Batteria scarica chiave inserita

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi Serafix » 02/08/2020, 20:15

Salve a tutti,
vi scrivo nella speranza di avere chiarimenti riguardo il problema che ho riscontrato oggi con la mia Astra.
entrando in auto mi accorgo di aver lasciato la chiave inserita dal giorno precedente.
la stessa si trovava sulla posizione "0" (il quadro quindi non è stato lasciato acceso).
giro la chiave per accendere la vettura e non parte, apparentemente morta, senza nessun segno di vita.
ho supposto che la batteria si sia scaricata.
è possibile che il fatto di aver lasciato la chiave inserita (ma non girata) abbia causato lo scaricamento della batteria?
ho consultato il manuale d'istruzioni, ho fatto ricerche in internet, ho ricercato anche all'interno di questo forum, ma non ho avuto riscontri.
ho sentito anche il parere di un amico meccatronico che mi ha confermato che un'eventualità del genere non si può verificare.
qualcuno può darmi chiarimenti in merito?
grazie x la vs. disponibilità

Seraf
Serafix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2020, 19:51
Località: Verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1400 ecotec 110 cv

Re: Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi Serafix » 03/08/2020, 8:50

nel frattempo ho sentito l'officina autorizzata che ha risolto i miei dubbi.
di conseguenza riporto quanto mi è stato chiarito a beneficio di quegli utenti che in futuro possano malauguratamente trovarsi nella mia stessa situazione.
la chiave, lasciata nel nottolino di accensione in posizione "0", attiva COMUNQUE alcuni circuiti elettronici che consumano la batteria. 1 o 2 ore di consumo non sono un problema, 24 h creano un disastro.
forse per alcuni questo dettaglio tecnico potrà apparire scontato, x me non lo era. l'officina mi ha detto che tutte le vetture recenti (costruite diciamo nell'ultimo decennio) presentano questo lato negativo per via della notevole percentuale di elettronica che imbarcano. rimane il fatto che sul manuale di istruzioni, negligentemente, non ve n'è traccia.
a quanto sopra, desidero aggiungere la notevole quantità di bestemmie e improperi che ho dovuto tirare per raggiungere ed estrarre la batteria.
1) il freno a mano è elettrico, di conseguenza, se attivato, quando la batteria si scarica, non può essere disattivato. da ciò ne consegue che l'auto è ferma inchiodata sul posto.
2) per non so quale ignota ragione, il portellone del baule (dove è alloggiata la batteria) risulta bloccato costringendomi a raggiungere la stessa dall'interno dell'abitacolo. l'officina mi ha detto che esiste un fantomatico tappino che nasconde un meccanismo per l'apertura manuale del portellone. onestamente non l'ho trovato e sul manuale non se ne fa menzione.
3) raggiunta finalmente la batteria, svitati i morsetti, svitata la barra metallica che fissa la stessa al pavimento del baule, mi ritrovo a fare i conti con un inutile fascia (tipo cintura di sicurezza) che avvolge la batteria e che ha il punto di aggancio verso il bordo del portellone rendendo estremamente difficoltoso lo sgancio.
mi domando il perchè di una progettazione così complicata e inutile che non fa altro che rendere problematica un'operazione altrimenti semplice e veloce.
questo, in breve, il resoconto a tutt'ora di questo grattacapo.
Serafix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2020, 19:51
Località: Verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1400 ecotec 110 cv

Re: Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi Serafix » 03/08/2020, 9:36

trovato anche il fantomatico tappino.
in realtà NON si tratta di un tappino, ma di una levetta in plastica che fa parte del blocchetto di chiusura del portellone.
allego link (spero di non violare le regole del forum) x video youtube se può servire a qualcuno.
https://youtu.be/MaOh5ifiLJU
Serafix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2020, 19:51
Località: Verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1400 ecotec 110 cv

Re: Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi chiapparo » 03/08/2020, 18:21

Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Personalmente però avrei provato a ricaricare la batteria, anche parzialmente, oppure avendo spazio opportuno avrei provato ad avviarla allacciandomi con i cavi ad un’altra auto.
Astra K ST Innovation 2017, 1.6 cdti aut. 100kW
Avatar utente
chiapparo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/06/2019, 21:41
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation, 1.6 cdti 100kW

Re: Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi Serafix » 05/08/2020, 7:45

Ciao,
in effetti è quello che ho fatto :) ieri sera ho ritirato la batteria dall'elettrauto che me l'ha tenuta in carica tutto il giorno.
l'ho rimontata e tutto è tornato a posto. la vettura ha richiesto di fare un check dei vetri :?
la farò girare un po' e la terrò monitorata.
spero che tutto ciò possa aiutare altri; certe cose sul manuale NON sono scritte, ma dovrebbero esserlo, sono fondamentali.
il fatto che la chiave, semplicemente inserita, attiva i circuiti ed alcuni servizi, che di conseguenza consumano batteria, è un fatto recente, appannaggio delle vetture di recente costruzione. l'utente deve essere informato !
(ma i manuali non potrebbero essere open source?)
Serafix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2020, 19:51
Località: Verona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1400 ecotec 110 cv

Re: Batteria scarica chiave inserita

Messaggiodi chiapparo » 05/08/2020, 22:01

Meglio così, anche se avevo capito che avessi avuto difficoltà a raggiungerla nel bagagliaio, per via del portellone e di quella cinghia di sostegno...
Astra K ST Innovation 2017, 1.6 cdti aut. 100kW
Avatar utente
chiapparo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/06/2019, 21:41
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation, 1.6 cdti 100kW


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron