Errore P0172: miscela troppo ricca!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2020, 7:44

Buongiorno ragazzi, da circa una settimana, in concomitanza col 4º tagliando dei 60.000km la mia Astra K 1.0T singhiozza tra i 1.500 e 1.800 rpm. Portata a fare una diagnosi riscontrano questo errore: P0172 Miscela troppo ricca. Il meccanico mi dice che può essere la sonda lambda ma anche qualche candela in massa. E che addirittura questo errore glielo da da quando l’auto aveva 20.000km :roll: Obietto dicendo che se fosse stato così, la spia mi si sarebbe accesa già da tempo, il singhiozzo lo avrei avvertito anche anni addietro e soprattutto che in fase di tagliandi precedenti, con la diagnosi se ne sarebbero accorti! Questo sempre che sia stata fatta ad ogni tagliando, sbotta lui. Cambia le candele e fa reset degli errori.
Mi dice di provarla e di fargli sapere. Niente!!! Il Singhiozzo si ripresenta puntuale in fase di accelerazione ad ogni marcia dai 1500 ai 1800 giri. In tutto il restante range quindi dai 1000 ai 1500 e dai 1800 ai 6000 è progressivo e fluidissimo. E puntuale anche la spia.
Qualcuno, anche tra i meccanici, ha avuto a che fare con un’anomalia del genere?
Scongiurato il fatto che siano le candele, può davvero essere la sonda lambda? O qualche iniettore? Grazie a tutti
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Michele76 » 21/06/2020, 0:52

E' molto più probabile che si tratti di

MAF (il cosiddetto debimetro) sporco o difettoso
Una perdita nel condotto di aspirazione (manicotto intercooler con una piccola crepa che trafila per esempio)
Un'iniettore che sgocciola perchè non chiude bene dopo aver "spruzzato"

Le candele secondo me no (premetto che non sono un meccanico), perchè ti darebbero anche altri errori in centralina (ci sono i codici di errore per mancate accensioni , uno per cilindro)

Qui (in inglese) una lunga spiegazione con le possibili cause e rimedi

https://autoservicecosts.com/obd2-codes/p0172/

Stando all'articolo, la sonda lambda non è quasi mai la causa;lei rileva (perchè funziona correttamente) l'anomalia (poco O2 residuo nei gas) ma la causa è a monte.
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 21/06/2020, 6:43

Grazie davvero Michele76! Domani telefonerò in Opel riportando questa cosa così che possano controllare... sperando risolvano. Nel caso, possono essere i suddetti problemi a creare questa sorta di vuoto/ singhiozzo, passando dai 1500/ 1800 rpm? Perché non avviene lungo tutto il range di funzionamento? :mah
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi involt » 21/06/2020, 7:06

Quello che ha detto Michele76 é sostanzialmente corretto, tenedo presente che altre cause potrebbero essere:
1) un regolatore pressione benzina non funzionante
2) benzina contaminata
3) corpo farfallato guasto/sporco
4) la sonda lambda
5) il sistema di ricircolo dei vapori benzina

Il DTC P0172 viene acceso quando viene superata la capacità di compenso dei fuel trims. Questi ultimi vengono regolati dall'ECU sulla base di quanto rilevato in closed loop dalla sonda lambda. Pertanto, vero é che la sonda lambda rileva quanto accade a monte, ma é anche vero che se trasmette informazioni errate l'ECU, assumendo che siano corrette, cercherà di adeguarsi senza riuscirvi, perché la sonda lambda continuerà a trasmettere informazioni errate.

Una buona idea poteva essere quella di guardare le candele che sono state tolte: se un solo iniettore rimane aperto, la candela del cilindro corrispondente sarebbe stata di colore diverso, più scura e bagnata.

Se invece é la sonda lambda a non funzionare correttamente, le candele dovrebbero essere chiare, da miscela troppo magra. In altri termini, se la sonda lambda é guasta e trasmette informazioni non corrette, l'ECU smagrisce la miscela oltre misura nel tentativo di riportare il sistema nei limiti, quindi di fatto il sistema gira con miscela magra.

Se le candele indicano una condizione di carburazione tutto sommato normale, la situazione puù probabile é quella che ha indicato Michele72: o il MAF guasto, o uno sfiato a valle del compressore. QUest'ultima é forse la prima condizione da ricercare, e, tutto sommato, la più probabile, considerate le condizioni in cui avviene l'anomalia. Il compressore dovrebbe dare un picco di pressione mentre il motore sale di giri, per poi scendere progressivamente; se non riesce a raggiungere il picco che l'ECU si aspetta da un lato la miscela é troppo ricca e dall'altro il motore strattona.
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 21/06/2020, 8:58

Le candele sostituite al 4º tagliando le abbiamo guardate bene... stupidamente non ho fatto foto ma nonostante i 60.000km erano perfette, tutte di un bel color nocciola chiaro.
Grazie davvero ragazzi... domani che chiamo Opel farò presente tutte queste opzioni e speriamo risolvano. Vi faccio sapere
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 24/06/2020, 7:11

Ho preso appuntamento in Opel... ed ovviamente stamattina, sparita la spia motore e spariti gli strattoni e singhiozzi nel range di regime 1500/1800rpm, ma non mi fido: in Opel ci vado lo stesso ed una diagnosi approfondita, male sicuramente non fa. Voglio andare a fondo e non lasciare nulla di intentato.
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 29/06/2020, 14:52

Ecco il responso: REGOLATORE PRESSIONE CARBURANTE, ANDATO. Questo falsava la carburazione ed ecco la spia accesa ed i problemi di “strattonamento” a certi regimi.
Con circa 200€ dovrei risolvere!!! Così mi hanno comunicato.
Unico problema: almeno 3 settimane per avere il pezzo :paura
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi involt » 30/06/2020, 5:46

Era infatti una delle possibilità... l'importante é risolvere :ok
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 25/07/2020, 21:44

Finalmente dopo la lunga attesa per avere il pezzo di ricambio, mi avvisano che è arrivato... gliela portò subito e mi eseguono la riparazione. Vado a ritirarla e a tutt’oggi dopo nemmeno una giornata ed una percorrenza di nemmeno 35km LA SPIA SI RIACCENDE!!! Sono davvero avvilito: non hanno risolto niente!?!?!
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi involt » 26/07/2020, 6:26

Restano le altre possibilità... facendo un "reset cerebrale", e ricominciando il ragionamento da capo, occorre cancellare l'errore, resettare i fuel trims, e vedere come oscilla la lambda, al minimo (con il motore in temperatura) e con il gas parzializzato.
Se, ad esempio, la lambda oscilla regolarmente al minimo, ma ha problemi con il gas parzializzato, potrebbe essere il corpo farfallato.
Se con il gas parzializzato la lambda non oscilla, segna costantemente miscela ricca e l'ECU continua ad agire sui fuel trims senza riuscire a regolare la miscela, ma le emissioni allo scarico sono normali, o é il MAF o la lambda... e così via.

Chiaramente, l'errore dell'ECU é il "sintomo", che sta alla fine di una catena di eventi; e le possibili catene di eventi sono diverse. Per individuarla, occorre ripercorrerla a ritroso; quindi la prima domanda da porsi é: l'ECU vede la miscela troppo ricca; ma é davvero troppo ricca? O la valutazione dell'ECU é, per qualche motivo, errata?
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi Carminetor74 » 26/07/2020, 20:19

Grazie Involt... mi permetti di far leggere il tuo msg in Opel? Solo un dubbio... Ma se fosse l’ECU a leggere la miscela in maniera errata, a parte la spia non dovrei viaggiare senza problemi? Invece questa sorta di erogazione poco fluida con sussulti superando i 1500-1800 giri mi fa pensare che qualcosa di animalo ci sia davvero. Domani risentirò l’officina e spero me la vedano subito.
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Messaggiodi involt » 26/07/2020, 20:54

Figurati... certo che puoi.
Tieni presente che qualunque calcolo sbagliato cui viene costretta (da sensori, o altro), l'ECU tenterà comunque di compensarlo; anzi, é qualcosa che fa sempre, senza dire nulla se trova il compenso. E' solo quando non riesce che ti avverte. Quindi, il fatto di essere indotta ad un calcolo sbagliato, si risolve comunque in tempi di iniezione non corretti, ed il motore va male. In altri termini, anche se all'ECU viene prospettata una condizione che in realtà non é, l'ECU potrebbe darla per buona e comportarsi di conseguenza.

Dì in Opel, anche, che il manuale dii officina descrive degli algoritmi che sono dispendiosi in termini di tempo e risorse, ma seguendo i quali dovrebbero comunque arrivare alla soluzione del problema. Quindi, stai tranquillo ché é solo questione di tempo :ok

E questo vale anche nel caso di cause "strane", improbabili o inusuali, come un difetto nel circuito canister o un sensore di temperatura del liquido refrigerante malfunzionante... :mahh

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Messaggiodi Carminetor74 » 28/07/2020, 8:35

Involt, abbiamo risolto... ieri il meccanico si è messo di buona lena per venirne a capo e riparte da zero. Controlla punto per punto. Scopre che il filtro aria motore è stato montato al contrario ed il supporto spaccandosi non permetteva al sensore di leggere bene il flusso dell’aria, scarburando i parametri!
Altri 120€ spesi! È probabile che il regolatore pressione benzina che mi hanno sostituito, non c’entrasse nulla... ma oramai è stato sostituito anche quello e amen!
Il lato positivo è che rinterpellata l’officina che mi ha fatto il tagliando e mostrando il pezzo incriminato, hanno ammesso le colpe e mi hanno rimborsato il tagliando stesso eseguito da loro oramai ben 7 settimane fa...
Questa storia ha dell’incredibile ma spero sia davvero risolta. Invio foto del supporto danneggiato nell’errato montaggio, che sembra insignificante ma ha creato tutte queste anomalie :paura :ok
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Re: Errore P0172: miscela troppo ricca!

Messaggiodi involt » 30/07/2020, 5:22

Be'... così almeno abbiamo toccato con mano quale sia la precisione dei sensori montati sulle nostre automobili; le misurazioni non sono approssimative ma praticamente puntuali.

Certo, dispiace molte il prezzo che si paga per avere simili riscontri; ma, in generale, chissà quante altre volte sarà accaduto e non lo sappiamo. Magari abbiamo portato la vettura in officina,e poi ci hanno presentato un conto la cui metà delle voci era costituito da rimedi afgli errori fatti con l'altra metà delle voci... :mrgreen:

Spero almeno che ti abbiano dato il "vecchio" regolatore di pressione, da conservare, ché può sempre servire :mah

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