Vibrazione contagiri

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 14/07/2017, 9:56

Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum ed ahimè è per un difetto. Non mi pento assolutamente di aver scelto questa auto, tuttavia dopo quasi un mese ho iniziato a notare una vibrazione davvero strana proveniente dal contagiri. Tale vibrazione si avverte SOLO al raggiungimento dei 2.500 giri, non importa con quale marcia, superata questa soglia (sia in alto che in basso) sparisce.
Sembra un rumore quasi metallico, ma penso sia più sul "vetro che vibra", intuitivamente allora ho provato a mettere una mano per bloccare il vetro o la scocca di contorno del contagiri, purtroppo senza risultati. Penso che la porterò in concessionaria per farla controllare, magari il rumore SEMBRA provenire dal contagiri, ma in realtà è qualcosa proprio dentro il cruscotto. Se riesco cerco di fare un video e ve lo posto così da farvi capire meglio, nel frattempo qualcuno ha notato una problematica simile?
Grazie in anticipo!

EDIT: Ecco due video che mostrano un rumore molto simile ma più continuo del mio, come anticipato, nel mio caso si avverte solo in quella fascia di giri e per circa 1 secondo:



Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 14/07/2017, 14:06

Eccovi il video fatto da me:

Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 08/09/2017, 15:23

Finalmente il problema è stato risolto, dopo ben tre volte in officina è stato svelato l'arcano, si trattava di un lamierino metallico presente nel piantone dello sterzo che non era propriamente inserito nella sua sede, una volta sistemato quello zero vibrazioni!
Mi ero accorto già da solo che potesse dipendere dallo sterzo, avevo notato che variandone la profondità il rumore era meno frequente, a volte assente, quindi ho dato subito questa dritta al capo officina che se ne stava occupando e, nemmeno a farlo apposta, mi ha informato che aveva già contattato Opel e gli era stato consigliato di controllare proprio il piantone.
Insomma 1+1, avevamo trovato il problema. :ok

Finalmente un'accelerazione senza rumorini metallici!
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi menesbat » 09/09/2017, 2:45

Be diciamo che che il tuo problema è completamente diverso da quello dei video che hai postato..il tuo è proprio un rumore metallico, gli altri è rumore plasticoso, proprio da plastiche economicissime...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 11/09/2017, 14:08

menesbat ha scritto:Be diciamo che che il tuo problema è completamente diverso da quello dei video che hai postato..il tuo è proprio un rumore metallico, gli altri è rumore plasticoso, proprio da plastiche economicissime...

Si su questo hai ragione. Su alcune cose potevano evitare di risparmiare, io per fortuna ho trovato un capo officina molto disponibile e mi ha sistemato alcune vibrazioni alle portiere e vetri.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 02/10/2017, 11:46

menesbat ha scritto:Be diciamo che che il tuo problema è completamente diverso da quello dei video che hai postato..il tuo è proprio un rumore metallico, gli altri è rumore plasticoso, proprio da plastiche economicissime...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, tu per caso hai vibrazioni provenienti dal cruscotto come quelle di questo video?



Te lo chiedo perché ha iniziato a farlo sull'asfalto non particolarmente liscio.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi menesbat » 02/10/2017, 22:34

gm.cinalli ha scritto:
menesbat ha scritto:Be diciamo che che il tuo problema è completamente diverso da quello dei video che hai postato..il tuo è proprio un rumore metallico, gli altri è rumore plasticoso, proprio da plastiche economicissime...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, tu per caso hai vibrazioni provenienti dal cruscotto come quelle di questo video?



Te lo chiedo perché ha iniziato a farlo sull'asfalto non particolarmente liscio.

Purtroppo sì..hanno smontato, rimontato..ma nulla..continuano senza sosta..ormai ci devo far l’abitudine..per questa cosa sono abbastanza deluso da Opel..neanche la dacia duster di un mio amico ha così tante vibrazioni (se le ha non si sentono)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi gm.cinalli » 04/10/2017, 8:23

menesbat ha scritto:Purtroppo sì..hanno smontato, rimontato..ma nulla..continuano senza sosta..ormai ci devo far l’abitudine..per questa cosa sono abbastanza deluso da Opel..neanche la dacia duster di un mio amico ha così tante vibrazioni (se le ha non si sentono)

A me ogni tanto si sentono, ogni tanto no, ma sempre sullo sconnesso. Sto pensando di dirglielo, così spero risolveranno, già che la devo portare per un cambio della centralina IntelliLux (dopo tre mesi di vita, mha...).
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Vibrazione contagiri

Messaggiodi argo73 » 11/11/2017, 18:37

Se può interessare, sulla mia sono riuscito a isolare la fonte di scricchiolio della zona quadro strumenti e a risolvere ( al 90% ) inserendo con un lavoro certosino degli spessori di gommapiuma ( da Leroy Merlin costo 0,50 euro) nella fessura in foto (immagine presa da internet ), aiutandomi con un piccola spatola plastica flessibile e sottilissima.
Bisogna fare attenzione a non graffiare la parte di plastica appena sotto al display del CDB perché la fessura è davvero strettissima, però con pazienza ci si riesce. Nel mio caso ho usato spessori di gommapiuma sottili ma arrotolati su se stessi, facendo un pò di prove sulla loro misura in lunghezza.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti