Incertezza all'avviamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Incertezza all'avviamento

Messaggiodi superalex » 19/04/2018, 8:27

Da una settimana circa mi capita un'anomalia all'avviamento. Premetto che prima di accendere lascio sempre finire tutti i check iniziali e che da diversi mesi, dopo averlo scoperto leggendo il manuale, uso l'accensione automatica ovvero che basta dare un colpo alla chiave che poi fa tutto da solo senza bisogno di tenerla girata finché il motore non parte.
Poco tempo fa andando ad accendere come al solito con la modalità scritta sopra la macchina non parte ma si rimette a fare i check...rigirata la chiave una seconda volta è invece partita.
Questa cosa poi è risuccessa nei giorni seguenti, ma non sempre...adesso pensando che magari fosse l'accensione automatica con qualche problema ho ricominciato ad accendere "normalmente" tenendo la chiave girata fino a che il motore non parte...stamattina però è successo che girando la chiave si è sentito il motorino girare per un istante, si è fermato e dopodiché ha ripreso accendendo la macchina; questo succedeva con me che tenevo la chiave sempre girata...
Ora farò un video con il telefono ogni volta che accendo così da riprendere nel caso succeda e poterlo poi fare vedere in concessionaria..qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi involt » 20/04/2018, 13:59

In realtà non esiste un'"accensione automatica". L'avvio del motore è sempre e comunque una sequenza automatizzata gestita dall'ECU, a prescindere dal fatto che tu tenga la chiave in posizione di avvio o meno.
Pertanto, la gestione dell'avvio non dovrebbe esser responsabile del problema
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi argo73 » 24/04/2018, 17:37

Non sono un tecnico ma azzardo... Possibile problema al sensore di fase o a quello dei giri motore ?
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi superalex » 28/04/2018, 15:39

non me l'ha più fatto boh... :mah
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi gm.cinalli » 02/05/2018, 7:16

superalex ha scritto:non me l'ha più fatto boh... :mah
Ciao, mi potresti spiegare meglio questa "accensione automatica"? Hai l'accesso keyless per caso?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi superalex » 02/05/2018, 9:24

gm.cinalli ha scritto:
superalex ha scritto:non me l'ha più fatto boh... :mah
Ciao, mi potresti spiegare meglio questa "accensione automatica"? Hai l'accesso keyless per caso?


no chiave normale. per accendere basta che giri la chiave una volta e si accende da sola senza tenerla girata. Sul manuale trovi tutto
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi gm.cinalli » 29/05/2018, 9:49

superalex ha scritto:no chiave normale. per accendere basta che giri la chiave una volta e si accende da sola senza tenerla girata. Sul manuale trovi tutto

Da quando te l'ho chiesto poi ho capito da solo e la sto usando ogni giorno, molto comodo! Peccato che poi quando cambio auto me ne dimentico. :D
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Incertezza all'avviamento

Messaggiodi superalex » 29/05/2018, 14:54

alla fine ho anche capito da dove deriva il problema all'avviamento. Io di solito faccio sempre finire tutti i check del quadro prima di accendere ma ho sempre anche i noti errori di malfunzionamento fari che escono fuori. Ho scoperto che se prima di fare l'accensione vera e propria resetto tutti i messaggi di errore con OK (compreso magari anche quello di spegnimento sensori di parcheggio) quando poi giro la chiave capita che si ferma l'accensione e riparte :roll:
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti