Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 17/09/2017, 23:03

Buonasera a tutti, oggi per la seconda volta mi è comparso il messaggio di errore usato come titolo di questo thread.

Ho già portato una volta l'auto in officina e mi hanno detto di aver fatto un reset software dei fari (ovviamente Intellilux) nonostante non avessero trovato nulla nel log di errori della centralina, in pratica questo errore si era presentato ma senza lasciare traccia nel log come dovrebbe, molto strano.

Vi prego, qualcuno sa aiutarmi? Quest'auto è un continuo di problemi dei quali non è chiara l'origine. Grazie.

Allego due foto dei messaggi di errore.

Immagine

Immagine
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi argo73 » 18/09/2017, 19:54

Salve,
prima di quei messaggi di malfunzionamento, hai notato una diversa o un cambio di rumorosità nella fase di check di posizionamento dei fari, appena acceso il quadro strumenti ?
MI riferisco al rumore degli attuatori elettrici che regolano i fari nella loro altezza automaticamente in base al carico della vettura.
Lo chiedo perché è una cosa che mi interessa in quanto in occasione del primo tagliando sulla mia Astra mi hanno detto che era aperto un richiamo per aggiornare il software del sistema Intellilux, ma dopo aver fatto quell'aggiornamento i miei fari fanno un rumore diverso ( e sicuramente piuttosto strano ) durante la fase di check sopra descritta.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 18/09/2017, 20:55

argo73 ha scritto:Salve,
prima di quei messaggi di malfunzionamento, hai notato una diversa o un cambio di rumorosità nella fase di check di posizionamento dei fari, appena acceso il quadro strumenti ?
MI riferisco al rumore degli attuatori elettrici che regolano i fari nella loro altezza automaticamente in base al carico della vettura.
Lo chiedo perché è una cosa che mi interessa in quanto in occasione del primo tagliando sulla mia Astra mi hanno detto che era aperto un richiamo per aggiornare il software del sistema Intellilux, ma dopo aver fatto quell'aggiornamento i miei fari fanno un rumore diverso ( e sicuramente piuttosto strano ) durante la fase di check sopra descritta.

Ciao, sinceramente no, non mi è sembrato di sentire alcun rumore sospetto o "diverso". Sulla tua auto si sono manifestati più questi messaggi dopo l'aggiornamento? Avevo già sentito di un richiamo per queste problematiche, però il mio capo officina ha detto che la mia è di produzione successiva (l'ho ritirata a giugno) quindi non ne risente, eppure...

AGGIORNAMENTO:
Appena portata in officina, vediamo cosa troveranno, la prima volta non c'era nulla nel LOG del CDB e mi hanno solamente fatto un reset della centralina dei fari, speriamo ora abbia lasciato qualche traccia.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi superalex » 30/09/2017, 20:23

è successo anche a me ieri per la prima volta all'accensione..poi ogni volta che il sistema entrava in funzione (ad esempio quando si fa una curva molto accentuata a bassa velocità) usciva l'errore e poi andava via dopo un po'...ora vedo se persiste la prossima settimana..auto my17 presa ad aprile
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 30/09/2017, 22:07

superalex ha scritto:è successo anche a me ieri per la prima volta all'accensione..poi ogni volta che il sistema entrava in funzione (ad esempio quando si fa una curva molto accentuata a bassa velocità) usciva l'errore e poi andava via dopo un po'...ora vedo se persiste la prossima settimana..auto my17 presa ad aprile

Si ho notato anche io che lo fa in curva molto accentuata, tipo in rotatoria stretta.
Comunque io l'ho portata in officina, hanno trovato l'errore nel log del CdB, c'è una centralina degli abbaglianti (IntelliLux) da sostituire.
Anche io MY 17, ritirata a Giugno.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi piero.76 » 14/11/2017, 16:00

Ciao, a me è successo .... Hanno cambiato i sensori di livellamento posti sugli assi.... tutto in garanzia.....
piero.76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2017, 14:56
Località: Pavia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra k 1.6 136cv

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 14/11/2017, 17:12

piero.76 ha scritto:Ciao, a me è successo .... Hanno cambiato i sensori di livellamento posti sugli assi.... tutto in garanzia.....

Capisco, fai sapere se il problema si ripresenta, nel mio caso era quella centralina, ma evidentemente il messaggio è generico (per lo meno quello che leggiamo noi nel CdB).
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi Matteo82 » 14/11/2017, 22:05

È successo anche a me che non si sono alzati e facevano luce a 1 metro dalla macchina però non mi è mai comparso nessun messaggio di errore.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 11/12/2017, 8:05

Messaggio di malfunzionamento ricomparso, e si rivà in officina per la 6a volta...
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi @lessandro » 21/12/2017, 11:09

A me ultimamente sta comparendo sempre più spesso, senza una ragione valida ma soprattutto ci sono volte in cui sta accesa 3 secondi la spia e poi si spenge e altre volte in cui dura per tutto il viaggio casa/lavoro (un ora quasi...).

Mah, a Gennaio vado a farla vedere, per questo e per il richiamo della centralina dei gas di scarico :roll:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 21/12/2017, 11:10

@lessandro ha scritto:A me ultimamente sta comparendo sempre più spesso, senza una ragione valida ma soprattutto ci sono volte in cui sta accesa 3 secondi la spia e poi si spenge e altre volte in cui dura per tutto il viaggio casa/lavoro (un ora quasi...).

Mah, a Gennaio vado a farla vedere, per questo e per il richiamo della centralina dei gas di scarico :roll:

Sostituito il faro Intellilux di destra, vedremo se si ripresenterà.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi superalex » 21/12/2017, 15:44

@lessandro ha scritto:A me ultimamente sta comparendo sempre più spesso, senza una ragione valida ma soprattutto ci sono volte in cui sta accesa 3 secondi la spia e poi si spenge e altre volte in cui dura per tutto il viaggio casa/lavoro (un ora quasi...).

Mah, a Gennaio vado a farla vedere, per questo e per il richiamo della centralina dei gas di scarico :roll:


uguale, spesso si accende quando la macchina cambia assetto in su o in giù tipo frenate brusche o dossi..ero già andato a settembre ma avevano fatto solo un reset...a gennaio ho il tagliando e riproporrò la questione vediamo che succede
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi @lessandro » 23/12/2017, 17:00

Ma oltre alla spia e all'avviso sul cdb, avete notato un REALE malfuznionamento dei fari IntelliLux oppure no? :roll:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 23/12/2017, 23:28

@lessandro ha scritto:Ma oltre alla spia e all'avviso sul cdb, avete notato un REALE malfuznionamento dei fari IntelliLux oppure no? :roll:

In realtà no, ma che appaia la spia dopo pochi mesi dal ritiro dell’auto non mi piace affatto.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi @lessandro » 26/12/2017, 0:40

gm.cinalli ha scritto:
@lessandro ha scritto:Ma oltre alla spia e all'avviso sul cdb, avete notato un REALE malfuznionamento dei fari IntelliLux oppure no? :roll:

In realtà no, ma che appaia la spia dopo pochi mesi dal ritiro dell’auto non mi piace affatto.


Ah certo quello di sicuro, io l'errore l'ho visto per la prima volta forse un paio di mesi fa...

Ho notato solo un paio di volte che quando si arriva a fermarsi bruscamente o su dislivelli parecchio ripidi, i fari vanno all'altezza minima per poi tornare all'altezza standard (ovviamente con l'errore sul cdb presente), per il resto hanno sempre funzionato bene.

A Gennaio la porterò e sentirò cosa mi diranno direttamente in Opel...
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 12/01/2018, 8:08

Nonostante sostituzione centralina faro SX, sostituzione completa faro DX, ecco di nuovo l'errore...

Apparso appena rientrato in garage, totalmente in pianura (ovviamente).

Immagine
Immagine

---------------------

AGGIORNAMENTO

Faro di sinistra da sostituire... Se fossi fuori garanzia adesso avrei pagato 2200€ per tutti e due i fari!
Ultima modifica di gm.cinalli il 15/02/2018, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi superalex » 15/02/2018, 9:34

allora riguardo questi errori la situazione è questa: opel è a conoscenza del problema ma al momento non ci sono soluzioni. Il capo officina ipotizza sia un problema software legato al ritorno del segnale dai fari; ovvero la centralina dice ai fari cosa fare e si aspetta una certa conferma che però non arriva e da qui gli errori.
Faccio notare che i fari funzionano bene quindi l'errore sembra che non abbia un riscontro effettivo sul funzionamento. La concessionaria ovviamente per ora ha le mani legate finché opel non dirà quale sia la procedura x risolvere non possono fare nulla. Fino ad un po' di tempo fa x questi problemi facevano cambiare i fari ma ora non più dato che il problema risiede altrove.
Comunque ora c'è un caso aperto in opel riguardo la mia auto mi hanno consigliato di aspettare un mesetto per vedere se x caso venga rilasciato un aggiornamento software della centralina; e magari di cominciare a chiamare il centro assistenza nazionale per chiedere lo stato del caso e di "rompere un po' le scatole" in modo che velocizzino la risoluzione del problema. se fossi in voi non starei nemmeno a continuare a cambiare fari che tanto non si risolve :roll:
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 15/02/2018, 9:52

superalex ha scritto:allora riguardo questi errori la situazione è questa: opel è a conoscenza del problema ma al momento non ci sono soluzioni. Il capo officina ipotizza sia un problema software legato al ritorno del segnale dai fari; ovvero la centralina dice ai fari cosa fare e si aspetta una certa conferma che però non arriva e da qui gli errori.
Faccio notare che i fari funzionano bene quindi l'errore sembra che non abbia un riscontro effettivo sul funzionamento. La concessionaria ovviamente per ora ha le mani legate finché opel non dirà quale sia la procedura x risolvere non possono fare nulla. Fino ad un po' di tempo fa x questi problemi facevano cambiare i fari ma ora non più dato che il problema risiede altrove.
Comunque ora c'è un caso aperto in opel riguardo la mia auto mi hanno consigliato di aspettare un mesetto per vedere se x caso venga rilasciato un aggiornamento software della centralina; e magari di cominciare a chiamare il centro assistenza nazionale per chiedere lo stato del caso e di "rompere un po' le scatole" in modo che velocizzino la risoluzione del problema. se fossi in voi non starei nemmeno a continuare a cambiare fari che tanto non si risolve :roll:

A me l'hanno cambiato, e sinceramente avrei preferito di no, visto che è stato il secondo... Sto contattando continuamente l'assistenza nazionale, tienici informati sui tuoi sviluppi in ogni caso.

Segnalo qui il thread nel quale ho segnalato un possibile difetto nel nuovo faro che mi hanno sostituito, per caso qualcuno potrebbe fare una prova con l'auto contro un muro e gli abbaglianti accesi?

viewtopic.php?f=331&t=63313
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi superalex » 15/02/2018, 11:02

a me han detto che dalle versioni 17 non li cambiano più...a quanto pare il problema non sta nei fari
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Malfunzionamento di livellamento fari autoadattivi

Messaggiodi gm.cinalli » 15/02/2018, 11:17

superalex ha scritto:a me han detto che dalle versioni 17 non li cambiano più...a quanto pare il problema non sta nei fari

Io non so che versione avevo, però l'auto l'ho ritirata a giugno, penso di aver avuto l'ultima. Come si può vedere che versione si ha?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti