della batteria,servono 2 minuti da qualsiasi elettrauto...

Il problema non è se mantengo la macchina ferma ed inutilizzata ma se la tengo ferma ed apro e chiudo le porte perché sono in campeggio ed ho necessità di accedervi continuamente.

fulvio testa ha scritto:esiste un carica batteria molto piccolo che si attiva quando la batteria inizia a scaricarsi, la carica e poi si spegne da solo, serve una presa corrente e un posto al coperto, oppure fatti mettere da un elettrauto su un polo della batteria una chiavetta che stacca la batteria. Altro non so come aiutarti.

Il polo che stacca la batteria non credo sia la soluzione ottimale perché così mi si resetterebbero i dati del computer di bordo come quando cambi la batteria.
Invece per il carica batteria piccolo non ho capito se va acquistato o se la macchina ne è già provvista.
Mastromarco
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St,1600cc,135cv

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati