Catena di distribuzione rumorosa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi Augusto74 » 25/01/2017, 20:03

Apro un nuovo topic che in realtà va ad ampliare quello del rumore all'avvio della macchina.

Il motivo è che la mia auto fa questo rumore (lo stesso, identico) anche durante la marcia!

Sottolineo che questo rumore è occasionale e non è detto che, portando l'auto in officina, questo si riproponga.

È questo il motivo per cui ho provveduto a cogliere l'attimo per registrare il rumore di cui parlo. Chi volesse avere un confronto o una semplice curiosità di cosa sto parlando, può scrivermi una mail all'indirizzo batigol74@gmail.com così lo faccio sentire anche a voi.

Comunque: ho portato l'auto in un'officina e mi è stato detto che mancava un po' d'olio.... Bene. Riabboccato l'olio e il rumore persiste.

A questo punto contatto un'altra officina richiedendo un appuntamento. Invio quindi una mail con i miei dati, copia del libretto e file audio con il rumore. Attendo invano una risposta.
Alla fine chiamo io e un addetto mi dice che ha parlato con il capo officina. Mi spiega che hanno avuto già un caso simile e.... HANNO CAMBIATO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE perché il rumore è sicuramente dovuto a questo.

Inspiegabilmente però, mi invitano a tornare nell'officina nella quale ero già stato per far eseguire il lavoro a loro.

Ci penso e ci ripenso. Fidandomi di più di quest'altra officina, decido, anche su consiglio dell'Assistenza Clienti Opel, di far eseguire il lavoro a questi che ne hanno già eseguito uno (tra l'altro mi hanno parlato dell'esistenza di una campagna di richiamo Opel per queste catene).

Volete sapere com'è andata?
All'inizio evitavano di rispondermi e di parlare con me: come dicevo il mio nome facevano finta di non sentire (roba da pazzi!). Alla fine, dopo una decina di chiamate sono stati costretti a rispondermi. E mi hanno detto che..... me l'avrebbero guardata non prima di fra TRE MESI ! ! ! Perché erano pieni di lavoro e prima dovevano pensare AI LORO CLIENTI!!!

Ma vi rendete conto??? Ai loro clienti?!?!?!? Ma la mia Astra.... quale stemma ha???

Sono basito. Mai più. Mai più.
Opel Astra 1.6 110cv Innovation Power Red

Uguale a quella della pubblicità!
Augusto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2016, 11:24
Località: Tolentino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CdTi 110 cv

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 30/01/2017, 17:51

chiama il crc e fai menzione di quanto accaduto.....vedrai
Astra 1.7 dti sw club
Collettore lavorato
flussometro modificato
per il resto tutto original!!!!!!

Zafira Tourer 2.0 130cv cosmo, navi pack 900, cerchi 18" sensori di parcheggio Silver Lake
Astra K 5P INNOVATION 1.6MDE 110CV MT6, IntelliLux, cerchi rm5 17", ruotino, vetri oscurati, DAB, Cool Beige
a.lepori@libero.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/05/2014, 15:21
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti sw club 2000
Altra Opel: Opel Corsa Van 1.5 1995
Zafira Tourer 2.0 130cv Cosmo 2013
Astra K 5p 1.6 110cv Innovation 2015

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi smade » 30/01/2017, 18:05

Quando si tratta di fare un lavoro in garanzia , spesso si trovano delle resistenze , perchè quello che costa zero a te , per l'officina ha un costo .
Ogni officina ha un budget mensile , che serve per pagare le garanzie , che la casa madre poi una volta approvata , rimborsa dopo tot mesi .
Ovviamente la tua garanzia si somma alle altre , e la cosa naturalmente non piace a chi si trova con soldi fuori.
Come ti ha suggerito A.Lepori , la cosa migliore è segnalare la cosa al servizio clienti Opel .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi Micweb » 04/06/2017, 8:42

come è finita la storia? si è risolta?
aggiornaci grazie.
Micweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/05/2017, 14:14
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi Augusto74 » 04/06/2017, 10:20

No. Non ho ancora risolto.

Sono tornato nell'officina della concessionaria in cui ho acquistato l'auto e mi hanno detto che per il momento sarebbe inutile eseguire un cambio della catena o del tendicatena poiché il problema si ripresenterebbe.

Mi hanno assicurato che alla Opel stanno cercando di risolvere il problema "ingegneristicamente" e che, in caso di rottura di distribuzione anche successiva alla scadenza della garanzia, Opel verrebbe incontro al cliente tra l'80 e il 100% del danno.

Nel frattempo invio regolarmente al crc una email dettagliata con la quale "ricordo" il problema, allegando files audio e video del rumoraccio.

Devo dire che con l'arrivo del caldo la catena va in risonanza meno frequentemente. Anzi, nei primi due mesi di caldo non lo ha fatto più. Ora, nonostante faccia ancora caldo, ha ripreso, all'accensione e talvolta, anche se più raramente, durante la marcia.

Comunque a breve me ne sbarazzerò.

Sono stufo.
Opel Astra 1.6 110cv Innovation Power Red

Uguale a quella della pubblicità!
Augusto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2016, 11:24
Località: Tolentino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CdTi 110 cv

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi Micweb » 04/06/2017, 10:24

che schifo... appena scade la garanzia eseguiranno subito il lavoro a pagamento. quindi mi pare di capire che tutte le astra k soffrono del problema.
Micweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/05/2017, 14:14
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi cdti » 04/06/2017, 18:27

Moltissime sono così e se non dico cavolate dipende anche dall'olio che usano. Dopo l'estate cambierò olio e metterò il bardhal...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi Mamuel » 18/11/2017, 2:39

L'abbiamo presa nel c*lo!!! È un grave errore di progettazione, anche se ti cambiano il pezzo dopo un po' di tempo sicuramente in problema si ripresenta. La mia macchina (pagata la bellezza di 32.400€) ha 10 mesi con appena 12.000 km, e mi ritrovo con questi maledetti rumoracci che sembra parta un pezzo ogni volta che accendo la macchina. Il bello è che leggo di persone che lamentano il problema già nei primissimi esemplari, e la mia che l'ho comprata un anno e mezzo dopo il lancio è uscita ancora con il solito problema! È una vergogna!
Summit White, Cerchi in Lega 17" Black, Advanced Park Assist, Vetri Posteriori Oscurati, Intellilux LED, Winter Pack, DAB, QuickHeat
Mamuel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2016, 18:29
Località: Lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST 1.6 BiTurdo
Altra Opel: Opel Corsa Sport 1.7 125cv

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi argo73 » 18/11/2017, 13:09

Condivido. E per dirla tutta questo motore è in circolazione da 3 anni circa ( se non di più ), infatti era già stato montato sul restyling della J al posto del 1.7 ISUZU.
E già sulla J alcuni utenti avevano evidenziato il rumore in avviamento .
Quindi la OPEL ne è a conoscenza come minimo da 3 anni e siamo ancora al punto zero, cioè nessuno intervento migliorativo e risolutivo. Questo fa ben capire (secondo me) quanto serio e rispettoso sia questo marchio nei confronti dei suoi clienti. Può anche darsi che tecnicamente non comporti guasti alla lunga distanza, però se non sei in grado di migliorare il tuo prodotto in 3 anni dalla progettazione...
Stesso discorso potremo farlo con l'esempio del famigerato cambio M32 della J...
Un altra cosa, riguardo la progettazione e la cura dei processi di produzione...Andate a vedere nell'archivio nazionale dei richiami auto fatti dai costruttori, quanti casi di richiamo e anomalie da risolvere ha avuto la Opel e si può notare che mediamente sono un numero decisamente più alto rispetto ad altri costruttori.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi cdti » 18/11/2017, 22:39

Ho notato che il 1.6 e il 2.0 cdti sono praticamente identici perché sono motori italo-ungheresi. Ora, visto che sulla k la 2.0 non c'è più, mi chiedevo se anche quel motore ha il solito problema che affligge le nostre 1.6 cdti sul rumore di ferraglia.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Catena di distribuzione rumorosa

Messaggiodi henry82 » 18/11/2017, 23:01

cdti ha scritto:Ho notato che il 1.6 e il 2.0 cdti sono praticamente identici perché sono motori italo-ungheresi. Ora, visto che sulla k la 2.0 non c'è più, mi chiedevo se anche quel motore ha il solito problema che affligge le nostre 1.6 cdti sul rumore di ferraglia.
No completamente differente inoltre il 2.0 ha la trasmissione a cinghia
Tuttavia anch'esso non era esente da problemi
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti