Spia MIL ed errore P118B

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi astranascente » 26/05/2024, 7:34

Buongiorno a tutti, affronto qui l'argomento anche se ho visto che è stato accennato qualche anno fa nella sezione Zafira: mi si è accesa la spia motore e con il tester OBD ho rilevato l'errore P118B, che ha varie interpretazioni in base al costruttore e, sembra, anche per Opel.
C'è molta confusione anche nel forum e in generale nel web perché pur attribuendo quell'errore a un sensore, ognuno definisce quel componente in vario modo: sensore temperatura DPF, sensore particolato a valle del filtro (?!?) o, più verosimilmente, sonda NOx a monte dell'SCR. Visto che ha una sua centralina posta dietro al paraurti lato passeggero, propenderei proprio per una sonda NOx, visto che è introdotta nel tubo di scarico che segue il flessibile e porta al catalizzatore a riduzione selettiva, ma come faccio a sapere se è davvero lì il problema?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con il 1.6 CDTI Euro 6 d-temp?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi henry82 » 26/05/2024, 8:06

Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1236
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi astranascente » 26/05/2024, 10:30

Grazie henry,
Quello già l'ho letto ma non dice molto e soprattutto il problema non sono le candelette, già testate e a posto.
Sono portato a pensare che ci sia di mezzo quel sensore, ma così ad occhio non direi che è un EGT né che c'entra col particolato.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi astranascente » 26/05/2024, 16:19

Ho trovato un documento interessante che ha sorpreso anche me e che sembra avallare la tesi che ciò che sembra una sonda lambda (per via dei forellini sull'involucro sonda) è in realtà un avanzato sensore di concentrazione di particolato, montato in alcuni recentissimi diesel per monitorare l'efficacia del DPF a prescindere dalle risultanze del sensore di pressione differenziale.

https://www.nanoparticles.ch/archive/2010_Baars_PR.pdf

Accanto a questo sensore, nelle Opel sembra esserci un sensore EGT... Il mistero è quale di questi sia responsabile del DTC P118B...

schema scarico Astra con sensori EGTS e NOx.jpg
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi Andrianu » 24/06/2024, 16:00

Buongiorno. Da un paio di mesi sto combattendo con la spia motore arancione, ho fatto tagliando completo e cambio del dibimetro come segnalato dal tester. Nulla. Errore P0101. Provato a ricambiare filtro aria e aspetto solo che si riaccenda. Ho una domanda: all accensione del quadro dopo il check la spia arancione a voi rimane accesa? A motore spento intendo. Poi all accensione si spegne.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Andrianu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/06/2024, 15:53
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv

Re: Spia MIL ed errore P118B

Messaggiodi astranascente » 06/07/2024, 16:27

Scusa, ma che errore hai? P118B o qualcos'altro?
Nel caso del P118B, che è correlato secondo Opel al malfunzionamento della candeletta del secondo cilindro (ma io ho abbastanza dubbi in merito...) la spia del motore si accende poco dopo aver girato la chiave del quadro e non si spegne più se non resettando il relativo DTC tramite porta OBD.

Tra l'altro il mio meccanico mi ha fatto una diagnosi e risulta "anomalia candeletta n. 2) però io la candeletta l'ho smontata e provata e si comporta in apparenza come quella nuova. Peraltro smontarla è un bel casino perché è dura da svitare, sembra che uscendo avesse il filetto in parte usurato e oltretutto per fare le cose bene andrebbe smontato il rail del gasolio, con tubazioni dalla pompa e verso i quattro iniettori. Insomma, da prendere a calci chi ha progettato quel motore...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti