Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi MatteoAstra2018 » 18/10/2018, 20:08

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e sono un possessore da Agosto di un Astra Sports Tourer Innovation ( 1.6 110 cv), ho riscontrato da poco dopo che l ho presa un rumore metallico all'accensione, di durata circa 2/3 secondi durante e fine accensione. Un rumore come se la catena fosse " lenta " e dopo qualche aora di riposo alla nuova accensione si ritendesse. Da qualche giorno pero' non sento piu' questo rumore neanche dopo 15 ore di macchina ferma, sono tentato di andare in officina e sentire cosa mi dicono, ma mi sembra di aver letto qua e la che questo rumore sia " caratteristico " del motore.
E' vero? qualcuno ha risolto in qualche maniera?
Grazie in anticipo a chi rispondera'. :)
Astra K sports tourer Innovation 1.6 110 cv. Fari intellilux, vetri posteriori oscurati e telecamera posteriore.
MatteoAstra2018
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/10/2018, 19:17
Località: Ancona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: AstraKSportsTourer2018 1.6 110cv

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi gm.cinalli » 19/10/2018, 13:39

MatteoAstra2018 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e sono un possessore da Agosto di un Astra Sports Tourer Innovation ( 1.6 110 cv), ho riscontrato da poco dopo che l ho presa un rumore metallico all'accensione, di durata circa 2/3 secondi durante e fine accensione. Un rumore come se la catena fosse " lenta " e dopo qualche aora di riposo alla nuova accensione si ritendesse. Da qualche giorno pero' non sento piu' questo rumore neanche dopo 15 ore di macchina ferma, sono tentato di andare in officina e sentire cosa mi dicono, ma mi sembra di aver letto qua e la che questo rumore sia " caratteristico " del motore.
E' vero? qualcuno ha risolto in qualche maniera?
Grazie in anticipo a chi rispondera'. :)
Che mi risulti nessuno ha mai risolto definitivamente questo problema, ognuno riceveva la medesima affermazione di "rumore caratteristico". Vedi un po' che ti dicono e facci sapere magari.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi MatteoAstra2018 » 19/10/2018, 18:31

Grazie della risposta, per il momento sembra veramente scomparso sono diversi giorni che non si presenta, quindi mi fa pensare ad un problema di olio piu che di meccanica. Comunque ci ho percorso sui 4000 km,attendo qualche altro km poi vado in officina e sento cosa mi dicono,ovviamente la mia paura e' che sia un problema degenerativo.
Astra K sports tourer Innovation 1.6 110 cv. Fari intellilux, vetri posteriori oscurati e telecamera posteriore.
MatteoAstra2018
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/10/2018, 19:17
Località: Ancona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: AstraKSportsTourer2018 1.6 110cv

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi argo73 » 02/12/2018, 21:38

A qualcuno hanno cambiato la distribuzione, ma non ha risolto definitivamente.
L 'origine del rumore e è il tenditore idraulico della catena che si scarica di pressione d'olio in alcuni casi a motore spento e quindi quando rimetti in moto la catena leggermente allentata per un paio di secondi "traballa" sbattendo sui pattini del tenditore.
Effettivamente condivido l'impressione riferita alla causa da cercarsi nell'olio o meglio nella sua pressione di esercizio.
Da quello che so la nostra pompa dell'olio lavora a due livelli di pressione : 3 bar fino a un certo regime di rotazione ( mi pare 2.500 rpm ) e 6 bar sugli alti regimi ed un utilizzo più sportivo del motore.
Sarà un caso ma con un andatura da "nonnina" a livello di regimi motore, ogni tanto random in accensione fa rumore. Se vado più allegro coi regimi motore, dopo aver spento quando rimetto in moto non fa mai rumore la catena, paradossalmente come se le "valvole idrauliche" del tendicatena siano più cariche e in tensione corretta...
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi Fabiuzzo » 09/10/2019, 19:07

BUONASERA
avete mai pensato di mettere un olio 0w30 che è più fluido e magari aiuta la pressione?
io ci sto pensando, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già provato
Fabiuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Gela, provincia di Caltanissetta, Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: berlina 1.600 110 cv

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi Fabiuzzo » 09/10/2019, 19:08

BUONASERA
avete mai pensato di mettere un olio 0w30 che è più fluido e magari aiuta la pressione?
io ci sto pensando, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già provato
Fabiuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Gela, provincia di Caltanissetta, Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: berlina 1.600 110 cv

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi SaimonBO » 24/11/2023, 16:39

Il problema lo fa anche utilizzando lo 0w20...
SaimonBO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2019, 17:18
Località: San Pietro in Casale
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 CDTI E.F. S&S Elective

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi astranascente » 24/11/2023, 17:57

Certamente Saimon,
non è questione di olio, tanto è vero che io ci metto il 5W40 e il tenditore lavora benissimo, anche in questi giorni che la notte sfioriamo gli 0 gradi.
Quella dello 0W20 è una sciocchezza colossale, che può valere eslusivamente per chi ha il tenditore vecchio tipo con la guarnizione originaria che fa svuotare la camera di pressione; se uno ha il tenditore modificato e malgrado ciò la catena sferraglia, deve apprestarsi a sostituire quantomeno il tenditore: lo 0W20 serve solo a rovinare prima il motore.
E a ciò aggiungo che se il tendicatena comincia a perdere dal pistoncino, meno l'olio è viscoso, più perde e viceversa, quindi lo 0W20 peggiora soltanto il funzionamento.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi Sebastian » 24/11/2023, 23:43

Vi racconto solo ciò che è la mia esperienza con ipotesi ma senza sentenze, quindi prendete tutto col beneficio del dubbio : motore D16DTI (LVL) cioè stessa meccanica ma euro 6D-temp, immatricolazione 10/2019 a livello meccanico non dovrebbe cambiare assolutamente nulla, e pure il tendicatena non dovrebbe avere già la guarnizione "upgrade" , anche se dicono che il tendicatena in se negli anni abbia subito lievi modifiche. Acquisto l'auto dal rivenditore con 41 mila km sicuri e certi (dischi e pastiglie originali di primo impianto con consumo compatibile coi km ed altre cose compatibili) , la accendo nel piazzale : fa rumore in avviamento. La porto a casa: fa rumore in avviamento. La uso pochi giorni poi cambio tutto, olio e filtro con olio Opel 0W-20 e filtro Hengst ( dotazione originale di fabbrica se compri adesso un filtro marchiato Opel) , il problema non si è MAI PIU' ripresentato per circa 35000km. In questi km ho fatto 2 tagliandi entrambi sempre con stesso olio e stesso filtro, sono andato dai -10 delle alpi ai 40 della Sardegna, mai un rumore. All'ultimo tagliando per questioni di "garanzia" aggiuntiva che ho fatto all'acquisto dell'auto che vorrei mantenere (comunque ve le sconsiglio in via generale) faccio fare il lavoro in offinica autorizzata Opel dove mi mettono uno 0w-30 e un filtro Opel sbagliato, il modello per i benzina :evil: (il filtro ad occhio è identico,ma è il codice per tutti i benzina e ad occhio la carta del filtro è molto piu sottile) . Non faccio troppe storie con l'officina che mi dice che "non cambia nulla" , faccio il viaggio che dovevo fare (senza problemi) e poi cambio a mie spese il filtro con uno "giusto" a marchio Mann, quindi in teoria un prodotto di qualità. Ok tutto sommato va bene ma sporadicamente in avviamento tenta a fare un leggero rumore. Cambio l'olio con il mio solito 0w-20, non cambia nulla, va bene ma sporadicamente fa un leggero "strascico" per mezzo secondo in avvio. Nulla a che vedere comunque col rumore che faceva appena presa con i "tagliandi" del noleggio a lungo termine che l'ha venduta.
Proverò a cambiare il filtro ancora con il suo "originale" Hengst, vediamo che fa. Mi dà l'idea di un problema che sicuramente è un difetto di progettazione mai sistemato definitivamente , ma che tuttavia ha dei margini in relazione all'idraulica ossia olio e sua pressione quindi anche il filtro può avere un suo piccolo effetto, cosi come il tipo di guida, quanto tempo la si lascia spenta ecc ecc. Credo che quest'estate mi caverò la soddisfazione di mettergli un caro vecchio 5w-30 per capire come si comporta :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi astranascente » 25/11/2023, 10:44

Ottima relazione Sebastian, credo anche io che l'idraulica faccia la sua parte e il filtro, con la sua resistenza, gioca un ruolo.
Io ho Filtron, olio Shell helix hx8 ultra 5w40. Mai fatto rumore in avviamento, ma ogni tanto sento una risonanza non definita tra 1700 e 2200 giri, peraltro mai più sentita con l'arrivo dell'autunno, mentre in teoria doveva aumentare.
Il motore LVL è un vero enigma...
Settimana prossima sostituisco nuovamente l'olio perché ci ho già fatto 20mila km e ci metto un 5w30 per vedere cosa succede.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi Vinicio74 » 11/12/2023, 8:53

Salve vorrei sapere auto del 2019. Km 31000 nuova è possibile sento scatenio quando avvio e ultimamente a volte lo fa mentre comincio andare specialmente se in rotatoria , Opel officina mi dice catena distribuzione da cambiare come è possibile? 1700 euro grazie
Vinicio74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2023, 8:35
Località: Lucca
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 1600
Altra Opel: Astra station wagon

Re: Rumore catena di distribuzione ( sembra )

Messaggiodi astranascente » 11/12/2023, 17:15

Hai un'Astra del 2019 con appena quei km?
Comunque la risposta è sì, è possibile: basta leggere le varie discussioni del forum e vedrai che c'è gente che lo ha avuto anche a quei km.
I 1.700 euro, come già trattato, sono troppi e giustificabili solamente se ti rifanno anche frizione, volano, attuatore concentrico frizione ecc. Il solo cambio della catena non arriva a 1.000.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti