Hill holder, freno a mano elettrico, manovra impossibile

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Hill holder, freno a mano elettrico, manovra impossibile

Messaggiodi astrapino » 13/05/2018, 19:23

Stamane ero in alta collina, 4 di noi in auto, e su un tornante stretto a sx ho dovuto frenare l'auto a causa di una moto che scendeva. Qui inizia il problema.
Sono rimasto con l'auto ferma su una ripida curva a sx, ed a dx non avevo neanche la recinzione di carreggiata :paura

Mantenendo il piede sul freno a pedale, ho messo il freno a mano elettrico ed ho cercato di ripartire con l'idea di togliere il freno a mano appena la macchina "tirava", ma appena davo un minimo di gas il freno a mano si sganciava e, vista la salita ripida, la macchina andava all'indietro velocemente (praticamente credo si attivasse l'hill holder invece che il freno). Dopo 2 tentativi ho abbandonato questa tecnica per non cadere giù :mah
Ho cercato allora di sfrizionare da fermo, ma la mia Astra (credo causa limitatore elettronico) da fermo non sale di giri più di tanto (si ferma sui 4000 giri) e quindi non andava.

Risultato? Sono sceso di qualche centinaio di metri in retromarcia usando solo il freno a pedale, per affrontare poi il tornante in velocità,
Me la sono vista davvero brutta.

Possibile che da fermo su una salita ripida non riesco a ripartire, mentre una normale Panda non ha problemi?
Vi è mai capitato?
Astra K Innovation 1.0 105 cv
DeepSky Blue, Cerchi 17'', Fari IntelliLux, Vetri posteriori oscurati, doppia porta USB posteriore, DAB, CarGarantie +2
astrapino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 18/01/2016, 18:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.0 105 cv

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite