Segnalazione TPMS

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Segnalazione TPMS

Messaggiodi Tid88 » 25/11/2021, 9:19

Ciao a tutti,

Da ieri mi si è accesa la spia del TPMS (sensore pressione pneumatici) il quale mi indica che l'anteriore destra ha una pressione più bassa.

Il punto è che non capisco in base a cosa mi segnali il problema!

Esempio pratico di stamattina:

- All'accensione le anteriori erano entrambe a 200kPa, le posteriori a 204kPa.
- Inizia la marcia, e in breve tempo le posteriori vanno a 220kPa, le anteriori impiegano un po' di più. La sinistra è a 208kPa, la destra a 204kPa
- Dopo qualche minuto ho le posteriori a 220kPa, le anteriori a 208kPa. Si accende la spia.
- Proseguo la marcia, entrambe le anteriori arrivano a 216kPa, le posteriori a 220kPa.

Mi sembra chiaro che non ci sia un problema di pressione, o di perdita di pressione.
Perchè la spia si accende a 208 e non a 200 iniziali? Perchè solo sulla destra?

Spero possiate aiutarmi!!!

P.s. Astra K 1.6 110CV Innovation
Opel Astra K
Colore: Argento
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 110cv
Tid88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2021, 9:41
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation SW 1.6 110CV

Re: Segnalazione TPMS

Messaggiodi astranascente » 08/08/2023, 16:32

successo anche a me... ho dato un po' più di pressione e non ha più rotto le scatole...
Io verificherei anche l'imostazione "Carico pneumatici"
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Segnalazione TPMS

Messaggiodi astranascente » 22/02/2024, 15:14

Avendo riscontrato un continuo errore di pressione sulla ruota anteriore destra mi sono procurato una valvola con sensore su Aliexpress ad un prezzo davvero irrisorio a questa pagina:

https://it.aliexpress.com/item/10050060 ... pt=glo2ita

Poi l'ho montato al posto del sensore che indicava la pressione errata e ovviamente anche andando in apprendimento (ci si entra portandosi sulla pagina di menù della pressione pneumatici, tirando il freno a mano, quindi premendo a lungo il pulsante SET/ENTER fino a che il display centrale non propone la richiesta di entrare in apprendimento) la ruota corrispondente indicava pressione 0, perché l'auto non riconosceva il sensore.
Ho quindi preso dal cassetto uno strumento da pochi euro venduto anche questo su Aliexpress (ma anche eBay ecc...) e con la procedura indicata, in un minuto la macchina ha associato il sensore: una meraviglia!!
L'apparecchio per l'associazione dei sensori, utile anche se si scambiano le ruote e via di seguito, l'ho comprato qui:

https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... pt=glo2ita
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite