Ho letto numerosi post ma in quasi nessuno ho trovato nello specifico il mio "problema":
Opel Astra k GTC 1.6 CDTI 136 CV, all'avviamento, dopo check del caso e tutto spento (solo sensori automatici pioggia e fari attivi) all'accensione a freddo, anche se non sempre, la lancetta dei giri sale e scende da sola al minimo, nel mio caso parliamo di 100-150 e talvolta anche 200 giri! Ovviamente anche il motore da segno di questi sbalzi, tanto più che sembra quasi spegnersi, tutto questo per 1 minuto o poco più, poi torna tutto a posto e il al minimo, anche spegnendo e roaccendendo, ritorna un orologio svizzero. Non è tutto, se nel primo minuto mentre i giri "sballano" mi avvio in strada, il motore strattona un Po in accelerazione..
Ho portato la vettura dal concessionario quando aveva 12 mila km sempre per questo problema, ma la non glielo ha fatto perché ovviamente era calda.. Nessun errore registrato comunque, ora ne ha 27 mila, ho già fatto 3 cambi olio e filtro, uno a 9mila, uno a 18 e uno appena fatto, c'è da dire che dopo il secondo cambio olio a 18 aveva smesso per un periodo di farlo, poi ha ricominciato, a 27 ho cambiato anche il filtro gasolio ed era limpido, quindi mi affido a voi

Grazie