Motore 1.0 turbo 105cv strappa in accelerazione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore 1.0 turbo 105cv strappa in accelerazione

Messaggiodi Iceman_87 » 22/11/2021, 14:30

Buonasera a tutti sono un possessore da marzo di un Astra k col motore 1.0 Turbo 105 del 2016 con 25000km all'attivo (21900 all'acquisto praticamente come nuova) e ho bisogno di un consiglio, so che magari non è il motore più diffuso tra i possessori delle Astra K però ci provo.

Ultimamente noto che a macchina fredda ma anche a macchina calda dopo un po' di km percorsi il motore tende a strappare come se non gli arrivasse benzina o comunque alimentazione, lo fa soprattutto il 3/4/5a marcia sia dai bassi giri in ripresa sia accelerando in fondo. Ora premesso che per causa forza maggiore non uso la macchina spesso (purtroppo non lavoro perché disoccupato), uso la macchina maggiormente nei week end, e non ho un garage dove riporre l'auto può dipendere questo inconveniente dallo scarso utilizzo dell'auto?!
Cioè nei mesi precedenti non me lo faceva mai tranne in pochi secondi a macchina fredda ma poi tutto normale. E' una tendenza che sto notando nell'ultimo periodo come se lo stare fermo condizioni in qualche modo lo stato delle parti meccaniche. Ho pensato anche alla benzina sporca ma rifornisco solo da distributori ufficiali (Eni, IP, Q8 quindi niente no logo) e scarterei questa opzione (ma mai dire mai). Anche perché usandola per più giorni di seguito pare normalizzarsi il tutto (tranne qualche sporadico caso in 4/5a marcia in ripresa). Prima di portarla a un officina autorizzata Opel (la macchina è ancora in garanzia e non ci faccio mettere le mani da altri non ufficiali) avete qualche ragguaglio in merito a questo motore?! Magari chi ci lavora dentro in assistenza o varie. Grazie a chi potrà rispondere. (scusate il pippone ma dovevo spiegare). Permetto di aggiungere anche che il motore gira bene al minimo, non da rumori e segnali strani a parte quello che ho descritto.

p.s. Nell'ultima uscita fatta sabato a un certo punto scalando una marcia per riprendere velocità, nell'accelerazione mi è comparsa la spia dell'esc (ESP) poi subito scomparsa e la spia motore lampeggiante (anche questa scomparsa dopo qualche centinaio di metri) il tutto come sempre accompagnato dallo strappo sopra citato. Spero di aver reso il quadro più chiaro possibile. Grazie ancora in anticipo e chiunque possa rispondere.
Iceman_87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2021, 20:04
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Innovation 105cv 5P

Re: Motore 1.0 turbo 105cv strappa in accelerazione

Messaggiodi MARCO56 » 25/01/2022, 12:17

Ciao io ho un problema simile sulla K 1,4 turbo ecom e il tipo di errore e' P0300 cioe' misfire su vari cilindri ( quelli piu' incriminati sono il 2 e il 4 ) .
Il motore in accelerazione a benzina perde colpi mentre a metano tutto ok .
Ho sostituito le candele , ma il problema rimane .
Ora consumero' tutta la benzina e faro' il pieno con additivo di pulizia iniettori , poi vediamo .
Tu hai risolto ?
Opel Zafira B 1.6 turbo metano ( dal 2014 al 2019 )
Opel Astra Sport tourer K 1.4 turbo a metano
MARCO56
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2017, 21:48
Località: Piacenza
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira 1.6 turbo metano


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti