Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi piros » 23/02/2017, 22:46

Ciao a tutti,

volevo avere un vostro parere in merito riguardo ad un potenziale problema che ho riscontrato sulla mia Astra.
Ho notato che dal motore si sente un leggero sibilo/fischio, ma solamente in accelerazione a partire dai 1500 giri/minuto in su, indipendentemente dalla marcia.
Chiaramente, salendo di giri o di velocità su marce alte, il sibilo viene coperto da altri rumori del motore e non si sente più.

Secondo voi è un problema di cui dovrei preoccuparmi o è una cosa normale? Online qualcuno dice sia la turbina, altri sia un problema e un sintomo di rottura imminente di alcuni pezzi.
Insomma i pareri sono i più disparati...ho anche trovato una discussione in cui si da la colpa al A/C, ma non è questo il caso, sentendo il rumore anche con l'A/C spento.

L'auto ha un motore diesel 1.6 110CV con 12000KM.

Cosa ne pensate?
Grazie!
piros
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2017, 15:48
Località: Torino
La tua Astra: Astra K

Re: Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi argo73 » 01/03/2017, 20:53

Premetto che non sono un tecnico, sicuramente qui nel forum c'è qualcuno molto più sul pezzo...
Hai provato ad ascoltare il motore acceso con il cofano aperto, al minimo oppure mentre qualcuno ti accelera in folle fin sui 1500/2000 giri ?
Ti sembra un fischio/sibilo simile ad uno sfiato d'aria oppure un rumore più simile ad un sibilo di sfregamento di parti in rotazione ?

Nel primo caso, potrebbe dipendere da un imperfetta tenuta magari di qualche raccordo sui manicotti dell'intercooler o comunque del circuito aspirazione a valle della turbina ?
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi piros » 02/03/2017, 14:03

Ciao argo,

grazie per il tuo consiglio. No, non ho ancora provato ad ascoltarlo a cofano aperto, ma mi sembra un buon suggerimento e lo farò al più presto.

Quello che ti posso dire sentendo il rumore ad auto in movimento dall'interno dell'abitacolo è che mi sento di dire che il rumore sia più simile ad uno sfiato d'aria, ma purtroppo nemmeno io sono un esperto...anzi sicuramente lo sono molto meno di te!

Proverò ad ascoltare a cofano aperto, ma se si trattasse effettivamente di uno sfiato d'aria si tratterebbe di un grosso problema o di una cosa risolvibile facilmente? Se mi dite comunque che non si tratta di un rumore normale un giro in concessionaria o dal meccanico lo farò sicuramente visto che sono ancora in garanzia.

Nessun altro ha ipotesi/esperienze in merito?

Grazie!
piros
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2017, 15:48
Località: Torino
La tua Astra: Astra K

Re: Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi Nicolo_1991 » 14/03/2017, 17:51

Ciao,

Volevo chiederti se avevi avuto risposta al tuo problema dalla concessionaria.

Riscontro il tuo stesso problema: rumore quando accelero a basse velocità, dopo di che il tutto viene coperto da altri rumori non appena aumento la velocità.

Comunque sia ho appuntamento in officina la prossima settimana per un richiamo e intanto che ci sono chiedo informazioni in merito a questo rumore.
Nicolo_1991
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2017, 9:12
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: OPEL ASTRA INNOVATION 1.6 136 CV

Re: Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi donpeppe » 21/04/2017, 20:24

Turbina, avevo una j e lo faceva adesso la k pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
donpeppe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/01/2017, 14:13
La tua Astra: Astra J

Re: Sibilo motore oltre i 1500 giri/minuto

Messaggiodi TOMOZEI » 17/11/2017, 1:00

Ma alla fine sibilo motore (secondo me è la turbina) informazioni in merito a questo rumore ,alla fine e normale che lo fa per questo motore diesel 1.6 cdti 110 CV ? io ho notato fin dal inizio da quando mi hanno consegnato la macchina..
TOMOZEI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/12/2016, 0:40
Località: VOGHERA PV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ASTRA 1.6 CDTI 110CV ST INNOVATION


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti