Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 11/03/2018, 14:49

Salve Buon giorno. Da poco ho comprato questa auto una astra k innovetion 136 cv. Dopo il primo giorno mi sono accorto che l'auto mal digerisce le forti velocità e non appena si frena bruscamente inizia a scomporsi in maniera quasi impensabile..per il tipo di auto..Non è stata mai incidentata. Convergenza, equilibratura, campanatura, incidenza sono con valori nella norma. Il responso della officina Opel è: servosterzo elettrico troppo sensibile!! Mi viene da piangere pensando ai soldi che ho speso per questa auto. Ho provato anche ad abbassare la pressione degli pneumatici è sembra leggermente migliorata.. ma non anni luce da ciò che mi aspettavo. Anche la mia ha il parallelogramma di watt..
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 12/03/2018, 9:22

Se il sistema che comprende servosterzo/ABS/TC/ESP è uguale a quello di Astra J (ed è estremamente probabile che lo sia), occorre tenere presente tre cose:

1) non esiste alcuna regolazione della "sensibilità" del servosterzo
2) se la vettura si scompone in frenata, dovrebbe intervenire il controllo di stabilità
3) sia il controllo di stabilità, sia il servosterzo, si avvalgono (anche) del sensore angolo di sterzo sul piantone, per le loro valutazioni.

Pertanto, nella mia modesta opinione:

- in considerazione del punto 1), l'affermazione "servosterzo troppo sensibile" è una caxxata

- in considerazione dei punti 2) e 3) il sensore dell'angolo di sterzo sarebbe la prima cosa da controllare

:mahh
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 12/03/2018, 12:48

Gentilissimo per la celere risposta. Controllato anche il sensore angolo di sterzo ed è risultato anche lui nella norma..avevo avuto un problema con il sensore in una golf v. So che significa guidare con il sensore di angolo di sterzata con problemi. Io ho l'impressione che la macchina sia molto leggera, ma ciò si nota soprattutto ad alte velocità. Alle medie velocità e fra le curve è un piacere guidarla. Mettendo la pressione delle gomme a 2.2 x 4 ruote lo sterzo sembra leggermente più duro. Forse il servo rimane troppo presente? Grazie anticipatamente.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 12/03/2018, 13:11

2.2 sarebbe al limite inferiore di quanto previsto dal costruttore. Nessun altro si è lamentato di questo aspetto su quest'automobile. Se il sensore angolo di sterzo è integro, sarebbe opportuno verificare i sensori sulle ruote ed il sensore di imbardata; un guasto al modulo di controllo dovrebne essere segnalato.

Se questi sono a posto e se come dici c'è "tendenza a perdere il posteriore in frenata" l'unica cosa alla quale riesco a pensare sono gli ammortizzatori: se il muso affonda eccessivamente, il peso viene ripartito prevalentemente all'anteriore, il posteriore si alleggerisce e l'aderenza dimiuisce.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Simone1978 » 13/03/2018, 22:46

La tendenza a perdere il posteriore si verifica quando si frena dentro alla curva se no è improbabile che si perda il posteriore.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 14/03/2018, 12:16

Simone1978 ha scritto:La tendenza a perdere il posteriore si verifica quando si frena dentro alla curva se no è improbabile che si perda il posteriore.


Be'... questo è esattamente ciò che ci si aspetta. E' uno dei pochi insegnamenti di tecnica delle scuole guida: "mai frenare in curva"; ed il motivo è proprio questo. Abbastanza ovviamente, più gli ammortizzatori sono morbidi, o minore è l'aderenza totale degli pneumatici e più marcato è il fenomeno.

Non è un difetto della vettura, bensì della tecnica di guida.

Poi, se e quando la tecnica di guida si evolve ulteriormente, è un effetto che viene appositamente ricercato per far intraversare l'automobile; anzi, è l'unica possibilità che hai di fare traversi con una trazione anteriore senza usare il freno a mano.

Ma in quel caso non ti lamenti, anzi... :mrgreen:
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 16/03/2018, 23:34

Forse mi sono spiegato malissimo, anzi sicuramente l'ho fatto. Volevo semplicemente dire che se per caso mi capitasse di lanciare l'auto oltre i limiti di velocità consentiti in autostrada la macchina comincia ad ondeggiare e se devo rallentare la frenata forte enfatizza questo saltellamento. Non perde aderenza. Secondo me l'auto è molto stabile fra le curve ma poco controllabile alle alte velocità. Lo sterzo è leggerissimo e trasmette forti insicurezze. Detto questo è una buona macchina.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 17/03/2018, 7:21

Lillo68 ha scritto:Forse mi sono spiegato malissimo, anzi sicuramente l'ho fatto. Volevo semplicemente dire che se per caso mi capitasse di lanciare l'auto oltre i limiti di velocità consentiti in autostrada la macchina comincia ad ondeggiare e se devo rallentare la frenata forte enfatizza questo saltellamento. Non perde aderenza. Secondo me l'auto è molto stabile fra le curve ma poco controllabile alle alte velocità. Lo sterzo è leggerissimo e trasmette forti insicurezze. Detto questo è una buona macchina.


Continuo a non comprendere bene; forse non ci intendiamo sui termini... :mmmm

Cerchiamo di intenderci su questi, con queste grossolane definizioni (sono definizioni che "rendono l'idea"; che i Fisici non chiedano la mia pelle, per favore... :mah )

Stabilità: capacità della vettura di mantenere la perpendicolare al suolo che passa per il baricentro all'interno di un determinato poligono. Qualora questo poligono fosse il rettangolo definito dai punti di contatto al suolo degli pneumatici, e la predetta perpendicolare oltrepassasse questi limiti, l'auto si ribalterebbe

Tenuta: capacità della vettura di mantenere, ad una certa velocità, la traiettoria impostata dall'angolo di sterzo. La vettura può non riuscire a mantenere la traiettoria per saltellamento (assenza di aderenza per perdita di contatto con il terreno) o per slittamento (assenza di aderenza mantenendo il contatto con il terreno). Lo slittamento a sua volta può essere dovuto ad insufficiente attrito o ad eccessiva deformazione dello pneumatico; la prima condizione è entro certi limiti (dipendenti dalla condizione del manto stradale) assolutamente controllabile dal pilota (almeno, da quello che sa cosa sta facendo), la seconda no.

Qualunque comportamento della vettura è, alla fine, riconducibile ad una o più di queste condizioni, variamente combinate tra loro, le quali a loro volta riconoscono diverse cause. Prima di cercare di individuare queste ultime, occore stabilire in quale condizione ci si trova. Qual è quella della tua auto?
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 17/03/2018, 9:48

Ok capito. La macchina superate certe velocità presenta la necessita di tenere lo sterzo forte con entrambe le mani, lo sterzo diventa leggerissimo tanto da dare l'impressione di perdere la traiettoria impostata in rettilineo ripeto superate certe velocità e non prima.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 17/03/2018, 10:12

Lillo68 ha scritto:Ok capito. La macchina superate certe velocità presenta la necessita di tenere lo sterzo forte con entrambe le mani, lo sterzo diventa leggerissimo tanto da dare l'impressione di perdere la traiettoria impostata in rettilineo ripeto superate certe velocità e non prima.


Se avviane in rettilineo, non è, allora, una questione di assetto. Se "dà l'impressione" di perfere la traiettoria impostata in rettilineo sembra una questione di "precisione" dello sterzo. Questa dipende dalle caratteristiche meccaniche dello sterzo nel suo complesso (dal piantone alla sospensione, passando dalla cremagliera) ma non dal servosterzo. La reattività e la sensibilità dei comandi di una vettura (sterzo, accelaratore, freno, cambio) dipendono dalla caratteristiche del progetto e sono prestabilite dal costruttore per soddisfare la stragrande maggioranza delle persone; è chiaro che un numero di clienti rimarrà insoddisfatto.

Quello che occorre stabilire è se la tua è un'impressione (allora rientri semplicemente nel novero dei clienti insoddisfatti) oppure se è la sensazione corrispondente ad un fenomeno reale, che denota un difetto della vettura.

Poichè questo ipotetico difetto sarebbe localizzato da qualche parte lungo la catena di dispositivi che costituiscono un organo cruciale per la sicurezza (lo sterzo), secondo me varrebbe la pena di accertarsene.

Nella mia esperienza, chiedere in officina può non portare ai risultati sperati (a meno che non sia l'officina presso la quale mi reco io :mrgreen: ). Non mi chiaro se tu abbia acquistato una macchina nuova o usata; se dovessere essere usata, la verifica sarebbe ancora più importante.

La prima cosa che farei io al tuo posto sarebbe quella di cercare di provare un'automobile analoga sicuramente senza difetti; se dovessi avere le medesime sensazioni, saprei che è una mia impressione. Dovessi trovarla diversa in una maniera evidente, certamente comincerei ad ispezionare molto attentamente la mia... :mah
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 17/03/2018, 11:07

Gentilissimo e chiarissimo nella tua esposizione. Penso sia una sensazione di guida poiché sono abituato allo sterzo di altre macchine che posseggo. Non che io sia una persona che tende a correre, ma le poche volte che lo faccio voglio essere in sicurezza. Lo sterzo e la sensibilità di quest'auto non va proprio. Posseggo una golf 7 150 cv highline del 2015 e la preferisco di gran lunga. Volevo solo cambiare tipo di auto per mia moglie poiché mi attirava la forma e non volevo comprare un'altra volkswagen.
Vabbè...ormai è andata cosi. N.b. auto comprata nuova.
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi involt » 17/03/2018, 11:24

Lillo68 ha scritto:Lo sterzo e la sensibilità di quest'auto non va proprio.
....
auto comprata nuova.


Chiedi al concessionario presso il quale la hai acquistata di farti fare un giro sull'auto di prova...
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Re: Sterzo leggerissimo e tendenza a perdere il posteriore in fr

Messaggiodi Lillo68 » 17/03/2018, 12:59

Ok lo farò...grazie per i consigli..vi tengo aggiornati..
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