Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi MARK87 » 03/04/2020, 15:44

Salve a tutti, ho un problema con i sensori di parcheggio posteriori della mia astra k.Uscendo dal garage e dovendo fare subito molte manovre , dato che lo spazio è molto limitato ,i sensori posteriori vanno subito in blocco :evil: con il "beep" continuo non funzionando più per tutte le manovre dovendomi regolare a occhio e sul CDB mi compare la scritta "assistenza parcheggio non attiva". Finite le manovre uscendo dalla rampa i sensori ricominciano a funzionare regolarmente e il led del pulsante "attiva-disattiva sensori" si riaccende da solo normalmente. Da nuova funzionava tutto normalmente dopo un pò di mesi è comparso il problema. Premetto che la centralina dei sensori l ho già cambiata e aggiornata una volta in garanzia visto che ho solo 20.000 km ed è un anno che l ho comprata. Il problema purtroppo è rimasto.
E' già successa una cosa simile a qualcuno di voi :? ? Spero in una vostra risposta o parere. :thx
MARK87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2020, 15:24
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ecotec 1.4

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi Michele76 » 04/04/2020, 15:38

Non mi è mai successo,
però spesso parcheggio in un multipiano che dal livello 3 in poi ha dei muretti di delimitazione tra i posti
(piuttosto che trovarmi le sportellate delle altre auto nei livelli inferiori che sono delimitati solo da strisce sul pavimento, so che se non la rigo io facendo manovra, non me la riga nessuno lassù)
Il "box" è stretto e suonano di continuo,
per cui mi regolo con telecamera e soprattutto specchietti.

A casa sfioro (si fa per dire) con la fiancata destra lo stipite del portone e il muro del garage ma nessun problema.

Stavo pensando se nel tuo caso l' "eco" degli ultrasuoni dei sensori nel garage non li faccia impazzire, ma avrebbe dovuto farlo da subito.

Se fosse un cablaggio difettoso/usurato in zona paraurti ? O anche un sensore?
Diagnosi cosa dice? (se ha i per caso quella fai da te)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi MARK87 » 04/04/2020, 18:31

I sensori mi hanno detto che rilevavano bene. Per auto diagnosi cosa intendi?
MARK87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2020, 15:24
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ecotec 1.4

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi Michele76 » 04/04/2020, 23:23

MARK87 ha scritto:I sensori mi hanno detto che rilevavano bene. Per auto diagnosi cosa intendi?


intendo la diagnosi su EOBD. Quella che fanno le officine
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi MARK87 » 05/04/2020, 16:55

E come si fa' questa eobd? Comunque in officina oltre che mi hanno cambiato la centralina me l hanno anche aggiornata e i sensori dopo averli controllati risultavano a posto
MARK87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2020, 15:24
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ecotec 1.4

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi Michele76 » 06/04/2020, 16:31

MARK87 ha scritto:E come si fa' questa eobd? Comunque in officina oltre che mi hanno cambiato la centralina me l hanno anche aggiornata e i sensori dopo averli controllati risultavano a posto


La EOBD è una presa standard su tutte le auto, sulla Astra, come su tante altre, è sotto al cassettino a sx del volante. Somiglia vagamente a una presa scart tv.
Le officine hanno dei "computerini" appositi per fare diagnosi degli errori.
Esistono anche aggeggi fai da te che costano 10-15-20 euro su amazon
(io ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B071L2HW4T )

Poi sta alla bravura del meccanico capire dal codice error il vero guasto fisico (non è semplicissimo) Per esempio:
B2384=Circuito segnale in entrata sistema di parcheggio a ultrasuoni soppressione audio
"Circuito segnale in entrata" potrebbe essere per esempio cablaggio che fa falso contatto ma è solo un'ipotesi)

Visto l'emergenza covid19, consiglio di prendere su amazon l'aggeggio e fare una prima diagnosi. Occhio che per funzionare devi collegarlo al cell sia bluetooth che wifi (scollega il cell dal wifi di casa e collegalo al wifi dell'odb lo trovi tra la lista delle reti wifi)

Puoi per esempio fare la manovra di parcheggio in cui cominciano a suonare all'impazzata e diagnosticare l'errore, se c'è.

Poi da li si avrà un indizio da cui partire.

Sull'astra la diagnosi va sia a quadro spento che acceso e/o motore acceso, però per esempio ho provato che il reset della spia gialla motore funziona solo a motore acceso.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensori parcheggio posteriori astra k

Messaggiodi MARK87 » 06/04/2020, 17:54

Ok, grazie per l' esaustiva risposta! Adesso vedrò come meglio fare, però ho visto che un aggeggio del genere il meccanico ce l' ha attaccato proprio lì sotto.
MARK87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2020, 15:24
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ecotec 1.4


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti