sensori di parcheggio non funzionanti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi cdti » 26/09/2017, 13:00

Buongiorno, da qualche settimana ho un problema con la mia astra innovation. Ho notato che girando il quadro prima di accendere l'auto, quest'ultima emette 3-4 beep con scritto "assistenza sistema di parcheggio assistito" (premetto che ho i classici sensori anteriori e posteriori, senza il parking assist) e ho notato che il pulsante, che si trova vicino al cambio, per attivare o disattivare i sensori non funziona più (la luce non si accende).
Ho provato sia a pulire i sensori anteriori sia quelli posteriori e a far passare alcuni giorni ma la situazione non è cambiata. Sono entrato nel menù degli avvisi di collisione e la voce risulta attiva come sempre. Peccato però che i sensori non funzionino proprio.
Questa mattina ho potato in officina l'auto e appena ho notizie vi aggiorno. Volevo sapere se a qualcuno di voi si è verificato tale problema, grazie.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2017, 13:04

cdti ha scritto:Buongiorno, da qualche settimana ho un problema con la mia astra innovation. Ho notato che girando il quadro prima di accendere l'auto, quest'ultima emette 3-4 beep con scritto "assistenza sistema di parcheggio assistito" (premetto che ho i classici sensori anteriori e posteriori, senza il parking assist) e ho notato che il pulsante, che si trova vicino al cambio, per attivare o disattivare i sensori non funziona più (la luce non si accende).
Ho provato sia a pulire i sensori anteriori sia quelli posteriori e a far passare alcuni giorni ma la situazione non è cambiata. Sono entrato nel menù degli avvisi di collisione e la voce risulta attiva come sempre. Peccato però che i sensori non funzionino proprio.
Questa mattina ho potato in officina l'auto e appena ho notizie vi aggiorno. Volevo sapere se a qualcuno di voi si è verificato tale problema, grazie.

Sei sicuro che i sensori di parcheggio siano "coinvolti" nel sistema anticollisione? :roll:

Secondo me ti conviene fare un salto in officina per una diagnosi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi cdti » 26/09/2017, 13:14

Ma infatti l'ho scritto nell'ultima riga che l'ho portata in officina (stamani).
Intendevo dire che entrando nel menu la voce dei sensori se non ricordo male si chiama sistema di avviso e collisione (o qualcosa del genere) e risultano sempre attivi. Questa auto resto dell'idea che è troppo elettronica e ha troppi problemi. Tra pochi mesi saranno dolori allo scadere della garanzia...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2017, 13:35

Ottimo... appena sai il responso, aggiornaci...

Ormai tutte le vetture (e non solo) sono invase dall'elettronica... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi cdti » 26/09/2017, 14:39

Eh lo so elettronica secondo me con una qualità pietosa :piange . Quello che mi da fastidio è che i sensori (come il navi) sono di serie e io neanche li volevo. Su questo preferisco tutta la vita la j. Ora aspettiamo il fatidico messaggio e vi aggiorno! :D
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi cdti » 27/09/2017, 12:56

Bene è arrivato il responso. L'elettronica non centra nulla in questo caso. In poche parole i ratti hanno rosicchiato un pò dappertutto (basta alzare il cofano motore per notare i danni) specie i cavi dei sensori. Ovviamente l'officina voleva eseguirmi il lavoro, però mi sono opposto. Non sanno neanche quanto mi verrebbe a costare (più di 200 euro sicuro considerando quanto prendono di manodopera). Da una parte so che dovrei farlo, ma dall'altra non ho più l'ansia di questi sensori che suonano in continuazione (credo che sia l'unica auto o uno delle pochissime che fa così, visto che non è possibile disattivarli e non capisco il motivo). Per ora la tengo così perché la macchina va bene e casomai più avanti quando farò il 2°tagliando deciderò...
ps. abito a Roma che è invasa da topi che aumentano ogni giorno...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi vittocecco » 27/09/2017, 13:02

cdti ha scritto:Bene è arrivato il responso. L'elettronica non centra nulla in questo caso. In poche parole i ratti hanno rosicchiato un pò dappertutto (basta alzare il cofano motore per notare i danni) specie i cavi dei sensori. Ovviamente l'officina voleva eseguirmi il lavoro, però mi sono opposto. Non sanno neanche quanto mi verrebbe a costare (più di 200 euro sicuro considerando quanto prendono di manodopera). Da una parte so che dovrei farlo, ma dall'altra non ho più l'ansia di questi sensori che suonano in continuazione (credo che sia l'unica auto o uno delle pochissime che fa così, visto che non è possibile disattivarli e non capisco il motivo). Per ora la tengo così perché la macchina va bene e casomai più avanti quando farò il 2°tagliando deciderò...
ps. abito a Roma che è invasa da topi che aumentano ogni giorno...

Azz... :paura

Anche io non capisco come mai Opel abbia fatto la scelta di mantenerli always-on... La Zafira B che avevo non era così...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi cdti » 27/09/2017, 16:12

Non lo so molte volte la Opel si perde in un bicchiere d'acqua. Ora ho capito perché sono di serie, per rompere le scatole alla gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi a507 » 08/12/2017, 18:44

cdti ha scritto:Non lo so molte volte la Opel si perde in un bicchiere d'acqua. Ora ho capito perché sono di serie, per rompere le scatole alla gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Astra K 1.6 CDTI 110cv cool beige, ruote 17' design 10 raggi, ruotino di scorta, antifurto, 09/2016.
a507
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2016, 15:46
Località: Mestre
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra Innovation 1.6 CDTI 110 cv

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi Simone1978 » 08/12/2017, 23:22

I sensori di parcheggio si possono disattivare tramite pulsante sul tunnel ma vengono riattivati automaticamente come si mette la retromarcia meglio un suono fastidioso che un graffio sul paraurti......
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.

Re: sensori di parcheggio non funzionanti

Messaggiodi gm.cinalli » 11/12/2017, 8:03

vittocecco ha scritto:Azz... :paura

Anche io non capisco come mai Opel abbia fatto la scelta di mantenerli always-on... La Zafira B che avevo non era così...

cdti ha scritto:Non lo so molte volte la Opel si perde in un bicchiere d'acqua. Ora ho capito perché sono di serie, per rompere le scatole alla gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I sensori si possono disattivare completamente dalle impostazioni “Veicolo”. Il tasto è solo per una disattivazione temporanea, ahimè.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite