Lancetta Termostato Radiatore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Lancetta Termostato Radiatore

Messaggiodi Fede87 » 14/03/2018, 17:03

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè vorrei sapere se a qualcuno di voi succede la stessa cosa che succede alla mi opel astra sw 1600 136cv comprata nel 2016 nuova da concessionario e ancora sotto garanzia.
Ho la lancetta del sensore dell'acqua che tutte le volte che parto sale su quasi fino a meta e poi all'improvviso scende giù di colpo per poi risalire piano piano fino al livello normale.
Sono stato un paio di volte al concessionario dove ho comprato la macchina ma mi è stato detto che è una cosa normale.
Secondo me non è normale per niente anche perchè non ho mai sentito nessuno dire questa cosa.
Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche consiglio in merito.
Fede87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2018, 17:39
Località: Grosseto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST

Re: Lancetta Termostato Radiatore

Messaggiodi argo73 » 14/03/2018, 19:49

Salve,
come altri utenti ho provato ad osservare alcune situazioni in cui si verifica l'anomalia, ammesso che si tratti di anomalia reale.
Sulla mia ASTRA ( stessa motore della tua ), ho potuto notare che se accendo la macchina a freddo e parto con il sistema di climatizzazione su OFF la lancetta a volte è ballerina ( ma in particolare con temperature esterne fresche ) mentre tutte le volte che parto con la macchina fredda ma il sistema di climatizzazione è attivo quindi anche solo in ventilazione o riscaldamento ( e a prescindere da A/C inserita o meno ) la lancetta sale progressivamente e in modo regolare.

Non sono un tecnico ma sapendo che sul motore 1.6 CDTI la pompa dell'acqua è a controllo elettronico, potrebbe dipendere dal fatto che con il sistema di climatizzazione acceso, la circolazione dell'acqua nell' impianto sia differente dovendo passare anche nel radiatore di riscaldamento e la pompa acqua si attiva e rimane accesa da subito .
A parte questo curioso comportamento della lancetta, comunque finora ZERO problemi di surriscaldamento... :ok
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Lancetta Termostato Radiatore

Messaggiodi Fede87 » 15/03/2018, 17:13

Ti ringrazio per la risposta un po’ mi consola a saper che non sono L unico, a differenza tua però la mia lo fa anche quando la temeperatura esterna è abbastanza gradevole 18 gradi, anche io non ho mai avuto problemi effettivi di riscaldamento anche se qualche volta mi sono fermato con la ventola che girava e un forte odore di calore dal cofano.
Anche io ho notato la stessa cosa con il clima acceso e spento però a me quelli dell officina mi hanno detto che dipende da i pochi km che faccio durante la giornata è sopratutto ai bassi giri del motore, facendo poi riferimento all antiparticolato che in quel breve tratto non c’è l fa a rigenerarsi.
Fede87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2018, 17:39
Località: Grosseto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST

Re: Lancetta Termostato Radiatore

Messaggiodi argo73 » 15/03/2018, 20:35

:inot Il discorso della ventola motore accesa ad alta velocità e conseguente odore di metallo incandescente sono i due indicatori principali della RIGENERAZIONE in corso del filtro antiparticolato.
Quando rigenera il regime di minimo sta sui 900 g/min. Normalmente con motore in temperatura ma non in rigenerazione sta sui 750 g/min a meno che hai l' A/C accesa e fuori faccia molto caldo ( temperatura oltre i 30 gradi circa ) allora in questo caso il regime minimo si alza dai 750 g/min anche se non sta rigenerando perché il compressore del clima deve lavorare di più .
Se ti può essere utile comunque. la rigenerazione la noti più facilmente guardando il consumo istantaneo di carburante. Se sei in marcia e sta rigenerando il DPF rilasciando l'acceleratore il consumo instantaneo non va a zero. Se sei al minimo in folle con rigenerazione in corso segna circa 1.4 L/ora mentre normalmente segna 0.3/0.4 L/ora :finot
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti