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Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi batik79 » 20/02/2017, 20:40

Ciao ragazzi, posseggo astra k da settembre 2016, 1.4 turbo benzina innovation con cambio automatico: purtroppo su quasi 5000 km percorsi, il mio consumo su tratta mista non supera mai i 13km/l...avete rilevato anche voi questi consumi spropositati rispetto a quanto dichiarata dalla casa?

Grazie,
Antonio
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Re: CONSUMI

Messaggiodi marco93 » 22/02/2017, 14:58

Ciao, io i primi km che stavo molto attento con l'acceleratore e non facevo accelerazioni brusche i consumi erano intorno ai 16 km/l se invece spingo un po' di più scende sui 14 km/l
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Re: CONSUMI

Messaggiodi batik79 » 22/02/2017, 15:07

Ma hai anche tu 1.4 benzina 150cv con cambio automatico?
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Re: CONSUMI

Messaggiodi marco93 » 22/02/2017, 19:00

Si stesso motore però io ho il cambio manuale
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Re: CONSUMI

Messaggiodi franz1172 » 27/02/2017, 17:36

Salve a tutti,
io ho la versione 1,4 benzina 150 cv (novembre 2016 - cambio manuale) e finora non faccio più di 12,5 km/l...guida però prevalentemente urbana.
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Re: CONSUMI

Messaggiodi bananera » 20/03/2017, 10:00

Ho la versione 1000 105cv ST i consumi sono assestati sui 5,8 l ogni 100 km (circa 17 km/litro) su percorso misto (città, percorrenza veloce, ed autostrada)
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Re: CONSUMI

Messaggiodi franz1172 » 20/03/2017, 15:42

Ciao,

io ho una 1.4 benzina turbo 150cv cambio manuale ed anch'io (dopo 3000km) sono sui 13-13,5km x l con percorso prevalentemente urbano.

Dicono dovrebbero migliorare ma non son molto fiducioso.

Franz.
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Re: CONSUMI

Messaggiodi angelo63 » 20/03/2017, 17:57

Ciao, confermo la media di 13.6km/l (alla pompa) con 1.4 tb 150cv manuale dopo 2400 km.
Percorso prevalentemente urbano ma .... ho un piacevolissimo riscontro dopo una uscita domenicale con la famiglia su percorso prevalentemente extraurbano (in pratica è la prima volta che la K va in extraurbano), da verificare alla pompa ma ho la foto del cdb che segna 5.3l/100km su un parziale di 518km :lol: !
Assicuro di non aver cambiato stile di guida appositamente anzi, sono stato ripreso piu' volte per l' esuberanza nelle ripartenze e sorpassi vari 8) .
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Re: CONSUMI

Messaggiodi maxrino » 22/03/2017, 19:04

Ciao a tutti,

anch'io ho una Sport Tourer 1.4 TB 150 cv con cambio manuale, 1250 km all'attivo.
Il mio consumo urbano (purtroppo non ho ancora preso autostrade) è di 10,5 km al litro!!
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Re: CONSUMI

Messaggiodi angelo63 » 22/03/2017, 21:13

Direi che hai il piedino pesantuccio :mrgreen: !
Però mi dispiace vedere questa discussione nella sezione malfunzionamenti e problematiche, non si può spostare nella giusta sezione?
Dopotutto fare il 13 al litro in ciclo urbano non è un "problema riscontrato" se il motore è un tb da 150cv (si può fare di meglio ma bisogna rinunciare a molto).
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Re: CONSUMI

Messaggiodi maxrino » 23/03/2017, 22:26

Ah ah ah Angelo trovi?!
E io che pensavo di essere delicato... :D
Scusate, curiosità mia...voi cambiate tutti prima dei 2.000 giri come dice la freccia verde che consiglia il cambio marcia?
Io non ce la faccio, solo a freddo cambio intorno a 1.500/1.700, poi quando il motore è caldo arrivo in media sempre intorno ai 2.500 perché cambiare troppo presto mi sembra di guidare un po' troppo stile diesel(modestissimo parere personale).
Ciao ciao
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Re: CONSUMI

Messaggiodi vittocecco » 24/03/2017, 10:37

maxrino ha scritto:Scusate, curiosità mia...voi cambiate tutti prima dei 2.000 giri come dice la freccia verde che consiglia il cambio marcia?
Io non ce la faccio, solo a freddo cambio intorno a 1.500/1.700, poi quando il motore è caldo arrivo in media sempre intorno ai 2.500 perché cambiare troppo presto mi sembra di guidare un po' troppo stile diesel(modestissimo parere personale).

L'indicatore del "cambio marcia" si accende quando potresti ottenere le stesse prestazioni di accelerazione col rapporto superiore.
Prova a premere leggermente di più l'acceleratore e vedrai che la spia non si accenderà...
Per esperienza personale su altre vetture (ad esempio la mia col cambio settato in manuale) quando si accende la spia il motore lo si avverte leggermente "imballato" (in pratica rimane quasi a regime costante con poco carico) e questo, a meno che non si sia in pista dove, in certe situazioni, è più redditizio non cambiare rapporto, non credo abbia molto senso...
Io poi andrei "oltre" alla mera valutazione del regime motore, soprattutto se legata a preconcetti... se la condizione lo consente è bene passare al rapporto superiore, altrimenti no. E se la centralina lo suggerisce... difficilmente sbaglia (anche se, ribadisco, non ho mai guidato un'Astra K)
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Re: CONSUMI

Messaggiodi angelo63 » 24/03/2017, 20:02

maxrino ha scritto:Ah ah ah Angelo trovi?!
E io che pensavo di essere delicato... :D
Scusate, curiosità mia...voi cambiate tutti prima dei 2.000 giri come dice la freccia verde che consiglia il cambio marcia?
Io non ce la faccio, solo a freddo cambio intorno a 1.500/1.700, poi quando il motore è caldo arrivo in media sempre intorno ai 2.500 perché cambiare troppo presto mi sembra di guidare un po' troppo stile diesel(modestissimo parere personale).
Ciao ciao


Guarda che io sono molto avantaggiato perchè negli ultimi 30 anni ho guidato solamente diesel, la freccina che invita al cambio marcia il piu' delle volte la anticipo o se mi precede è per una frazione di secondo :mrgreen: .
Ma il mio è uno stile di guida ormai radicato e non voluto appositamente per contenere i consumi e ti assicuro che ben si sposa con questo motore, quando tu stai in 2° a 2.500 rpm io quasi sicuramente sono già in 4° ;) .
Comunque i consumi che rilevo in urbano (13/14km/l) e soprattutto in extraurbano (aspetto la controprova "alla pompa") sono migliori della Vectra dti che ho sostituito e come prestazioni c'è un abisso (in meglio).
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Re: CONSUMI

Messaggiodi maxrino » 24/03/2017, 21:54

Grazie a Vittocecco per la spiegazione dettagliata sull'indicatore cambio marcia e sul Suo punto di vista riguardo "l'elettronica applicata" :thx
Invece Angelo...sei il mio guru :mrgreen: :ook cambi prima dell'indicatore...
Sarà che vengo da 14 anni di 1.9 ltd alfa romeo ed ero (e sono tutto ora) abituato a tenere un po' allegri i motori e soprattutto a sentirli gorgheggiare :lol:
Grazie ancoraaa!
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Re: CONSUMI

Messaggiodi angelo63 » 25/03/2017, 8:25

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
No aspetta....guarda che è come dice Vittocecco, se vai via regolare la freccina la anticipi pure tu senza usare uno stile di guida tipo economy run, è quando stai ad un regimi di giri fisso tenendo il motore "imballato" che allora arriva il suggerimento da display.
Con questa coppia in urbano puoi permetterti di stare a 1.500rpm senza problemi invece che a 2.500rpm e 2 marce in meno (per esempio), quella situazione appena accennata per me equivale a quando sono in attesa che si liberi la corsia opposta per effettuare un (raro)sorpasso.
Però il mio è uno stile di guida "segnato" da un motore Opel che dava tutto sotto i 3.000, sopra era tutto fumo (nel vero senso della parola :D ) e niente arrosto, il motore Alfa è risaputo che è di un' altra "pasta" :ok .
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Re: CONSUMI

Messaggiodi involt » 26/03/2017, 9:14

Giusto per chiarire...

"L'indicatore di cambio marcia" (GSI), è un requisito indispensabile per l'omologazione delle vetture con cambio manuale secondo la direttiva UE 65/2012. L'indicatore dovrebbe tenere conto, oltrechè dell'accelerazione menzionata dall'amico vittocecco (anzi, per essere più precisi, dal "soddisfacimento della domanda di coppia"), del consumo teorico basato sui tempi di iniezione memorizzati in mappa e del numero dei giri.

Questo calcolo può essere condotto in tempo reale dalla ECU, o eseguito per via analitica dal costruttore; in ogni caso i parametri e l'algoritmo di calcolo devono essere contenuti in un fascicolo che fa parte della fiche di omologazione.

A quanto ne sappia io, sulle ECU ACDelco che adesso equipaggiano la maggiore parte delle vetture Opel (compreso la mia) vi è un singolo campo per questo, che contiene semplicemente il numero di giri motore al raggiungimento del quale la ECU visualizza l'indicazione (numero di giri che può essere, tra l'altro, mutato con diversi applicativi per effettuare le riprogrammazioni dell'ECU); è chiaro che il valore inserito originariamente sarebbe quello ricavato dagli algoritmi usati per redigere il fascicolo, etc., etc. :rulez

E', in pratica, né più né meno che una "spia" assolutamente analoga a quella che indica il regime massimo a cui cambiare marcia, solo che qui indica un "regime minimo"; le indicazioni su quel meraviglioso e sfortunato mezzo che è stata la Toyota GT86/Subaru BRZ/Scion FR-S potevano venire cambiate dall'utente con una certa procedura. Su motori a benzina sovralimentati spesso coincide con il regime al quale la pressione di sovralimentazione raggiunge la pressione atmosferica, quando i tempi di iniezione cominciano ad allungarsi per garantire il corretto rapporto aria/benzina.

La determinazione del numero di giri al quale cambiare, e che viene inserita nell'ECU, deve quindi garantire l'adesione ai parametri del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma non vi alcun obbligo (né alcuna garanzia) che esso si traduca nel suggerimento migliore in ogni circostanza; un guidatore che sa ciò che sta facendo può non tenere conto del suggerimento ed ottenere risultati, in termini di consumo, comunque migliori.
E' per questo motivo che continuano a venire eseguite le prove di consumo su lunga distanza, con i relativi record battuti da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; così non fosse, chiunque potrebbe ottenre gli stessi risultati avvalendosi dell'indicatore.
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Re: CONSUMI

Messaggiodi maxrino » 11/04/2017, 21:36

Buona sera a tutti,


piccolo aggiornamento riguardo la mia Astra versione 1.4 TB - 150 cv Sport Tourer...
Nel weekend ho fatto avanti e indietro da Assisi, ho notato che, forse è un caso, i consumi sono migliorati da una tratta all'altra...Prima di mettermi in viaggio avevo solo 1480 km sulle spalle e tutti fatti in paese.
Ora cercherò di spiegarmi meglio:
- 480 circa km all'andata, climatizzatore spento, andatura tranquilla senza mai superare i 140 km/h di velocità in autostrada impostati con cruise control (se non per fare qualche sorpasso) e rispettando i limiti su tangenziali e statali ho consumato 6,4l/100km;
- idem come sopra al ritorno ma in più clima acceso tutto il viaggio ho consumato 5,8l/100km.
Ovviamente riporto i dati presi dal CdB...
Possibile che il motore si sia "slegato" così tanto? Possono esserci altre spiegazioni?
Il CdB è troppo approssimativo e poco attendibile? :mah
Ho impegnato le stesse ore di viaggio, una sosta in autogrill etc. Tutto molto uguale insomma
Aspetto vostri pareri!! :ciaoz
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Re: CONSUMI

Messaggiodi angelo63 » 11/04/2017, 22:06

Hai cambiato marca di benzina?
Ho notato differenze evidenti tra una marca e l' altra e non solamente di resa chilometrica :mmmm .
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Re: CONSUMI

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2017, 8:36

involt ha scritto:A quanto ne sappia io, sulle ECU ACDelco che adesso equipaggiano la maggiore parte delle vetture Opel (compreso la mia) vi è un singolo campo per questo, che contiene semplicemente il numero di giri motore al raggiungimento del quale la ECU visualizza l'indicazione

:shock: Vuoi dire che ad un determinato regime la spia si accende indipendentemente dalla richiesta di coppia? O capisco male io? :mmmm
Opel non lo so (le due Zafira che ho avuto non l'avevano) ma la Golf GTi II :nonno, la A4 S-Tronic del 2011 e la A6 S-Tronic del 2015 la accendevano (le ultime due ovviamente col cambio in funzionamento manuale) solo nel momento in cui l'accelerazione della vettura diventata prossima allo 0... :mahh
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Re: CONSUMI

Messaggiodi maxrino » 12/04/2017, 8:44

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:A quanto ne sappia io, sulle ECU ACDelco che adesso equipaggiano la maggiore parte delle vetture Opel (compreso la mia) vi è un singolo campo per questo, che contiene semplicemente il numero di giri motore al raggiungimento del quale la ECU visualizza l'indicazione

:shock: Vuoi dire che ad un determinato regime la spia si accende indipendentemente dalla richiesta di coppia? O capisco male io? :mmmm
Opel non lo so (le due Zafira che ho avuto non l'avevano) ma la Golf GTi II :nonno, la A4 S-Tronic del 2011 e la A6 S-Tronic del 2015 la accendevano (le ultime due ovviamente col cambio in funzionamento manuale) solo nel momento in cui l'accelerazione della vettura diventata prossima allo 0... :mahh

Io ho notato che se mantengo un'andatura con accelerazione blanda l'indicatore cambio marcia si accende praticamente subito dopo i 1.500 giri...al contrario schiacciando di ripresa si accende dopo.
Una cosa mi sembra strana: ho notato che se tengo il motore sù di giri in 3^ o 4^ l'indicatore cambio marcia mi consiglia di cambiare saltando una marcia! Es: sono in 3^ e mi esce 5^ oppure sono in 4^ e mi esce 6^!!
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