Minimo irregolare

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Minimo irregolare

Messaggiodi Diego93 » 15/05/2018, 21:02

Buonasera,
Ho letto numerosi post ma in quasi nessuno ho trovato nello specifico il mio "problema":
Opel Astra k GTC 1.6 CDTI 136 CV, all'avviamento, dopo check del caso e tutto spento (solo sensori automatici pioggia e fari attivi) all'accensione a freddo, anche se non sempre, la lancetta dei giri sale e scende da sola al minimo, nel mio caso parliamo di 100-150 e talvolta anche 200 giri! Ovviamente anche il motore da segno di questi sbalzi, tanto più che sembra quasi spegnersi, tutto questo per 1 minuto o poco più, poi torna tutto a posto e il al minimo, anche spegnendo e roaccendendo, ritorna un orologio svizzero. Non è tutto, se nel primo minuto mentre i giri "sballano" mi avvio in strada, il motore strattona un Po in accelerazione..
Ho portato la vettura dal concessionario quando aveva 12 mila km sempre per questo problema, ma la non glielo ha fatto perché ovviamente era calda.. Nessun errore registrato comunque, ora ne ha 27 mila, ho già fatto 3 cambi olio e filtro, uno a 9mila, uno a 18 e uno appena fatto, c'è da dire che dopo il secondo cambio olio a 18 aveva smesso per un periodo di farlo, poi ha ricominciato, a 27 ho cambiato anche il filtro gasolio ed era limpido, quindi mi affido a voi :)
Grazie
Diego93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2017, 13:27
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Gtc 1.6 cdti 136 cv

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi gm.cinalli » 29/05/2018, 9:43

Diego93 ha scritto:Buonasera,
Ho letto numerosi post ma in quasi nessuno ho trovato nello specifico il mio "problema":
Opel Astra k GTC 1.6 CDTI 136 CV, all'avviamento, dopo check del caso e tutto spento (solo sensori automatici pioggia e fari attivi) all'accensione a freddo, anche se non sempre, la lancetta dei giri sale e scende da sola al minimo, nel mio caso parliamo di 100-150 e talvolta anche 200 giri! Ovviamente anche il motore da segno di questi sbalzi, tanto più che sembra quasi spegnersi, tutto questo per 1 minuto o poco più, poi torna tutto a posto e il al minimo, anche spegnendo e roaccendendo, ritorna un orologio svizzero. Non è tutto, se nel primo minuto mentre i giri "sballano" mi avvio in strada, il motore strattona un Po in accelerazione..
Ho portato la vettura dal concessionario quando aveva 12 mila km sempre per questo problema, ma la non glielo ha fatto perché ovviamente era calda.. Nessun errore registrato comunque, ora ne ha 27 mila, ho già fatto 3 cambi olio e filtro, uno a 9mila, uno a 18 e uno appena fatto, c'è da dire che dopo il secondo cambio olio a 18 aveva smesso per un periodo di farlo, poi ha ricominciato, a 27 ho cambiato anche il filtro gasolio ed era limpido, quindi mi affido a voi :)
Grazie

Io ho il tuo stesso motore, e non mi ha mai fatto così. Ma parliamo dell'Astra K giusto?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi AstrandreA » 24/03/2020, 13:12

Ciao,

mi rendo conto che il post è parecchio datato, ma il problema di Diego93 è lo stesso che riscontro io da qualche settimana. La mia Astra CDTI 1.6 136cv ha poco meno di 55000 Km.
Davvero nessin'altro ha riscontrato problemi all'accensione per qaunto riguarda il minimo?
Io aggiungo che quando sono in movimento alle volte quando son basso di giri ...1500 circa...sento degli strattoni più marcati rispetto a quelli che può fare una marcia troppo lunga ad un numero di giri troppo basso.
Detto questo, ringrazio chiunque voglia aggiungere qualcosa o ha avuto lo stesso problema e sà a cosa è dovuto :ciaoz
My17, intellilux, sedili AGR, Deep Sky Metallic, cerchi da 17" neri - 5 razze doppie
Avatar utente
AstrandreA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2020, 10:55
Località: Caluso (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: SW Innovation 1.6 CDTI 136cv

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi argo73 » 26/03/2020, 21:16

Salve, premetto che non sono un tecnico…
Tralasciando l'ipotesi della causa più banale ovvero "acqua nel gasolio", l' anomalia evidenziata potrebbe forse dipendere da :
- un malfunzionamento del regolatore di pressione del carburante nel RAIL
- corpo farfallato o EGR bloccati e/o sporchi
La diagnosi elettronica rileva molte anomalie ma non è detto che riesca a intercettarle tutte.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi AstrandreA » 07/05/2020, 9:58

Grazie ad argo73 per il contributo :)
Penso di aver risolto in maniera semplice ma non scontata, o meglio, ha risolto il meccanico al quale ho presentato il problema. LA batteria aveva la carica al 21% e quindi non riusciva a dare l'energia necessaria alla corretta messa in moto. Nonostante la batteria presenti un gado di efficienza del 66% la carica era davvero bassa.
Dopo la ricarica il problema non c'è più.
Saluti e salute a tutti :ciaoz
My17, intellilux, sedili AGR, Deep Sky Metallic, cerchi da 17" neri - 5 razze doppie
Avatar utente
AstrandreA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2020, 10:55
Località: Caluso (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: SW Innovation 1.6 CDTI 136cv

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi trt » 14/05/2020, 17:49

io ho una mokka x stesso motore stesso problema ...fatto un tagliandone con pulizia egr valvola e condotto fumi nel collettore ,spruzzato liquimoly pro line per la pulizia del condotto di aspirazione più pulizia sensori vari ma niente da fare,appena messa in moto a freddo il minimo rimane instabile per una decina di secondi se do un accelerata migliora,non ho ancora trovato il problema
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi drift » 15/05/2020, 13:37

Guarda questo video che ho postato su youtube e dimmi se il difetto è simile:

https://www.youtube.com/watch?v=WMrsmgrxKGY

Alcuni suggeriscono sia il filtro gasolio sporco o la qualità del gasolio stesso.
Lo escludo in quanto non fa sempre così, ma solamente quando magari non la utilizzo per due giorni consecutivi (weekend) e soprattutto in inverno, mai successo in estate.
drift
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2016, 12:08
Località: Rovato
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport tourer 1.6 136CV

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi trt » 15/05/2020, 18:31

è simile ma più irregolare...la lancetta ha dei sobbalzi e se parti senza accelerare rischia di spegnersi,ma dura poco,una decina di secondi
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi EmilianoM » 25/05/2020, 12:13

AstrandreA ha scritto:Grazie ad argo73 per il contributo :)
Penso di aver risolto in maniera semplice ma non scontata, o meglio, ha risolto il meccanico al quale ho presentato il problema. LA batteria aveva la carica al 21% e quindi non riusciva a dare l'energia necessaria alla corretta messa in moto. Nonostante la batteria presenti un gado di efficienza del 66% la carica era davvero bassa.
Dopo la ricarica il problema non c'è più.
Saluti e salute a tutti :ciaoz



Buongiorno a tutti,
Anche io ho questo problema del minimo irregolare sulla mia Astra k 1.6 115cv da quando l’ho acquistata.
L’ho segnalato più volte al concessionario e facendo i controlli non hanno riscontrato mai errori, come è accaduto nel caso di altri.

Anche io pensavo che potesse dipendere dal filtro gasolio. Infatti, al secondo tagliando, cambiando il filtro sembrava essersi risolto. Invece poco dopo si è ripresentato il problema.

Sono curioso di sapere come sta andando ad AstrandreA a distanza di qualche mese... hai risolto con la batteria? Potrebbe non essere una cosa scontata.

Buona giornata a tutti
EmilianoM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2017, 19:08
Località: Pescara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 5P 1.6 110CV

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi EmilianoM » 24/10/2020, 21:44

Salve a tutti,

Sono quí a scrivere del problema sul minimo irregolare. Nel mio caso sembra essere risolto!!!

Nel mio caso si è presentato dopo qualche settimana dall’acquisto.
Ho fatto diversi rientri in Opel per diagnosticare il problema ma nulla, mi dicevano che nn c’erano anomalie segnate sulla centralina.
Dopo i tagliandi, anche a me sembrava andasse bene poi però il problema si è ripresentato sempre.

Oramai la macchina è fuori garanzia e ho pensato di fare un ultima prova... mettere solo gasolio additivato e da distributori marchiati!
Risultato, prima settimana il problema si è presentato ma in forma minore successivamente è sparito. a distanza di diversi mesi confermo che l’auto va benissimo all’accensione.

Sono giunto alla conclusione che se i carburanti costano poco un motivo ci deve essere!

Un saluto a tutti
EmilianoM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2017, 19:08
Località: Pescara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 5P 1.6 110CV

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi trt » 12/12/2020, 19:32

non sono sicuro che sia il carburante...perché quando è calda va bene..
mi incuriosisce piuttosto la valvola di bypass del radiatore egr
ho notato che appena metto in moto interviene e i gas di scarico
in aspirazione con motore freddo non è il massimo.
sto cercando di inventarmi qualcosa. intanto date un occhiata qui

https://www.ms-motorservice.com/it/tech ... ffreddato/
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi trt » 12/12/2020, 20:16

anche se non sono sicuro se quando interviene apre o chiude
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi aldogiavaldi » 18/12/2020, 18:20

Devi far regolare sensore pressione gasolio si sballa con le variazioni delle temperature ambientali
aldogiavaldi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2017, 5:31
Località: CREMONA
La tua Astra: Astra J

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi aldogiavaldi » 18/12/2020, 18:21

Fai regolare sensore pressione gasolio si regola col computer in Opel è un difetto noto
aldogiavaldi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2017, 5:31
Località: CREMONA
La tua Astra: Astra J

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi trt » 18/12/2020, 19:12

ma forse del 1700...
trt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2018, 17:15
Località: Ferrara
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: innovation 1600 cdti 136cv
Altra Opel: mokka x

Re: Minimo irregolare

Messaggiodi aldogiavaldi » 05/01/2021, 16:54

aldogiavaldi ha scritto:Fai regolare sensore pressione gasolio si regola col computer in Opel è un difetto noto



l'hai fatto regolare ? E' una stronzata, 50 euro in opel e sistemano, il problema si risolve alla grande e non hai più il minimo che balla.....
aldogiavaldi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2017, 5:31
Località: CREMONA
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti