Lancetta acqua ballerina astra k 1.6 136cv

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Lancetta acqua ballerina astra k 1.6 136cv

Messaggiodi Giorgiopesca » 22/02/2021, 22:06

Salve, sono nuovo del forum e anche nuovo del mondo opel.
In alcuni forum precedenti ho visto che anche altri hanno avuto il mio stesso problema , ma non ho trovato nessuno che sia arrivato a risolverlo.
Mi spiego: partendo a motore freddo dopo 1-2 minuti la lancetta dell'acqua già inizia a segnare 60°, nei 4-5 minuti seguenti continua a salire e scendere in modo repentino per poi stabilizzarsi intorno ai 70° e riprendere una salita regolare.
Le stesse oscillazioni si ripresentano anche dopo aver lasciato l'auto spenta per 15-20 minuti.
La cosa strana è che tutte le oscillazioni avvengono con l'impianto dell'aria abitacolo spento, infatti accendendo l'aria la lancetta si comporta normalmente.
Vi chiedo se avete avuto lo stesso problema e soprattutto se lo avete risolto.

Grazie
Giorgiopesca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2021, 21:48
Località: Tivoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra k 1.6 136cv

Re: Lancetta acqua ballerina astra k 1.6 136cv

Messaggiodi argo73 » 25/02/2021, 18:51

Salve, io ho la tua stessa motorizzazione 1.6 CDTI 136 cv e il comportamento anche sulla mia è identico a come lo descrivi tu.
La spiegazione che mi sono dato è la seguente, considerando che il sistema di raffreddamento del CDTI è diverso dal benzina;
- se sistema di climatizzazione è spento significa che non richiediamo di riscaldare l'abitacolo. Per accelerare quindi il riscaldamento del motore, inizialmente la pompa dell'acqua non gira in quanto è comandata da un attuatore elettrico che la collega/scollega dalla cinghia servizi.
Arrivata l'acqua a una certa temperatura l'attuatore "collega in trascinamento" la pompa dell'acqua e quindi la circolazione dell'acqua fa scendere la temperatura ( lancetta scende ), che poi progressivamente risale.
- se sistema di climatizzazione acceso, appena va in moto il motore la pompa dell'acqua si attiva subito ( ricordiamo che l acqua motore gira anche nel riscaldatore abitacolo ) e la circolazione dell'acqua è normale, quindi la temperatura e la lancetta salgono progressivamente.

Non sono un tecnico, ma mi spiegarono grosso modo così...
Apparentemente pensi che sia la lancetta a non funzionare bene, in realtà è una condizione di funzionamento del sistema di raffreddamento.

Saluti.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Lancetta acqua ballerina astra k 1.6 136cv

Messaggiodi bakercampa » 25/02/2021, 19:18

in effetti lo fa anche la mia,credevo fosse un difetto!
bakercampa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2015, 23:37
Località: Pc
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: dynamic cdti 110 cv sportourer

Re: Lancetta acqua ballerina astra k 1.6 136cv

Messaggiodi Giorgiopesca » 25/02/2021, 20:37

Ho portato l'auto in officina, dopo una serie di ipotesi, dal quadro strumenti difettoso, alla centralina con falsi segnali, pompa acqua.....sembrerebbe che il componente incriminato sia il termostato!!!
L'auto rimane altri 2 gg in officina per ulteriori verifiche.
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Giorgiopesca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2021, 21:48
Località: Tivoli
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra k 1.6 136cv


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti