Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi michele79 » 08/01/2017, 13:53

Ciao a tutti ragazzi, premetto che ho percorso circa 17.000 km con la biturbo ed è da un po di tempo che in movimento a basse velocità, in accelerazione e decelerazione, a motore freddo dopo la prima accensione della mattina, anche per diversi km sento dei sferragliamenti, rumori provenienti dal motore. Come se ci fosse qualcosa che gira a secco. Il mio dubbio è che ho dei presentimenti dell'inizio della fase della rottura del volano, oppure la catena che non è lubrificata bene e forse l'olio è freddo e quindi fa rumore, ma non saprei. Ma il volano che rumori fa quando si rompe? Si riesce a capire i sintomi? La cosa strana che me lo fa solo a motore freddo, una volta in temperatura non lo fa più, e soprattutto è uscito questo problema con le temperature rigide invernali, quest'estate non percepivo rumori di sferragliamenti.. Il problema si manifesta a volte quando magari rallento per percorrere una rotonda, sterzo, e poi accelerando lievemente il rumore aumenta, e si protrae a volte anche per diversi km, se decelero si attenua lievemente, ma c'è, chiedo lumi a voi che siete più esperti di me in materia..
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi CarloR » 08/01/2017, 15:36

Anche a me fa dei rumori di sferragliamento. Non sempre, e soprattutto a freddo. E a volte inizia mentre percorro una curva verso sinistra (anche le rotonde quindi) se sono sotto i 1800 giri circa. A volte smette subito a volte dopo qualche centinaio di metri. Altre volte basta dare una sgasata (superando circa i 2000 giri) che smette. Non ho avuto richiami per il volano, ho il 1.6 diesel da 110cv, my 16.5 credo (è arrivata a fine maggio). Così a pelle (e per sentito dire) ritengo sia la catena di distribuzione, che è tenuta in tensione da un tendicatena idraulico, e magari a volte la pressione dell'olio è bassa e la catena non rimane ben tesa vibrando e quindi urtando il tendicatena... Il fatto che dando gas smetta potrebbe essere dovuto all'aumento di pressione dell'olio (visto che la pompa dell'olio di sto motore ha diciamo 2 modalità di funzionamento, per i giri bassi e per i giri alti).
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi michele79 » 08/01/2017, 16:17

La catena in teoria prende olio dall'olio motore e ho sentito dire che è a immersione, cioè è sempre lubrificata ma forse dico stupidaggini...
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi Dario080 » 25/02/2017, 12:15

Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema su Astra 1.6 cdti 110 CV....Avete risolto il problema...?? Ieri ho fatto sentire il rumore al mio meccanico ma non sa cos'è... !! Dovrei lasciarla lì settimana prossima... Lo fa anche a me a macchina fredda/tiepida e solo una volta soprattutto dopo una curva/rotonda a sinistra... Se avete già risolto fatemi sapere che lo faccio presente in officina grazie... Altrimenti vi do notizie io appena me lo risolvono... Ciao
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi michele79 » 25/02/2017, 12:24

Dario080 ha scritto:Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema su Astra 1.6 cdti 110 CV....Avete risolto il problema...?? Ieri ho fatto sentire il rumore al mio meccanico ma non sa cos'è... !! Dovrei lasciarla lì settimana prossima... Lo fa anche a me a macchina fredda/tiepida e solo una volta soprattutto dopo una curva/rotonda a sinistra... Se avete già risolto fatemi sapere che lo faccio presente in officina grazie... Altrimenti vi do notizie io appena me lo risolvono... Ciao

Non ho risolto lo fa con le temperature esterne basse, a motore freddo... non l'ho mai portata a farla vedere ogni tanto lo fa non sempre...
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi Dario080 » 25/02/2017, 14:41

Si si anche a me non lo fa sempre solo a macchina fredda o tiepida... però prima che peggiori o si rompa qualcosa vedo di correggere il problema.... Dai se risolvo vi faccio sapere .....a presto Dario
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi maxrino » 16/03/2017, 21:50

Buona sera a tutti,

dopo aver letto vari post credo che questo sia il più adatto a quanto andrò a descrivere... La mia Astra, attualmente con 1200 km all'attivo, fa un rumore di sferragliamento tipo "smarmittato" ma solo tra 2000 e 3000 giri e solo se faccio una bella ripresa. A giri blandi, anche se faccio salire lentamente di giri il motore, non si sente niente :mah
Il rumore si sente solo con i finestrini abbassati :roll:
In concessionaria mi hanno detto che è normale, il capo officina mi ha detto che sono delle fasi critiche o di stallo(non ricordo) del motore ma che è normalissimo.
Mi ha anche detto che con tutti i sensori che ci sono se ci fosse qualcosa che non va sicuramente si accenderebbe qualche spia e resterebbe in memoria...
Quoto anche quello che scriveva qualcuno che a freddo, in determinate situazioni, sembra che il motore vada leggermente a scatti
Le mie attuali auto:
Astra K sport Tourer 1.4 Turbo Benzina - 150 cv - Innovation - Sovereign Silver - Cerchi in lega da 17" a 10 razze
Alfa 156 Giugiaro 1.9 jtd 115 cv - Sport Wagon - distinctive - blu Capri

Le mie ex
Alfa 147 1.9 jtd azzurro gabbiano
Peugeot 307 2.0 HDI Grigio metall.
Bravo 80 sx nero pastello
Alfa 75 1.8 IE blu metallizzato(a volte la sogno ancora!!)
maxrino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/03/2017, 21:37
Località: Monza e Brianza
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4TB 150 cv INNOVATION ST

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi Mamuel » 15/11/2017, 15:06

Ciao, purtroppo in questi giorni sto avvertendo il solito problema, a motore freddo in accelerazione sento una specie di ticchettio. Vedo che dai post precedenti è passato diverso tempo, qualcuno ha trovato rimedio? È una delusione questa macchina! Rumori su rumori!
Summit White, Cerchi in Lega 17" Black, Advanced Park Assist, Vetri Posteriori Oscurati, Intellilux LED, Winter Pack, DAB, QuickHeat
Mamuel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2016, 18:29
Località: Lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra ST 1.6 BiTurdo
Altra Opel: Opel Corsa Sport 1.7 125cv

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi TOMOZEI » 07/12/2017, 11:40

Ho lo stesso problema anche io ,a macchina fredda IN FASE DI ROTATORIE A SINISTRA , anche in questo caso cambia il rumore del motore diventa rumorissimo .... Avete trovato una soluzione ?.. grazie !
Ultima modifica di TOMOZEI il 06/01/2018, 14:42, modificato 1 volta in totale.
TOMOZEI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/12/2016, 0:40
Località: VOGHERA PV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ASTRA 1.6 CDTI 110CV ST INNOVATION

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi Simone1978 » 08/12/2017, 16:43

Il rumore in movimento lo sento anche io è sempre legato alla distribuzione e secondo la mia esperienza(lavoro nel settore auto dal 2002) la viscosità dell'olio che usano in questi motori non va
bene bisognerebbe usare secondo me un olio con caratteristiche di viscosità diverse.
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi TOMOZEI » 06/01/2018, 16:12

TOMOZEI ha scritto:Ho lo stesso problema anche io ,a macchina fredda IN FASE DI ROTATORIE A SINISTRA , anche in questo caso cambia il rumore del motore diventa rumorissimo .... Avete trovato una soluzione ?.. grazie !
TOMOZEI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/12/2016, 0:40
Località: VOGHERA PV
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ASTRA 1.6 CDTI 110CV ST INNOVATION

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi Lo_scassinatore » 16/10/2018, 13:21

Lo fa anche la mia Astra j 1.4 turbo 140 cv del 2012 da quando l'ho comprata e non si capisce che caspita sia....sembra un rumore di molla che tirata viene rilasciata .....comunque è un difetto che non da conseguenze ma sarei curioso di sapere da che caspita dipende
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Rumore sfregamento proveniente dal motore 1.6 Biturbo

Messaggiodi rdonyx » 20/04/2021, 20:22

Ciao ragazzi/e sono nuovo vorrei sapere se avete risolto il problema
rdonyx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2020, 18:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra sports tourer 160 cv
Altra Opel: opel astra 1.6 biturbo 160cv


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite