Minimo motore irregolare

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Minimo motore irregolare

Messaggiodi franz1172 » 27/02/2017, 17:53

Salve a tutti,
ho un Astra 1.4 turbo 150cv benzina/cambio manuale da Novembre 2016.
Quasi subito ho notato che appena accesa, ma anche dopo, al minimo la macchina ha come dei "brividi"...tipo quelli che uno ha quando ha freddo o è influenzato...ed è abbastanza fastidioso soprattutto su auto nuova e non di certo pagata 2 soldi.
Ho portato l'auto in concessionaria più volte ma non hanno risolto nulla...dicono che questa è una "caratteristica" di questo motore?!?
Qualcuno di voi ha forse riscontrato lo stesso problema?!?
Franz.
franz1172
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2016, 11:46
Località: trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p 1.4 innovation 150cv benzina

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi argo73 » 01/03/2017, 20:57

Ciao, te lo fa sempre ad ogni accensione a freddo oppure anche a caldo ?

Io ora ho la Diesel che va in moto come un orologio svizzero, ma sulla mia precedente ( Astra J 1.4 Turbo ) mi era successo qualcosa di simile ma solo un paio di volte quando sbadatamente avevo acceso il motore girando la chiave "tutto d'un fiato" senza aspettare il check di controllo. Probabilmente in quelle circostanze qualche lettura dei sensori non si era calibrata a dovere ...

Nel tuo caso magari non c'entra nulla e forse dipende da tutt'altro, ma potresti fare qualche prova accendendo il quadro, e aspettando la fine del check spie ( cioè fin quando si spengono e rimane solo quella del motore ) prima di avviare... :mmmm
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi franz1172 » 02/03/2017, 14:58

Ciao Argo73 e grazie per la risposta...sì me lo fa sempre...sia appena accesa (attendendo tutto il check..abitudine che ho preso fin dalla prima auto che avevo nel lontano 1993 :-( ) che dopo...tipo me lo fa anche quando il motore è bello caldo...dopo diversi km...
franz1172
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2016, 11:46
Località: trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p 1.4 innovation 150cv benzina

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi argo73 » 02/03/2017, 20:29

Capisco, sembra proprio un problema quindi specie perché te lo fa sempre ... Strano che te lo faccia solo al minimo però, cioè intendo dire che dovresti avvertire allora anche irregolarità in accelerazione cioè con il motore sotto carico.
Quando sei in movimento e acceleri ti sembra che il motore giri rotondo e pieno, al salire dei giri ? Da quello che descrivi sembrerebbe qualcosa di imputabile al sistema di accensione ( una candela o bobina di accensione che magari fanno le matte )...

Non capisco però come una officina autorizzata possa rispondere al cliente dicendo che si tratta di un fenomeno normale, oltretutto su una vettura nuova ...
Lo dimostrino loro che è una cosa normale. Perché non ti fanno accendere 2 o 3 altri esemplari come la tua, per vedere se sono uguali ?
Però questa è solo la mia magra opinione...
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi franz1172 » 03/03/2017, 17:02

La concessionaria, al telefono con la casa madre, ha fatto tutti i test possibili (almeno così mi hanno detto) ed hanno sostituito bobine e candele ma il problema permane.
In accelerazione non avverto il problema, perlomeno finora non me l'ha fatto, solo quando sono fermo (tipo al semaforo o in fila) me lo fa...e non solo a freddo ma anche con il motore bello caldo.
Proverò a cambiare officina autorizzata e vedremo se cambia qualcosa o meno...
franz1172
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2016, 11:46
Località: trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p 1.4 innovation 150cv benzina

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi x oni » 06/03/2017, 12:42

Quando hai il serbatoio vuoto, prova a fare un pieno con benzina 100 ottani x vedere se è un problema sensori di detonazione.
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi involt » 06/03/2017, 13:10

franz1172 ha scritto:La concessionaria, al telefono con la casa madre, ha fatto tutti i test possibili (almeno così mi hanno detto) ...


Sai se hanno fatto una prova compressione cilindri? Noti comportamenti anomali nella frizione?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi franz1172 » 06/03/2017, 19:35

Ciao Involt,
no non ho alcuna anomalia sulla frizione...e domani che vado di nuovo in concessionaria per il display (crepuscolare non funziona dopo l'ultimo passaggio da loro) gli chiedo dei cilindri.

Grazie,
Franz.
franz1172
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2016, 11:46
Località: trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p 1.4 innovation 150cv benzina

Re: Minimo motore irregolare

Messaggiodi involt » 07/03/2017, 18:04

franz1172 ha scritto:Ciao Involt,
no non ho alcuna anomalia sulla frizione...e domani che vado di nuovo in concessionaria per il display (crepuscolare non funziona dopo l'ultimo passaggio da loro) gli chiedo dei cilindri.

Grazie,
Franz.


Figurati... sebbene sia estremamente improbabile, considerato che tutta la sezione alimentazione ed elettrica (almeno, interpreto così il "tutti i test possibili" :mah ) sembra in ordine, credo che occorrerebbe considerare la possibilità di cause "puramente meccaniche" delle irregolarità di funzionamento, e cioè una scarsa equilibratura del sistema che sia evidente quando le frequenze in gioco sono basse e si percepisce meno quando aumentano, cioè all'aumentare dei giri. Una massa lievemente sbilanciata che dà segno di sé quando l'albero motore gira più lentamente... ad ogni modo tu questa possibilità fagliela presente.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti